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La mia Prima volta in PISTA! (corso GUIDA) Opzioni · Visualizza
daunio
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 12:12:41



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Quote:
Lo posto qua non sapendo bene dove inserirlo, è tratto dal mio diario on line, nel caso no riuscissi a sistemare l'impaginazione, vorrei fosse preso per quello che è, la voglia di condividere, anche se con molto ritardo ;) la mia piccola esperienza, alla quale mi sono avvicinato con qualche scetticismo ma che mi ha fatto ricredere, i corsi hanno un senso, sopratutto se in ambiente protetto e controllato.... mi hanno tolto pure gli specchietti per non guardare dietro :P



2011.06.13
Corso Base 76 Racing Team (circuito di Viterbo)

FOTOGALLERY

Erano mesi che aspettavamo trepidanti, da quando Mirko e Fede ci dissero che stavano progettando di allargare il loro campo di azione, qui al centro.

Arriva la Conferma e le prime date dei corsi.

Un minimo di aiuto al motodays, chissa’ se ha portato fortuna… a noi sì.

Il primo corso è nostro! Tutti pronti a marzo per la prima, tutti tranne il Meteo, corso annullato e spostato, tutto compreso naturalmente, e per fortuna.

Siamo a Giugno, Lunedì 13, ore 8,15 appuntamento direttamente in pista a Viterbo, Circuito internazionale, neanche a dirlo la Domenica è stata piena di impegni e poi ho fatto anche la notte, non ho fatto in tempo neanche a togliere le staffe per le valigie laterali, nel dubbio, se le potrò tenere o no, mi porto le brugole e chiavi per smontare tutti i supporti, ma dato che ci sono ci monto pure le tre valige e le riempio!!!!!

Per fortuna il meteo non fa scherzi.

Ci presentiamo alle 8,30, Mirko quando mi vede col mio bel Trittico (bauletto e valigie) fa una faccia e si gira dall’altra parte ridendo, ma anche Ornella, nel suo piccolo, non deve aver sfigurato col gixxer baulettato.



Siamo un po in ritardo, rapidamente prendiamo le tute in affitto il sottotuta ed io anche i guanti, hanno a disposizione tutto quello che serve per vestirsi da pista, tutto igienizzato e cambiato annualmente, e dopo esserci vestiti come moderni cavalieri, ci tuffiamo nel briefing mattutino, approfittiamo della colazione offerta dalla casa, e così con il cornetto in bocca seguiamo Mirko che comincia con le nozioni di comportamento in pista, sicurezza, tecnica e tutto quello che che con le nostre domande tiriamo fuori, o che ci guida a porle, lui è sereno, cordiale, disponibile come al solito… ed anche molto professionale, ma le risate ci scappano lo stesso.
Nel frattempo Fede e Marco (l’altro istruttore) controllano la pressione alle gomme delle nostre moto, e lo stato generale dei mezzi, regolano la pressione a quelle più indicate per girare in pista, poi ci chiederanno anche se sapevamo a quanto avevamo la pressione delle gomme sulle nostre moto. Bastardi! :)
Finiamo il briefing in sala e ci spostiamo fuori nella corsia dei box, li ci aspetta una moto messa sui cavalletti, Mirko ci sale sopra e ci mostra la corretta postura e i movimenti che vorrà da noi replicati durante la giornata, mani, braccia, piedi, caviglie, testa, ginocchio,[beep], insomma, un esercizio fisico completo, poi a turno saliamo tutti e sotto il suo sguardo cerchiamo di riprodurre quello che ci ha fatto vedere.

Nota: con la moto ferma è un supplizio, una fatica che non immaginavo, tanto che dubito di arrivare all’ora di pranzo.

