Originariamente inviato da Da.Ni
Vi prego di andare un po' più a fondo, se potete, e di indicarmi le differenze che esistono tra le due cilindrate,
primo bisognerebbe averle provate
tutte le moto, per darti risposte valide nel dettaglio. si dà il caso che io abbia provato e riprovato, con sospensioni prima di serie poi ritoccate (molto ritoccate) proprio quella che dici tu.
Quote:il mille è un motore inesistente (ma proprio INESISTENTE) ai bassi, equilibrato ma non straordinariamente tonico ai medio bassi, e per il resto inutilmente esplosivo.
allora, a una prima considerazione posso dirti che ha piuttosto ragione il franz, anche se lui parla secondo me della FZ1 FAZER, che ha un motore a i.e. se possibile ANCORA PIU' VUOTO in basso e ai medio bassi, cioè che accentua le cose dette da me.
il problema è che prima o poi con una moto ti può venire qualche prurito.
ti faccio un esempio. sul fazer 600 a carburatori, immagina di dover fare un sorpasso in salita a due auto piuttosto lente, su una strada piuttosto curvosa con ogni tanto un dritto di un centinaio abbondante di metri. bene, metti la tua seconda sui 6000/6500, gli stai in coda, aspetti il momento buono, esci, spalanchi e passi. vai forte davvero ma in nessun momento hai timore di niente. dentro di te ti dici: buona sta moto... ma pensa che belli i 1000 che tutto questo lo faccio uguale in quarta.
poi sali sulla fazer 1000 a carburatori (la fz1 è ancora peggio) e provi a farlo in quarta. rimani lì, ti assicuro, e rientri perché a quel punto anche scalando tredici marce non hai più spazio per farlo sicuro visto che sei stato due secondi a giocare a carte con quello della macchina dal finestrino.
allora, stessa situazione, macchine lentine con lieve salita, ci provi in terza: rimani lì un secondo e mezzo, poi parte e il sorpasso lo fai ma appena appena appena in tempo. mettiamo che ti ritrovi nella stessa situazione dopo due curve: esasperato, tenti con la seconda. che però a quella velocità su quella moto sta anche a 3000 giri scarsi, non ai 5500/6500 della 600. risultato incredibile: sul momento, rimani lì anche con la seconda, dopo un secondo scarso però ESPLODE e devi stare un po' attento a non sollevarti davanti. con la prima non ci ho provato perché sicuramente prima aveva la solita latenzina ancora più corta, poi capottavo.
se l'obiettivo è allungare a 260 a moto dritta, capisco il fazer 1000. se l'obiettivo è passeggiare molto fluido tra le curve senza grossi cambi di passo con una marcia o due, capisco il fazer 1000. ma quando uno vuole spunto, lì i casi sono due: o non ne ha, o ne ha troppo e perde più tempo a controllarlo che altro. perché se devi uscire di curva che sei a 7000, ti assicuro che in percorrenza di curva non sei tanto tranquillo (in strada, dove non rifai come in pista la stessa curva 15 volte a distanza di un minuto o due, e la misura giusta la trovi se non sei inetto), c'è comunque già coppia, il mono pompa, la moto scarta a impercettibili variazioni del gas dovute anche solo banalmente alle vibrazioni ritrasmesse dal tuo braccio, è tutto in tensione, desidereresti essere a 4000 giri o meno e filare via in lieve progressione come una freccia; ma se sei a 4000/4500, quando esci di curva schiacci un pisolino prima che il motore cominci a spingere, e in quel pisolino ti danno via anche dei polmoni da 65/70 cv, se li danno "giusti" questi cavalli e il tipo che li guida ha il polso mobile. certo, puoi decidere di guidare sporco alla spera in dio, marce corte, motore sempre in tiro, ma a meno che non sei veramente tanto bravo, è una guida così brutta da vedere, così inelegante e affannosa da eseguire, che uno non si capisce cosa giri in strada a fare, visto che in strada si deve cercare di essere belli, composti e gratificati...
ora, questo riguarda il 1000 che è dinamicamente una buona moto, che diventa ottima se un po' frenata dietro.
però questo è un discorso limitatissimo alle fazer/fz1 1000 di derivazione R1. una ninja 900 se apri il gas in quarta a qualunque velocità ha una latenzina minuscola dopodiché ti dà un calcione che altro che rimaner lì... capace che se hai le gomme un po' vecchie slittino... ognuna fa storia a sé.
resta il fatto che secondo me le moto ideali sono quelle neutre di motore, bicilindrici trattabili in primis, sv 650/glaudius/vstrom, transalp, cb 500, sono il top assoluto perché hanno un motore tendenzialmente "palindromo", cioè con un tiro simmetrico centrato sui medi(/medioalti, mai nessun regime dove ci sia un salto di spinta molto grosso rispetto al resto dell'arco dei giri, e nessun regime totalmente vuoto... da 45 a 70 cv... sodi.
anche i 600 4 cilindri delle naked non vanno malissimo, ma non c'è niente da fare: per passeggiare o andare in città sono comodissimi, ma per cominciare ad apprezzare la bella guida sono più carognette, proprio perché non sono omogenei nella spinta
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta