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Iscritto: 21/07/2011
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Allora comincio col dire che ho comprato da poco una aprila tuono 125 del 2006 con 10000 km a 1200€. Ora la moto è rimasta ferma per un po' e di conseguenza all'inizio aveva qualche problema di carburazione e mentre camminava si sentiva che era "sporca" ora dopo un po' che ci giro la sento molto meglio e più "pulita". Per quanto riguarda la carburazione un giorno mi sono messo con un mio amico a pulirla e a vedere com'era messa. Allora abbiamo pulito la candela e la catena e quest'ultima era veramente ridotta male e infatti l'abbiamo pulita una marea di volte ma non è ancora totalmente pulita come vorremmo noi ci abbiamo rimesso il grasso bianco e ora va abbastanza bene. Poi putroppo il vecchio proprietario diceva di trattarla bene ma a me non sembra visto che la teneva sempre all'aperto o quasi, infatti i freni a disco erano leggermente "arrugginiti" ora comunque dopo che l'ho riusata sono tornati ammodo. Poi per quanto riguarda i pneumatici quello anteriore è ancora messo bene quello posteriore invece alla revisione mi hanno detto che è li li e che sarebbe meglio cambiarlo. Inoltre mi hanno detto che sarebbe meglio ma non strettamente necessario cambiare la catena solo che se cambio la catena devo cambiare anche corona e pignone e io 100€ per la catena e 100€ per la ruota non ce li ho visto che ho speso gia tanto per l'assicurazione la moto e via dicendo. quindi voi cosa mi consigliate di fare? Poi ecco qui altre domande che mi stanno tormentando: 1) Nella casa di prima avevo un garage tutto per me ma in questa nuova che seppur più grande non c'è il garage e quindi la metto in giardino. Poi per parare la moto quando piove o dal sole la comrpo sempre con un telo grande in modo da evitare che si bagni. dite che può bastare? 2)Mi potete elencare quali prodotti devo usare per mantenerla efficente e pulita? nel senso il mio amico ha usato il crc il petrolio bianco e via dicendo ma io non ricordo quanto costano dove si comprano e su quali parti della moto vanno usati e ogni quanto tempo se me lo potreste dire voi mi fareste un favore. 3)Visto che devo cambiare la catena e di conseguenza pignone e corona gia che ci sono per avere un po' di ripresa in più che non basta mai ( ;) ) dite che posso mettere un pignone e una corona più piccini? 4)Ultima domanda ma penso sia la più vitale. La moto è depotenziata ma come sapete di fabbrica quello è un motore che ha 34 cavalli e ora ne ha solo 15. Mi hanno detto tutti che per evitare di strozzare e rovinare il motore sarebbe meglio levarlo e poi sono io che ci devo andare piano (e su questo non ci sono dubbi.) e io sarei anche d'accordo perchè il depotenziatore effettivamente si sente e da noia nel senso che sento proprio il motore soffrire! ora la domanda è quanto costerebbe depotenziarlo? Basta levare dei pezzi come per i fermi negli scooter? se no quali pezzi devo comprare? quanto costano? dove li posso prendere? Inoltre il mio amico mi ha detto che se ci aggiungo una valvola di scarico mi sembra abbia detto che mi manca e che mi serve per poterla depotenziare avrei un aumento di potenza nel senso almeno lui mel'ha spiegata cosi che se tipo arrivo a 7000 giri la valvola entra in azione e mi da una spinta ulteriore. voi avete capito di cosa si tratta? Grazie a tutti :)
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Iscritto: 21/07/2011
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qualcuno che mi risponde!?
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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ti rispondo e ti do il ben venuto anche se e' bene presentarsi ti dico quello che so,per lavare la moto io uso lo chantecler sapone di marsiglia sprai quello che usa sicuramente anche tua mamma per le pulizie per le gomme e la catena se ti dicono che devi cambiarla cambiale,se la moto e' stata ferma tanto tempo le gomme non saranno messe bene se vedi delle crepe cambiale subito.poi penso che se la catena salta sia pericoloso. anche il fatto della corona e pignone penso puoi farlo io sui cinquantini lo facevo.ma se li metti piu' piccoli vai piu veloce cioe' allunghi i rapporti non li accorci,se vuoi migliorare la ripresa devi metterli piu' grandi. se non hai alternative il telo va bene,l'importante e' che non gli fai prendere l'acqua diretta almeno e anche il sole. per il discorso deponteziamento non ti so' dire. comprati un buon spray per catena e usalo spesso,quando vedi che la catena e' secca a me mi hanno detto ogni 250 500 km,se piove ogni volta io uso diciamo quello bianco.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 21/07/2011
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Originariamente inviato da diaavelti rispondo e ti do il ben venuto anche se e' bene presentarsi ti dico quello che so,per lavare la moto io uso lo chantecler sapone di marsiglia sprai quello che usa sicuramente anche tua mamma per le pulizie per le gomme e la catena se ti dicono che devi cambiarla cambiale,se la moto e' stata ferma tanto tempo le gomme non saranno messe bene se vedi delle crepe cambiale subito.poi penso che se la catena salta sia pericoloso. anche il fatto della corona e pignone penso puoi farlo io sui cinquantini lo facevo.ma se li metti piu' piccoli vai piu veloce cioe' allunghi i rapporti non li accorci,se vuoi migliorare la ripresa devi metterli piu' grandi. se non hai alternative il telo va bene,l'importante e' che non gli fai prendere l'acqua diretta almeno e anche il sole. per il discorso deponteziamento non ti so' dire. comprati un buon spray per catena e usalo spesso,quando vedi che la catena e' secca a me mi hanno detto ogni 250 500 km,se piove ogni volta io uso diciamo quello bianco. grazie della risposta. ora la cosa che mi preoccupa e comprare un telo ammodo e impermeabile e cambiare la catena pignone e corona. la ruota hanno detto che per ora può andare bene ma che sarebbe meglio cambiarla quindi sarà la seconda cosa che farò appena potrò. altre opinioni riguardo al ripotenziamento? ditemi quello che sapete se pur poco più cose mi dite più posso decidere in modo positivo :)
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Iscritto: 21/07/2011
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C'è qualcuno che mi può rispondere se non a tutte ad almeno alcune domande?
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Iscritto: 13/04/2005 Locazione: TV
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le gomme sono fra le cose più importanti. Primo, cambia quelle se sono messe male. La catena, cosa vuoi... se è messa male la catena e/o pignone e corona, devi cambiare tutta la trasmissione finale (pignone, corona, catena), vanno sempre insieme. Ricorda, corona più grande = rapporti più corti, pignone più piccolo = rapporti più corti. Se proprio vuoi, aggiungi 1-2 denti alla corona non di più. I motori non soffrono, funzionano. Di certo se non la ripotenzi non è che fai danni. Ovvio, se vuoi più potenza è un altro discorso. Ah, se la ripotenzi poi è illegale girarci in strada. Il telo, va bene se non hai il garage, cosa puoi fare di +? Ah, fai fare tutto da un meccanico, oppure ti informi per bene, che non significa chiedere qua e là ma leggere un mare di pagine o farti insegnare da qualcuno. Non è un rimprovero è un consiglio ;-) Ciao
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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per pulire la catena va bene il petrolio bianco (lo trovi in ferramenta e costa na fesseria), quindi pulisci la catena con quelloe poi ingrassala con uno spray. per quanto riguarda pignone e corona occhio...se accorci i rapporti avendo solo 15cv potresti trovarti una moto ke prende subito giri ma nn percorre strada, e ke quindi devi snocciolare6 marce per fare 300m! riguardo il ripotenziamento e illegale in caso di controllo o di sinistro la rischi grossa (non una tirata d'orecchie). lacia perdere tutti quelli ke ti dicono ke il motore depotenziato si rovina soffre...sono cialtronerie che sparano i meccanici per convincere i ragazzetti a portargli le moto....un motore ke lavora a meta del suo carico massimo nn puo che essere meno stressato. inoltre...lo sai quanta manutenzione richiede un 125 2t full power??? parecchia, molta piu di quella ke richiede adesso e se nn sai farla da solo i 34cv li userai spesso per arrivare (piu velocemente) da casa tua al meccanico
non sono gli anni...sono i kilometri
Il braccio destro del Re
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da L.Hannibal1) Nella casa di prima avevo un garage tutto per me ma in questa nuova che seppur più grande non c'è il garage e quindi la metto in giardino. Poi per parare la moto quando piove o dal sole la comrpo sempre con un telo grande in modo da evitare che si bagni. dite che può bastare?
se non hai nient'altro, almeno per il momento può bastare. naturalmente sotto a un telo passa più umido e più polvere che non dentro a un garage quindi.. ti toccherà lubrificare le parti sensibili un po' più spesso. Originariamente inviato da L.Hannibal2)Mi potete elencare quali prodotti devo usare per mantenerla efficente e pulita? nel senso il mio amico ha usato il crc il petrolio bianco e via dicendo ma io non ricordo quanto costano dove si comprano e su quali parti della moto vanno usati e ogni quanto tempo se me lo potreste dire voi mi fareste un favore. per lavare la carrozzeria shampoo per auto, oppure chanteclair o detersivo delicato per piatti. per pulire la catena petrolio bianco se è normale, prodotti più specifici se la catena ha gli oring. il detersivo ti costerà sui 5-10eur al supermarket, forse meno. io lo fregavo in cucina quindi era gratis . per la catena usavo grasso-tek. costa abbastanza ma funziona benissimo, non gocciola, non si stacca ecc. e dura abbastanza. stracci, una spugna, un secchio, per asciugare pelle di daino. olio alla catena ogni 500km. Originariamente inviato da L.Hannibal3)Visto che devo cambiare la catena e di conseguenza pignone e corona gia che ci sono per avere un po' di ripresa in più che non basta mai ( ;) ) dite che posso mettere un pignone e una corona più piccini?. io lascerei così. il 125 non ha molto respiro, quindi accorciargli i rapporti potrebbe voler dire fargli fare i 90 di velocità massima... Originariamente inviato da L.Hannibal4)Ultima domanda ma penso sia la più vitale. La moto è depotenziata ma come sapete di fabbrica quello è un motore che ha 34 cavalli e ora ne ha solo 15. Mi hanno detto tutti che per evitare di strozzare e rovinare il motore sarebbe meglio levarlo e poi sono io che ci devo andare piano (e su questo non ci sono dubbi.) e io sarei anche d'accordo perchè il depotenziatore effettivamente si sente e da noia nel senso che sento proprio il motore soffrire! ora la domanda è quanto costerebbe depotenziarlo? Basta levare dei pezzi come per i fermi negli scooter? se no quali pezzi devo comprare? quanto costano? dove li posso prendere? Inoltre il mio amico mi ha detto che se ci aggiungo una valvola di scarico mi sembra abbia detto che mi manca e che mi serve per poterla depotenziare avrei un aumento di potenza nel senso almeno lui mel'ha spiegata cosi che se tipo arrivo a 7000 giri la valvola entra in azione e mi da una spinta ulteriore. voi avete capito di cosa si tratta? Grazie a tutti :) innanzitutto 34 cv sono una favoletta un po' vecchia diciamo che ne avrà 29 abbondanti. il motore non si rovina a lasciarlo depotenziato, anzi si stressa meno, però a potenza piena è un altro pianeta, te lo concedo... di base non devi comprare nessun pezzo, a meno che tu non voglia un kit particolare. se la moto non è in garanzia e hai un meccanico fidato potrebbe costarti fra i 50 e i 300 in aprilia. costo praticamente nullo se sei pratico di motori e decidi di farlo da solo (dopo aver scaricato le istruzioni ovvio!!!). ho capito di che valvola parli e so cos'è ma non saprei spiegartelo in due parole... come diceva centocelle ricorda anche che 30cv sono più onerosi di 15 in benzina e materiali di consumo. è vero che sbloccare il motore è illegale ma tanto "lo fanno tutti", e in fin dei conti credo ci siano azioni ben più gravi contro cui accanirsi. l'unico problema potrebbe essere in caso di incidente: se ti mettono la moto a banco e hai più di 15cv l'assicurazione non paga... Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 21/07/2011
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Allora ho alcune novita. Oggi sono andato dal ex proprietario perchè mi doveva dare gli specchietti originali e la marmitta originale. E mi ha detto che la moto non è depotenziata l'ha detto perchè sennò aveva capito che i miei non me la prendeva... mi ha fatto due [beep] dicendo di andarci (giustamente) piano ecc... Ora io non sono contento che sia ripoteniziata. nel senso da libretto è depotenziata ma in realtà non lo è... non ha il kit completo però diciamo che mi ha detto che a 140 ci arriva tranquilla. io non intendo arrivare a quelle velocità non ci penso minimamente! comunque ora sappiano che non è depotenziata e mi ha raccontato pure la storia del mio amore aprilia tuono :D allora prima di quello che me l'ha venduta era di un altro a modena che l'ha ripotenziata lui poi l'ha comprata quello che me l'ha venduta e ora ce l'ho io...comunque ora che sappiamo che è ripotenziata che ne dite? da libretto è depotenziata e in caso di incidente non penso che guardino più di quello... cosa mi consigiate?
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Iscritto: 21/07/2011
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Non mi sono accorto che era ripotenziata perchè era il primo 125 che guidavo ed era normale che mi sembrasse potente... e poi perchè come ho detto non l'ho mai tirata! sempre a giro con calma ed è quello che farò pure ora!.
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
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allora. nonostante SIA ILLEGALE, secondo me almeno il 90% dei 2t circolanti sono fullpower, anche perchè spesso quel motore viene usato sulle enduro specialistiche (le non specialistiche ormai hanno tutte il 4t), quindi se proprio vogliono incattivirsi possono anche sequestrartela (ma non lo fanno senza "giusto motivo", quindi se non ti schianti alla fermata dell'autobus ammazzando vecchi e bambini la vedo dura per i vigili...) ma è difficile. Insomma, non sentirti un mostro se giri così. solo cerca di non bere nè di usare quei simpatici cartoncini colorati prima di montare in sella... Quanto al tirare, vedrai che appena fatta la mano vorrai tirare eccome. e se non vorrai tirare vorrà dire che col 125 2t hai sbagliato tutto. anch'io all'inizio dicevo andrò piano andrò piano poi... vedila un po' come una ragazza. da bambini rigorosamente separati, poi comincia ad incuriosirti, e dal liceo in poi non le molli più. e bisogna preoccuparsi se così non è... quindi prendi confidenza e poi vai!!!! vedrai che 140 ti sembrerà troppo poco... tornando al discorso del full power: secondo me se ti facessero delle grane (ma ripeto, salvo incidente grave è altamente improbabile) puoi sempre dire che lui te l'ha venduta come 15cv e tu non ti sei accorto di nulla, in fondo è la tua prima moto che ne potevi sapere di cavalli. in sostanza. tienitela così. e divertiti. un lampeggio
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
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Iscritto: 21/07/2011
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Originariamente inviato da LeoSibaallora. nonostante SIA ILLEGALE, secondo me almeno il 90% dei 2t circolanti sono fullpower, anche perchè spesso quel motore viene usato sulle enduro specialistiche (le non specialistiche ormai hanno tutte il 4t), quindi se proprio vogliono incattivirsi possono anche sequestrartela (ma non lo fanno senza "giusto motivo", quindi se non ti schianti alla fermata dell'autobus ammazzando vecchi e bambini la vedo dura per i vigili...) ma è difficile. Insomma, non sentirti un mostro se giri così. solo cerca di non bere nè di usare quei simpatici cartoncini colorati prima di montare in sella... Quanto al tirare, vedrai che appena fatta la mano vorrai tirare eccome. e se non vorrai tirare vorrà dire che col 125 2t hai sbagliato tutto. anch'io all'inizio dicevo andrò piano andrò piano poi... vedila un po' come una ragazza. da bambini rigorosamente separati, poi comincia ad incuriosirti, e dal liceo in poi non le molli più. e bisogna preoccuparsi se così non è... quindi prendi confidenza e poi vai!!!! vedrai che 140 ti sembrerà troppo poco... tornando al discorso del full power: secondo me se ti facessero delle grane (ma ripeto, salvo incidente grave è altamente improbabile) puoi sempre dire che lui te l'ha venduta come 15cv e tu non ti sei accorto di nulla, in fondo è la tua prima moto che ne potevi sapere di cavalli. in sostanza. tienitela così. e divertiti. un lampeggio Grazie della risposta! ^^ io ti dirò sono un tipo che di andare a 160 per ora non gli interessa a me piace che la moto abbia un'accellerazione e ripresa molto potenti! li si che mi diverto! poi come hai detto te cambierò idea! (sei stato un mito a paragonarlo al rapporto con una ragazza ti stimo per questo! :D) Detto questo io pensavo tra un po' dato che nel kit di potenziamento manca solo la valvola rave di metterla e di finirla del tutto... cosi di sicuro farà paura in accellerazione e ripresa e siamo apposto... Il problema è il costo... Ma si parla di mesi non la voglio mettere ora... Poi un' altra cosa che mi piacerebbe cambiare sarebbe la marmitta perchè il rumore ecco diciamo che si è potente rispetto al normale ma mi piacerebbe qualcosa di più... profondo cattivo che si senta che quando sali sotto il **** hai della potenza pura... non so se mi spiego ;) Poi oh è la prima moto che ho è presto ma pensare non fa male a nessuno ;)
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da diaavelti rispondo e ti do il ben venuto anche se e' bene presentarsi
infatti, è buona norma, quando si entra in una comunità, salutare e presentarsi mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 21/07/2011
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Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da diaavelti rispondo e ti do il ben venuto anche se e' bene presentarsi
infatti, è buona norma, quando si entra in una comunità, salutare e presentarsi Avete perfettamente ragione! Provvedo subito Mi chiamo Davide, ho 17 anni. Vivo in Toscana. Come prima esperienza su due ruote ho preso un liberty 50 4t poi appena compiuti 16 anni la voglia di passare a qualcosa di più potente è stata irrefrenabile e come avrete capito ho un aprilia rs tuono 125. Poi penso che non serva altro per questo forum... Domande?
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