Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

un tasto dolente Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 09:06:42



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E' arrivato finalmente il ferragosto,tutti in auto /moto /camper/biciclette/ sk8board in giro per le pessime strade del nostro paese. E come sempre fioccano gli incidenti. Nell'altro forum sul quale milito sembra che un signore con un suv ne abbia stirati 4 in un colpo solo. Ovviamente è di nuovo e subito in libertà A questo punto mi viene spontaneo chiedere ma quali idoli,quali ideali spingono i "nostri" conducenti. E non solo i nostri purtroppo.
Avevo scritto 5 anni fa questo pezzo....sempre troppo attuale:"
Questo pezzo arriva dopo aver visto una videocassetta di un concerto di una delle tante band giovani. Pensavo che con le ragazzine che si strappavano i capelli per i duran duran si fosse già toccato il fondo. Pensavo si fosse già scavato più in giù arrivando ai take that. Ma quando mi sono visto uno che sembrava una ragazza e che zampettava per il palco cantando “automatic” ho capito che forse qualcosa non va.
Idem per la politica o anche solo la vita di tutti i giorni. Ma cominciamo dalla musica che è quella più conosciuta in quanto in casa mia c’è sempre lo stereo acceso.Sulle stragi del sabato sera si è detto tutto e il contrario di tutto,si è tuonato contro la potenza di auto e moto,sulla potenza dei drink alcolici e contro la sconsideratezza dei giovani.
Io non pretendo di dare una soluzione definitiva né possibile al 100% ma mi limito a fare delle considerazioni. Delle ubriacature ne ho prese anche io e ho anche guidato,ma il fatto che mi sia andata bene non autorizza agli altri a fare lo stesso.
Non c’è nessuna legge che obblighi a bere e soprattutto nessuna legge che obblighi a bere e guidare insieme. I ragazzi dovrebbero considerare che è il mescolarsi di queste due cose insieme che causa i danni. E’un po’ come il fucile e le cartucce,si spara solo se si hanno entrambe le cose.
Se si ha bevuto troppo e si è in mezzo a un prato al massimo si vomita e il mattino dopo si viene svegliati dal contadino incazzato per il vomito dappertutto.
La legge in sostanza obbliga a non guidare se si ha bevuto,e non dice altro. Non è una proibizione a bere o a guidare ma è il divieto di fare entrambe le cose insieme.
Vediamo quindi come mai ci sono stati ultimamente tutti questi morti che una volta non c’erano:
• Le automobili sono più veloci: parzialmente vero,le auto che potevamo permetterci una volta erano un pelo più lente ma soprattutto ti davano la sensazione della velocità . Se con una vecchia 127 viaggi a 100 km/h il rumore interno lo senti,le vibrazioni pure. Prendi una punto base (l’equivalente delle 127) e a 100 all’ora ti sembra di essere fermo. Manca il rumore interno,mancano le vibrazioni e soprattutto manca la sensazione della velocità. Inoltre tutti questi “aiuti” alla guida sotto forma di strumentazione elettronica causano un affievolirsi delle sensazioni che si percepiscono al volante. Ciliegina sulla torta,le automobili degli anni 70 non avevano molta tenuta di strada ma questa peggiorava relativamente poco in presenza di pioggia o neve. Inoltre secondo me le reazioni erano più prevedibili di quelle attuali che quando partono sono ingestibili.
• Gli orari da tossico: verissimo,da orari normali (del tipo uscire da casa alle otto di sera) a orari indecenti che ci sono stati tramandati dal fare moderno ,da una cultura festaiola tipicamente latinoamericana (sottosviluppata? ) e dal fare troppe cose insieme. L’organismo umano ha una resa decisamente inferiore durante la notte e anche alla guida. Lo sanno molto bene coloro che fanno i turni di notte in fabbrica.
• Le bevande alcoliche: Mentre una volta si scolava solo vino e birra e qualche superalcolico (il mitico whiskey glenlivet !) adesso ci sono una marea di cocktails, tutti con nome da fallito che portano all’interno una considerevole quantità di alcol e come le auto (nel quale non senti nulla) non danno la sensazione di quanto realmente si beva. Inoltre vengono spesso presentati con ombrellini e spizzicherie da ragazze tettute e senza cervello (o se ce lo hanno,è in mezzo alle gambe) che invogliano a bere questa porcheria. E l’alcol si fa sentire sia nella mente che nel corpo,magari si barcolla di meno ma alla curva si va dritto.
• La musica diversa: Fino agli anni 90 la musica che si ascoltava in discoteca era meno potente,forse con meno watt e meno decibel,forse meno veloce. Alle feste private difficilmente si andava oltre allo stereo di casa tirato per i capelli che comunque non faceva grandi cose. Mi ricordo che se non ti mettevi vicino alle casse riuscivi a parlare con gli altri,adesso è impossibile.
• I giornalisti che pompano: Se oggi una macchina fa il botto è su tutti i giornali,un po’ di anni fa invece lo sapevi solo se il botto lo faceva il figlio di un politico (e si era contenti perché era un fighetto parassita in meno) ,ora il vicino di casa che dà il giro al trattore finisce in prima pagina. Forse bisognerebbe soppesare ogni singola parola che ti viene data dai giornalisti e vedere fino a che punto è piena di significato o piena di niente…
• La troppa droga:la droga non è una cosa moderna,negli anni settanta ci si bucava poi ci si impasticcava,ora si fanno tutte le cose insieme e si tira cocaina come gli aspirapolvere. Naturale aspettarsi qualche cedimento. Ricordo che nessuna legge obbliga a drogarsi e quelli che dicevano “droga libera” negli anni che furono ora sono sotto terra o vestiti in giacca e cravatta a leccare il paraurti al sistema.
• I genitori: Vogliamo tirare una frecciata ai genitori? Io lo faccio volentieri,frasi come “devi essere a casa alle due” con conseguenti repressioni se sono le due e un minuto non fanno altro che aumentare il rischio. Questo perché il giovane,se è lontano da casa e deve essere tornato alle due parte alle due meno dieci e corre come un dannato. Questo perché non si è insegnato che raggiungendo un posto lontano dove non si è mai andati bisogna vedere quanto tempo ci si mette per saperlo poi al ritorno e non fare tardi. Ma se non si è insegnato al giovane ad essere operativo da piccolo non si deve sperare che lo impari da solo.

