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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Ho un dubbio: In queste mattine gelide lascio scaldare il motore circa 6-7 minuti prima di partire, quando compare la seconda lineetta sul cruscotto. parto senza tirare le marce, poi però mi trovo subito in superstrada e ho due scelte: andare piano oppure andare ''tranquillo'' senza far salire di giri troppo il motore. Io ''penso'' che la velocità conti relativamente, dunque scelgo, quando si può, di raggiungere una velocità giusta senza far andare troppo su di giri il motore freddo. è sbagliato? cioè..... per non maltrattare un motore freddo conta anche la velocità oppure stando basso di giri si preserva anche se la velocità effettiva può essere ''allegra''?
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Sul fatto che una scannata da freddo sia pericolosa siamo tutti d'accordo. quello checonta è il CARICO che tu metti al motore. Quindi: accendi a freddo: almeno 30 secondi al minimo :il tempo che esci dal garage,lo chiudi,casco guanti e simili. Tiri la frizione e lo fai più volte,a quel punto giù deciso la prima "tlonk" e la moto non si spegne ma fa quei 20 /30 cm che mettono in imbarazzo. Parti molto dolcemente e poco poco gas. Dosare l'acceleratore al millimetro e al massimo META' dei giri previsti. Cominci a viaggiare,a un certo punto l'ago del termometro passa i 100,qualche mm di gas in più,ma cautela. Inoltre a volte fa dei vuoti,quando il motorino chiude l'aria automatica. Quando vedi che passa i 140 sei più tranquillo e gasss! Fa specie che solo il 30 % delle harley abbia il termometro
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
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85°-90° e parti. col freddo male che va ti scende a 80°-82° anche se cammini dovrebbe rimanerti su quelle temperature, da fermo giustamente aumentano, usi la moto come sempre, però calcola sempre che freni e gomme non hanno le temperature ottimali per lavorare.
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Train/Train Ho un dubbio: In queste mattine gelide lascio scaldare il motore circa 6-7 minuti prima di partire,
Scusate ma io sapevo che è controproducente far scaldare così a lungo un motore prima di muovere il veicolo. E’ sufficiente il tempo di sentire che il motore raggiunge i giri normali a riposo e poi si parte con calma, senza tirare le marce, ma dolci col gas finchè non raggiunge la temperatura ottimale. Erro?
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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io in inverno non uso la moto,ma anche io so' che e' meglio accendere e partire,certo non tirare il motore su di giri. io anche con la macchina faccio cosi e in questi giorni ho visto anche -11. io non ho mai fatto scaldare la moto,c'e' anche da dire che parto e mi faccio 7km in discesa e non e' inverno mah
come dice desmo luca poi 6-7 minuti mi sembrano tantissimi
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Oltretutto stando fermi scaldi solo i clindri e non tutto il resto.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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ragazzi ho sempre saputo e sentito dire dai veterani che è sbagliato lasciare acceso il motore troppo a lungo per riscaldarlo, anche perchè è corretto che tutte le parti siano soggette ad un riscaldamento graduale, e se alcune di esse non si muovono ovviamente non è così
trovo corretta la via di mezzo come dice diaavel, accendere la moto finchè si abbassa il minimo ai regimi standard e poi partire con tranquillità fino a raggiungere la temperatura d'esercizio
ps. quanti son i coraggiosi come me che vanno in giro anche d'inverno? e ancor + interessante, quali sono i vostri limiti di temperatura? io sotto i -2 faccio fatica a -4 neanche ci penso
la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da razorjackragazzi ho sempre saputo e sentito dire dai veterani che è sbagliato lasciare acceso il motore troppo a lungo per riscaldarlo, anche perchè è corretto che tutte le parti siano soggette ad un riscaldamento graduale, e se alcune di esse non si muovono ovviamente non è così
trovo corretta la via di mezzo come dice diaavel, accendere la moto finchè si abbassa il minimo ai regimi standard e poi partire con tranquillità fino a raggiungere la temperatura d'esercizio
