Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

imparare a piegare Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: sabato 9 luglio 2011 13:55:00



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
ciao ragazzi,
da qualche videocorso di pochi minuti ho appreso che per piegare in curva, bisogna far pressione col braccio interno alla curva, spingendo il manubrio, come se si volesse sterzare dall'altro lato.
voi come fate?
come avete imparato a piegare bene?
RedAce
Inviato: sabato 9 luglio 2011 14:21:10



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Guidando, ascoltando i consigli di chi ha esperienza e girando in pista. Lascia perdere i videocorsi, lascia perdere le azioni teoriche: guida, ascolta e vai in pista, dove la mancanza dei pericoli tipici della circolazione su strada aiuta molto a concentrarsi sulla guida. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Wormbike
Inviato: sabato 9 luglio 2011 17:42:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non solo per piegare, ma per curvare oltre velocità da passeggio.
Prova a fare il contrario: su strada dritta (e moooolto larga) gira leggermente a sinistra.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
renzo153
Inviato: domenica 10 luglio 2011 12:03:14


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Bacco, per l’adagio “chi sa, fa; chi non sa, insegna”, sono perfettamente qualificato a insegnarti a piegare.
Salito per la prima volta su una moto (sapevo andare in bici e avevo saltuariamente usato il Ciao) ho avuto i tuoi stessi dubbi e ho chiesto lo stesso aiuto che stai chiedendo tu. A distanza di 4 anni, mi sembro ora come quelle donne che fanno la dieta usando soprattutto bilance e dietologi nella speranza che siano gli altri a fare il lavoro che invece tocca a loro. In realtà non è che allora non sapevo piegare: semplicemente, non avevo il coraggio o la confidenza per farlo come mi sarebbe piaciuto e come vedevo fare ad altri. Non che ora lo faccia; solo un pò di più di allora; e non per la scoperta che il manubrio della moto si usa all’opposto di quello del triciclo, scoperta che allora mi sembrò fondamentale. Devi purtroppo convincere te stesso che piegare un po’ di più si può. Come? Non vendono pillole di Coraggina o Confidenzina; quindi devi sviluppare da solo tali principi attivi, ovviamente rifuggendo dal'incoscenza. Cerca sempre dei consigli; tutti li dànno con piacere. Dei consigli ricevuti, nel mio caso, quello che funziona meglio, anche se apparentemente non sembrerebbe avere alcun nesso, è guardare sempre verso la fine della curva, cercare di scoprirne il più possibile dimenticando di vedere dove metterai la ruota un istante dopo. Certo, saper distribuire i pesi è importante, ma non lo puoi vedere seguendo altri; devi sperimentarlo da solo. Probabilmente girare in pista potrà aiutarti; ma qui devo fermarmi, non avendo mai provato né intendendo farlo in futuro. Auguri!

Kramig
Inviato: domenica 10 luglio 2011 13:10:11



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
un'infarinatura teorica ci vuole, giusto per sapere "come muoversi" diciamo, poi in strada fai il lavoro più importante provando quello che hai letto/ti hanno spiegato, e soprattutto facendo tante curve. Comunque dipende molto anche dalla postura che tieni in moto, e soprattutto da qual è il tuo obiettivo di piega. Nel tuo caso qual è?
mick7
Inviato: domenica 10 luglio 2011 19:02:57



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
io ho fatto un corso base in pista e ti posso assicurare che serve davvero molto sopratutto se si è alle prime armi
baccoibiza
Inviato: domenica 10 luglio 2011 23:10:00



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
grazie per i suggerimenti, ne farò tesoro.
il mio obiettivo è semplicemente quello di divertirmi in sicurezza, quindi senza strafare.
mick valuterò la tua idea, un pensierino ce l'avevo già fatto, non fosse che non conosco piste vicine dove una 600 possa girare a suo agio (quelle che conosco sono piccole).
Ego70
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 10:15:15



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da baccoibiza
grazie per i suggerimenti, ne farò tesoro.
il mio obiettivo è semplicemente quello di divertirmi in sicurezza, quindi senza strafare.
mick valuterò la tua idea, un pensierino ce l'avevo già fatto, non fosse che non conosco piste vicine dove una 600 possa girare a suo agio (quelle che conosco sono piccole).


guarda che su piste piccole i 600 girano agilissimi...non farti pregiudiziciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
mick7
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 19:33:30



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da baccoibiza
grazie per i suggerimenti, ne farò tesoro.
il mio obiettivo è semplicemente quello di divertirmi in sicurezza, quindi senza strafare.
mick valuterò la tua idea, un pensierino ce l'avevo già fatto, non fosse che non conosco piste vicine dove una 600 possa girare a suo agio (quelle che conosco sono piccole).


bè cmq se devi imparare puoi andare con qualsiasi tipo di moto anche nei circuiti piccoli
io sono andato a farlo alla pista di ottobiano (è piccolissima la usano per i motard,mini moto,go kart) con un r1 eppure mi sono divertito anche perchè sulle piccole piste non devi andare a velocità elevate è sei sempre piegato tantissimo
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.