Iscritto: 09/03/2009 Locazione: Potenza
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salve ragazzi, ho letto che questa procedura è utile per capire lo stato della batteria e dell'alternatore: 1 Se rimani a piedi a causa della batteria scarica,un metodo sicuro per scoprire se è necessario sostituirla è questo: procurati un tester digitale (costo 5-10 euro). posizionalo sulla scala 20v a c.c.(corrente continua il simbolo è linea trattino) posiziona i due puntali sul rosso / -nero della batteria, il display dovrebbe segnare circa 12,50 v, se è meno di 12v la batteria è scarica. 2
Per sapere se invece la causa è l'alternatore, di solito il primo segnale è la lucina con il simbolo della batteria che a motore acceso lampeggia fievolmente ogni tanto, soprattutto se si accelera con il motore in folle, ma anche durante la marcia, cominceranno a non più funzionare frecce e fari fino allo spegnimento del motore. 3
Per sapere se l'alternatore non carica più accendi l'auto e verifica con lo stesso procedimento cioè posizionando i puntali sui poli della batteria. Quanti volt segna il display? Se segna circa 14,5 v l'alternatore funziona, se segna circa 12-13 volt vuol dire che non carica, perciò è inutile cambiare la batteria se é l'alternatore ad avere problemi. Questo metodo potrebbe evitarti spese inutili.
mi chiedo se i valori siano gli stessi anche per le moto: 14,5 V
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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14,4 li vedevo solo con il motore in zona rossa sul cagivone,oltre è utopia.. Le batterie sono pure piombo acido,quindi i valori direi che sono: -motore spento,chiave spenta 12,6 -motore spento chiave accesa 12,3 (le bobine assorbono corrente) -motore al minimo,luci spente : poco sotto i 13 -motore al minimo luci accese: 12,6 -motore a 2200 giri luci accese 13,8 -motore zona rossa luci accese 14 e qualcosa (valori che ballano)
Vale per il mio vecchio elefant 750,ma più o meno saranno tutte simili
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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x controllare che la batteria sia scarica non serve il tester .... la moto non parte! il tester è comodo invece per capire se la batteria una volta caricata è da buttare comunque! questo perchè se da caricata da 12,5v dopo tot ore una batteria da buttare non dara più questo valore anche se staccata dall'utilizzo. firmato il reka
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