|
Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
|
Ciao ragazzi, vengo subito al sodo, perchè già è complicato (per me) quindi non mi dilungherò... Per lavoro sono costretto quasi giornalmente a calcolare l'esatta gradazione di vari angoli. Il metodo usato è la tabella sopra, che è una fotocopia del ''manuale dell'ingegnere'' rubata al mio capo. Conoscendo la misura dei due lati la formula è: A : B = tangente nella tabella ci sono le tangenti, sono numeri che vanno dallo zero che è il minimo (quindi zero gradi) ad un massimo che è una unità (1), che è 45°. Il numero che esce dalla formula lo si cerca nella tabella (è approssimativa però) e trovi il grado più stretto della figura. sono numeri di questo tipo: 0.00013242535436 0.00014567326237 0.00015652883456 Come si può vedere dalla foto la tabella è divisa in sette sezioni che vanno da zero gradi fino a 45 gradi. Ovviamente è approssimativa, e il grado non è al centesimo ma ''più o meno''.... Purtroppo io ho a che fare con rette molto lunghe, e quell'approssimazione per me è troppa! Ho bisogno di sapere il grado............ AL CENTESIMO!!! Altrimenti devo fare diverse simulazioni virtuali fino a scoprire, graficamente, con l'aiuto di un software, l'esatto grado al centesimo. Esiste un calcolatore online oppure una formula matematica con la quale possa calcolare il grado al centesimo conoscendo l'esatta misura di due lati? Ho in mente un metodo........ mooolto poco pratico......... cioè calcolare di quanto variano i numeri delle tangenti passando da grado a grado, fino a dividere OGNI GRADO IN CENTO PARTI!!!!! SIGNIFICA DOVER SCRIVERE, A MANO O CON PC, 4500 NUMERI DI QUESTO TIPO: 1 : 0.00013242535436 2 : 0.00014567326237 3 : 0.00015652883456 4 : 5 : 6 : 7 : 8...... 4498....... 4499....... 4500............ Se qualcuno mi può aiutare...... lo faccia.......... ho iniziato a scrivere i primi numeri e mi sono reso conto che è follia pura........ se conoscete una formula o un calcolatore indicatemelo please! AIUTOOOOOOOOO
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
|
io la risposta la ho,prenditi un LUCANO,anzi una bottiglia intera io non so aiutarti,mi spiace ma per me la matematica e' quasi una opinione io sono ignurant,come non te lo dico
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
|
|
Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
|
Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente. Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1". Oppure con Excel scrivi =(180/pi.greco())*arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci.
|
|
Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
|
per me è difficile capire esattamente la tua necessità, però ti mando un link sperando ti sia utile: http://precorso.dicom.uninsubria.it/lezioni/Trigonometria.htm mi spezzo ma non piego ...
|
|
|
Originariamente inviato da roby1098 Niente! in basso a destra c'è la sezione triangoli rettangoli, quello che interessa a me, ma il dato che cerco io è la y, o meglio il grado della y. e non c'è nessuna formula che inizia: y= ............... sempre nella sezione triangoli rettangoli c'è: tan y = c diviso b , che è la formula che uso io per trovare la tangente in quella tabella della mia foto....purtroppo un po' approssimativa! a me serve °y (gradazione y) =.............(formula mancante)................... ?????????????? comunque bel link, niente male....
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
|
|
|
Oh grazie ragazzi! bei link! per farvi capire bene cosa cerco guardate il link di roby.... sezione ''triangoli rettangoli''....guardate la figura a triangolo.... ecco...io cerco la gradazione della y! possibile non ci sia una formula? la tangente è semplice, fai lato corto diviso quello lungo e trovi la tangente... ma a me serve il grado della y. il problema è che mi serve al centesimo! questo è l'inghippo!
|
|
|
Non hai a disposizione strumenti informatici/elettronici???
|
|
|
Originariamente inviato da Herr Fritz 27Non hai a disposizione strumenti informatici/elettronici???
quali? se mi risolvono il problema me li compro per natale! a cosa ti riferisci?
|
|
|
|
|
|
Originariamente inviato da Herr Fritz 27Magari ti è sfuggito... E non serve che te li compri a natale...
Originariamente inviato da Herr Fritz 27Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente. Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1". Oppure con Excel scrivi =arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci.
Ma non mi serve quel dato....... quella è la tangente..... nel caso fosse l'esatto grado, al centesimo di y, mi interesserebbe, ma non credo....
|
|
|
Originariamente inviato da Train/TrainOriginariamente inviato da Herr Fritz 27Magari ti è sfuggito... E non serve che te li compri a natale... Originariamente inviato da Herr Fritz 27Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente. Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1". Oppure con Excel scrivi =arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci.
Ma non mi serve quel dato....... quella è la tangente..... nel caso fosse l'esatto grado, al centesimo di y mi interesserebbe, ma non credo.... No no non è la tangente, è l'arcotangente, l'inverso della tangente, la funzione che, dati A e B, ti restituisce l'angolo da dare. In pratica è come la divisione che è l'inverso della moltiplicazione. E non è una formula approssimata, quindi il valore restituito è quello esatto.
|
|
|
cioè...fai una prova..... che so.... fai due lati, uno da 358 millimetri diviso 576 millimetri..... quella è la tangente.... a me serve il grado dell'angolo più stretto. al centesimo.
|
|
|
Originariamente inviato da Herr Fritz 27Originariamente inviato da Train/TrainOriginariamente inviato da Herr Fritz 27Magari ti è sfuggito... E non serve che te li compri a natale... Originariamente inviato da Herr Fritz 27Se hai una calcolatrice scientifica ti basta cercare la funzione tan^-1. Di solito la si attiva con Shift o 2nd e il bottone della tangente. Altrimenti puoi usare la calcolatrice di Windows, vai in "Visualizza" -> "Scientifica", calcoli A/B e poi tra i tasti cerchi "Inv" e schiacci "tan^-1". Oppure con Excel scrivi =arctan(A/B) in una cella e ti restituisce il valore al decimale che preferisci. Ma non mi serve quel dato....... quella è la tangente..... nel caso fosse l'esatto grado, al centesimo di y mi interesserebbe, ma non credo....
No no non è la tangente, è l'arcotangente, l'inverso della tangente, la funzione che, dati A e B, ti restituisce l'angolo da dare. In pratica è come la divisione che è l'inverso della moltiplicazione. E non è una formula approssimata, quindi il valore restituito è quello esatto. azzzzz!!! davvero? e mi da l'esatta gradazione dell'angolo stretto? se è così sei un mito... mi hai risolto un problema. provo a farlo e confronto con la tabella dell'ingegnere. ma domani però...ora nanna.
|
|
|
Originariamente inviato da Train/Traincioè...fai una prova..... che so.... fai due lati, uno da 358 millimetri diviso 576 millimetri..... quella è la tangente.... a me serve il grado dell'angolo più stretto. al centesimo. A = 358 mm B = 576 mm Angolo = 31,8620992816748° -> Formula Excel: =(180/PI:GRECO())*ARCTAN(358/576) Angolo = 0,5560985390625 radianti -> Formula Excel: =ARCTAN(358/576) Angolo = 31,862099281674782041622044188355° -> Calcolatrice di Windows Considera che i dati li ho copiati, magari ho invertito due cifre, però il computer non sgarra come me. Ti ho messo entrambe le formule di Excel che ho usato, non so se ti serve in gradi (angolo giro = 360°) o in radianti (angolo giro = 2*pi greco). Buonanotte!!!
|
|
Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
|
Scusa Train,ma non ho mica capito qual'è il tuo problema.
Io non vedo il triangolo del link,ma presumo dalle tue parole che la "Y" sia l'angolo acuto.
Hai detto che la divisione del cateto corto per il cateto lungo la fai abitualmente.
Poi basta moltiplicare per quel tasto "unodivisotangente",o tang alla -1,che ti han già detto,e trovi l'angolo espresso in gradi centesimali. Al centesimo.
O forse volevi sapere l'altro angolo?
|
|
|
HERR FRITZ!!!!!!! EUREKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
|
|
|
|
|
|
Originariamente inviato da Train/TrainGRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
METTI LA TANGENTE CLICCHI INV E POI TAN E TI DA IL GRADO AL CENTESIMOOOOOO!!!!!!!!
Ma figurati, è stato un piacere!!! Puoi anche fargliela calcolare direttamente a lui la tangente prima di fare inv così è ancora più precisa (magari cambia l'ultima cifra... ma forse eh...)
|
|
Guest |