|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
ieri tornando da un giretto dalle parti di como, con gli amici mi/ci siamo fatti prendere la mano nel tratto della (comasina??) quella che ha 4/5 curvoni e 2/3 gallerie... strada con asfalto ottimo e curvoni in appoggio... in pratica non c'era traffico e ci siamo fiondati in quei curvoni, solo che i miei 2 amici con la f800r non hanno avuto alcun problema, il mio amico col diavel (me lo fa provare finito il rodaggio) non ha voluto tirare più di tanto, io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale. avete suggerimenti?? pressione gomme da manuale 2.4-2.7 assetto identico all'anno scorso olio forcelle forse leggermente cedevole (fatto così dal mecca su mia richiesta per l'inverno) molle hyperpro-mono fg, gia tarati l'anno scorso forcelle sfilate di 1cm, da sempre... non so che altri dati aggiungere, la velocità ve la mando in pm grazie. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
OLA bentornato in sella ragazzaccio
allora perchè sabato non vieni a farti un giro con me e Train ?
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
E' la stessa identica sensazione che ho io alla prima occasione di "giretto in allegria" quando non faccio andature più impegnative per qualche mese,( ma anche ad inizio giornata....) E' un problema che ho avuto ed ho solo con le M5.... in pista è la stessa cosa, 2 giri da bradipo prima di mettere il gionocchio a terra. Per me la soluzione credo stia nel ritornare alle Diablo....
Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
|
Originariamente inviato da Ego70ieri tornando da un giretto dalle parti di como, con gli amici mi/ci siamo fatti prendere la mano nel tratto della (comasina??) quella che ha 4/5 curvoni e 2/3 gallerie... strada con asfalto ottimo e curvoni in appoggio... in pratica non c'era traffico e ci siamo fiondati in quei curvoni, solo che i miei 2 amici con la f800r non hanno avuto alcun problema, il mio amico col diavel (me lo fa provare finito il rodaggio) non ha voluto tirare più di tanto, io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale.
avete suggerimenti?? pressione gomme da manuale 2.4-2.7 assetto identico all'anno scorso olio forcelle forse leggermente cedevole (fatto così dal mecca su mia richiesta per l'inverno) molle hyperpro-mono fg, gia tarati l'anno scorso forcelle sfilate di 1cm, da sempre...
non so che altri dati aggiungere, la velocità ve la mando in pm
grazie. pressione troppo alta
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
|
|
Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
|
Originariamente inviato da xfred17Originariamente inviato da Ego70ieri tornando da un giretto dalle parti di como, con gli amici mi/ci siamo fatti prendere la mano nel tratto della (comasina??) quella che ha 4/5 curvoni e 2/3 gallerie... strada con asfalto ottimo e curvoni in appoggio... in pratica non c'era traffico e ci siamo fiondati in quei curvoni, solo che i miei 2 amici con la f800r non hanno avuto alcun problema, il mio amico col diavel (me lo fa provare finito il rodaggio) non ha voluto tirare più di tanto, io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale. avete suggerimenti?? pressione gomme da manuale 2.4-2.7 assetto identico all'anno scorso olio forcelle forse leggermente cedevole (fatto così dal mecca su mia richiesta per l'inverno) molle hyperpro-mono fg, gia tarati l'anno scorso forcelle sfilate di 1cm, da sempre... non so che altri dati aggiungere, la velocità ve la mando in pm grazie. pressione troppo alta Anche secondo me è troppo alta come pressione pneumatico
|
|
Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
|
Originariamente inviato da Ego70 ... io ho avuto la sensazione che l'anteriore mi lasciasse da un momento all'altro nonostante la M5 e nonostante il mezzo non si muovesse anche se l'andatura non era proprio consona...diciamo da corte marziale. avete suggerimenti?? grazie. ... forse ... cambiare guidatore??? Scherzo, ego eh! mi spezzo ma non piego ...
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Sulla pressione non mi esprimo, anche se 2.4-2.7 è altina anche secondo me. Avevi già fatto dei curvoni a quelle velocità? Stesse sensazioni o è la prima volta?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da RedAceSulla pressione non mi esprimo, anche se 2.4-2.7 è altina anche secondo me. Avevi già fatto dei curvoni a quelle velocità? Stesse sensazioni o è la prima volta? allora il libretto della moto riporta: 2.5 anteriore e 2.8 posteriore ho sempre viaggiato: 2.3-2.6 quindi non vedo perchè un 0.1 di differenza possa sembrare alto. quando ho montato le nuove gomme mi hanno detto di tenerle alte data la loro costruzione (interact) gia fatto quei curvoni, gia fatti a quella velocità quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Quindi rispetto all'anno scorso non è cambiato praticamente nulla, se non la consistenza dell'olio delle forcelle. Le gomme son quelle: va da sé che siano fresche no?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
|
magari l'asfalto era più freddo anche se le gomme erano calde, e poi forse anche l'olio delle forcelle ti ha dato una sensazione diversa. Per la pressione con la mia (è molto pesante) sono a 2.5 ant. e 2.9 post. come mi hanno consigliato i gommisti.
mi spezzo ma non piego ...
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da RedAceQuindi rispetto all'anno scorso non è cambiato praticamente nulla, se non la consistenza dell'olio delle forcelle. Le gomme son quelle: va da sé che siano fresche no? scusami ma non ho capito, la moto era ferma da novembre, prima ho fatto le stesse cose, l'ho riaccesa, abbiamo fatto un bel giro di circa 300km, poi sulla via del ritorno è scattato l'embolo... quindi gomme belle pulite e calde, moto in perfetto assetto come prima di novembre. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da RedAceQuindi rispetto all'anno scorso non è cambiato praticamente nulla, se non la consistenza dell'olio delle forcelle. Le gomme son quelle: va da sé che siano fresche no?
scusami ma non ho capito, la moto era ferma da novembre, prima ho fatto le stesse cose, l'ho riaccesa, abbiamo fatto un bel giro di circa 300km, poi sulla via del ritorno è scattato l'embolo...
quindi gomme belle pulite e calde, moto in perfetto assetto come prima di novembre. Potrebbe essere l'età del guidatore e non quella delle gomme?
