Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ennesimo consiglio moto (primo acquisto) Opzioni · Visualizza
marcop985
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 16:51:42


Iscritto: 29/06/2011
buongiorno a tutti, sono un utente nuovo, ma consulto il forum gia da un po perche sono in procinto di diventare motociclista, partendo dalla patente e finendo alla moto. mi sono iscritto per chiedere un vostro parere/consiglio riguardante un futuro acquisto.premetto che di moto ci capisco poco e nulla quindi magari quello che scrivero vi potrà sembrare un'assurdità, quindi perdonatemi in anticipo.

allora a me serve una moto principalmente per viaggiare, anche viaggi lunghi(ma principalmente viaggi da 300 km circa) e soprattutto in 2

a me piacciono un sacco le moto enduro vecchio stile, tutte belle quadratone, ma vorrei evitare di spendere 800 euro per poi essere sempre dietro a fare manutenzione, quindi mi sono evoluto e mi sono dato alle moto recenti e ho iniziato a guardarmi le naked (perche effettivamente sono belle) e le enduro stradali (perche è vero amore tra me e questo genere), cosi cerca e ricerca ho trovato come naked la Z750 o la FZ1 (monster e hornet non mi piacciono esteticamente) e come enduro stradale l' XT 660 R, vi ho detto questo per farvi capire piu o meno i miei gusti. l'XT 660 R l'ho scelto un po per tutto a partire dal prezzo-peso-comodita-linea le naked per la linea estetica.

ora viene il vostro turno:

voi cosa mi consigliate? si accettano ben volentieri consigli su altre moto
con i soldi vorrei stare sui 3000-4000

che chilometraggi devono avere delle buone usate?purtroppo per le moto non so quanto è un chilometraggio alto
altre dritte o sito dove spiegano come si puo valutare un usato?

grazie in anticipo

ps questa sarebbe la mia prima moto a marce, fino adesso solo scooter cinquantini o 125
Ego70
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 17:09:01



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da THM
buongiorno a tutti, sono un utente nuovo, ma consulto il forum gia da un po perche sono in procinto di diventare motociclista, partendo dalla patente e finendo alla moto. mi sono iscritto per chiedere un vostro parere/consiglio riguardante un futuro acquisto.premetto che di moto ci capisco poco e nulla quindi magari quello che scrivero vi potrà sembrare un'assurdità, quindi perdonatemi in anticipo.

allora a me serve una moto principalmente per viaggiare, anche viaggi lunghi(ma principalmente viaggi da 300 km circa) e soprattutto in 2

a me piacciono un sacco le moto enduro vecchio stile, tutte belle quadratone, ma vorrei evitare di spendere 800 euro per poi essere sempre dietro a fare manutenzione, quindi mi sono evoluto e mi sono dato alle moto recenti e ho iniziato a guardarmi le naked (perche effettivamente sono belle) e le enduro stradali (perche è vero amore tra me e questo genere), cosi cerca e ricerca ho trovato come naked la Z750 o la FZ1 (monster e hornet non mi piacciono esteticamente) e come enduro stradale l' XT 660 R, vi ho detto questo per farvi capire piu o meno i miei gusti. l'XT 660 R l'ho scelto un po per tutto a partire dal prezzo-peso-comodita-linea le naked per la linea estetica.

ora viene il vostro turno:

voi cosa mi consigliate? si accettano ben volentieri consigli su altre moto
con i soldi vorrei stare sui 3000-4000

che chilometraggi devono avere delle buone usate?purtroppo per le moto non so quanto è un chilometraggio alto
altre dritte o sito dove spiegano come si puo valutare un usato?

grazie in anticipo

ps questa sarebbe la mia prima moto a marce, fino adesso solo scooter cinquantini o 125


quanto sei alto, quanto pesi, la ragazza è minuta??
anche questi dati aiutano nel proporre un modello piuttosto che un altro, se i viaggi sono lunghi la comodità prevale sull'estetica...
cmq
v-strom 650/1000, tra l'altro sta uscendo il nuovo 650, quindi il vecchio dovrebbe deprezzarsi
bandit-s 1250
tdm 850/900
vfr 800
tiger 800 nuovo enduro stradale o il vecchio endurone, il 1050 ha la sella del passeggero troppo alta rispetto al guidatore.



quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
marcop985
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 17:15:30


Iscritto: 29/06/2011
Originariamente inviato da Ego70quanto sei alto, quanto pesi, la ragazza è minuta??
anche questi dati aiutano nel proporre un modello piuttosto che un altro, se i viaggi sono lunghi la comodità prevale sull'estetica...
cmq
v-strom 650/1000, tra l'altro sta uscendo il nuovo 650, quindi il vecchio dovrebbe deprezzarsi
bandit-s 1250
tdm 850/900
vfr 800
tiger 800 nuovo enduro stradale o il vecchio endurone, il 1050 ha la sella del passeggero troppo alta rispetto al guidatore.

[/size
[/i]


innanzitutto grazie per i consigli, appena arrivo a casa mi documento bene

per le corporature io 1,80 x 80kg la mia ragazza 1,65 x 55 kg

ti volevo chiedere una cosa gia che ci sono, ma il v-storm o moto sui 200kg non sono un po troppo pesanti? quanto influisce il peso sulla maneggevolezza ecc?

grazie ancora
Ego70
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 17:23:57



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da THM
[quote=Ego70quanto sei alto, quanto pesi, la ragazza è minuta??
anche questi dati aiutano nel proporre un modello piuttosto che un altro, se i viaggi sono lunghi la comodità prevale sull'estetica...
cmq
v-strom 650/1000, tra l'altro sta uscendo il nuovo 650, quindi il vecchio dovrebbe deprezzarsi
bandit-s 1250
tdm 850/900
vfr 800
tiger 800 nuovo enduro stradale o il vecchio endurone, il 1050 ha la sella del passeggero troppo alta rispetto al guidatore.



innanzitutto grazie per i consigli, appena arrivo a casa mi documento bene

per le corporature io 1,80 x 80kg la mia ragazza 1,65 x 55 kg

ti volevo chiedere una cosa gia che ci sono, ma il v-storm o moto sui 200kg non sono un po troppo pesanti? quanto influisce il peso sulla maneggevolezza ecc?

grazie ancora
[/quote]

diciamo che il peso si sente con qualsiasi mezzo da fermi, in movimento sembra di guidare (alcuni mezzi) un ciao...
cmq erano solo esempi indicactivi, di moto c'è ne un sacco, vai sull'usato guardi tutte le march e vedi quella che ti piace, poi magari facciamo una cernita dopo che ti sei fatto un idea.
chiaro che si viaggia con qualsiasi mezzo però la naked è la meno indicata, dato che non offre molta protezione dall'aria.
la FZ1 con i suoi 147 cavalli la lascerei dov'è...come tante atre moto...forse meglio la versione più vecchia a carburatori

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ilfedex
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 17:29:43



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
come prima moto ti sconsiglierei l'FZ1 (parlo da ex felice possessore)....un po' troppo potente, aggiungerei a quelle suggerite da Ego un bel BMW F650GS.
Per il peso non preoccuparti sono tutti modelli gestibili per il tuo peso/altezza.

ciao
icaro
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 17:42:10



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
anche un buon Transalp lo vedrei bene per te.
Per il problema del peso non preoccuparti troppo: io sono 1,77 peso 75 e ho una BMW da 240 kg., quindi tu non hai problemi: ricordati solo di non parcheggiare, se possibile, su strade "inclinate" le prime volte per non avere problemi in manovra da fermo.
ciao, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 19:14:35



Iscritto: 28/04/2003
Prima di tutto benvenuto ciao
e permettimi di dire che FINALMENTE vedo un nuovo utente che saluta, si presenta e chiede informazioni in modo educato, circostanziato, esprimendo i propri gusti e le necessità alle quali la moto dovrà rispondere

Bravo Applause

Ora mi astengo da consigli, ma solo per un motivo, farei un copy/paste dei modelli citati da Ego, ma tra questi punterei decisamente sul vecchio modello della Vstrom650 (che in molte comparative di moto di categoria touring ha surclassato modelli ben più blasonati e costosi) da portare via ad un prezzo stracciato

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
okkiolino
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 21:10:04



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Ciao e benvenuto.

Rispetto alle tue esigenze e al tuo budget le uniche moto effettivamente papabili mi sembrano la sempre verde e già citata V-Strom o la mitica Transalp 650.

Non posso che consigliarti la prima, a patto che accetti fin da subito l'idea di doverla guidare in modo "maschio" nelle manovre a bassa velocità.

Mi permetto di osservare che, più che il peso in sè, che ha relativamente poco significato ( a patto di non scegliere una Goldwing o similari), è importante, ai fini dell'equilibrio, il baricentro.

Se è alto, come nel caso della V-Strom, potresti avere qualche difficoltà non tanto nelle manovre da fermo, ma appunto in quelle a bassa velocità, che richiedono un certo vigore e rigore (sennò cadi, non c'è santi...)

La Transalp, da questo punto di vista, è più maneggevole, anche se un pò più fiacca di motore (tra l'altro ha 5 marce invece di 6, e quindi è probabile che consumerai di più).

In gamba, buona scelta...

ciao

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
marcop985
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 22:53:40


Iscritto: 29/06/2011
Cavolo, quanti consigli!!!!
vi ringrazio tutti tutti!

ammetto che stilisticamente il v-storm e la tdm non sono proprio di mio gusto e che a dire yamaha fz1 ho osato un po troppo come prima moto.

sono molto lanciato sul transalp(e ammetto che è stata questa la prima moto che ho iniziato a seguire da quando mi è venuto il pallino) pero per i miei gusti la trovo molto ingombrante come prima moto, per questo ero molto deciso sull' XT 660 R perche era un buon compromesso, anche se esteticamente ha qualche difettuccio...
mi rendo conto di essere piu difficile di una donna incinta

tornando a tdm v-storm e transalp le trovo tutte con una barca di chilometri, secondo voi se la prendo sui 20/30000 è buona?
mentre di XT ne ho trovate sui 2 sui 2400 con 12000 e 20000 km dite che ne puo fare altrettanti?