ps. quanti son i coraggiosi come me che vanno in giro anche d'inverno? e ancor + interessante, quali sono i vostri limiti di temperatura? io sotto i -2 faccio fatica a -4 neanche ci penso ciao DIAVELESTA, io ho provato a girare in inverno,ma mi sono sdraiato come un asino la prima curva dopo casa. dove abito io meglio lasciar stare,la strada e' bellissima tornanti e curvoni con pendenze anche oltre 14%,ma in inverno ghiaccio e ghiaino la fanno da padroni,se abitassi al piano qualche giretto con il sole magari. era il tdm,in primavera lo ho venduto,cosi ha imparato a tradirmi
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da razorjack ps. quanti son i coraggiosi come me che vanno in giro anche d'inverno? e ancor + interessante, quali sono i vostri limiti di temperatura? io sotto i -2 faccio fatica a -4 neanche ci penso
Dipende molto dalla moto che guidi. Io soffro tremendamente il freddo alle mani, da quando - nel 2009 - ho venduto la VFR per passare alla Street non uso più la moto tutti i giorni e la temperatura mi fa decidere se usarla o andare in macchina, ma con la cara e vecchia Honda ero sempre in moto, con i cavi dei guanti Klan sempre connessi e guanti estivi/invernali/riscaldati sempre nel bauletto per poter scegliere al momento cosa indossare. La carena fa una differenza abissale, con la VFR anche a -10° senza troppi problemi Per quanto riguarda la discussione, io l'ho sempre scaldata il tempo minimo per chiudere il box, mettere il casco ed indossare i guanti, e poi via. ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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Originariamente inviato da diaavelOriginariamente inviato da razorjackragazzi ho sempre saputo e sentito dire dai veterani che è sbagliato lasciare acceso il motore troppo a lungo per riscaldarlo, anche perchè è corretto che tutte le parti siano soggette ad un riscaldamento graduale, e se alcune di esse non si muovono ovviamente non è così
trovo corretta la via di mezzo come dice diaavel, accendere la moto finchè si abbassa il minimo ai regimi standard e poi partire con tranquillità fino a raggiungere la temperatura d'esercizio
ps. quanti son i coraggiosi come me che vanno in giro anche d'inverno? e ancor + interessante, quali sono i vostri limiti di temperatura? io sotto i -2 faccio fatica a -4 neanche ci penso
ciao DIAVELESTA, io ho provato a girare in inverno,ma mi sono sdraiato come un asino la prima curva dopo casa. dove abito io meglio lasciar stare,la strada e' bellissima tornanti e curvoni con pendenze anche oltre 14%,ma in inverno ghiaccio e ghiaino la fanno da padroni,se abitassi al piano qualche giretto con il sole magari.
era il tdm,in primavera lo ho venduto,cosi ha imparato a tradirmi Hola compare, guarda qui non è da meno, a malpensa la temperatura è + fredda che milano, ma alla passione non si comanda, se non che nemmeno con il riscaldamento abbiggliato (si lo dico al contrari ) a -4 resisto! (lho scritta giusta!?) la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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apri il box, tiri l'aria, l'accendi, chiudi il box, finisci di chiudere la giacca con il sottocasco, metti il casco, metti i guanti (totale al max 2 minuti), abbassi lentamente l'aria (scusate la mia e a carburatori), se regge il minimo parti pian piano e adegui la manopola del gas piano piano, dopo circa una decina di km vai un pò come ti pare. l'ultimo anno del tdm(avevo solo la moto) facevo i turni di notte e andavo da milano a cologno con qualsiasi tempo e la moto stava fuori al gelo tutta notte, alle 07.15 tornavo a casa, la procedura era sempre la stessa... mai un problema quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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paiuuuraaaa neanche mi viene in mente di lasciare la moto fuori da sola! pensate che sto cercando casa in affitto sul confine svizzero, e i paletti sono 1° garage per la moto (o stanzino basta che ci stia) 2°internet (fidatevi non è scontato) 3° cancello elettrico (cheppalle cercare sempre le chiavi) :P
I love comodità :D
la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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aaaaaahhhhhh!!!!!!!!! vedi che ho fatto bene a chiedere!!!!!!!!!!?!?!? adesso vado a vedere cosa dice il libretto d'uso ducati, comunque è molto meglio se non devo scaldarla così tanto.. un paio di minuti e poi parto senza tirare per un po'...ok! un amico mi aveva detto che il monster lo scaldava anche per 10 minuti prima di partire..... mò gli tiro le orecchie...