Si dice tanto della cattiva educazione dei ragazzi di oggi ma quali idoli hanno da seguire?
Senza arrivare ai calciatori che sono una specie a se,cerchiamo di capire che cosa esce dagli altoparlanti dei nostri stereo e dai tubi dei nostri televisori.
Sono da sempre vicino al mondo biker e nei raduni alla sera spesso vicino al fuoco non si è mai andati oltre il litro di birra o al massimo una canna. Ma per altri,io ne sono ora contrario. Mondi come i miti di Hollywood che carburano a cocaina proprio non mi interessano. Poi comunque la notte dormivi lì e il mattino eri ripreso e sicuramente con meno alcool nelle vene.
Volete sapere quel’è il giusto idolo da seguire? Chiunque dimostri di avere le sfere in ciò che dice pensa o fa. Cominciamo dal vecio della punto blu che passa tutta l’estate con le vacche su a pian croesio,magari non avrà chissà che studi ma tutto quello che possiede se lo è guadagnato e non va a fare il cascamorto in televisione. Sicuramente per lui vale il detto che è meglio la pratica della grammatica (o della matematica).
Andiamo al cammionaro assassino,quello che in tutti i telegiornali fanno vedere come colui che stermina le famigliole sull’autostrada quando vanno in ferie. Lui sì che è un idolo perché secondo i telegiornali ha un paraurti fatto con le rotaie del treno e viaggia sempre contromano sull’autostrada…ah dimenticavo finisce le sue vittime con il fucile a pompa!(dal film radio killer)
Anzi per i miti che carburano a cocaina ci andrebbe una bella doccia “zyklon B”.
Non a caso considero il 75 % delle persone che conosco gente inaffidabile. E con me si diventa inaffidabili al primo appuntamento mancato

Forse sono stato troppo cattivo...ma quando vedo che il rispetto per delle vite umane finisce sotto le ruote di un suv...bè nè vorrei tanti di cammionari assassini per questa gente qui

http://genova.repubblica.it/cronaca/2011/08/13/news/auto_contro_mano-20390944/?ref=HREC1-1




per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

icaro
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 09:30:15



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
doc come si fa a non essere d'accordo con te? Hai ragione in pieno su tutto, sembra che ormai per divertirsi occorre sballarsi per forza sennò siamo fuori dal giro (ma quale poi?) e così c'è la corsa a chi si fa di più, a chi beve di più ecc. con le conseguenze che poi vediamo. il tizio di cui parli all'inizio col SUV è andato contromano in autostrada per 20 km. perchè aveva dimenticato il cellulare ed aveva un'amica che dormiva sul sedile posteriore perchè si erano fatti! e sono morti 4 ragazzi francesi, però lui è libero perchè non voleva ucciderli!!! ma che c.zzo di giudice è quello!!! è un'istigazione a non rispettare le regole perchè tanto poi non ci fanno nulla!
che schifo ...

mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 09:35:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
In questi casi ne risolve di più una luger con un colpo alla nuca che un giudice a quanto pare...lo diceva il mio bisnonno causa persa quando era qui in Italia per...lavoro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

panda16
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 10:14:44



Iscritto: 10/04/2008
Locazione: BZ
buon giorno a tutti.
I miei complimenti per quello che hai scritto ti dò ragione su tutti i punti.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 10:42:56



