Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

[prova] kawasaki z750r, z1000sx, zx-10r Opzioni · Visualizza
Kramig
Inviato: domenica 29 maggio 2011 12:06:05



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ciao a tutti! oggi era la giornata di test ride organizzata dalla kawasaki presso il concessionario vicino a dove abito, quindi ne ho approfittato caricaaa

Premessa: le prove erano brevi, ed erano in gruppo, quindi con apripista

Z750R

ho voluto iniziare subito con lei in modo da testare le differenze con la mia z750. La moto è ovviamente la stessa come seduta (anche se ovviamente sembra un pochino diversa), le pedane sono più racing (non hanno lo spessore in gomma) però devo dire che non ho avvertito affatto problemi di vibrazioni.
FRENI: fantastici!! finalmente la z750 frena he he he mi viene subito voglia di montarli anche sulla mia ha ha ha
SOSPENSIONI: ovviamente migliori della versione base, però mi aspettavo qualcosina di più, forse perchè le ultime volte con la speed e la dorsoduro avevo provato ohlins gira comunque buone sospensioni, direi soddisfacenti.

Per il resto non ho avvertito grossi cambiamenti, i freni però erano davvero una goduria gò la panza

Z1000SX

Visto quanto se ne è parlato sul forum, e in realtà comunque anch'io ne ero sempre stato un po' interessato, ho deciso di provarla.
Appena salito una cosa salta subio all'occhio: gli specchietti sono lontanissimi scioccato sembrano come le antenne di un insetto, sono proprio in avanti sulla carena. Scomodi da regolare quindi.
Dico subito una cosa riguardo al cupolino, visto l'interesse di Fender: si sembra davvero poco resistente, dà davvero poco l'idea di solidità... Mentre andavo l'ho preso tra le dita della mano, e di piegava tanto, era proprio tnto flessibile... Quindi direi tutto il contrario della solidità per quando riguarda il cupolino.
Ha una bella mole (ovviamente confrontandola con la z750)

SOSPENSIONI: direi in stile jap

FRENI: buoni, frena bene

CAMBIO: mi è piaciuto molto, preciso e duro al punto giusto

MOTORE:Passiamo al motore: ecco il 1000 kawa, motore degno della sua fama: rispetto al 750 si sente tantissimo la differenza: appena giri la manopola del gas "strappa" da tanto accelera, diciamo che accelera molto di più del 750 a parità di polso piegato. Una spinta direi mooolto corposa.

In curva sembrava non avere problemi a scendere, la mole non sembrava essere per nulla un problema.

SEDUTA:comoda, ricordava davvero tanto la z750, forse un attimino più in avanti, però non saprei dire perchè io di mio tendo a spostare spesso il busto, però direi comoda come seduta, da naked. Il sellino per il passeggero però lo immaginavo più grande, però essendo senza zavorrina non posso giudicare.
C'erano un po' più di vibrazioni al manurio rispetto le z750, però parlando col meccanico (che tra l'altro è quello da cui vado sempre), diceva che essendo moto che usano per le prove, visto l'utilizzo che hanno subito poteva essere che ci fosse qualcosa del genere

CONCLUSIONE: non è la moto adatta a me, per le mie esigenze diciamo, però penso che uno che cerca di coniugare viaggi (con un attimo di attenzione al cupolino) e un po' di sportività la troverà molto di suo gradimento: secondo me per questo tipo di utilizzo è perfetta capito?



ZX-10R
a questo punto potevo provare ancora una moto, la tentazione era tanta, e ho voluto togliermi lo sfizio: proviamo questa bestia cool
Non avevo MAI provato una hypersport prima, e anche questo mi incuriosiva. Appena salito ovviamente posizione moolto caricata in avanti, per me che vengo dalle naked direi una novità assoluta (oltre che scomodità), ginocchia in bocca, (sono 1,82), però dai ci sto lo stesso sopra :D . Accendo, e il quadro è fantastico: il contagiri è una linea orizzontale a led, davvero figo da vedere cool .
Con la consapevolezza di 200 cv sotto al sedere, partiamo. In tutta la prova non ho mai potuto superare la 3a marcia... nel tratto cittadino anche mettere la 2a era dura...
In curva ci ho messo un attimo ad abituarmi, e praticamente ho potuto fare solo una curva decentemente.
In accelerata si sentiva: in un baleno ero già a 140, e avevo girato poco la manopola!

FRENI: impressionanti!!! da cappottarsi in avanti talmente erano potenti, una cosa davvero impressionante, diciamo che un po' adesso capisco le staccate in pista e i limiti che possono raggiungere...

SEDUTA: dopo il primo approccio devo dire che forse me la immaginavo peggio: dopo che ti abitui alla fine riesci a starci, però direi proprio che per un utlizzo tutti i giorni è impensabile. La sella è bella lunga, e mi sono accorto verso la fine che stavo sempre in avanti, probabilmente perhcè abituato alla mia corta, o forse per stare un po' più su con la schiena. Adesso capisco anche le parole "i polsi sono caricati". Devo direi che va bene per fare le sparate il sabato e la domenica, ma oltre risulta scomoda.

In strada non si riesce ovviamente a sfruttarne minimamente il potenziale, però adesso vi racconto una mia sensazione: tutti noi sconsigliamo le sportive ai neofiti, e direi a buona ragione, però come seconda moto (Quando ormai si è presa coscienza del comportamento in moto e di come funziona tutto) direi che è abbordabile: le strade per come sono fatte non ti permettono di sfruttarla, e devi essere proprio un deficente per lanciarti a razzo come fossi in pista. Ovviamente è una moto sprecata in strada, però se a uno piace come moto come dirgli di no? brindisi

essendo la mia prima sportiva provata non posso esprimere bene giudizi perchè sono un po' "corrotti" dalla totale novizia verso questo genere. Mi sono limitato a dire le mie impressioni generali, diciamo quelle che sono venute fuori di getto.

ah un dettaglio: i collettori in titanio assumono un colore sul blu mooolto figo ti offro un drink

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 30 maggio 2011 08:30:54



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Kramig
Mi sono limitato a dire le mie impressioni generali, diciamo quelle che sono venute fuori di getto.


Applause
Alla fine è l'impressione personale che si vuole leggere, per un parere professionale basta prendere una rivista, ma i tester sono ad un livello inarrivabile per la maggior parte di noi, quindi ben vengano le prove come la tua

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
diaavel
Inviato: lunedì 30 maggio 2011 19:17:43



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
complimenti belle prove e belle parole,bravo e ho lette volentieri grande.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
duca 37
Inviato: lunedì 30 maggio 2011 22:13:46



Iscritto: 22/04/2008
Locazione: TO
complimenti per il resoconto, si legge d'un fiato, ho trovato molto interessante la prova del zx 10, qualche giorno fa' qua a torino c'era la honda che faceva provare, oltre ad altri modelli, il cbr 1000 ! ma ahime' non sapendolo sono arrivato troppo tardi, la lista d'attesa era a dir poco impressionante !!! avendo una da turismo ero curioso....sara' per un'altra volta......anche qua la prova era aperta da uno del concessionario e chiusa da un altro, nel mezzo i partecipanti, bhe' non e' il massimo ma meglio che niente ! lampss
Kramig
Inviato: martedì 31 maggio 2011 17:36:41



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
grazie a tutti! :-) mi invogliate allora a procedere con la prossima recensione, perchè ebbene si, è proprio un periodo fortunato: ieri il mio amico con cui giro di solito mi ha fatto provare la sua brutale 910, quindi ora mi dedico alla recensione pure di quella (che ha rivelato tante sorprese)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.