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manutenzione sospensioni Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: martedì 2 agosto 2011 18:59:24



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Ciao raga,settimana scorsa sono andato da Lippolis,il guru delle sospensioni Off dell mia zona.
Volevo revisionare le sosp della Bm,cambiando le molle delle forcellle con un paio un po' piu' sostenute.
fin qui nessun problema,ma al post....ovviamente è presente un'ammortizzatore a cui nn è possibile fare manutenzione,ma solo sostituirlo.
colpa delle case che risparmiando per metterne uno sigillato ti obbligano a cambiarlo.
Domanda,ma su molte moto è cosi,no?
ogni quantI Km dovrei sborsare un salasso per sostituirlo.

ciao...

Wado*66
Inviato: martedì 2 agosto 2011 19:43:55


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da bobo1978
Domanda,ma su molte moto è cosi,no?


Sulla maggior parte delle moto è così Bobo. Ma ciò non significa che sia da cambiare.
Si può revisionare quasi qualsiasi ammortizzatore,anche se sigillato. Si tornisce via il tappo cianfrinato,si filetta il corpo e ci si monta un tappo fatto ad hoc. Poi si salda un valvola dove c'è posto,per gonfiarlo.
E' strano che colui al quale ti sei rivolto non te l'abbia detto.

O non è quel "guru" che credi tu,oppure lui sa già che il tuo mono è talmente sfigato che proprio non ci si può fare nulla. Molto probabilmente non ha voglia d'impazzire per quattro soldi,o per ricondizionare un mono che comunque lui giudica un cesso.

Diciamo che,forse,il gioco non vale la candela.Se c'è parecchio da lavorare ci possono volere anche 150 o 200 € per revisionare un mono "a prova d'effrazione"(sto ragionando in termini di tempo=denaro). Se a quella cifra c'aggiungi circa altrettanto s'inizia a comprare un bel mono nuovo. Revisionabile Angel

Tra l'altro,il problema di aprire roba di serie(sigillata)è che se ti vuole un ricambio(tipo un paraolio un pò strano),fai fatica a trovarlo.

Originariamente inviato da bobo1978
ogni quantI Km dovrei sborsare un salasso per sostituirlo.



Bah....dipende da un sacco di cose.Soprattutto da quanto tu sei disposto a sopportare una sospensione che spara e che sdondola.

Secondo me,così ad occhio,dopo 15/20000 km inizi a sentire che la moto non è più quella di prima.
Poi per altri 15/30000 km,più o meno,puoi continuare ad usarla,magari pastrocchiando un pò nelle regolazioni per cercare di contrastare il decadimento dell'idraulica,e sopportando disagi via via crescenti.
Tra i 40 e i 60000 km,a parer mio,qualunque sospensione da moto,o da auto,è finita.
Poi,se ti accontenti,puoi girare ancora eh...
Per esempio se hai una grossa moto da carico(da turismo,cioè) e tu giri sempre da solo e il carico non ce lo metti,la moto va benino un pò più a lungo.O cose del genere.

Parlo comunque di moto stradali,o sportive,o maxi enduro,ecc...
Roba convenzionale,comunque.
Se tu parli di fuoristrada duro,cross,roba simile,penso che gl'intervalli siano molto più ravvicinati.Ma non credo sia il tuo caso.

Se lo fosse,cedo la parola al Moderatore...
Il Moderatore
Inviato: martedì 2 agosto 2011 20:06:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Wado*66


Se lo fosse,cedo la parola al Moderatore...


ti ringrazio, ma non sono un tecnico quindi, ahi ahi ahi

in fuoristrada (enduro racing, cross) l'uso delle sospensioni è certamente più gravoso, però i chilometri sono anche molti meno

anzi, più che di chilometri si parla più spesso di ore; infatti c'è il contaore che dice per quanto tempo hai usato la moto e quindi quando è ora di cambiare il pistone, per esempio, o altro

per fare un esempio io non ho mai dovuto cambiare le sospensioni perché "finite" ma magari perché usciva un modello più performante o perché si voleva cambiare casa

lascio però la parola a chi ne sa di più

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__133006
Inviato: sabato 6 agosto 2011 10:14:18



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
beh si,in fuori strada sei sempre li a smontare-rimontare.

il problema della Bm è che nn ho parametri di come possa essere stata prima.cmq mi sembra abbastanza seduta sul dietro.non ondeggia paurosamente,ma dato che sono solo 72kg (ignudo) e il precarico è quasi tirato tutto...mi sembra sia giunto il momento di sistemarlo.

Cmq grazie Wado,sentiro' lui se ha volgia di fare il lavoro,e se nn mi costerà + di uno nuovo.

ah,già che ci siamo,con le gomme tassellate la moto va bene,come dicevi tu...sul lento nn c'è differenza...sul veloce.........non sperimentiamo.
cmq direi che per fare anche un po di enduro vanno benissimo anche le on/off tipo metzeler tourance.
con questi tasselli il grip sull'erba e fango è veramente poco,per fare cio' ci vogliono gomme specialistiche con ampi spazi tra i tasselli.
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