Ancora spiegazioni, raccomandazioni, e tutti sulle moto, insieme a fare un giro di pista così come guidiamo normalmente, per vedere come ci proponiamo sulla moto, inquadrare i primi errori e chissà altro, rientriamo, ci dividono in due gruppi, Ornella in un gruppo e me in un altro.

domanda mai posta, per paura della risposta: perchè lei là ed io qua’?

il gruppo di Ornella inizia per primo, io sono finito con amici di bandit.it e cerco di togliermi un po’ di tensione chiacchierando, odio l’attesa mi genera una tensione da stappata col botto, vedo Ornella girare, e come gli altri compagni di turno mi sembrano un po’ tutti ingessati, non posso non notare il lavoro di Mirko e Marco, uno davanti e l’altro dietro, osservano e indicano dove passare, piano piano tutti quanti vengono visionati accompagnati più di una volta durante il turno, in pratica non si è mai soli, puo’ capitare al massimo per un giro, altrimenti o li hai dietro o davanti o addirittura davanti e dietro…
che detta così sembra più un ammucchiata che un corso di guida, ma è così.

rientriamo ai box… fa fico dirlo!

tocca a noi!!!!

aaargh…gasp..
cavolo sono tesisssimo!

fede con la bandiera ci fa entrare… io ci rifletto un po’ e così entro per ultimo :)

do gas?… si ma piano eh?

e poi come diceva?
avambraccio in linea con il manubrio, ginocchio fuori e INDIETRO, punta della pedana sulla pianta del piede… ecco si così…. no posso allargare ancora di piu’ il ginocchio, più indietro ecco ora mi tira il cavallo… sono appeso… ecco ora sembrerò che corro di fianco alla moto…
eh mi si affianca Mirko…
Daunio il ginocchio tiralo più indietro, piegalo di più!!!
fuori il[beep]!!

eh?

ma se mi sto strappando l’inguine! penso…

mi sembra di capire che non sto facendo quello che penso di fare, sempre a dire di piegare meno ed uscire di più col corpo, mentre io penso di fare quello che mi chiedono…
bah.





finisce il turno, noi rientriamo e l’altro gruppo esce, senza soluzione di continuità, 15 minuti in pista, 15 minuti di riposo alternandosi.



al secondo turno, Mirko prende su Ornella e la porta come passeggera sulla sua moto, sono terrorizzato, non per lei, ma perchè mi ha detto che dopo tocca a me!
Ed infatti, prima del mio turno, prende la mia moto e mi dice sali!
ed io nonononnononononononnono ti prego, ti prego ti prego…e lui SALI!

ok …. :(


lo ammetto non è che io abbia paura, no, io ho il terrore di fare il passeggero, ed esserlo con uno che gratta le saponette mentre ti guarda e spiega come e quando devi fare le cose, è alienante, ma ti fa capire che il limite che vedi è una tua pippa mentale.

ed allora risalito sulla mia moto al posto giusto, ricomincio,con più determinazione.

eccomi,arriva la curva, sciolto Daunio, gomito così, ginocchio fuori, interno coscia colà… giu’ la moto, ancora ed ancora…
comincio a migliorare, lo sento, è faticoso, il movimento deve essere rapido e senza scomporsi o scomporre la moto, morbido sul manubrio, rapido sulle gambe, guardare lontano, concentrazione, poi però ti rendi conto che li vedi passarti, rimanerti davanti indicandoti dove passare e guardandoti vedere cosa combini,
naturalmente loro non guardano la pista… cioè io mi impegno e loro se vogliono mi seminano senza guardare la strada… ce nè da studiare…vabbè…

Giro dopo giro,turno dopo turno, ci prendo gusto, comincio a toccare, il ginocchio, ma anche le pedane, Mirko mi dice che continuo a piegare troppo, e che sto giocando al risparmio, cavolo lo preferisco a tavola!!!
:)



a proposito di tavola, arriviamo all’ora di pranzo, e tutti insieme mangiamo ridendo scherzando insomma un bella tavolata tra amici, finito il pranzo di nuovo in sala corsi, altre spiegazioni, guardiamo le foto della mattina con le indicazioni degli errori, i cambiamenti tra i primi giri e gli ultimi, ovviamente ci scappano anche i perculamenti, e finiamo con il test sulle traiettorie e la loro correzione, almeno la teoria è ok!



