Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Lubrificante catena...quale usare e come? Opzioni · Visualizza
nainonumberone
Inviato: sabato 24 dicembre 2011 15:00:03

Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ragazzuoli...
sono reduce delle "pulizie di fine anno" del mio impianto di trasmissione.... UNO SCHIIIFOOOOOOOOOO INVEROSIMILE.... grasso ovunque, catena lercia, parte interna del cerchione inguardabile, pure il cavaleltto si è "schifizzato". Ho portato tutto a risplendere con una bella mano di petrolio bianco, e adesso il dilemma: non userò mai più il grasso che ho finora usato secondo me è la principale causa del lercio che si accumula, diventa subito nerissimo e schizza ovunque non aderendo bene alla catena. Voi che usate? quante "mani di grasso " date sulla catena?
Grazie per le dritte ancora auguribabbopazzo babbopazzo
Nino

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

RedAce
Inviato: sabato 24 dicembre 2011 15:07:18

Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Un giro di catena ogni 500 km circa, possibilmente a caldo. Se prendo la moto Domenica, ingrasso 3/4 giorni prima, in modo che si asciughi e non schizzi sul cerchio.
Cerchi puliti alla fine di ogni giro, così come cavalletto, forcellone e coppa dell'olio (e altre zone che non c'entrano col grasso catena ovviamente). Più aumenti la frequenza, meno tempo passerai a pulire ogni volta.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
xfred17
Inviato: sabato 24 dicembre 2011 16:17:23

Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
consiglio Motul Chain Clean e dopo passaci Motul Chain Lube Road.
5 minuti e parti.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
MIRANDA4833
Inviato: sabato 24 dicembre 2011 17:02:00

Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
concordo con xfred uso grasso spray motul e la pulisco ogni tanto sempre con lo spray apposito.oppure sembra che abbiano trovato la soluzione con un lubrificante a secco . vai su news e guarda l articolo intitolato (l uovo di colombo?)
Ego70
Inviato: martedì 27 dicembre 2011 10:13:47

Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
da sempre castrol chain spray, metto la moto sul cavalletto centrale accendo, metto in prima, lascio leggermente la frizione e mentre la catena gira spruzzo, appena la catena diventa "bianca" il gioco è fatto, ogni 500km circa...lavo la moto una volta al mese con le lance per auto.
tdm 54.000 catena originale
fazer600 60.000 cambio kit catena, la moto ne ha 72.000...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo

"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Train/Train
Inviato: martedì 3 gennaio 2012 15:35:26

Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
appena ingrassata qualche giorno fa e oggi s'è bagnata a causa della pioggia di ieri che stamattina era ancora abbondante sull'asfalto....che faccio? riingrasso subito stasera?

Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
anonym_4124176
Inviato: martedì 3 gennaio 2012 15:43:16

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Palpala,se è asciutta ingrassi di nuovo.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Train/Train
Inviato: martedì 3 gennaio 2012 15:48:30

Originariamente inviato da doc elektro
Palpala,se è asciutta ingrassi di nuovo.

no beh, sicuramente non sarà secca perchè è la prima uscita dopo averla ingrassata tutta, però l'acqua piovana l'ha presa sicuro....dopo quello che mi è successo sto diventando paranoico sulla trasmissione....

Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
mar66
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 00:59:26

Iscritto: 29/08/2011
ciao a tutti, vorrei usare per lubrificare la catena,olio cambio 80-90w,oppure grasso in tubo al litio bianco contenente zinco e titanio da applicare con un pennellino, rovina gli o-ring? il manuale dice di usare olio motore senza specificare altro,consigli a parte le solite bombolette spray che non voglio più usare? grazie.
razorjack
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 09:09:06

Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
mink.... io se va bene in 6000km l'avrò spruzzata del motul 3 volte °_°
ho fatto danno?

