Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

19 Giu - Monte Adranone-Corleone-Castello della Margana Opzioni · Visualizza
fracharly2001
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 09:11:06


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA

Ciao ragazzi
..sabato sera last minute sono riuscito ad organizzarmi un bel giretto per la domenica che avevo preparato da tempo. Così trovati i "volontari" alle 08.30 siamo partiti. Speravo che l'appuntamento in mattinata ci regalasse un pò di fresco..ma niente da fare già alle 08.30 il termometro segnava 28° e tirava un leggero vento di scirocco ! Dallo scorrimento veloce per Sciacca siamo usciti all'altezza di Contessa Entellina. Quì la prima sosta è stata per vedere la Torre Pandolfina, un'antica torre di avvistamento del XII sec. ricadente nel territorio di Sambuca di Sicilia. Poi siamo arrivati a Monte Adranone a circa 1.000 mt sul livello del mare dove si trova uno straordinario parco archeologico. Si tratta di un insediamento occupato dai Greci nel VI sec. a.C. Bellissima l'acropoli con la monumentale tomba della regina e poi ancora la poderosa cinta muraria e vasti settori della città ancora in buona parte non portati alla luce. Dalla cima una veduta straordinaria su tutto il territorio (..guardate il video !). Poi da lì abbiamo fatto tappa a Corleone, conosciuta nel mondo intero.."solo" per fatti di mafia ma che in realtà conserva monumenti straordinari ed una piccola ma bellissima oasi naturale, il Parco fluviale delle cascate delle due Rocche, un vero gioiello dentra la città. Da lì ci siamo trasferiti a Prizzi alla trattoria Agorà per deliziarci con la buona cucina siciliana. Infine attraverso i magnifici scenari della SP31 siamo giunti ad un'altro gioiello del medioevo siciliano, poco conosciuto ma bellissimo, il Castello della Margana o Petra di Margana che sorge su una rupe rocciosa isolata (470 metri) e che dominava il vasto feudo dei cavalieri Teutonici. Dal punto di vista dei collegamenti, il castello si trovava in una posizione centrale, dominando tutta una serie di percorsi viari secondari che transitavano per il grande feudo. Un posto straordinariamente bello. poi il rientro verso casa. La Sicilia non smetterà mai di stupirmi. Alla prossima
Dimenticavo: temperature oscillanti tra 28° e 34° !!

http://www.francescoinviaggio.it/REPORT%20SICILIA%202011/10)%2019%20Giugno%202011%20-Parco%20archeologico%20di%20%20Monte%20Adranone%20%20-%20Corleone%20-%20Castello%20della%20Margana.htm

P.S. ..date un'occhiata alle foto ed i video..meritano parecchio..e se vi piace (..o non vi piace )..firmate il libro degli ospiti ! :)
icaro
Inviato: martedì 21 giugno 2011 19:27:38



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ho visto le tue foto sul sito, veramente molto belle! Complimenti per quelle e per le spiegazioni, piano piano mi vedrò tutte quelle dei tuoi viaggi, e ho firmato il tuo guestbook, però non riesco a vedere i filmati (magari riproverò un altro giorno), e la sezione "bimbi in viaggio la vedo a metà in verticale (mi manca la parte destra).
ciao, icaro.
ps: tu sei quello col bandana? bella la foto delle penne, quasi quasi un piattino me lo farei anche ora!

mi spezzo ma non piego ...
fracharly2001
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 09:28:12


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA
Originariamente inviato da icaro12
Ho visto le tue foto sul sito, veramente molto belle! Complimenti per quelle e per le spiegazioni, piano piano mi vedrò tutte quelle dei tuoi viaggi, e ho firmato il tuo guestbook, però non riesco a vedere i filmati (magari riproverò un altro giorno), e la sezione "bimbi in viaggio la vedo a metà in verticale (mi manca la parte destra).
ciao, icaro.
ps: tu sei quello col bandana? bella la foto delle penne, quasi quasi un piattino me lo farei anche ora!


..per i filmati devi attendere qualche secondo che si carichi. Poi dovresti avere Window Media Player..o altro programma simile (sono in formato wmv)

Per la sezioni Bimbi..non saprei..mi sembri che funzioni tutto bene. magari devi impostare la risoluzione del tuo video

Si quello con la bandana sono io !! Grazie per aver lasciato un commento sul guestbook

lamps siculi
icaro
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011 10:57:28



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ho Vista con Media Player 11 e dopo aver atteso 5 min. (c'era il cerchietto che girava) tutto si è fermato, nel secondo invece non compare neanche. Probabilmente sono io che ho problemi, infatti anche adesso vedo il sito Moto.it sviluppato in verticale anzichè orizzontale ed i caratteri sono enormi! Bah! boh
lamps, icaro.
ps: non usare il blu per evidenziare, sono un pò cieco!!!!

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.