di nuovo in pista, come dicevo comincio a prenderci gusto, il mio prenderci gusto però mi porta a strafare,



tocco a terra ad ogni curva, pure le pedane e tanto, così tanto che mi sentono dai box, diranno dopo, ed in un giro la gamba destra si affloscia, alla prima a destra ok, alla seconda a sinistra rimango sul fianco destro della moto,non mi tiro su…
riesco cmq a completare la esse rallentando e usando lo sterzo, con il[beep] e ginocchio tutto a destra, e la moto diritta, mi dico “dai che non se ne è accorto” ma non completo il pensiero che Lui è li di fianco che mi sta[beep]ando, di brutto per il rischio che ho corso, ma da dove è sbucato?
non mi sembrava di aver corso un gran pericolo, ma i suoi occhi sono di chi si è spaventato di molto, gli spiego che forse sono stanco e faccio per uscire, ma ci ripenso, finisco il turno tranquillo tranquillo mi dico, arrivo all’ingresso dei box e tiro dritto… vroooooommmm …10 metri ed una vespa mi entra nel sottocasco…

AAAAAAAAAAAAAHIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOO!!!!!
mi fermo sul prato, e come un ossesso mi spoglio, è dentro e punge la bastarda.

dovevo proprio uscire, si vede.

Fede arriva a verificare che succede, e controlla le punture, esco per i campi e mi lecco le ferite ai box.

riecco il mio turno rientro ancora piu’ deciso… siamo a fine giornata.
mi accodo a Marco, ora c’è un po’ piu’ di spazio, cerco di stargli dietro, esco col[beep], col ginocchio, tocco senza toccare con la moto, nonostante la stanchezza mi sento piu’ sciolto e sicuro nei movimenti, continuo ancor un po’ da solo e poi sono di nuovo con Marco prima dietro, mi osserva un po’ e poi mi sorpassa e mi indica OK (evvvvvvai!) e di seguirlo (oh, almeno ho capito così), mi ci metto di buzzo buono a cercare di stargli dietro sopratutto nelle volte strette strette e nel rettilineo, ma finalmente ho avuto un segno di approvazione.

YEAAAAH!!!!







Finiamo il corso con la consegna degli attestati, della card per le convenzioni, e la foto di gruppo, ci rimettiamo in abiti “civili” poi una birretta con mirko fede e marco, mentre anche loro dopo una giornata senza soste tirano un po’ il fiato, ma anche due o tre di birre facciamo… e la mia gloriosa giornata in pista termina di nuovo in moto alla volta di casa.

Conclusione.
Devo rifarlo!
troooppobbbello!
insospettabilmente utile, sopratutto!
anche se in quel modo esasperato per strada non ci girerò, è stata una giornata che mi ha fatto capire molte cose che gia’ facevo inconsciamente, ma che essendo inconsce non sempre sapevo gestirle…
qualcuno ha presente le giornate in cui ci sembra di avere le ruote quadrate? ecco appunto…
è divertente, con persone piacevoli, un’ottima esperienza che condensa in una giornata molti km ed anni di giri in moto.

risultato finale….

prima e dopo





direi che è meglio della vannamarchi!!!!

voglio ringraziare di cuore per tutto Mirko, Fede e Marco

ovvero il 76 Rracing Team

http://www.guidainpista.it

ciao!!!
FOTOGALLERY


Daunio
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Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
RedAce
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 14:16:41



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Bel racconto e bella esperienza. Quello che ti hanno insegnato in una giornata io l'ho imparato da solo dopo tanti km e rimepiendomi di difetti. Un corso del genere non mi farebbe che bene, ma sarà ancora più difficile resettare il cervello e correggere gli errori che ho preso da autodidatta.

L'ultima foto mostra al massimo i progressi fatti. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 14:36:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
che dire, pieghi meglio di me quando avevo il tdm ed anche ora che ho il fazer, tanto di cappello daunio!!!!!!!!

io in 11 anni di moto, 3 corsi e 5 uscite in pista ancora non riesco a toccare con la saponetta, sono proprio negato contrariato

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 14:41:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non è una questione di esperienza, visto che in moto hai sulle spalle quasi 3 volte gli anni che ho io sulla moto. Non è una questione di moto visto il TDM di Daunio. Non è nemmeno una questione di gomme o di pratica attraverso pista e corsi. Forse, semplicemente, non riesci ad avere sulla tua Fazer la confidenza che lui ha sul suo TDM o io ho sul Monster. Le giornate in pista ed i corsi li hai fatti tutti con la tua Yamaha?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 14:47:20



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
caspita che bel racconto, mi viene voglia di farlo anche a me un bel corso così ... chissà che magari qualcosina riesco a migliorare. A me andrebbe bene piegare come facevi tu prima del corso o perlomeno riuscire ad essere sciolto ma mi accorgo di essere sempre un pò teso e non riesco a stare rilassato, forse un pò di pista ci vuole a tutti.

mi spezzo ma non piego ...
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 16:12:21



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da icaro
caspita che bel racconto, mi viene voglia di farlo anche a me un bel corso così ... chissà che magari qualcosina riesco a migliorare. A me andrebbe bene piegare come facevi tu prima del corso o perlomeno riuscire ad essere sciolto ma mi accorgo di essere sempre un pò teso e non riesco a stare rilassato, forse un pò di pista ci vuole a tutti.


Icaro, la prossima primavera il corso base degli amici di cui parla Daunio lo rifaccio di sicuro, al di la della caduta di questo autunno, mi è servito davvero tanto, e quindi credo che anche ripeterlo non possa che portare ulteriori miglioramenti. Secondo me non c'è età per fare un corso o non farlo.

Si potrebbe anche pensare di fare una edizione del corso tutti noi insieme, o almeno fare un gruppo del forum.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Argo16
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 17:21:59



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da icaro
caspita che bel racconto, mi viene voglia di farlo anche a me un bel corso così ... chissà che magari qualcosina riesco a migliorare. A me andrebbe bene piegare come facevi tu prima del corso o perlomeno riuscire ad essere sciolto ma mi accorgo di essere sempre un pò teso e non riesco a stare rilassato, forse un pò di pista ci vuole a tutti.


Icaro, la prossima primavera il corso base degli amici di cui parla Daunio lo rifaccio di sicuro, al di la della caduta di questo autunno, mi è servito davvero tanto, e quindi credo che anche ripeterlo non possa che portare ulteriori miglioramenti. Secondo me non c'è età per fare un corso o non farlo.

Si potrebbe anche pensare di fare una edizione del corso tutti noi insieme, o almeno fare un gruppo del forum.



Parole sante Fratello!
Io c'è!
icaro
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 18:13:30



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da icaro
caspita che bel racconto, mi viene voglia di farlo anche a me un bel corso così ... chissà che magari qualcosina riesco a migliorare. A me andrebbe bene piegare come facevi tu prima del corso o perlomeno riuscire ad essere sciolto ma mi accorgo di essere sempre un pò teso e non riesco a stare rilassato, forse un pò di pista ci vuole a tutti.

Icaro, la prossima primavera il corso base degli amici di cui parla Daunio lo rifaccio di sicuro, al di la della caduta di questo autunno, mi è servito davvero tanto, e quindi credo che anche ripeterlo non possa che portare ulteriori miglioramenti. Secondo me non c'è età per fare un corso o non farlo.
Si potrebbe anche pensare di fare una edizione del corso tutti noi insieme, o almeno fare un gruppo del forum.

se per caso le cose dovessero andare un poco meglio potrei anche vedere di esserci, ma devo proprio andare tutto liscio e non ci spero troppo, però mai dire mai ... arrampicarsi sui vetri

per curiosità quanto sarebbe più o meno il costo, considerando che dovrei anche noleggiare una tuta visto che no ce l'ho?
grazie.

mi spezzo ma non piego ...
nainonumberone
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 18:15:02



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da icaro
caspita che bel racconto, mi viene voglia di farlo anche a me un bel corso così ... chissà che magari qualcosina riesco a migliorare. A me andrebbe bene piegare come facevi tu prima del corso o perlomeno riuscire ad essere sciolto ma mi accorgo di essere sempre un pò teso e non riesco a stare rilassato, forse un pò di pista ci vuole a tutti.


Icaro, la prossima primavera il corso base degli amici di cui parla Daunio lo rifaccio di sicuro, al di la della caduta di questo autunno, mi è servito davvero tanto, e quindi credo che anche ripeterlo non possa che portare ulteriori miglioramenti. Secondo me non c'è età per fare un corso o non farlo.

Si potrebbe anche pensare di fare una edizione del corso tutti noi insieme, o almeno fare un gruppo del forum.


Carlo,
è lo stesso team che ha fatto il corso a te? Io ci sono di sicuro....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 20:35:59



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da icaro
caspita che bel racconto, mi viene voglia di farlo anche a me un bel corso così ... chissà che magari qualcosina riesco a migliorare. A me andrebbe bene piegare come facevi tu prima del corso o perlomeno riuscire ad essere sciolto ma mi accorgo di essere sempre un pò teso e non riesco a stare rilassato, forse un pò di pista ci vuole a tutti.


Icaro, la prossima primavera il corso base degli amici di cui parla Daunio lo rifaccio di sicuro, al di la della caduta di questo autunno, mi è servito davvero tanto, e quindi credo che anche ripeterlo non possa che portare ulteriori miglioramenti. Secondo me non c'è età per fare un corso o non farlo.

Si potrebbe anche pensare di fare una edizione del corso tutti noi insieme, o almeno fare un gruppo del forum.


Carlo,
è lo stesso team che ha fatto il corso a te? Io ci sono di sicuro....


si Naino, stessa scuola.
Ottimo, continuando così possiamo chiedere di fare un gruppo del forum

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
username__475554
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 20:38:51



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da icaro
caspita che bel racconto, mi viene voglia di farlo anche a me un bel corso così ... chissà che magari qualcosina riesco a migliorare. A me andrebbe bene piegare come facevi tu prima del corso o perlomeno riuscire ad essere sciolto ma mi accorgo di essere sempre un pò teso e non riesco a stare rilassato, forse un pò di pista ci vuole a tutti.


Icaro, la prossima primavera il corso base degli amici di cui parla Daunio lo rifaccio di sicuro, al di la della caduta di questo autunno, mi è servito davvero tanto, e quindi credo che anche ripeterlo non possa che portare ulteriori miglioramenti. Secondo me non c'è età per fare un corso o non farlo.

Si potrebbe anche pensare di fare una edizione del corso tutti noi insieme, o almeno fare un gruppo del forum.


Carlo,
è lo stesso team che ha fatto il corso a te? Io ci sono di sicuro....


si Naino, stessa scuola.
Ottimo, continuando così possiamo chiedere di fare un gruppo del forum


Se si organizza, io ci sono!!!

d'altronde, ho bisogno di ripetizioni.... he he he e male non puà farmi soddisfatto

La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 20:39:13



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da icaro
caspita che bel racconto, mi viene voglia di farlo anche a me un bel corso così ... chissà che magari qualcosina riesco a migliorare. A me andrebbe bene piegare come facevi tu prima del corso o perlomeno riuscire ad essere sciolto ma mi accorgo di essere sempre un pò teso e non riesco a stare rilassato, forse un pò di pista ci vuole a tutti.

Icaro, la prossima primavera il corso base degli amici di cui parla Daunio lo rifaccio di sicuro, al di la della caduta di questo autunno, mi è servito davvero tanto, e quindi credo che anche ripeterlo non possa che portare ulteriori miglioramenti. Secondo me non c'è età per fare un corso o non farlo.
Si potrebbe anche pensare di fare una edizione del corso tutti noi insieme, o almeno fare un gruppo del forum.

se per caso le cose dovessero andare un poco meglio potrei anche vedere di esserci, ma devo proprio andare tutto liscio e non ci spero troppo, però mai dire mai ... arrampicarsi sui vetri

per curiosità quanto sarebbe più o meno il costo, considerando che dovrei anche noleggiare una tuta visto che no ce l'ho?
grazie.



Icaro, quest'anno il corso a Ottobiano costava 230€ e mi pare che per l'abbigliamento chiedessero 50€
vedremo quando decideranno il calendario 2012 con relativi prezzi

sarebbe davvero carino un corso fatto tra tutti noi


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 21:02:29



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
grazie Carlo, ci farò un pensierino e se potrò ...

mi spezzo ma non piego ...
nainonumberone
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 21:27:40



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Certo che curvare con un TDM in questo modo sempra è come sporgersi dal 3 piano di un palazzina, non so se ce la farei... ovviamente complimentoni

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

daunio
Inviato: martedì 8 novembre 2011 13:01:22



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
grazie a tutti, è stata veramente una bella esperienza, e il reportino che volevo fare a giugno è diventato questo reportino invernale, che mi ha consentito di ripensare e ricordare una giornata galvanizzante.