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da DesmoLuca27Originariamente inviato da Train/Train Ho un dubbio: In queste mattine gelide lascio scaldare il motore circa 6-7 minuti prima di partire,
Scusate ma io sapevo che è controproducente far scaldare così a lungo un motore prima di muovere il veicolo. E’ sufficiente il tempo di sentire che il motore raggiunge i giri normali a riposo e poi si parte con calma, senza tirare le marce, ma dolci col gas finchè non raggiunge la temperatura ottimale.
Erro?
infatti non va scaldato ma è meglio partire subito oltretutto a bassi giri il motore subisce delle vibrazioni tutt'altro che positive mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Quote:ho sempre saputo e sentito dire dai veterani che è sbagliato lasciare acceso il motore troppo a lungo per riscaldarlo, anche perchè è corretto che tutte le parti siano soggette ad un riscaldamento graduale Anche io la sapevo così...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da Train/Trainaaaaaahhhhhh!!!!!!!!! vedi che ho fatto bene a chiedere!!!!!!!!!!?!?!? adesso vado a vedere cosa dice il libretto d'uso ducati, comunque è molto meglio se non devo scaldarla così tanto.. un paio di minuti e poi parto senza tirare per un po'...ok! un amico mi aveva detto che il monster lo scaldava anche per 10 minuti prima di partire..... mò gli tiro le orecchie... hei train/train,ma non é che il tuo amico per vincere il freddo fa colazione con la grappa? Si scherza siamo qua tutti per impare. Quando lo vedi tiragli altro cne le orecchie. Accendi vestiti e parti
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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apettate! fermi tutti! manuale alla mano! con temperature inferiori ai 10 gradi bisogna lasciar scaldare il motore per almeno 5 minuti. con temperatura ambiente normale o alta parla solo di usare lo starter in caso di temperatura normale, invece temperatura alta di non usare neanche lo starter (ovviamente). ma a temperatura ambiente fredda da manuale dice di scaldarlo 5 minuti. scusate la foto, mi si è rotta la macchinetta proprio adesso... comunque c'è scritto proprio così.. ''temperatura ambiente fredda: inferiore ai 10 gradi eseguire la procedura descritta per temperatura ambiente normale prolungando il tempo di riscaldamento del motore (punto 5) fino a 5 minuti.'' il punto 5 parla di come usare lo starter, cioè di toglierlo progressivamente fino a che il motore non rimane regimato termicamente al minimo, senza starter.
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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dunque???? sono più confuso di prima.... diaavel dai un occhio al tuo manuale, pagina ''avviamento motore'' ma credo sia uguale....
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 28/10/2008 Locazione: tra l'Arrabbiate e le pendici delle montagne sacre
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Ciao Train,anche io come altri ti hanno già detto accendo,chiudo il garage,qualche colpetto alla frizione e via senza salire troppo con i giri per i primi chilometri.Non ho mai avuto nessun tipo di problema e ti posso assicurare che quando parto la mattina per andare a lavoro le temperature sono abbastanza rigide(questa settimana anche -6).Non sono in grado di darti una spiegazione tecnica appropriata,ma lasciare scaldare il motore 6-7 minuti credo sia controproducente,specialmente nei propulsori raffreddati ad aria.Ho un amico che ha la tua stessa moto e alla concessionaria Ducati gli hanno detto sempre di accendere e partire.Altri ti hanno dato e ti daranno risposte più esaustive e tecniche comunque spero di esserti stato d'aiuto,un saluto.
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da FUTA76Ciao Train,anche io come altri ti hanno già detto accendo,chiudo il garage,qualche colpetto alla frizione e via senza salire troppo con i giri per i primi chilometri.Non ho mai avuto nessun tipo di problema e ti posso assicurare che quando parto la mattina per andare a lavoro le temperature sono abbastanza rigide(questa settimana anche -6).Non sono in grado di darti una spiegazione tecnica appropriata,ma lasciare scaldare il motore 6-7 minuti credo sia controproducente,specialmente nei propulsori raffreddati ad aria.Ho un amico che ha la tua stessa moto e alla concessionaria Ducati gli hanno detto sempre di accendere e partire.Altri ti hanno dato e ti daranno risposte più esaustive e tecniche comunque spero di esserti stato d'aiuto,un saluto. non credo si guasti il motore se invece di 5 minuti come dicono loro parti dopo solo due, comunque da manuale sono 5 minuti..
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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