Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Supersportive Opzioni · Visualizza
icaro
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 16:25:47



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ciao a tutti, essendo abbastanza a digiuno in materia volevo chiedere a chi ne sa più di me (e penso sarete tutti) come mai le moto supersportive hanno la parte finale del telaio (quella dove in teoria c'è il posto del passeggero) sempre più puntato verso l'alto. boh

Posso capire che nel 90% dei casi chi le compra ci va da solo, ma mi è capitato di vedere spesso delle ragazze "appese" dietro con il casco che sporge sulle spalle del pilota. Penso che oltre ad essere scomoda come posizione, sia anche pericolosa perchè il baricentro si alza e mi da l'impressione che la moto diventi meno stabile. Think

E' vero o è solo una mia ipotesi? Non le potrebbero fare col posteriore più basso di 5-6 cm.?

Lamps a tutti, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
Pantera26
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 16:34:32



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da icaro12
Ciao a tutti, essendo abbastanza a digiuno in materia volevo chiedere a chi ne sa più di me (e penso sarete tutti) come mai le moto supersportive hanno la parte finale del telaio (quella dove in teoria c'è il posto del passeggero) sempre più puntato verso l'alto. boh

Posso capire che nel 90% dei casi chi le compra ci va da solo, ma mi è capitato di vedere spesso delle ragazze "appese" dietro con il casco che sporge sulle spalle del pilota. Penso che oltre ad essere scomoda come posizione, sia anche pericolosa perchè il baricentro si alza e mi da l'impressione che la moto diventi meno stabile. Think

E' vero o è solo una mia ipotesi? Non le potrebbero fare col posteriore più basso di 5-6 cm.?

Lamps a tutti, icaro.


Se continuano ad inserire certe foto, non vedo come, la parte finale, possa puntare verso il basso!!! ha ha ha ha ha ha hi hi hi

A parte gli scherzi,.....penso sia una questione aerodinamica, poi non so,....di supersportive, ci capisco il giusto. Di certo c'e' che sono moto NON fatte per la coppia.

Per Forza o Per Amore
Robi38
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 16:48:39



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
La moto è x un passeggero, quella sportiva è l' esasperazione della moto

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 17:09:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Difatti quando vedi un passeggeo su una SS normalmente è una ragazza agrappata alla meno peggio che odierà prima o poi la moto grazie a ciò...Ti voglio raccontare un episodio così ti diverti pure tu. Era più o meno un paio di settimane che avevo lo sporster ed ero andato a farmi un giro a Ventimiglia passando per il tenda.Al ritorno,a Fontan (uno dei tanti paesini) una signora abbigliata in tutto punto (tuta in pelle e casco integrale sottobraccio). Fa l'autostop...? Mi fermo la carisco,lei si mette il suo casco e andiamo.
Durante il viaggio mi racconta:era zavorra con il marito,ad un certo punto si mette a fare l'asino piegendo di brutto e la tira su una ruota. Lei forse per la posizione scomoda ha passato un brutto quarto d'ora gli picchia sulla schiena,litigano,poi scende e decide di andare a piedi.
Poi i soliti discorsi,bla,bla bla,poi mi chiede:come mai vai così piano? (andavo come tutte le altre auto) Io mi giustifico dicendo che ho poca benzina...arriviamo al tunnel di tenda,passiamo e poi mi fermo al bar dopo...il suo lui era lì con l'R1 e i caramba che scrivevano,scrivevano scrivevano(160 sotto il tunnel,marmitte sorpasso portatarga,frecce etc etc). Morale di quella giornata un numero di tel in più nell'agenda e per tutti la sensazione che le supersportive abbiano il posto passeggero solo perchè ....ci deve essere.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 17:16:06



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La risposta è semplice. Il disegno della parte posteriore enfatizza le geometrie estreme della moto, che vuole un forcellone molto lungo ed il punto di attacco tra telaio e telaietto reggisella infolcrato il più possibile verso il centro fisico della moto, per centralizzare al massimo le masse. Una struttura, quella del telaietto, che deve essere molto solida seppur leggera, dovrà quindi avere un andamento rettilineo, ragion per cui la parte posteriore sarà puntata in alto.
Viste le estremizzazioni degli ultimi anni, appare quindi razionale la scelta di Aprilia che ha completamente escluso la porzione di sella dedicata al passeggero sulla RSV4; cosa che avverrà anche con la nuova Ducati sportiva.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
icaro
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 17:32:01



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da doc elektro

Morale di quella giornata un numero di tel in più nell'agenda e per tutti la sensazione che le supersportive abbiano il posto passeggero solo perchè ....ci deve essere.


