Originariamente inviato da grisu59Sono nuovissimo di questo forum ed anche nel mondo degli scooter (al massimo ho guidato un 50ino)
Vorrei avere il vostro aiuto sull'acqisto di uno Scooter usato
Necessità:
• Andare al lavoro 15 kn andata e ritorno con borsa computer
• Portare la bambina a scuola con cartella
• Andare a fare qualche giretto ogni tanto
• Tenere 2 caschi nel sottosella o bauletto
• Bassi consumi
• Spesa 1.000 – 1400 Euro
Domande
• Meglio ruote piccole o grandi
• Differenza costi di gestione tra 125 e 150 cc?
Avrei trovato questi nella mia zona al momento
tra Kymco Agility 150 R16 del 2009 con 4.000 km (1.200 E)
e Malaguti blog 150 del 4/2011 con 10.000 km (1.400 E)
cosa ne pensate?
Grazie mille
prima di tutto ciao e benvenuto
Partiamo dalle ruote. In linea di massima le ruote basse ti danno una maggior agilità, le ruote alte una maggior stabilità. questo in generale, poi non è che uno scooter a ruote basse non stia in strada ed uno a ruote alte non curvi, ma era solo per darti un'idea di massima.
Sui modelli che citi non ne so nulla, dato che per me le 2 ruote sono quelle di una moto e non quelle di uno scooter, ma per necessità molto simile alle tue, ho anche uno scooter e ti posso dire che valutazione ho fatto prima di cercarlo.
Ho pensato ad un modello che da nuovo costasse poco, e quindi l'usato fosse deprezzato di conseguenza. Un modello poco appetibile ai ladri. Un modello con un vano sottosella abbastanza capiente ma che potesse montare facilmente un bel baule dietro. Un modello che consumasse 'na sverza anche a discapito delle prestazioni (anche se poi anche in scooter dipende dal polso di chi lo guida).
Alla fine ho scelto un Honda Foresight 250 usato di 10 anni, trovato in condizioni impeccabili con circa 30.000km e pagato 900€
Ho montato un baule Givi Maxia da 55 litri, ed ora tra sottosella e baule, ho una station wagon praticamente.
se scegli una cilindrata più piccola, credo (ma qui dovresti verificare) che come costi di gestione sia preferibile il 150cc perchè le assicurazioni considerano meno a rischio chi guida possedendo la patente A anzichè chi usa lo scooter con la patente B, e poi hai l'indubbio vantaggio di poter entrare in tangenziali ed autostrade
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!