@redace, mirko mi diceva che il corso base viene frequentato da molti "amatori" prima della stagione pistaiola proprio per riprendere contatto e correggere gli errori che durante la pausa invernale si possono essere creati.

@icaro una volta superata la tensione (almeno per me ovvio) in pista cominci a scioglierti e fidarti, senza pensieri e senza preoccuparti di chi ti è davanti o dietro (non si supera) si va piano e la maggior concentrazione è proprio nell'esecuzione del gesto, e poi mirko "gentilmente" ti da sempre le indicazioni :)




Daunio
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Tutto in un attimo...

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Ego70
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 17:14:25



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Non è una questione di esperienza, visto che in moto hai sulle spalle quasi 3 volte gli anni che ho io sulla moto. Non è una questione di moto visto il TDM di Daunio. Non è nemmeno una questione di gomme o di pratica attraverso pista e corsi. Forse, semplicemente, non riesci ad avere sulla tua Fazer la confidenza che lui ha sul suo TDM o io ho sul Monster. Le giornate in pista ed i corsi li hai fatti tutti con la tua Yamaha?



fatto uno col tdm(l'avevo anche io) e 2 con la fazer, ho tolto i piolini dalle pedane a entrambe le moto perchè in pista li gratto sempre...
probabilmente non ci sto con la testa...e cmq non salirò mai dietro al tipo col gsxr mentre mette il ginocchio a terra...neanche se mi sparate...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 19:33:28



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da RedAce
Non è una questione di esperienza, visto che in moto hai sulle spalle quasi 3 volte gli anni che ho io sulla moto. Non è una questione di moto visto il TDM di Daunio. Non è nemmeno una questione di gomme o di pratica attraverso pista e corsi. Forse, semplicemente, non riesci ad avere sulla tua Fazer la confidenza che lui ha sul suo TDM o io ho sul Monster. Le giornate in pista ed i corsi li hai fatti tutti con la tua Yamaha?



fatto uno col tdm(l'avevo anche io) e 2 con la fazer, ho tolto i piolini dalle pedane a entrambe le moto perchè in pista li gratto sempre...
probabilmente non ci sto con la testa...e cmq non salirò mai dietro al tipo col gsxr mentre mette il ginocchio a terra...neanche se mi sparate...


Veramente è lui che guida la tua moto, e mentre mette il ginocchio a terra si gira e ti parla.
Cmq ti assicuro che invece di botto ti si apre un mondo e ti accorgi quanto diverso sia il limite delle nostre moto da quello che abbiamo in testa

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RedAce
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 20:58:52



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Ego70
fatto uno col tdm(l'avevo anche io) e 2 con la fazer, ho tolto i piolini dalle pedane a entrambe le moto perchè in pista li gratto sempre...


Se gratti le pedane e hai fatto tutti quei corsi e quelle pistate con la tua attuale moto e se nonostante tutto ancora non tocchi col ginocchio, per me ti sporgi poco. Ma te l'avranno sicuramente detto. Oppure ti sporgi, ma hai 30 cm di gambe. ha ha ha

Scherzi a parte, o ti sporgi poco o davvero non hai il giusto feeling con la moto.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 10:38:23



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da Ego70
fatto uno col tdm(l'avevo anche io) e 2 con la fazer, ho tolto i piolini dalle pedane a entrambe le moto perchè in pista li gratto sempre...


Se gratti le pedane e hai fatto tutti quei corsi e quelle pistate con la tua attuale moto e se nonostante tutto ancora non tocchi col ginocchio, per me ti sporgi poco. Ma te l'avranno sicuramente detto. Oppure ti sporgi, ma hai 30 cm di gambe. ha ha ha

Scherzi a parte, o ti sporgi poco o davvero non hai il giusto feeling con la moto.


e chi lo sa, so solo che dopo un certo angolo di piega e una certa porzione di chiulo fuori dalla sella me la faccio sotto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 14:12:39



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Per carità, potrebbe anche essere una "paura" psicologica, ma non penso dopo 3 corsi e 5 pistate no? Hai mai provato una moto nata per far le curve in modo veloce? Ad esempio MTS 1200, rimanendo fra quelle simili alla tua.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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