He he, quel numero ce l'hai ancora? cool

E il marito di che umore era? cornuto

E' vero andando così prima o poi (più prima ch poi) la ragazza si stufa e odierà le moto pensando siano tutte così, fino a che non proverà qualcosa di più comodo. Whistle

mi spezzo ma non piego ...
icaro
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 17:40:23



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Wormbike
La risposta è semplice. Il disegno della parte posteriore enfatizza le geometrie estreme della moto, che vuole un forcellone molto lungo ed il punto di attacco tra telaio e telaietto reggisella infolcrato il più possibile verso il centro fisico della moto, per centralizzare al massimo le masse. Una struttura, quella del telaietto, che deve essere molto solida seppur leggera, dovrà quindi avere un andamento rettilineo, ragion per cui la parte posteriore sarà puntata in alto.
Viste le estremizzazioni degli ultimi anni, appare quindi razionale la scelta di Aprilia che ha completamente escluso la porzione di sella dedicata al passeggero sulla RSV4; cosa che avverrà anche con la nuova Ducati sportiva.


grazie wormbike, almeno ora so che c'è una spiegazione tecnica e non solo estetica (frontale basso e coda alta per accentuare la sensazione di penetrare meglio l'aria e conferire "grinta" all'insieme)! soddisfatto

mi spezzo ma non piego ...
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 18:04:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non c'è una spiegazione tecnica e nemmeno aerodinamica ma solo stile
qualcuno lo chiamerebbe design, ma non mi allargherei troppo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
icaro
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 18:15:25



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da otto
non c'è una spiegazione tecnica e nemmeno aerodinamica ma solo stile
qualcuno lo chiamerebbe design, ma non mi allargherei troppo

ciao


Ah! allora conta di più l'apparenza!

mi spezzo ma non piego ...
cixx78
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 19:38:23



Iscritto: 15/07/2010
Locazione: Roma ma sono salentino.
Originariamente inviato da doc elektro
Difatti quando vedi un passeggeo su una SS normalmente è una ragazza agrappata alla meno peggio che odierà prima o poi la moto grazie a ciò...Ti voglio raccontare un episodio così ti diverti pure tu. Era più o meno un paio di settimane che avevo lo sporster ed ero andato a farmi un giro a Ventimiglia passando per il tenda.Al ritorno,a Fontan (uno dei tanti paesini) una signora abbigliata in tutto punto (tuta in pelle e casco integrale sottobraccio). Fa l'autostop...? Mi fermo la carisco,lei si mette il suo casco e andiamo.
Durante il viaggio mi racconta:era zavorra con il marito,ad un certo punto si mette a fare l'asino piegendo di brutto e la tira su una ruota. Lei forse per la posizione scomoda ha passato un brutto quarto d'ora gli picchia sulla schiena,litigano,poi scende e decide di andare a piedi.
Poi i soliti discorsi,bla,bla bla,poi mi chiede:come mai vai così piano? (andavo come tutte le altre auto) Io mi giustifico dicendo che ho poca benzina...arriviamo al tunnel di tenda,passiamo e poi mi fermo al bar dopo...il suo lui era lì con l'R1 e i caramba che scrivevano,scrivevano scrivevano(160 sotto il tunnel,marmitte sorpasso portatarga,frecce etc etc). Morale di quella giornata un numero di tel in più nell'agenda e per tutti la sensazione che le supersportive abbiano il posto passeggero solo perchè ....ci deve essere.


Ti dovevi impegnare di più.....
ammonito

Voi c'avete una Golf made in japan, io c'ho un top fuel dragster made in Italy. Godetevi la vostra banale affidabilità.

Ho una gran moto e me ne vanto.
Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 21:23:35


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da cixx78
Originariamente inviato da doc elektro
Difatti quando vedi un passeggeo su una SS normalmente è una ragazza agrappata alla meno peggio che odierà prima o poi la moto grazie a ciò...Ti voglio raccontare un episodio così ti diverti pure tu. Era più o meno un paio di settimane che avevo lo sporster ed ero andato a farmi un giro a Ventimiglia passando per il tenda.Al ritorno,a Fontan (uno dei tanti paesini) una signora abbigliata in tutto punto (tuta in pelle e casco integrale sottobraccio). Fa l'autostop...? Mi fermo la carisco,lei si mette il suo casco e andiamo.
Durante il viaggio mi racconta:era zavorra con il marito,ad un certo punto si mette a fare l'asino piegendo di brutto e la tira su una ruota. Lei forse per la posizione scomoda ha passato un brutto quarto d'ora gli picchia sulla schiena,litigano,poi scende e decide di andare a piedi.
Poi i soliti discorsi,bla,bla bla,poi mi chiede:come mai vai così piano? (andavo come tutte le altre auto) Io mi giustifico dicendo che ho poca benzina...arriviamo al tunnel di tenda,passiamo e poi mi fermo al bar dopo...il suo lui era lì con l'R1 e i caramba che scrivevano,scrivevano scrivevano(160 sotto il tunnel,marmitte sorpasso portatarga,frecce etc etc). Morale di quella giornata un numero di tel in più nell'agenda e per tutti la sensazione che le supersportive abbiano il posto passeggero solo perchè ....ci deve essere.


Ti dovevi impegnare di più.....
ammonito


E chi ti dice che non l'abbia fatto???

Neapolitan power - Anima terrona
Wormbike
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011 21:41:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da otto
non c'è una spiegazione tecnica e nemmeno aerodinamica ma solo stile
qualcuno lo chiamerebbe design, ma non mi allargherei troppo

ciao


otto, è ovvio che quello che ho scritto non è farina del mio sacco. Ricordavo un'intervista al progettista dell'ultima Fireblade, che dava questa spiegazione, insieme al motivo per cui avevano rinunciato a tenere le marmitte sotto sella.
Di mio posso aggiungere che lo stile viene dettato dai canoni più in voga nell'immaginario del motociclista. Anche se le sportive vendono poco, infatti, rimangono il "vorrei ma non posso". Ragion per cui anche le naked di media cilindrata adottano questo stile, pur non avendo alcuna necessità tecnica.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.