Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Omologazione specchietti Opzioni · Visualizza
xfred17
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 01:38:19



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Allora ragazzi, in merito ne so pochissimo e quel poco che so l'ho sentito dire, quindi chiedo a voi.
Intanto vi riporto quello che ho sentito:
uno specchietto è omologato se dentro (sullo specchio) puoi farci un cerchio di 8cm;
è omologato se c'è la famosa sigla E3.
è omologato se lo specchietto ha determinate caratteristiche e dimensioni che riguardano, lo specchio,l'asta.

Ora, sto per acquistare degli specchietti bar-end che ha detta del venditore sono omologati.

Tralasciando il mio acquisto, come faccio a sapere se uno specchietto è omologato?
Che sanzioni si incorrono se si montano specchietti non omologati?
In pratica ditemi tutto quello che sapete a riguardo.

Grazie a tutti in anticipo.


SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 06:28:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Uno specchio è omologato se sull'asta oppure sulla culatta ha il famoso "e" con il numero (non necessriamente 3,dipende dove e quando è stato omologato) . Il discorso del cechio di 8 cm l'ho sentito pure io ma non è questione di diametro ma di superficie minima (e quindi può anche non essere tondo) . Se uno specchio NON è omologato è come se non ci fosse,quindi se il pulotto se ne accorge ti fa la multacontrariato oppure in caso di incidente i rabbini assicurativi possono non pagare o non riconoscerti la ragione...pugni del resto è gente che se potesse per risparmiare soldi ti contesterebbe anche il taglio di capelli o quante toppe hai sul giubbotto.(censurato : ) Purtroppo la PIAGA! degli specchietti non in regola (specialmente CINESIno no no ) non ha solo problemi "legali" ma anche pratici. Un sacco di specchi non in regola vengono scelti perchè grossi come un accendino,di forma strana oppure in carbonio. Il risultato è che ti danno un immagine scadente,tremolina o poco definita. E magari ti impediscono di vedere un bilico che chiede strada. Certe porcate da scooter grosse poco più di uno zippo NON ti consentono nemmeno di leggere le scritte del televideo sul televisore a 5 metri! Pensa come devono andare bene nel traffico. Inoltre in termini di riflettenza spesso causano aloni a causa dei fari delle macchine. Quindi gli specchi devono essere uno o due a seconda del progetto del costruttore (esempio la PX 125 ne ha uno solo) e devono essere omologati. Nei 50 c'è nè uno solo . Se gli specchi bar - end NON hanno la E con il numero (e un numero dopo),LASCIAGLIELIShame on you perchè il destino di chi produce e vende cose non in regola deve essere quello di tenersele! Brick wall E non per solo protezionismo europeo. Puoi quindi scegliere in caso di rottura se montare:- specchi originali - specchi originali di un altra moto - specchi generici PURCHE' siano omolgati. Scusa la domanda ma che cosa è un bar - end?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

xfred17
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 11:21:40



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ciao,intanto grazie della tua risposta.
Tu che hai un'harley dovresti saperlo, i bar-end sono gli specchietti che si montano a fine manubrio, tipo cafè racer,o ducati gt1000.
Io ho chiesto al venditore una foto nel dettaglio dello specchietto per vedere se la famosa scritta c'è, e ormai che ci sono ve li faccio anche vedere:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/biella-annunci-biella/specchietti-specchi-bar-end-cafe-racer-cromati-omologati/12844763

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Ego70
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 11:56:24



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17
ciao,intanto grazie della tua risposta.
Tu che hai un'harley dovresti saperlo, i bar-end sono gli specchietti che si montano a fine manubrio, tipo cafè racer,o ducati gt1000.
Io ho chiesto al venditore una foto nel dettaglio dello specchietto per vedere se la famosa scritta c'è, e ormai che ci sono ve li faccio anche vedere:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/biella-annunci-biella/specchietti-specchi-bar-end-cafe-racer-cromati-omologati/12844763


considerando che li ha pure montati male... guardando la foto lo specchietto va girato in senso antiorario di 180gradi...
cmq non so nulla sulla omologazione degli specchi...
spero buon acquisto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
xfred17
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 12:01:53