Neapolitan power - Anima terrona
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
Originariamente inviato da Ego70scusami ma non ho capito, la moto era ferma da novembre, [...] Eccolo il problema: non è la moto, ma è il pilota. Ci può stare che dopo il letargo si debbano riprendere un po' le misure e non è facile farlo fiondandosi in curva "a velocità da corte marziale"... Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
|
sembra poco..... ma a me uno 0.1 di differenza mi cambia..... 2.3 2.2 sono tranquillo
2.2 2.1 come da libretto sono meno tranquillo...
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
Originariamente inviato da bonalex/JabbaOriginariamente inviato da Ego70Originariamente inviato da RedAceQuindi rispetto all'anno scorso non è cambiato praticamente nulla, se non la consistenza dell'olio delle forcelle. Le gomme son quelle: va da sé che siano fresche no? scusami ma non ho capito, la moto era ferma da novembre, prima ho fatto le stesse cose, l'ho riaccesa, abbiamo fatto un bel giro di circa 300km, poi sulla via del ritorno è scattato l'embolo... quindi gomme belle pulite e calde, moto in perfetto assetto come prima di novembre.
Potrebbe essere l'età del guidatore e non quella delle gomme? nuvole rapide
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
@Red: sull'età e l'incompetenza del pilota ci può stare tutto, ma se avessi avuto problemi di letargo la sensazione sarebbe stata diversa, non sentivo "mordere" l'asfalto all'anteriore... @Train: io di solito sento se una gomma è diversa dal solito, ma guidando sempre con 2.4-2.7 (manuale 2.5-2.8) e a volte 2.3-2.6 non dovrei non sentire così l'anteriore... la sensazione era che il post spingeva bene ma l'anteriore sembrava "ora ti mollo", ed ho mollato io dopo la 3 curva... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
|
sulle sportive a gomme morbide tenevo il posteriore a 1.9 e l'anteriore a 2.1 con le dure sia su sportive o naked 2.1 e 2.2 davanti. se poi le caricavo aumentavo le pressioni fino a 2.5 dietro e 2.3 avanti, ma parlo di 2 passeggeri 1 con lo zaiono, borsa serbatoio, valigie laterali. ma volendo tralasciare le pressioni, come dicono altri l'olio delle forcelle. altrimenti ultima ipotesi viste le M5 che monti il tuo stile di guida ti porta a fare traiettorie con angolazioni diverse dal tuo solito e ti cito una frase di un famoso pilota "se mentre stai facendo una curva senti l'anteriore che sta andando via, le cose sono 2, o stai facendo la curva nel modo giusto, o stai per cadere" dovresti riuscire a leggere meglio la tua sensazione quando sei giù e capire se sta scivolando perchè sta andando via, o perchè sei in piega nella giusta posizione con la giusta pressione su manubrio interno. controlla l'anteriore e vedi dal bordo quanto ti manca, e se la differenza è uguale alle gomme che montavi prima
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da xfred17sulle sportive a gomme morbide tenevo il posteriore a 1.9 e l'anteriore a 2.1 con le dure sia su sportive o naked 2.1 e 2.2 davanti. se poi le caricavo aumentavo le pressioni fino a 2.5 dietro e 2.3 avanti, ma parlo di 2 passeggeri 1 con lo zaiono, borsa serbatoio, valigie laterali. ma volendo tralasciare le pressioni, come dicono altri l'olio delle forcelle. altrimenti ultima ipotesi viste le M5 che monti il tuo stile di guida ti porta a fare traiettorie con angolazioni diverse dal tuo solito e ti cito una frase di un famoso pilota "se mentre stai facendo una curva senti l'anteriore che sta andando via, le cose sono 2, o stai facendo la curva nel modo giusto, o stai per cadere"
dovresti riuscire a leggere meglio la tua sensazione quando sei giù e capire se sta scivolando perchè sta andando via, o perchè sei in piega nella giusta posizione con la giusta pressione su manubrio interno. controlla l'anteriore e vedi dal bordo quanto ti manca, e se la differenza è uguale alle gomme che montavi prima la moto in realtà non ha fatto nulla, forse qualche oscillazione ma lieve, la mia posizione in sella potrebbe essere sbagliata ma ero accucciato premevo leggermente sulla parte interna alla curva, purtroppo per la mia statura sul fazer non riesco a spingere bene con i piedi sulle pedane, ma questo è uno standard, quindi non cambia. la curva impostata è rimasta costante, non ha allargato non ha stretto. le posteriori finite entrambe, le anteriori manca sempre quel 7/8 mm a finirla, ma in strada non è mia intenzione la sensazione che avevo era di leggerezza all'anteriore, cosa che non è capitata altre volte, facendo la stessa cosa le gomme sono forse a metà del loro lavoro quindi buone... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
la pressione non c'entra niente, va benone. hai trovato un pezzo di strada per qualche motivo scivoloso, e ti ha mandato in paranoia per il seguito. tra l'altro m3 ed m5 a mio parere hanno un anteriore molto poco comunicativo, e a parere non mio ma di uno che ne sa davvero, sono tra le ultime sportive stradali rimaste che col freddo non avvisano quando ti mollano.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Guest |