Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Husqvarna SM 610, USATA, aiuto su garanzia Opzioni · Visualizza
roberto.marchino
Inviato: domenica 5 giugno 2011 11:34:07


Iscritto: 05/06/2011
buongiorno e buona domenica a tutti.

Volevo chiedervi un pò di cose da vero novello.

Venerdì 03/06/2011 ho ritirato uno husqvarna sm 610 usato immatricolato il 13/05/2008, premetto che di moto ne capisco poco e di garanzie ancor meno.

Vi dico come si sono svolte le cose ditemi voi che devo fare e di cosa risponde il concessionario per favore.
Il concessionario che mi ha venduto la moto mi ha detto che il libretto istruzioni è stato perso dal precedente proprietario, mi accorgo che la chiave blocca sterzo non è in dotazione, non ho nessun ferro manco per smontare la candela.

Appena uscito dal concessionario mi accorgo che non entra la folle, per farla entrare devo spegnere il motore e andare avanti/indietro di 20/30 cm. Oppure, ho poi capito dopo, inserirla mentre ancora vado avanti.

Il giorno dopo aver preso la moto, ieri, vado per fare avviamento, non parte. Al concessionario dicono che ho sbagliato io qualcosa. Capirai, ho tirato l'aria a metà come mi avevano detto loro e ho pigiato il pulsante motorino avviamento.
Sul computer di bordo, la luce che segnala la folle lampeggia sempre qualsiasi marcia sia inserita.

Alchè, non capendoci una mazza, inizio a guardare i vari forum e trovo il manuale d'officina della moto, lo pago 9 € e lo scarico.

Bene se non vado errato, c'è un tagliando molto importante e impegnativo che va fatto ai 10000 km. La moto l'ho ritirata a 10720 km due gg fa, SECONDO VOI A CHI SPETTA QUESTO TAGLIANDO?

E' normale che il concessionario non mi abbia scritto nulla della garanzia?

Posso avere i soldi indietro anche se ho già fatto la voltura? Non è come per tutti gli acquisti che si può recedere entro sette giorni?

Già dimenticavo, mi hanno detto che era la versione iniezione elettronica, HO DUBBI. Come lo posso capire se lo è IE? La moto è stata immatricolata il 13/05/2008.

Sul libretto di manutenzioni sono annotati due tagliandi: uno del 12/09/2008 a 2000 km e l'altro a 4200 km il 25/09/2009.
Quindi da allora la moto non ha più avuto manutenzione.

Vi ringrazio di cuore per tutte le risposte che potrete darmi. Domani dovrebbero venire a prendersi la moto per ripararla, SPERO, ma vorrei conoscere i miei diritti di base almeno.
PG
Inviato: domenica 5 giugno 2011 12:11:34



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
buongiorno a te. la normativa di riferimento è il dl 24 del 2-2-2002 poi tramutato nel codice del commercio qualche tempo dopo. la garanzia sui beni usati dovuta per legge da tutti i venditori se non concordato col compratore ha durata di 24 mesi dalla data di consegna del bene. il venditore è obbligato a fornire il bene usato dichiarandone la conformità all'uso che il compratore ha dichiarato di farne.
in assenza di dichiarazioni da ambo le parti, vediamo cosa è in garanzia e cosa no.
intanto il libretto di uso e manutenzione: se smarrito dal precedente proprietario, la sua assenza è accettabile solo se il compratore ne era stato informato al momento della sottoscrizione del contratto, diversamente si tratta di un particolare che deve essere fornito al compratore.
sicuramente il venditore risponde del malfunzionamento del folle e della sicurezza del folle che rende la moto non avviabile con certezza e sicurezza, in questo caso abbiamo un bene inidoneo a qualsiasi uso, ergo difettoso: il venditore può proporre le seguenti soluzioni (trattandosi di difetto preesistente alla consegna): riparazione immediata, sostituzione del veicolo, rimborso del prezzo pagato dal compratore e relativi oneri accessori sostenuti.
tagliando: se non ne avete parlato e non è oggetto di contratto spetta a te.

ti suggerisco, in futuro, di informarti prima e non dopo circa le questioni base di un contratto, manutenzione del veicolo usato compresa: se per assurdo avessi firmato una clausola in piccolo "moto senza manutenzione, senza libretto istruzioni, con malfunzionamento pregresso della folle" a questo punto saresti pienamente fregato.

p.s.: da certi venditori che si approfittano della troppa buona fede o della ignoranza dei clienti occorre non andare più a comprare nulla.
Wormbike
Inviato: domenica 5 giugno 2011 13:45:52



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Aggiungo che se non è ad iniezione ci sono i carburatori.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
roberto.marchino
Inviato: domenica 5 giugno 2011 18:34:19


Iscritto: 05/06/2011
Grazie ragazzi. Vedremo come va a finire, in genere sono combattivo e convinto nel far valere le mie ragioni.
PG
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 09:11:54



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
non tralasciare però anche i torti che hai, perchè se saprai discernere tra errori tuoi e errori del venditore avrai successo, diversamente otterrai un irrigidimento, quindi nulla.

ciao.
roberto.marchino
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 20:27:03


Iscritto: 05/06/2011
Grazie PG, in effetti ho abbassato i toni,vediamo...

Non sai che nervi oggi è tutto il giorno che provo a cambiare candele e ho fatto venire un elettrauto per vedere se ci capiva qualcosa. Ha controllato la corrente alla candela e dice che è ok.

Poi ho chiamato un meccanico che secondo lui è la pompa benzina. Qualcuno sa se girando la chiave si sente parire la pompa BENZINA? Qui non si sente partire nulla.

Domani forse vengono a prendersela quelli del conce dove l'ho acquistata e ritirata venerdì scorso. Però non vedevo l'ora di scorazzarci un po e quindi mi sono controllato fusibili, filtro aria e quelpoco che ci capisco...

E' una inizione elettronica.

Mi chiedo ancora come è possibile che venerdì funzionava bene fino a che l'ho messa in box e il sabato non è più partita
PG
Inviato: martedì 7 giugno 2011 08:09:09



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da roberto.marchino
Grazie PG, in effetti ho abbassato i toni,vediamo...

Non sai che nervi oggi è tutto il giorno che provo a cambiare candele e ho fatto venire un elettrauto per vedere se ci capiva qualcosa. Ha controllato la corrente alla candela e dice che è ok.

Poi ho chiamato un meccanico che secondo lui è la pompa benzina. Qualcuno sa se girando la chiave si sente parire la pompa BENZINA? Qui non si sente partire nulla.

Domani forse vengono a prendersela quelli del conce dove l'ho acquistata e ritirata venerdì scorso. Però non vedevo l'ora di scorazzarci un po e quindi mi sono controllato fusibili, filtro aria e quelpoco che ci capisco...

E' una inizione elettronica.

Mi chiedo ancora come è possibile che venerdì funzionava bene fino a che l'ho messa in box e il sabato non è più partita


ricordati che il trasporto è a loro carico. tanti auguri.
roberto.marchino
Inviato: martedì 7 giugno 2011 10:22:10


Iscritto: 05/06/2011
ho fatto 20 km da quando l'ho ritirata... piuttosto di pagare io la pompa gli rompo così tanto le @@ che mi imploreranno di aver pietà di loro. Ma per ora abbasso i toni. hehehhe



Grazie
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.