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da xfred17
ciao,intanto grazie della tua risposta.
Tu che hai un'harley dovresti saperlo, i bar-end sono gli specchietti che si montano a fine manubrio, tipo cafè racer,o ducati gt1000.
Io ho chiesto al venditore una foto nel dettaglio dello specchietto per vedere se la famosa scritta c'è, e ormai che ci sono ve li faccio anche vedere:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/biella-annunci-biella/specchietti-specchi-bar-end-cafe-racer-cromati-omologati/12844763


considerando che li ha pure montati male... guardando la foto lo specchietto va girato in senso antiorario di 180gradi...
cmq non so nulla sulla omologazione degli specchi...
spero buon acquisto...

cioè, lo specchietto andrebbe sotto? ma non è soggettiva la posizione?
comunque mi ha inviato una foto e effettivamente dietro allo specchietto in linea dello snodo per orientare lo specchietto c'è la sigla di omologazione incisa sopra

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Ego70
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 12:06:12



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da xfred17
ciao,intanto grazie della tua risposta.
Tu che hai un'harley dovresti saperlo, i bar-end sono gli specchietti che si montano a fine manubrio, tipo cafè racer,o ducati gt1000.
Io ho chiesto al venditore una foto nel dettaglio dello specchietto per vedere se la famosa scritta c'è, e ormai che ci sono ve li faccio anche vedere:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/biella-annunci-biella/specchietti-specchi-bar-end-cafe-racer-cromati-omologati/12844763


considerando che li ha pure montati male... guardando la foto lo specchietto va girato in senso antiorario di 180gradi...
cmq non so nulla sulla omologazione degli specchi...
spero buon acquisto...

cioè, lo specchietto andrebbe sotto? ma non è soggettiva la posizione?
comunque mi ha inviato una foto e effettivamente dietro allo specchietto in linea dello snodo per orientare lo specchietto c'è la sigla di omologazione incisa sopra


no, solo lo specchio devi ruotarlo su se stesso di 180°, poi la moda ti dice di metterli come vuoi ma va da se che se la parte più lunga è all'interno (verso il centro del manubrio) vedrai poco dietro...
da una rapida occhiata su internet credo che se ci sia la scritta "Exxx" è omologato per la vendita, resta il problema che cmq sei pasibile di multa, in quanto la normativa prevede che deve essere omologato per quel mezzo...
come per i terminali, devi avere la lettera della casa che dice che quella marmitta è fatta per quel mod. di moto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
xfred17
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 12:13:47



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da xfred17
ciao,intanto grazie della tua risposta.
Tu che hai un'harley dovresti saperlo, i bar-end sono gli specchietti che si montano a fine manubrio, tipo cafè racer,o ducati gt1000.
Io ho chiesto al venditore una foto nel dettaglio dello specchietto per vedere se la famosa scritta c'è, e ormai che ci sono ve li faccio anche vedere:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/biella-annunci-biella/specchietti-specchi-bar-end-cafe-racer-cromati-omologati/12844763


considerando che li ha pure montati male... guardando la foto lo specchietto va girato in senso antiorario di 180gradi...
cmq non so nulla sulla omologazione degli specchi...
spero buon acquisto...

cioè, lo specchietto andrebbe sotto? ma non è soggettiva la posizione?
comunque mi ha inviato una foto e effettivamente dietro allo specchietto in linea dello snodo per orientare lo specchietto c'è la sigla di omologazione incisa sopra


no, solo lo specchio devi ruotarlo su se stesso di 180°, poi la moda ti dice di metterli come vuoi ma va da se che se la parte più lunga è all'interno (verso il centro del manubrio) vedrai poco dietro...
da una rapida occhiata su internet credo che se ci sia la scritta "Exxx" è omologato per la vendita, resta il problema che cmq sei pasibile di multa, in quanto la normativa prevede che deve essere omologato per quel mezzo...
come per i terminali, devi avere la lettera della casa che dice che quella marmitta è fatta per quel mod. di moto...

non credo che le case costruttrici di questi prodotti rilascino la letterina con su l'omologazione come per gli scarichi (anche se i miei scarichi sono per il TL1000 e non per SV1000, ma il motore e i collettori sono pressoché identici)

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Ego70
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 12:37:15



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17

non credo che le case costruttrici di questi prodotti rilascino la letterina con su l'omologazione come per gli scarichi (anche se i miei scarichi sono per il TL1000 e non per SV1000, ma il motore e i collettori sono pressoché identici)[/size][/i]


sei passibile di multa...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
xfred17
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 12:44:07



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da xfred17

non credo che le case costruttrici di questi prodotti rilascino la letterina con su l'omologazione come per gli scarichi (anche se i miei scarichi sono per il TL1000 e non per SV1000, ma il motore e i collettori sono pressoché identici)


sei passibile di multa...

sulla lettera di omologazione non c'è scritto il modello della moto, ma solo che sono omologati a circolare per strada. difficile che mi accertino la cosa. con tutto quello che c'ho montato non dovrei nemmeno circolare e mi spedirebbero in motorizzazione.
considerando che molti pezzi originali non sono nemmeno marchiati, ma nessuno ci fa mai caso

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 17:41:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Nell'HD non si usano i bar end perchè nella manopola destra all'interno c'è la meccanica dell'acceleratore. Al massimo su alcuni chopper estremi i tedeschi mettono le frecce sul manubrio.
Per quanto riguarda l'omologazione SPECIFICA,per gli specchi è a categorie,non a singolo mezzo,perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai su uno street bob monta i miei stessi specchi e con la stessa omologazione,come sull'883 e sul nightster, HD con tre modelli di specchi fa tutto il parco circolante presente e passato. Inoltre Lo stesso specchio lo montano molti modelli della stessa casa e di case differenti. Idem quanto fanno un restyling,cambia magari lo specchio ma sulla fiche d'omologazione NON è segnato come deve essere,sono segnate tante altre cose e moltissime misure. Ma ci deve essere...uno o due specchi omologati. Altrimenti non si spiegherebbero tutti quelli specchi NON oriignali ma omologati e molto simili all'originale per le autovetture. Se io togliessi (per dire ) gli specchi al KLR e gli mettessi quelli del DR o del tenerè o un qualunque paio "in regola" non se ne accogerebbe nessuno e qualora il numerino omologazione sia uguale sarebbero CONFORMI all'originale. Ne ho montati due pieghevoli e omologati e mi hanno già fermato in 10 anni diverse volte,ho fatto due revisioni . E in una hanno controllato dappertutto con un cane! (probabilmente cercavano droga) Il discorso cambia invece (e di tanto) per marmitte fari e altro perchè sono specifici per il mezzo. Ovvio non è ammesso montare uno specchio auto su una moto.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ego70
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 18:07:10



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da xfred17

non credo che le case costruttrici di questi prodotti rilascino la letterina con su l'omologazione come per gli scarichi (anche se i miei scarichi sono per il TL1000 e non per SV1000, ma il motore e i collettori sono pressoché identici)


sei passibile di multa...

sulla lettera di omologazione non c'è scritto il modello della moto, ma solo che sono omologati a circolare per strada. difficile che mi accertino la cosa. con tutto quello che c'ho montato non dovrei nemmeno circolare e mi spedirebbero in motorizzazione.
considerando che molti pezzi originali non sono nemmeno marchiati, ma nessuno ci fa mai caso

io ho solo detto quello che so, sui documenti della marmitta, se non c'è il tuo modello, posso farti storie...
sugli specchi non so e aspetto che qualcuno mi spieghi ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 30 marzo 2011 18:29:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quello che so è percho ho visto già diverse fiche di omologazione,anche se vengono tenute nascoste manco fossero "elementi strategici" Nel mio Klr c'erano gli specchi nel disegno,non quotati (mentre quasi tutto il resto aveva quote ,dalla larghezza frecce alle parti meccaniche. in fondo da qualche parte c'era scritto "due retrovisori omologati" . Sono passati dieci anni e magari qualcosa è cambiato (anche se dubito) . Circa un anno fa un meccanico di Barge ha trasformato un fuoristrada R in motard,con la scheda fornita dalla stessa casa (mi sembra fosse la beta) . E anche lì non mi sembrava fossero segnati che tipo di specchi dovessero esserci. Ne è la riprova che su molte moto l'altezza viene calcolata senza le "appendici" quali appunto gli specchi. Per il resto,la mia è esperienza diretta,non mi occupo di legge.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.