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Iscritto: 18/11/2008
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ciao a tutti,
verso aprile prenderò la patente A.
la moto che voglio veramente e' la yamaha xjr 1300. a parte che proprio mi piace esteticamente, sopratutto il modello 2009 argentato/blu, ma poi l'idea degli 11 kg/m e' qualcosa.
sono pazzo a volerla come prima moto? mi trasformerò immediatamente in una statistica stradale?
io ho 40 anni, quindi non e' che mi metto a fare pazzie, ma insomma, ditemi voi.
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Iscritto: 22/09/2006 Locazione: RA
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certo che come prima moto parti alla grande,forse un po' troppo,ma dipende sempre da come usi la manetta,non e' molto maneggevole alle basse andature ma poi ha piu' pregi che difetti,se posso darti un consiglio parti con una moto un po' piu' "umana",ma se il cuore batte per la yamaha,rischi di stancarti presto,quindi....comprala e bom!!
DAI SEMPER DE GAASSSSS!!!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Gran bella moto, indole paciosa, se è quello che cerchi ti darà belle soddisfazioni.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 18/11/2008
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Originariamente inviato da lumachinaGran bella moto, indole paciosa, se è quello che cerchi ti darà belle soddisfazioni. come mai dici indole paciosa? non e' mica una moto guzzi! 1300cc, 11 kg/m dovrebbe dare molta soddisfazione nelle accelerazioni no?
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Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
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Secondo me, visto che siamo quasi coetanei (ne ho 43) penso che possa essere una scelta un po' azzardata ma fattibile. Mi spiego meglio: la moto ha una potenza nella media, 98 cv non sono pochi e nemmeno troppi, dato che la moto è pesante. Ha una gran coppia, quello sì e secondo me dovrai prestare attenzione nei primi periodi perchè tanta coppia significa tanta accelerazione e ripresa fin dai regimi più bassi, per cui "occhio al polso". Per il resto credo sia una gran bella naked, da vera motona nuda anni 80 con uno stile che non tramonterà mai. Ottima scelta
Memento Audere Semper
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Iscritto: 18/11/2008
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Originariamente inviato da sagyttarSecondo me, visto che siamo quasi coetanei (ne ho 43) penso che possa essere una scelta un po' azzardata ma fattibile. Mi spiego meglio: la moto ha una potenza nella media, 98 cv non sono pochi e nemmeno troppi, dato che la moto è pesante. Ha una gran coppia, quello sì e secondo me dovrai prestare attenzione nei primi periodi perchè tanta coppia significa tanta accelerazione e ripresa fin dai regimi più bassi, per cui "occhio al polso".
Per il resto credo sia una gran bella naked, da vera motona nuda anni 80 con uno stile che non tramonterà mai.
Ottima scelta grazie grazie! premesso che di moto ne capisco ben poco, credo che avere piu' coppia con un roadster sia impossibile a meno di avere la mt-01 no?
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Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
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L'MT-01 è una roba esagerata!
Memento Audere Semper
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da piero dsOriginariamente inviato da lumachinaGran bella moto, indole paciosa, se è quello che cerchi ti darà belle soddisfazioni.
come mai dici indole paciosa? non e' mica una moto guzzi! 1300cc, 11 kg/m dovrebbe dare molta soddisfazione nelle accelerazioni no? per paciosa intendevo che non solletica istinti sportivi, vista la mole e il peso, ma la cavalleria c'è
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/09/2006 Locazione: RA
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Originariamente inviato da piero dsOriginariamente inviato da lumachinaGran bella moto, indole paciosa, se è quello che cerchi ti darà belle soddisfazioni.
come mai dici indole paciosa? non e' mica una moto guzzi! 1300cc, 11 kg/m dovrebbe dare molta soddisfazione nelle accelerazioni no? prova ad aprire la manetta ad una griso 8v poi mi dici se va' piano...
DAI SEMPER DE GAASSSSS!!!
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Iscritto: 18/11/2008
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Originariamente inviato da frikkOriginariamente inviato da piero dsOriginariamente inviato da lumachinaGran bella moto, indole paciosa, se è quello che cerchi ti darà belle soddisfazioni. come mai dici indole paciosa? non e' mica una moto guzzi! 1300cc, 11 kg/m dovrebbe dare molta soddisfazione nelle accelerazioni no?
prova ad aprire la manetta ad una griso 8v poi mi dici se va' piano... prendo nota
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da piero dsciao a tutti,
verso aprile prenderò la patente A.
la moto che voglio veramente e' la yamaha xjr 1300. a parte che proprio mi piace esteticamente, sopratutto il modello 2009 argentato/blu, ma poi l'idea degli 11 kg/m e' qualcosa.
sono pazzo a volerla come prima moto? mi trasformerò immediatamente in una statistica stradale?
io ho 40 anni, quindi non e' che mi metto a fare pazzie, ma insomma, ditemi voi. Meglio che ti fai una moto piccola e impari a mettere le marce e frenare e tenere le pedane in accellerazione. Poi ti fai la 1300. Ma perchè pensi così tanto alla coppia ? Inizialmente se sei proprio a digiuno di moto ti diverti pure con un motorino a marce da 10 cavalli. Veramente non ti sto prendendo in giro. All'inizio stare su una moto da 50 cavalli sembra di stare su un missile. Non è come un'auto dove l'accelerazione ti schiaccia al sedile. Una moto in accelerazione presuppone che il pilota sia preparato all'evento, devi tenere una forte spinta di gambe sulle pedane senza rimanere aggrappato al manubrio; è un evento pieno di fisicità e concentrazione; anche se ti fai una semplice sgassata sul dritto. Non so vedi tu ! Visto che hai fatto la domanda forse ti aspetti pure che qualcuno ti dica che non è il caso di iniziare con un 1300. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 18/11/2008
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Originariamente inviato da pigsurfnero[quote=piero ds] Meglio che ti fai una moto piccola e impari a mettere le marce e frenare e tenere le pedane in accellerazione. Poi ti fai la 1300. Ma perchè pensi così tanto alla coppia ? Inizialmente se sei proprio a digiuno di moto ti diverti pure con un motorino a marce da 10 cavalli. Veramente non ti sto prendendo in giro. All'inizio stare su una moto da 50 cavalli sembra di stare su un missile. Non è come un'auto dove l'accelerazione ti schiaccia al sedile. Una moto in accelerazione presuppone che il pilota sia preparato all'evento, devi tenere una forte spinta di gambe sulle pedane senza rimanere aggrappato al manubrio; è un evento pieno di fisicità e concentrazione; anche se ti fai una semplice sgassata sul dritto. Non so vedi tu ! Visto che hai fatto la domanda forse ti aspetti pure che qualcuno ti dica che non è il caso di iniziare con un 1300. no no, accolgo tutti i consigli, soprattutto avendo una forte voglia di restare in vita! va bene un 125 del cavolo tipo kymco (col cambio manuale) e poi la 1300 o devo passare anche per il 600?
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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se posso, io ho cominciato con un transalp 650! ha solo 50 cavalli, e sinceramente mi sono trovato bene....lo so che non è il tipo di moto che cerchi ma, se cominci con un 600 e quando vai in moto "pensi" a quello che fai,tempo un anno potresti passare al 1300 senza problemi con l'esperienza ed il rispetto di cui nesessita quel tipo di moto.... nuvole rapide
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da piero dsOriginariamente inviato da pigsurfnero[quote=piero ds] Meglio che ti fai una moto piccola e impari a mettere le marce e frenare e tenere le pedane in accellerazione. Poi ti fai la 1300. Ma perchè pensi così tanto alla coppia ? Inizialmente se sei proprio a digiuno di moto ti diverti pure con un motorino a marce da 10 cavalli. Veramente non ti sto prendendo in giro. All'inizio stare su una moto da 50 cavalli sembra di stare su un missile. Non è come un'auto dove l'accelerazione ti schiaccia al sedile. Una moto in accelerazione presuppone che il pilota sia preparato all'evento, devi tenere una forte spinta di gambe sulle pedane senza rimanere aggrappato al manubrio; è un evento pieno di fisicità e concentrazione; anche se ti fai una semplice sgassata sul dritto. Non so vedi tu ! Visto che hai fatto la domanda forse ti aspetti pure che qualcuno ti dica che non è il caso di iniziare con un 1300.
no no, accolgo tutti i consigli, soprattutto avendo una forte voglia di restare in vita!
va bene un 125 del cavolo tipo kymco (col cambio manuale) e poi la 1300 o devo passare anche per il 600? Io ripeto il consiglio che dò sempre ai neofiti: un bicilindrico 500 cc tipo honda CB500 oppure, kawasaki er5, oppure kakasaki GPZ500S e dopo questa prima esperieza passi (se ancora ne sei attratto) al tuo 1300). Però potrebbe darsi che magari nel frattempo cambi gusto oppure scegli un'altro modello perchè avrai acquisito maggiore cognizione di causa. I primi tempi spenderai tantissima concentrazione ed energie a mettere marce e scalare, frenare, usare la frizione ... Insomma imparerai ad usare i "4" arti per guidare. Poi imparerai pin piano tutto il resto. Se cominci con una moto molto grossa, potente e pesante non va bene. Sappi che i primi tempi è facile cascare da fermi per errori banali (che fanno tutti) e se hai una moto molto potente è "troppo facile" raggiungere velocità proibitive. Con una motina più leggera e tranquilla "si fa per dire" impari prima rischiando meno. (parer mio) Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 18/11/2008
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Originariamente inviato da pigsurfnero
Io ripeto il consiglio che dò sempre ai neofiti: un bicilindrico 500 cc tipo honda CB500 oppure, kawasaki er5, oppure kakasaki GPZ500S e dopo questa prima esperieza passi (se ancora ne sei attratto) al tuo 1300). Però potrebbe darsi che magari nel frattempo cambi gusto oppure scegli un'altro modello perchè avrai acquisito maggiore cognizione di causa. I primi tempi spenderai tantissima concentrazione ed energie a mettere marce e scalare, frenare, usare la frizione ... Insomma imparerai ad usare i "4" arti per guidare. Poi imparerai pin piano tutto il resto. Se cominci con una moto molto grossa, potente e pesante non va bene. Sappi che i primi tempi è facile cascare da fermi per errori banali (che fanno tutti) e se hai una moto molto potente è "troppo facile" raggiungere velocità proibitive. Con una motina più leggera e tranquilla "si fa per dire" impari prima rischiando meno. (parer mio)
accetto il consiglio. ho pero' difficolta' a visualizzare una caduta da fermo...
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da piero ds accetto il consiglio. ho pero' difficolta' a visualizzare una caduta da fermo...[/size][/i]
E' spesso causata dall'uso improprio del freno anteriore alle basse velocità. La caduta più classica all'inizio succede perchè freni di botto a 5Km/hr, ti si chiude lo sterzo e perdi l'equilibrio. Da fermo intendo "quasi fermo" a velocità ridotta. Perchè non fai pure un corso di guida per iniziare ? Sono molto utili ed istruttivi. Guidare una moto non è ne del tutto scontato ne solo una questione di istinto. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
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Originariamente inviato da piero ds
accetto il consiglio. ho pero' difficolta' a visualizzare una caduta da fermo...[/size]
Cadere da fermo per un neofita è la cosa più facile di questo mondo. A me è successo ben due volte, la prima facendo una inversione di marcia su una strada di montagna, la seconda pinzando istintivamente per evitare un'auto che mi tagliò la strada in città e andavo a non più di 20km/h. All'inizio è davvero molto facile perchè serve tempo per abituarsi a certe piccole cose che fanno la differenza, come per esempio usare la leva del freno con i soli indice e medio, lasciando le altre dita sul gas, o correggere una curva dosando leggermente col freno posteriore. Una moto non sarà mai come portare uno scooter o una bicicletta, servono assuefazione e tanti tanti km percorsi con prudenza.... La prudenza però quella ci deve essere sempre, anche quando si è esperti. Ti accorgerai, le prime volte che andrai in moto, di quanta gente non ti vedrà, di quanti automobilisti ti tagliano la strada, di quanti ti ostacolano nelle code solo perchè tu passi e loro no, di quanti agli incroci si fermano sempre troppo avanti e te ti prendi degli spaventi che non ti dico. Poi col tempo ci si comincia ad abituare e si affinano le percezioni e le reazioni.
Memento Audere Semper
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Iscritto: 18/11/2008
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accetto tutti i consigli e ringrazio moltissimo.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da piero ds accetto il consiglio. ho pero' difficolta' a visualizzare una caduta da fermo...[/size]
Esempio: Ti fermi (fuori, in garage), piccoli spostamenti per parcheggiare in retromarcia, sabbia (o olio, o acqua...) sotto la scarpa, scivola e perdi l'appoggio. La moto si sbilancia, tu cadi sopra la moto a 0 km/h (sono sicurissimo di non essere l'unico a cui 'sta cosa è successa!) "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 09/05/2004 Locazione: FG
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LA SCELTA DELLA MOTO DIPENDE DA MOLTI FATTORI ESEMPIO: USARLA SOPRATTUTTO PER LA CITTA'? BASTA UNO SCOOTER. USARLA SOPRATTUTTO PER LUNGHI VIAGGI? CI VUOLE UN OTTIMA GRANTURISMO. USARLA UN PO' PER LA CITTA' E PER GITE FUORI PORTA? VA BENE UNA NAKED. AD OGNI MODO A ME ANNO INSEGNATO PRIMA A CAMMINARE E POI A CORRERE, E SE PROPRIO VUOI UNA MOTO FACILE MA CON TANTA COPPIA VA BENISSIMO UNA MONO TIPO MT03
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