|
Iscritto: 30/06/2006 Locazione: Cremona
|
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma un argomento simile non c'è... Guido una R6 del 2006, non sono un pilota e purtroppo non me ne intendo molto di assetto moto (anche se mi piacerebbe trovare una guida da studiare). Ho un dubbio che sta mettendo sotto pressione il mio ego da motociclista e se continuo a guidare come sto facendo ultimamente credo che mi stenderò prima o poi andando oltre le mie capacità.. Ho montato le SportSmart l'anno scorso a fine stagione, arrivando dalle Qualifier RR, dopo un anno d'utilizzo stradale e provando varie pressioni mi sono stabilizzato su 2.3 ant e post. Il dubbio (finalmente direte voi..): guardando l'usura dei pneumatici noto che mentre il posteriore delle qualifier rr lo chiudevo tutto, con queste al posteriore ho un buon centimetro x lato di gomma nuova, ed anche all'anteriore l'usura si è alzata, mentre con le qualifier rr avevo un centimetro con le sportsmart arrivo alla fine degli intagli... A me sembra obiettivamente di piegare di più e di essere più rapido in percorrenza di curva, confrontandomi anche con amici o altre persone che trovo per strada.. Qualcuno sa dirmi da cosa dipende? Carcassa più dura delle SportSmart, setUp della moto non adatto, profilo diverso tra le Qualifier RR e SportSmart, stile di guida....altro?? Torno dai giri divertito come un matto, guardo le gomme e mi demoralizzo, col risultato che la volta dopo spingo di più... Lo so che sono tutte pare, ma a sto punto sono curioso... Attendo pareri!!!
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da baylistic85Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma un argomento simile non c'è... Guido una R6 del 2006, non sono un pilota e purtroppo non me ne intendo molto di assetto moto (anche se mi piacerebbe trovare una guida da studiare).
Ho un dubbio che sta mettendo sotto pressione il mio ego da motociclista e se continuo a guidare come sto facendo ultimamente credo che mi stenderò prima o poi andando oltre le mie capacità..
Ho montato le SportSmart l'anno scorso a fine stagione, arrivando dalle Qualifier RR, dopo un anno d'utilizzo stradale e provando varie pressioni mi sono stabilizzato su 2.3 ant e post.
Il dubbio (finalmente direte voi..): guardando l'usura dei pneumatici noto che mentre il posteriore delle qualifier rr lo chiudevo tutto, con queste al posteriore ho un buon centimetro x lato di gomma nuova, ed anche all'anteriore l'usura si è alzata, mentre con le qualifier rr avevo un centimetro con le sportsmart arrivo alla fine degli intagli... A me sembra obiettivamente di piegare di più e di essere più rapido in percorrenza di curva, confrontandomi anche con amici o altre persone che trovo per strada..
Qualcuno sa dirmi da cosa dipende? Carcassa più dura delle SportSmart, setUp della moto non adatto, profilo diverso tra le Qualifier RR e SportSmart, stile di guida....altro??
Torno dai giri divertito come un matto, guardo le gomme e mi demoralizzo, col risultato che la volta dopo spingo di più...
Lo so che sono tutte pare, ma a sto punto sono curioso...
Attendo pareri!!! non fissarti su queste fesserie, scusa il gioco di parole, ci sono gomme più facili da chiudere ed altre meno, dipende molto dalla carcassa (forma a U o a V) e dalla pressione con cui vai in giro. non sono uno da moto come la tua ma considerando i cv che scarichi dietro 2.3 mi sembra pochino... in pista si usa 2.1 ant e 1.9 post, ma la strada ha ben altro grip e inconvenienti. le diablo ci mettevo parecchio per arrivare a consumarle fino al bordo, le mezt a momenti le finisco in 2 rotonde per il resto non so che altro dirti quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 03/06/2008 Locazione: PN
|
Ho sentito dire che non e detto che chi piega di piu' e piu veloce di chi piega meno! quindi continua a divertrti ma senza cercare il tuo limite! altrimenti vai in pista e scoprilo! ciao
|
|
Iscritto: 30/06/2006 Locazione: Cremona
|
Grazie delle risposte ragazzi, effettivamente quando giro penso solo a divertirmi, poi a casa (forse come ogni motociclista) guardo le gomme per fare le chiacchiere da bar..ma nulla di più!!! volevo prendere ciò come spunto magari tecnico per capire se c'erano motivi seri.. Poi quello che scrivete lo condivido in pieno!!!
@Ego70..proverò ad aumentare la pressione del posteriore.. ma domanda magari stupida, se alzo la pressione non indurisco il pneumatico?
@devid72.. hai perfettamente ragione...elias sembra che pieghi quanto i stoner, lorenzo ed altri ma evidentemente è cmq lento in curva..
Thanks!!
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da baylistic85Grazie delle risposte ragazzi, effettivamente quando giro penso solo a divertirmi, poi a casa (forse come ogni motociclista) guardo le gomme per fare le chiacchiere da bar..ma nulla di più!!! volevo prendere ciò come spunto magari tecnico per capire se c'erano motivi seri.. Poi quello che scrivete lo condivido in pieno!!!
@Ego70..proverò ad aumentare la pressione del posteriore.. ma domanda magari stupida, se alzo la pressione non indurisco il pneumatico?
@devid72.. hai perfettamente ragione...elias sembra che pieghi quanto i stoner, lorenzo ed altri ma evidentemente è cmq lento in curva..
Thanks!! riporto solo quanto sentito dal meccanico, le moto di quel genere su strada dovrebbero girare con 2.5 anteriore e 2.8 posteriore, poi se qualcuno ha la stessa tipologia di moto potrebbe essere più preciso quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
Originariamente inviato da baylistic85profilo diverso tra le Qualifier RR e SportSmart quello Originariamente inviato da baylistic85Torno dai giri divertito come un matto,
il conto torna. forse le migliori sportive stradali di sempre.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da baylistic85profilo diverso tra le Qualifier RR e SportSmart quello
Originariamente inviato da baylistic85Torno dai giri divertito come un matto,
il conto torna. forse le migliori sportive stradali di sempre. peccato che dal sito non ci sia la mia misura anteriore, altrimenti al prossimo giro le provavo. anche se devo dire che le nuove metz Z8 ed M5 sono davvero incredibili quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 30/06/2006 Locazione: Cremona
|
le metzeller M5 mi ispiravano lo scorso anno ma mi ero trovato molto bene cn le Qualifier e nn volevo rischiare a tornare a Metzeller dopo la brutta esperienza precedente: dopo averle usate una volta sola in pista a Franciacorta (gomme con 1000 km circa e pressione ok per la pista) facendo i primi 2 giri con calma, poi 7-8 giri divertendomi e gli ultimi 2-3 più lenti perchè sentivo la moto non stabile, mi sono trovato la gomma incandescente con riflessi tendendi al viola...gomme ovviamente andate..le ho usate lo stesso fino a fine batistrada ma non erano + quelle... durissime e non si scaldavano più... Per fortuna che avrebbero dovuto tenere il turno in pista occasionale... Spero che le nuove M5 siano migliorate!!
|
|
Guest |