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Iscritto: 10/05/2010 Locazione: piacenza
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Salve a tutti, sono nuovo del forum
Volevo chiedere se è meglio cambiare corona o pignone. Io ora ho su un 13/52 montati circa un anno fà, e i rapporti mi sembrano troppo corti, volevo montare o un 14/52 o un 13/50 ho letto da qualche parte che: -1 dente pignone = +3 alla corona +1 dente pignone = -3 alla corona Giusto?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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13/52 è un rapporto 1 a 4 perfetto 14/52 è 1 a 3,715 13/50 è 1 a 3,845
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Scolta Ale...credo che Nicola sia stato un pò troppo criptico per un ragazzino quale credo tu sia.
Le cose stanno più o meno così.
Non c'è nessuna regola che faccia valere un dente del pignone quanto 3 (o vattelapesca quanti) alla corona.
DIPENDE DA QUANTO SONO GRANDI LE 2 RUOTE CHE INGRANANO.
Se,per esempio,pignone e corona fossero di ugual diametro (leggi: composte dallo stesso nr. di denti),un dente del pignone corrisponderebbe a un dente della corona.Né più,né meno.
Oppure,se la corona fosse,per ipotesi,di diametro triplo rispetto al pignone (ossia composta dal triplo dei denti),aggiungere un dente al pignone sarebbe come toglierne tre alla corona. Se uno fosse il doppio dell'altra il rapporto sarebbe 1 a 2 (cioè un dente del pignone ne varrebbe due della corona)e così via.
Dal momento che nelle moto da strada,generalmente,la corona è grande circa 2,5/3 volte il pignone,aggiungere un dente al pignone significa toglierne 2 o 3 alla corona.E questo è forse ciò che "qualcuno" ti ha detto,o che hai letto da qualche parte.
MA NON E' UNA REGOLA. Anche se molti ne sono convinti. E' solo una combinazione.
Nel tuo caso,per esempio,un dente di pignone ne vale 4 della corona.
A lato pratico,per la buona salute della catena,sarebbe bene che le ruote sulle quali gira non fossero di diametro troppo piccolo. Quindi,se proprio devi intervenire,meglio ingrandire il pignone piuttosto che rimpicciolire la corona. Sempre che ci sia spazio nel carter.
Sfortunatamente,e qui mi riallaccio al conto di Nicola,essendo nel tuo caso il rapporto di 1 a 4,aggiungere un dente al pignone significa allungare di parecchio il rapporto.Circa il 7,5%. (abbondante). E' quasi come mettere insieme un'altra marcia dopo l'ultima.Perdendo ovviamente la prima.
Forse solo su una moto da trial il motore poi è in grado di tirarti l'ultimo rapporto,dopo.
Poi vedi tu.
Dipende anche da che rapporto montava la YZ in origine,prima che tu montassi la 13/52.E anche da cosa è stato fatto alla moto,in questi lunghi 17 anni....
Ad ogni modo,nel tuo caso,fa conto che con un dente di pignone sarebbe come se tu avessi un'altra marcia dopo l'ultima di ora,e staccata circa allo stesso modo.
Se il motore poi te la tirerà o no,non si può dire da qui.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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giusto
anch'io sarei per aumentare di un dente il pignone; l'aumento del 7-8 % è sensibile però in effetti avrai la sensazione che ti aspetti, perché se arrivi a combinazioni con un aumento del 3 o 4% magari non ti accorgi della differenza
raccomandazione: se cambi il pignone cambia comunque anche catena e corona (anche con stesso numero di denti): la trasmissione va sempre cambiata in toto, non un pezzo sì e uno no
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 10/05/2010 Locazione: piacenza
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grazie sei stato preciso. comunque la moto montava un 13/48 poi 13/49 e io in fine ho messo 13/52.
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Iscritto: 10/05/2010 Locazione: piacenza
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scusa e ma perdendo la prima significherebbe che è come se partissi in seconda adesso??
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da ALE9218scusa e ma perdendo la prima significherebbe che è come se partissi in seconda adesso?? magari non proprio così, ma senz'altro la prima è più lunga di prima mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da ALE9218grazie sei stato preciso. comunque la moto montava un 13/48 poi 13/49 e io in fine ho messo 13/52. e ti stupisci che ti sembri corta? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/05/2010 Locazione: piacenza
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si, in effetti io lo usata solo un paio di volte con il 13/49 ma la differenza l'ho sentita subito anche perché così comè adesso (13/52) in "2 secondi" sono a balla sopratutto se faccio fettucciato.
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Originariamente inviato da ALE9218grazie sei stato preciso. comunque la moto montava un 13/48 poi 13/49 e io in fine ho messo 13/52. Beh...allora mettendo ora il pignone da 14 con la corona da 52,praticamente non faresti altro che riportare la moto,grosso modo,alla rapportatura originale di quando montava la 13/48. L'importante cmq è che hai capito il concetto,così ti fai il tuo conticino e capisci in che direzione stai andando,e cosa devi aspettarti dalla modifica che fai. Nr. denti della corona diviso nr. denti del pignone = rapporto di trasmissione.
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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Originariamente inviato da Wado*66Originariamente inviato da ALE9218grazie sei stato preciso. comunque la moto montava un 13/48 poi 13/49 e io in fine ho messo 13/52.
Beh...allora mettendo ora il pignone da 14 con la corona da 52,praticamente non faresti altro che riportare la moto,grosso modo,alla rapportatura originale di quando montava la 13/48.
L'importante cmq è che hai capito il concetto,così ti fai il tuo conticino e capisci in che direzione stai andando,e cosa devi aspettarti dalla modifica che fai.
Nr. denti della corona diviso nr. denti del pignone = rapporto di trasmissione. T'è sempar al migliur!!
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