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Iscritto: 28/04/2003
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Ragazzi, questa volta chiedo un aiuto a quanti ne sanno sia di meccanica che di fisica Nicolaaaaaa ... sentiti tirato in causa, ho bisogno di te Roby ... anche tu dimmi che ne pensi Piccola premessa: la scelta di montare la pompa freno del titolo è dipesa dal fatto di avere le mani piuttosto piccole, in strada nessun problema, ma in pista mi trovo a dover spostare la leva il più lontano possibile per avere sufficiente potenza frenante nelle staccate quando le velocità si fanno importanti, e quindi in staccata devo andare a cercare la leva, spostando troppo la mano. La possibilità di regolare l'interasse della leva, mi permette di tenere la leva stessa più vicina e garantirmi comunque una frenata aggressiva. Ora però ho un dubbio esagerato. Vi riporto quanto detto sul sito ufficiale Brembo:Il sistema RCS consiste in un registro con il quale è possibile modificare l’interasse leva su 18 oppure 20 mm, in modo da raggiungere il feeling ideale tra pilota e moto: variando l’interasse, infatti, è possibile rendere l’impianto frenante più reattivo e pronto (int. 20) oppure più modulabile (int. 18).Questa la foto: Ed ora la domanda. Ma se riduco l'interasse da 20 a 18, e quindi di fatto avvicino al fulcro della leva al punto su cui agisco con la forza (in foto si vede che a 18 l'anellino intorno all'eccentrico è di colore rosso, mentre in posizione 20 è nero) non dovrei ottenere esattamente il risultato opposto da quanto riportato da Brembo? Interasse minore, direi che dovrei avere una frenata meno modulabile e più aggressiva Interasse maggiore la frenata dovrebbe essere più modulabile ma con una escursione maggiore della leva BOH e mi verrebbe anche da dire che il colore rosso dell'eccentrico dovrebbe segnalare una frenata più aggressiva e non meno ... E' chiaro che potrei uscire e provare le 2 posizioni, ma credo che in strada non si possano "provare" i freni senza rischiare ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Non sono certo un esperto come Nicola o Roby, ma la penso come Carlo. Se avvicino rendo meno modulabile
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da utenteanonimo01
E' chiaro che potrei uscire e provare le 2 posizioni, ma credo che in strada non si possano "provare" i freni senza rischiare
A livello tecnico non saprei spiegarti, avendolo da 3 anni sul suzuki l'unica cosa che posso dirti è che la differenza non è molta, in posizione rossa la corsa è un pò più breve e l'attacco un pò più brusco ma niente di spaventoso, è molto più aggressivo (e secondo me più pericoloso con grip precario) l'impianto di serie del 1198 "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da UovogsxrOriginariamente inviato da utenteanonimo01
E' chiaro che potrei uscire e provare le 2 posizioni, ma credo che in strada non si possano "provare" i freni senza rischiare
A livello tecnico non saprei spiegarti, avendolo da 3 anni sul suzuki l'unica cosa che posso dirti è che la differenza non è molta, in posizione rossa la corsa è un pò più breve e l'attacco un pò più brusco ma niente di spaventoso, è molto più aggressivo (e secondo me più pericoloso con grip precario) l'impianto di serie del 1198 Uovo, ottimo se ce l'hai direi che mi puoi consigliare. Ma da quello che dici mi stai dando ragione, in posizione ROSSO (e quindi interasse a 18) la corsa dovrebbe essere più breve e dare una frenata più aggressiva (anche se di poco) Ma quello che scrivi tu è esattamente quello che penso io ... peccato che sia proprio il contrario di ciò che Brembo scrive sul proprio sito ufficiale Ne capisco ancora meno ... e non sono l'unico perchè cercando sui vari forum in giro per il web, vedo lo stesso dubbio in molti motociclisti ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 28/04/2003
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Aggiungo che da ieri - appena montata - è in posizione 20, quindi con eccentrico NERO, e non vedo molte differenze rispetto alla pompa Nissin di serie (a meno della regolazione micrometrica della distanza della leva della Brembo che è davvero fenomenale)
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 28/04/2003
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Direi che ho trovato la risposta proprio su questo sito. Quindi - come prevedibile - era giusta l'indicazione Brembo, e quindi su interasse 20 si ha una frenata più aggressiva (a questo punto per pura curiosità proverà a spostare l'interasse a 18 e mi devo aspettare una corsa della leva maggiore). Massimo Clarke - sviluppo tecnico nel campo dei freni ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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scusa carlo se ti rispondo solo ora ma il sito fa le bizze e molte volte non mi notifica i nuovi argomenti,detto questo, ti avrei consigliato quella fissa perchè secondo me la differenza di prezzo non è giustificata. comunque quando hai dei dubbi contattami su f.b. :)
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da roby1098scusa carlo se ti rispondo solo ora ma il sito fa le bizze e molte volte non mi notifica i nuovi argomenti,detto questo, ti avrei consigliato quella fissa perchè secondo me la differenza di prezzo non è giustificata. comunque quando hai dei dubbi contattami su f.b. :) GRAZIE ormai l'acquisto l'ho fatto, ma la Gixxer è praticamente ferma in box da quando l'ho ritirata, quindi con le gomme ancora belle piene di cera, vediamo se questo fine settimana lungo riesco a farle fare 2 pieghe ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 24/04/2012
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Il tuo ragionamento è giusto, se l'interasse diminuisce a parità di forza esercitata sulla leva la forza presente sul pistoncino è piu' alta e quindi la frenata è più agressiva.. ma mi sorge un dubbio: questo discorso è valido solo e solamente se il pistoncino della pompa radiale si spostasse parallelamente.. Non ho avuto la fortuna di avere tra le mani quella pinza ma creso che affinchè si possa muovere, il pistoncino è bloccato dall'altro lato.. allora postrebbe essere che anche se crecre quell'interasse il braccio del momento della forza applicata dal pilota diminuisce..
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