oggi mentre aspettavo il bus ho visto una ER-6N (mannaggia, le naked sono proprio affascinanti) che ne pensate?

premetto quello che adesso cerco è una prima moto, non molto costosa da poterci fare qualche viaggetto e non spendere un patrimonio, ma sopratutto per iniziare a prendere confidenza con le 2 ruote di livello, per poi magari tra un paio d'anni, quando mi sono fatto bene un'idea di cio che è la moto(e sperare nell'aumento di stipendio) prendere una moto un po piu seria

grazie ancora a tutti perche mi avete gia dato un enorme aiuto espandendo il mio panorama motociclistico
okkiolino
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 23:13:39



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da THM
[i][size=4]Cavolo, quanti consigli!!!!
sono molto lanciato sul transalp(e ammetto che è stata questa la prima moto che ho iniziato a seguire da quando mi è venuto il pallino) pero per i miei gusti la trovo molto ingombrante come prima moto, per questo ero molto deciso sull' XT 660 R perche era un buon compromesso, anche se esteticamente ha qualche difettuccio...
mi rendo conto di essere piu difficile di una donna incinta.


La Xt è un monocilindrico, V-Strom e Transalp hanno 2 cilindri. Questo significa che, nei lunghi viaggi, se è questo che ti interessa, potresti stancarti assai più facilmente, sia per le vibrazioni, sia per la scarsa protezione all'aria, sia per la resa del motore che, in due, potrebbe essere insufficiente nei sorpassi. Se invece usi la moto da solo in città e per viaggetti della domenica, considera anche la MT-03 della Yamaha, che monta lo stesso motore ed è anche più moderna come linea.

Originariamente inviato da THM

tornando a tdm v-storm e transalp le trovo tutte con una barca di chilometri, secondo voi se la prendo sui 20/30000 è buona?


Si, lo è. Ma fatti accompagnare da qualcuno che sia in grado di valutarne le condizioni (i km non sono tutto, in una moto...)

Originariamente inviato da THM

oggi mentre aspettavo il bus ho visto una ER-6N (mannaggia, le naked sono proprio affascinanti) che ne pensate?


Un gran bene. Poca spesa tanta resa. Ma è comunque un genere di moto diversa da Transalp e V-Strom...

Consiglio dei consigli. Comprati una rivista (InSella è l'ideale, 2 euro e un listino moto completo con tanto di fotografie), fatti un'idea dai giudizi sintetici che esprimono (lasciano il tempo che trovano, ma è bene che cominci a prendere confidenza con i tratti salienti delle moto), poi, una volta scelta quella che ti piace, vattela a cercare, salici su, vedi come ti ci trovi... Non è difficile, anzi è divertente...

Cerea...

ciao


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Wormbike
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011 23:45:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao, THM.
Intervengo solo per dirti che nel viaggiare in coppia per molti chilometri la priorità assoluta è la comodità. Tutte le altre cose sono secondarie. Se fai prevalere altri fattori, utilizzandola per l'uso che hai previsto ti scoccieresti subito, e faresti andare la moto in odio alla tua compagna. Garantito.
Non sottovalutare anche la protezione dall'aria, se prevedi di fare viaggi che prevedono tratti veloci. Se pur affascinanti, le naked diventano un supplizio dopo qualche decina di chilometri a velocità codice (110/130).
Il budget previsto ti permette di valutare moltissime opzioni, sia di modelli fuoristradistici che prettamente stradali.
Ad esempio, al posto della ER6-N considererei la Versis.

Poi, ci sarebbe questa:



Comoda per pilota e passeggero, protettiva, facile da guidare, economica per l'acquisto e la gestione ed affidabilissima.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marcop985
Inviato: giovedì 30 giugno 2011 09:17:21


Iscritto: 29/06/2011
beh che dire, grazie a tutti per l'enorme quantità di consigli, erano quelli che stavo cercando, ora ho un sacco di materiale per poter investire altro tempo nella ricerca per fare una scelta piu adatta a me.

ora comincero ad andare per concessionari in modo da vederle dal vivo e magari salirci sopra.

grazie veramente a tutti!
Ego70
Inviato: giovedì 30 giugno 2011 10:22:35



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da THM
beh che dire, grazie a tutti per l'enorme quantità di consigli, erano quelli che stavo cercando, ora ho un sacco di materiale per poter investire altro tempo nella ricerca per fare una scelta piu adatta a me.

ora comincero ad andare per concessionari in modo da vederle dal vivo e magari salirci sopra.

grazie veramente a tutti!


quando hai fatto una cernita inizia a girare con la fidanzata perchè se non sta comoda lei, non lo sarai nemmeno tu, ti triturerà i gioielli per farli trifolati banana
se si stanca dopo 100km che fai la rimandi indietro col trenoconfuso brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.