Ciao, Marco.
In effetti, si tratta di due modelli con una motorizzazione differente. Il 650 del 2005 è, infatti, il "famoso" SACS a carburatori di 600cc "irrobustito" da ulteriori 50cc.
Il modello 2008, invece, è passato ad un più classico raffredamento ad acqua e l'iniezione elettronica. Le caratteristiche del motore, comunque, rimangono sostanzialmente identiche, anche perchè quel poco che guadagna il nuovo modello, lo deve cedere sull'altare dell'abbattimento delle emissioni.
Sull'affidabilità del SACS si possono scrivere trattati. Comunque, anche la nuova unità non pare soffrire di particolari problemi. C'è qualche miglioramento riguardo al funzionamento a freddo e le vibrazioni percepite sono minori. Cambia anche la strumentazione e la sella, mentre il telaio rimane invariato nelle misure ma irrobustito. Anch'io sarei titubante nello scegliere. Esteticamente mi piace molto di più il vecchio modello, con il "motorone" alettato. Non mi piace, del resto, la modanatura nella parte frontale del telaio e ai lati del faro del modello più recente. Però, tre anni di vita ed un modello più recente possono valere i 600 euro.
Esteticamente, invece, mi piace il nuovo modello (che hanno venduto, da nuova, a prezzi scontatissimi).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra