Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Lettera Aperta - Carabinieri in borghese in sella a supersportive Opzioni · Visualizza
mapie
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 12:49:46


Iscritto: 13/07/2011
Buongiorno Sig. Direttore,

sono Mauro un motociclista che ha deciso all’età di 31 anni (ora ne ho 35) di prendere la patente A3 e dopo circa 55.000km percorsi vorrebbe meglio comprendere il mondo dei motociclisti e del motociclismo.

Da qualche giorno sui vari forum c’è il tam tam della notizia che il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, [testo rimosso], ha istituito una task-force di motociclisti in borghese con il fine di rilevare le gravi infrazioni pattugliando alcune direttrici che dalle Langhe portano alle spiagge liguri e francesi (questo è il link che riporta la notizia http://www.targatocn.it/2011/07/08/leggi-notizia/articolo/moto-scaccia-moto-carabinieri-sulle-due-ruote-per-sanzionare-i-motociclisti-indisciplinati.html ), e questo ne è stato il risultato http://www.targatocn.it/2011/07/11/leggi-notizia/articolo/raffica-di-controlli-dei-carabinieri-sulle-strade-della-granda-108-motociclisti-pizzicati.html

A una prima analisi direi che l’iniziativa ha portato i frutti desiderati ossia spauracchio tra i frequentatori locali e una grande quantità di sanzioni con relative ammende; ma ora vorrei porre delle semplici domande:

- Non sarebbe più efficace e utile ai fini preventivi pattugliare, in modo continuo (e non solo per qualche ora), tali strade con moto dotate di contrassegni e dispositivi luminosi e sonori di segnalazione condotte da uomini in divisa?
- Non è più rischioso rincorrere un motociclista a velocità sostenuta per qualche km piuttosto che rilevare immediatamente l’infrazione?

Se da una parte mi rendo conto che alcune strade sono scambiate per piste dall’altro rilevo che il confine tra prevenire e reprimere è ormai molto sottile; sempre più spesso ci si imbatte in posti di controllo con agenti fiscalissimi e la stessa intransigenza non la noto per i mezzi su quattro ruote, forse sarà una mia sensazione ma sono in molti a pensarla allo stesso modo.

Ho come l’impressione che il “busillis” risieda nel fatto che i finanziamenti e i mezzi a disposizione delle Forze dell’Ordine scarseggiano, rendendo di fatto impossibile attuare un servizio di pattugliamento serio con moto “ufficiali”, ma è anche vero che pensare a carabinieri in borghese in sella a moto supersportive senza contrassegni che rincorrono pazzi motociclisti non fa presagire nulla di buono… e l’incolumità del tutore della legge e del fuorilegge potrebbe essere in pericolo.

Buona giornata.

Mauro
biancone54
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 14:03:25



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Vorrei sapere chi cavolo si ferma,se a segnalarmi l'eventuale infrazione è un signor nessuno in borghese!!!!
Poi prendersela sempre con i motociclisti è facile......Domenica sera ad es:in Superstrada all'altezza di Esine (Bs)una
gentil donzella alle ore 20,30 faceva inversione a u nonostante la strada trafficata specialmente di moto.....ammonito: disaccordo disaccordo Qui come ce la caviamo???hai voglia di suonare il clacson!!!!contrariato
mapie
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 14:09:22


Iscritto: 13/07/2011
Sulla modalità del controllo e del fermo c'è poca chiarezza, in ogni caso immagino e spero che per fermare il trasgressore mostrino il tesserino.
roby1098
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 14:30:37



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Sapete che sul passo del bracco i carabinieri in borghese istigano a camminare e appena aumenti il ritmo ti bastonano a suon di verbali e sequestri?



GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
mapie
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 15:00:09


Iscritto: 13/07/2011
Quella del Bracco mi mancava in ogni caso quello che ho capito l'infrazione viene filmata dalla moto civetta e rilevata dal Carabiniere in borghese mentre il fermo avverrà al posto di blocco che si incontrerà.

Il fatto è che per identificare e fermare il trasgressore occorre seguirlo fino al posto di controllo, e sono i rischi intrinsechi emergenti nell'applicazione di tale procedura che mi lasciano perplesso.

Personalmente ritengo che se proprio si vorranno usare le supersportive alla stessa stregua che le auto civette dovrebbero essere dotate almeno di sistemi sonori di segnalazione, così al momento dell'infrazione si accendono le sirene e si ferma il trasgressore.

Se poi c'è istigazione o meno non lo so, spero che il buonsenso prevalga sull'irrazionalità altrimenti la parola prevenzione perde totalmente di signicato
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 15:26:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ciao mapie,il mio vicino di casa è stato pizzicato a superare la linea e gli hanno fatto 90 E. Questo i francesi. Dal lato italiano non andiamo meglio. io ogni tanto faccio il colle di tenda,tuttavia ultimamamente l'ho fatto con il pulmino VW in quanto sulla bicilindtrica in sette non ci stiamo (e sul pulmino stiamo comunque stretti). Bè io non posso che biasimare il comportamento di certi conduttori di moto che sfrecciano a velocità indecenti ovunque (e sono motociclista pure io) e gettano il fango su un intera categoria. Poi ci ritroviamo le leggi sull'abbigliamento obbligatorio,poi ci ritroviamo un autovelox ogni curva e tutto per coloro che hanno la manetta pesante e qualche volta si bisteccano contro un altra moto o un automobile.
Più di dieci anni fa tornavo dalle ferie con l'elefant 750 (gran cesso di moto) ,e sul colle di nava mi sono trovato in un curvone "serio" un bidet di plastica a 4 cilindri che sbacchettava e oscillava di qua e di la. Proprio nella mia corsia e proprio in traiettoria. Mi sono stretto il più possibile,come si sono stretti anche due panzoni su uno scooter e un vecio su un Xt che erano dietro di me. Anche loro sono riusciti ad evitare il pilota di turno che faceva l'impossibile per stare in strada.
La tentazione di saltare giù e fargli arrivare il cagivone in mezzo agli occhi c'era,o se c'era.contrariato e con il vecio siamo pure tornati indietro a cercarlo....il pilota.
Considero gli smanettoni un vero e proprio cancro per l'utenza motociclistica,ero prima su un forum nel quale loro dettavano il buono e il cattivo tempo e ora mi vengono da fare certe considerazioni.
-Se vai a più del doppio consentito e ti beccano è giusto che paghi
- se ti fai convicere ad aprire la manetta da una moto che ti sfreccia vicino sei un ragazzino e non un uomo. E giusto che ti riprendi il 50 o il 125 e fai un pò di scuola sulla strada.
- se adesso ci si trova la pula imbufalita è perchè troppi hanno fatto il botto,troppi hanno sfrecciato nelle vie strette dei paesi a tutto gas e troppi hanno spaventato le vecchiette (che poi chiamano la pula)
- non intendo vestirmi con colori da pagliaccio (ho già i miei colori) perchè un altro mi deve vedere o con armature a cuocere sotto il sole,se io sto nella mia metà di strada e lui nella sua non succede proprio niente. ed è dall'86 che vado in moto mettendo solo il casco quando è diventato obbligatorio,manco un graffio,sarà dipeso da come guido?

Se poi vogliamo sparare a zero su tutti gli utenti della strada ne ho anche per i camperisti che vanno a 40 orari per non seminare pentole e pentolini o perchè il bambino vomita...ma quello è un altro discorso.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 15:38:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mapie
Sulla modalità del controllo e del fermo c'è poca chiarezza, in ogni caso immagino e spero che per fermare il trasgressore mostrino il tesserino.


è una cosa che vorrei sapere anch'io, perchè è su questo particolare che si gioca tutta la validità della procedura.
In base al 12 del CDS l'unico sistema ammesso per intimare di fermarsi è l'esposizione della paletta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mapie
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 15:53:13


Iscritto: 13/07/2011
doc elektro -> sia ben chiaro che non sono per l'impunità dei trasgressori anzi, chi sbaglia è corretto che paghi!

Come già scritto mi chiedo e vi chiedo se non ci siano modalità e mezzi più sicuri per fare prevenzione; La domenica passata sono stato in Francia e di Gendarmerie ce n'era davvero tanta, e in moto pattugliavano le strade su e giù e al posto di blocco "fisso" c'era sempre un furgnone... ogni volta con qualche motociclista da controllare...

Ogni tanto è anche capitato che i gendarmi facessero il passo, e che passo, e il gruppone di moto dietro... altro che istigazione ad andare di più, questo è esempio di buonsenso misto a fermezza nel far rispettare le regole.

Visto questo esempio mi chiedevo quale potesse essere il fattore che ha fatto si che ci si muovesse in una direzione piuttosto che l'altra.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 16:00:25



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Pensi che interessi fare prevenzione? Interessa solo riempire le casse. Se vuoi fare prevenzione un velox lo metti in mezzo a un paese,non su un rettilineo in mezzo al nulla. La differenza tra l'italia e la francia è proprio questa. La logica è che se vedi la paletta ti fermi,tutto qui. In Francia i limiti sono sensati,qui in italia no. Ci sono posti in Francia dove i 90 consentiti non li fai se non raspando cavalletto e marmitte (e con certi tipi di moto non conviene). In altri posti è 50 fisso (e tutti ti suonano se li fai) ma quella è l'altra parte del confine.....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

mapie
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 16:54:17


Iscritto: 13/07/2011
Originariamente inviato da doc elektro
Pensi che interessi fare prevenzione? Interessa solo riempire le casse. Se vuoi fare prevenzione un velox lo metti in mezzo a un paese,non su un rettilineo in mezzo al nulla. La differenza tra l'italia e la francia è proprio questa. La logica è che se vedi la paletta ti fermi,tutto qui. In Francia i limiti sono sensati,qui in italia no. Ci sono posti in Francia dove i 90 consentiti non li fai se non raspando cavalletto e marmitte (e con certi tipi di moto non conviene). In altri posti è 50 fisso (e tutti ti suonano se li fai) ma quella è l'altra parte del confine.....


Mi piace pensare che l'intenzione sia proprio quella: fare prevenzione, anche perchè il problema dei pilotoni improvvisati esiste ed è concreto. Sono uno stupido a pensarlo? Forse, solo la tipologia di infrazioni accertate potrà confermarlo o meno.

Il discorso dei limiti non adeguati alla strada è stranoto ma non c'è verso di intraprendere un discorso serio con le istituzioni ...e poi ci si ritrova con la proposta di portare il limite su determinate autostrade a 150km/h ma si viene mazzulati ben bene se al posto dei 50 si fanno i 70km/h ...

diaavel
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 19:57:11



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da roby1098
Sapete che sul passo del bracco i carabinieri in borghese istigano a camminare e appena aumenti il ritmo ti bastonano a suon di verbali e sequestri?



ti giuro che se a me fanno una cosa del genere gli bastono io,anche se sono in duebanana banana
poi io come scusa direi che scappavo per pauracornuto

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
biancone54
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 21:08:35



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Ragazzi ci si lamenta tanto in Italia,ma vai in Austria!!!zone con 30 all'ora e il poliziotto dietro la siepe col telelaser e la curva dopo ce ne sono tre pronti a fermare i trasgressori!!
Vai in Crimea!!90 all'ora sulle statali 60 nell'abitato,mannaggia se rallentano!!!,dappertutto polizia col telelaser anche nei paesini più sperduti.E se scappi dopo 1 km c'è il posto di blocco e son dolori!!(sono stato testimone di un episodio).capito?
Alcool tolleranza zero...al mattino alle 9 ci hanno fatto l'alcooltest!!!!in un paesino fuori dal mondo vedi
https://sites.google.com/site/badantour2011capito? /
diaavel
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 21:20:46



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
comunque anche in italia come all'estero le str.... di pochi esaltati si pagano,a me quello che interessa e' che bastonino dove serve,citta,centri abitati,in prima fila poi se mettono un radar su una retta dove ci sono i 70 nessun incrocio nessun pericolo e ti fermano ti fanno la multa perche' vai a 80 allora magari sopra pensiero li mi girano e si chiama fare cassa non prevenzione,io come detto sono molto rispettoso dei limiti soprattutto nei centri abitati,poi insomma dove i pericoli sono minori una sgasata si fa insomma.
poi per quanto riguarda gli austriaci,bisogna fargli rispettare le regole anche qua' da noi,in trentino A.A questo non succede,non che siano tutti delinquenti pero',noi italiani in austria appena possono ti bastonano
anche sull'alcol non so cosa dire,io una birra me la berrei ogni tanto ma ora ho paura,poi come al solito si pagano le esagerazioni di un gruppo di deficenti senza coscenza.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
beciu
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 11:18:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Mi chiedo dove trovano il coraggio di guardare i propri figli negli occhi questi tutori dell'ordine ,una volta smontati dal servizio e rientrati in famiglia.
roby1098
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 11:49:48



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
@ doc: se sono sperduto nei monti in una strada ben asfaltata, belle curve e nessun pericolo tipo incroci o case io una sgasata me la faccio e non me ne vergogno, se trovo qualche "fratello" con cui divertirmi anche meglio, sempre rispettando i limiti, non del codice, ma del buon senso (che per me sono quelli della totale sicurezza visto che a casa voglio tornarci con le mie gambe) se poi in questo contesto al posto di un fratello c'è un infame che non vede l'ora di spellarti vivo perchè è stato appena trasferito e si deve fare bello con il comandante a me mi girano, ma di brutto, perchè io da quando ho 12 anni che vado in moto, non ho mai fatto incidenti (sgrat sgrat) o [beep]xate varie perchè vado in pista a sfogarmi appena posso, qui non stiamo parlando di prevenzione ma di puro guadagno, e ti dirò di più che secondo me le forze dell'ordine non dovrebbero neanche farsi vedere per certe strade con tutto quello che potrebbero fare di meglio per la comunità, vedi delinquenza ai massimi storici, e tutto il resto,ma sai per andare a prendere i delinquenti veri ci vogliono gli attributi, per bastonare il borghesotto invece.......
a dimenticavo vogliamo parlare dell' applicazione del codice in città tipo napoli ecc.furioso

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 18:20:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
L'unico che potrà mai fare rispettare il codice a napoli è lui.
http://img266.imageshack.us/img266/3235/pano2bcu2.jpg
e me ne scusino i napoletani. in una città nel quale si viene ammazzati per un rolex (che a mio avviso non è da comprare per lo scarso rapporto prezzo/prestazioni) o per un telefonino. Vedrei solo bene una bella occupazione (in stile mio bisnonno al suo servizio militare) con annesse leggi marziali. Sono cose che voglio sentire soltanto a bogotà o a caracas non nel paese dove vivo.
Purtroppo un conto è uno svago innocente su una strada desolata,un conto è un strada piena di traffico,camper e merenderos dalla guida difficile.
Molti anni fa quando facevi una porcata era direttamente un alfettone blu con due funghi luminosi sul tetto a prenderti dietro (invece di inviarti foto infami a casa) e di solito ti acchiappava.
Purtroppo confermo con te sulla infamità di un simile comportamento,ma il mio discorso verteva sulle cause...purtroppo.
Ti faccio un paragone,tempo fa il giorno della merenda ero andato col pulmino e 7 ragazzini delle case vicine in una di quelle aree con tavolini da me abbondanti in quanto è un paese turistico.
Entrando nel corridoio dove si parcheggia,per non infastidire e nello stesso tempo fare spazio e farmi sentire (in mezzo a palloni che volavano e similari) ,ho messo le valchirie a tutto volume,risultato si sono spostati e mi hanno lasciato parcheggiare senza litigi salvo qualche mugugno.
Un ora dopo è arrivata una punto sicuramente di To stombazzando in maniera maleducata per chiedere strada e poi parcheggiare scatenando ben altre reazioni. Eppoi marito e moglie sono andati avanti a litigare tutto il tempo capito?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 18:38:53



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da doc elektro
L'unico che potrà mai fare rispettare il codice a napoli è lui.
http://img266.imageshack.us/img266/3235/pano2bcu2.jpg
e me ne scusino i napoletani. in una città nel quale si viene ammazzati per un rolex (che a mio avviso non è da comprare per lo scarso rapporto prezzo/prestazioni) o per un telefonino. Vedrei solo bene una bella occupazione (in stile mio bisnonno al suo servizio militare) con annesse leggi marziali. Sono cose che voglio sentire soltanto a bogotà o a caracas non nel paese dove vivo.
Purtroppo un conto è uno svago innocente su una strada desolata,un conto è un strada piena di traffico,camper e merenderos dalla guida difficile.
Molti anni fa quando facevi una porcata era direttamente un alfettone blu con due funghi luminosi sul tetto a prenderti dietro (invece di inviarti foto infami a casa) e di solito ti acchiappava.
Purtroppo confermo con te sulla infamità di un simile comportamento,ma il mio discorso verteva sulle cause...purtroppo.
Ti faccio un paragone,tempo fa il giorno della merenda ero andato col pulmino e 7 ragazzini delle case vicine in una di quelle aree con tavolini da me abbondanti in quanto è un paese turistico.
Entrando nel corridoio dove si parcheggia,per non infastidire e nello stesso tempo fare spazio e farmi sentire (in mezzo a palloni che volavano e similari) ,ho messo le valchirie a tutto volume,risultato si sono spostati e mi hanno lasciato parcheggiare senza litigi salvo qualche mugugno.
Un ora dopo è arrivata una punto sicuramente di To stombazzando in maniera maleducata per chiedere strada e poi parcheggiare scatenando ben altre reazioni. Eppoi marito e moglie sono andati avanti a litigare tutto il tempo capito?
per la cronca mi sa che ti invidio il pulmino, io ho un maggiolone del 75 con dietro un 1835 doppia asp. ma il pulmino mi manda fuori banana banana

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
diaavel
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 20:30:09



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da roby1098
@ doc: se sono sperduto nei monti in una strada ben asfaltata, belle curve e nessun pericolo tipo incroci o case io una sgasata me la faccio e non me ne vergogno, se trovo qualche "fratello" con cui divertirmi anche meglio, sempre rispettando i limiti, non del codice, ma del buon senso (che per me sono quelli della totale sicurezza visto che a casa voglio tornarci con le mie gambe) se poi in questo contesto al posto di un fratello c'è un infame che non vede l'ora di spellarti vivo perchè è stato appena trasferito e si deve fare bello con il comandante a me mi girano, ma di brutto, perchè io da quando ho 12 anni che vado in moto, non ho mai fatto incidenti (sgrat sgrat) o [beep]xate varie perchè vado in pista a sfogarmi appena posso, qui non stiamo parlando di prevenzione ma di puro guadagno, e ti dirò di più che secondo me le forze dell'ordine non dovrebbero neanche farsi vedere per certe strade con tutto quello che potrebbero fare di meglio per la comunità, vedi delinquenza ai massimi storici, e tutto il resto,ma sai per andare a prendere i delinquenti veri ci vogliono gli attributi, per bastonare il borghesotto invece.......
a dimenticavo vogliamo parlare dell' applicazione del codice in città tipo napoli ecc.furioso


quoto tutto,preciso solo una cosa purtroppo paghiamo le conseguenze di pochi motociclisti dementi,pochi ma uno basta per rovinare tutta la categoria.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
enry47
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 21:15:05



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da mapie
Sulla modalità del controllo e del fermo c'è poca chiarezza, in ogni caso immagino e spero che per fermare il trasgressore mostrino il tesserino.


è una cosa che vorrei sapere anch'io, perchè è su questo particolare che si gioca tutta la validità della procedura.
In base al 12 del CDS l'unico sistema ammesso per intimare di fermarsi è l'esposizione della paletta.


o del secchiellocaricaaa

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.