Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

test batteria 12 V Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: martedì 19 luglio 2011 21:18:08



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
salve ragazzi, ho letto che questa procedura è utile per capire lo stato della batteria e dell'alternatore:
1
Se rimani a piedi a causa della batteria scarica,un metodo sicuro per scoprire se è necessario sostituirla è questo: procurati un tester digitale (costo 5-10 euro). posizionalo sulla scala 20v a c.c.(corrente continua il simbolo è linea trattino) posiziona i due puntali sul rosso / -nero della batteria, il display dovrebbe segnare circa 12,50 v, se è meno di 12v la batteria è scarica.
2

Per sapere se invece la causa è l'alternatore, di solito il primo segnale è la lucina con il simbolo della batteria che a motore acceso lampeggia fievolmente ogni tanto, soprattutto se si accelera con il motore in folle, ma anche durante la marcia, cominceranno a non più funzionare frecce e fari fino allo spegnimento del motore.
3

Per sapere se l'alternatore non carica più accendi l'auto e verifica con lo stesso procedimento cioè posizionando i puntali sui poli della batteria. Quanti volt segna il display? Se segna circa 14,5 v l'alternatore funziona, se segna circa 12-13 volt vuol dire che non carica, perciò è inutile cambiare la batteria se é l'alternatore ad avere problemi. Questo metodo potrebbe evitarti spese inutili.


mi chiedo se i valori siano gli stessi anche per le moto: 14,5 V
anonym_4124176
Inviato: martedì 19 luglio 2011 22:43:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
14,4 li vedevo solo con il motore in zona rossa sul cagivone,oltre è utopia.. Le batterie sono pure piombo acido,quindi i valori direi che sono:
-motore spento,chiave spenta 12,6
-motore spento chiave accesa 12,3 (le bobine assorbono corrente)
-motore al minimo,luci spente : poco sotto i 13
-motore al minimo luci accese: 12,6
-motore a 2200 giri luci accese 13,8
-motore zona rossa luci accese 14 e qualcosa (valori che ballano)

Vale per il mio vecchio elefant 750,ma più o meno saranno tutte simili


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

reka
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 09:50:46



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
x controllare che la batteria sia scarica non serve il tester .... la moto non parte! cornuto


il tester è comodo invece per capire se la batteria una volta caricata è da buttare comunque!
questo perchè se da caricata da 12,5v dopo tot ore una batteria da buttare non dara più questo valore anche se staccata dall'utilizzo.


firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.