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:21:56

Originariamente inviato da razorjack
mink.... io se va bene in 6000km l'avrò spruzzata del motul 3 volte °_°
ho fatto danno?

considerata la cavalleria che scarichi ad ogni apertura di gas, si!!!!!!
si nel senso che ti durerà di meno il kit catena/corono/pignone, tutto qui.

io col kit originale ci ho fatto 60.000km
il tdm in 3 anni 54.000

la catena si ingrassa mediamente ogni 500km, a volte anche 1.000km, se piove, se le strade sono molto polverose allora è meglio anticipare a 300km...

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
razorjack
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:23:58

Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
nerd.. con quello che costa il kit.. dite che conviene mettere lo scottoiler??

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:35:44

Originariamente inviato da razorjack
nerd.. con quello che costa il kit.. dite che conviene mettere lo scottoiler??

lascia perdere...
se la vuoi pulire, petrolio bianco o lampanato(quello delle lampade a olio)
per ingrassare grasso spray

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Train/Train
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:41:06

da canella ho trovato il grasso più bello del mondo!!!! non schizza, non sporca (anzi pulisce mentre lubrifica) è super adesivo, ne basta pochissimo ed è schiumoso, quindi non cade, tutto quello che spruzzi lo usi, non cade una goccia...
scarichi puliti! è il primo grasso che non mi sporca lo scarico sinistro!

redace, il grasso è meglio metterlo a freddo.... aderisce meglio che a caldo. a caldo tende a scivolare via.

Ego70
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 10:50:34

Originariamente inviato da Train/Train
da canella ho trovato il grasso più bello del mondo!!!! non schizza, non sporca (anzi pulisce mentre lubrifica) è super adesivo, ne basta pochissimo ed è schiumoso, quindi non cade, tutto quello che spruzzi lo usi, non cade una goccia...
scarichi puliti! è il primo grasso che non mi sporca lo scarico sinistro!

redace, il grasso è meglio metterlo a freddo.... aderisce meglio che a caldo. a caldo tende a scivolare via.

train qui ti prendi non una bacchettata ma una bastonata vera e paghi la colazione la prossima volta.
meglio a caldo, vuol dire che torni da un giro, la catena e gli o-ring sono caldi, spruzzi il grasso, questo penetra ovunque e quando la catena si fredda resta imprigionato negli o-ring...
lasci riposare la notte e la mattina dopo sei a posto per altri 500km
se la metti a freddo non fai altro che "coprire" la catena...

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Train/Train
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:05:49

se scommettiamo 3 caffè pagati alle prossime tre uscite posso cercare il video dove un meccanico viene intervistato da un giornalista su youtube (non ricordo se era un giornalista di riviste di moto ma si parlava proprio di kit catena e se ne parlava seriamente).
se non accetti la scommessa non lo cerco. prrr

Ego70
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:26:02

se scommettiamo 3 caffè pagati alle prossime tre uscite posso cercare il video dove un meccanico viene intervistato da un giornalista su youtube (non ricordo se era un giornalista di riviste di moto ma si parlava proprio di kit catena e se ne parlava seriamente).

infatti, 1 meccanico, gli altri??brindisi banana

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Train/Train
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 11:34:52

Originariamente inviato da Ego70

infatti, 1 meccanico, gli altri??brindisi banana

premesso che:
lasciare polvere e residui per 2000 km nella catena crea un attrito notevole, che rovina la catena.

quando la pulisci con petrolio bianco o altro prima di rimettere il grasso..... come fai a scaldare la catena? gli dai fuoco? ci giri senza grasso un po' e poi torni a ingrassare?

se asciughi con aria compressa come faccio io oppure lasci evaporare il petrolio bianco, devi per forza ingrassare a catena fredda.

comunque quando metto il grasso si vede benissimo che entra ovunque; stiamo parlando di grasso lubrificante che tocca parti meccaniche non chiuse ermeticamente...non esageriamo a dire che gli o-ring non si bagnano a freddo dai!..

DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 12:44:56

Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Anche io ho sempre saputo che è meglio ingrassare "a caldo", ma nn sono un tecnico.

Nicolaaaaa???
Ego70
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012 12:52:14

ai posteri l'ardua sentenza, vedremo tra quanti km cambierai la catena...botte capellone ciao brindisi

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.