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Iscritto: 16/11/2010
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ciao a tutti.......come al solito ho dei problemi..... la settimana scorsa ho fatto il cambio olio e filtro alla mia hornet 600 del 2005, oggi ho controllato il livello dell'olio ed era giusto giusto al minimo...anche prima di fare il cambio avevo notato che mancava.....è normale che mi consumi così tanto olio?in questi giorni nn potrò usarla :( e quindi nn posso tenere sotto controllo il livello.....un meccanico mi ha detto che se consuma olio ha il motore fuso......
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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-marco- se il motore consuma olio non è perchè è fuso ma perchè usurato e lo fondi se non fai il controllo settimanale. Ci sono automobili che mangiano un litro d'olio ogni 1000 km ,specie certi motori vecchi. Ma finchè l'olio c'è non ti preocupare. Ne manca? Mettilo,e poi controllalo spesso
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 16/11/2010
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è usurato a 20000km?comunque da adesso in poi lo controllerò settimanalmente.....ps: come olio ho messo il bardhal 10-40 visto che non sono riuscito a trovare il castrol power 1.... inoltre è da circa mille km che sento un ticchettio che aumenta in accellerazione, il meccanico (nn quello del motore fuso....) mi ha detto che è il tendicatena e che comunque nn è niente di grave e che posso camminare.....tu che mi consigli?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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-marco- Se pensi che il motore 1242 di una nota ditta torinese mangia olio di suo anche da nuovo.... Comuque su una moto a 1 cilindro si parla di usura dopo 40 mila km,nella tua almeno il doppio. C'è la possibilità che l'olio sia decomposto se ha molto più di un anno,quindi sarebbe da cambiare. Bardahnl ha sempre fatto ottimi olii. Sicuramente più del castrol. Di solito nelle 4 cilindri doc scrive sempre che ci va il motul. Ha una linea completissima
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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bisogna vedere se davvero è tanto il consumo... molto dipende da che livello avevi dopo il cambio olio e in che condizioni l'avevi guardato rispetto a questa verifica con l'olio al minimo.
firmato il reka
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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Quando hai cambiato olio e filtro, hai fatto girare il motore x un minuto e poi controllato il livello dell' olio ?
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da doc elektro-marco- se il motore consuma olio non è perchè è fuso ma perchè usurato e lo fondi se non fai il controllo settimanale. Ci sono automobili che mangiano un litro d'olio ogni 1000 km ,specie certi motori vecchi. Ma finchè l'olio c'è non ti preocupare. Ne manca? Mettilo,e poi controllalo spesso doc io non ho di certo la tua esperienza meccanica e la mia non vuole essere una critica, ma una domanda x cercare di apprendere. Dici che il motore consuma olio perchè il motore è usurato, ma non conviene mettergli mano anzichè continuare ad aggiungere olio e comunque avere il rischio di creare danni?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Doc sono,io ,ti aveva risposto Marco perchè ero sul ghiacciaio,il consumo olio è un sintomo di qualcosa che non va,non è il motivo di fasciarsi la testa prima di essersela rotta e nemmeno una scusa per dire "chisse". Le cause che portano un consumo elevato possono essere tantissime,dall'usura delle fasce ,ovalizzazione delle camicie,trafilaggi dai guidavalvole o (anche possibile) perdita di viscosità dello stesso. (marco la chiama decomposizione). Pensare che un motore non consumi olio è pura utopia,specialemente se è un motore che comunque ha molte parti che lo compongono. Se pensi che nel passaggio da 20 gradi a 100 gradi (tipica temperatura di lavoro della camicia di un cilindro) ci sono variazioni dimensionali che pertanto siano "accompagnate" dal corrispettivo aumento di diametro del pistone (si dilata pure lui) comunque non è impossibile che un pò di lubrificante possa "sfuggire" alle tenute e finire nello scarico. Se vui fare una prova "barbara" ma che ti porti a un risulato rapido e ti tolga ogni dubbio,fai il cambio dell'olio mettendo un lubrificante "base" ma NUOVO per toglti dubbi e eliminare il problema viscosità (potrebbe andare bene il 5100 motul semisinetetico,che di solito si usa sui 4 cyl). Fa il livello,cambia il filtro. Poi vai a farti un giretto in zona e poi ricontrolla il livello (così ti togli ogni dibbio da scarso riempimento). NON superare il massimo (possono succedere cose poco piacevoli). Poi ricontrolla ogni settimana,In questo modo ci siamo tolti dai piedi il problema della perdita di viscosità (che può avvenire per diluizione o per eccessivo surriscaldamento). Se la perdita di livello continua allora ne riparliamo. Non è la prima volta che motori usurino i guidavalvole o si ovalizzi il pistone (nei mono è un classico). In ogni caso se è successo qualcosa a livello dei cilindri dovresti notare una certa diminuzione di prestazioni,specie sea pieno carico e nelle salite più assassine. E in ogni caso come dice Marco l'importante è che l'olio ci sia,anche squifido e decomposto ma ci sia.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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qualcuno sa quanti km ha fatto la moto dal precedente rabbocco e quanto olio è stato aggiunto? perchè sennò parliamo di nulla. scusate.
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Il ticchettio che senti potrebbe essere anche una valvola puntata, verifica la fumosità dello scarico. Se è leggermente azurrino...........ahi ahi
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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per desmoluca 27 <script src='http://img269.imageshack.us/shareable/?i=hpim1864.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript> </noscript>
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 12/03/2006 Locazione: NA
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Originariamente inviato da zippo83è usurato a 20000km?comunque da adesso in poi lo controllerò settimanalmente.....ps: come olio ho messo il bardhal 10-40 visto che non sono riuscito a trovare il castrol power 1.... inoltre è da circa mille km che sento un ticchettio che aumenta in accellerazione, il meccanico (nn quello del motore fuso....) mi ha detto che è il tendicatena e che comunque nn è niente di grave e che posso camminare.....tu che mi consigli? per caso hai comprato la moto usata ? ... magari chi l'aveva prima di te è quasi arrivato a fondere il motore perchè sbadatamente non si era accorto che mancava il liquido refrigerante
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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sempre più da incorniciare questo post. per la serie non avere altro di che preoccuparsi. :-))))))))))))
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da bymaxxIl ticchettio che senti potrebbe essere anche una valvola puntata, verifica la fumosità dello scarico. Se è leggermente azurrino...........ahi ahi e se la valvola fosse lasca che rumore farebbe? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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idem
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Guest |