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bravo Doc

Applause ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 13:16:54



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Stiamo dando un ulteriore bell'esempio di giustizia nei confronti dei nostri vicini francesi. Quel giudice non deve fare più il giudice.
brian_may
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 14:52:25



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Credo che attualmente investire una persona da ubriachi (uccidendola, chiaramente) sia punita con l'omicidio colposo. Quando lo cambieranno in omicidio volontario forse cambierà qualcosa...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
bymaxx
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 16:08:08



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Quindi ha ragione l'ADAC (l'ACI tedesco) che dice di venire tranquillamente in italia a infrangere le regole stradali, tanto non si viene puniti.............Vorrei che quel giudice non dormisse la notte............................
Wormbike
Inviato: lunedì 15 agosto 2011 19:36:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sono daccordo sui punti, Doc, non sulle "soluzioni definitive".
Il problema andrebbe ricercato, comunque, nella costruzione dei modelli sociali di riferimento. Se l'immagne vincente è quella dell'uomo (donna) in SUV, perennemente al centro del proprio universo e che vive guardando il mondo dall'alto, scrutando ciò che lo circonda dal micromonitor si uno smartphone, e che alla sera si pianta a parlarsi addosso con un nucleo di simili con un bicchiere in mano, bisogna vedere chi, come e perchè propina questo modello. Fermo restando che in ogni generazione (anche quelle più "impegnate") la percentuale di persone capaci di costruirsi una personalità autonoma, al di fuori dei modelli/mode estetici, sociali, economici è sempre stata molto bassa. Troppo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
quasar1968
Inviato: martedì 16 agosto 2011 10:34:27



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Beh, impossibile non essere d'accordo con Doc, pur con le considerazioni più che giuste fatte da Worm.

Aggiungo una triste considerazione (per esperienza personale diretta): sono tutte "gocce di censurato " che colano da un sistema giudiziario a dir poco PENOSO, in cui il ladro di polli si ritrova alla gogna e il pluriomicida stradale (colposo) resta incensurato e libero di reiterare (secondo voi a certi soggetti gliene frega qualcosa del fatto di guidare senza patente???).

Per la cronaca io sono ancora in attesa di un avviso di garanzia. Il mio reato? Cercare di bloccare la fuga di un pirata della strada con il mio corpo (leggi: A PIEDI) posto davanti a un Jeeppone, il cui guidatore - portatore di handicap con ZERO punti sulla patente ma con un ricorso in corso all'epoca dei fatti - non ha fatto altro che urtarmi e farmi cadere con relative lesioni (fortunatamente lievi). Risultato: IO sono stato denunciato per lesioni colpose - secondo lui non gli ho consentito di andare all'ospedale perchè lui dopo il primo incidente si sentiva male e aveva necessità di cure... - e danneggiamento di cose - perchè con il mio corpo gli ho storto uno specchietto...

Per cronaca, il "simpaticone" ha pure sulla sua coscienza 2 omissioni di soccorso, quella del "mio" sinistro e quella del sinistro precedente - incidente del suddetto Jeeppone con un malcapitato in moto - che ha poi causato "di riflesso" il mio nel momento che con gran senso civico (come disse un vigile intervenuto) o che con gran bischeraggine (opionione comune dei miei amici post-incidente) il sottoscritto si è "immischiato".

L'unica mia fortuna avere tanti testimoni, fra cui un ragazzo che ha visto da 2 metri proprio il momento esatto in cui lui mi travolgeva, il quale ha fatto mettere a verbale che secondo lui "il conducente della Jeep mi ha travolto volontariamente perchè ha sterzato nella mia direzione".

A 1 anno e mezzo di distanza non ho ancora ricevuto nulla... mi devi preoccupare?

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
anonym_4124176
Inviato: martedì 16 agosto 2011 11:07:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
allora ve ne racconto una successa un pò di tempo fa,così digeriamo il dopo ferragosto

Questo episodio è successo molti anni fa,a un mio carissimo amico con il quale condividevo lo stile di vestiario,la musica e le idee.
Nei primi anni 80 abitavamo in un palazzone con i ballatoi in comune,e nessuno,o per lo meno molto pochi tenevano la porta chiusa a chiave durante il giorno.
Questo mio amico aveva una gatta molto bella (anche se non di razza ) che non usciva mai di casa. Sul ballatoio dal lato opposto c’era una famiglia con un figlio oramai diciottenne seriamente sfigato (adesso direbbero down) .
Un caldo pomeriggio estivo lui stava dormendo nella sua camera quando sente dei rumori in cucina,si sveglia e va a vedere trovandosi questo sfigato che frugava nei cassetti . Non si perde d’animo,prende una catena e la pugnera,corredo fondamentale di qualunque quindicenne delle case popolari. Si avvicina da dietro e chiude la porta. Lo sfigato si gira,e capisce di essere stato scoperto. Allora si mette a frignare e a fare i soliti suoni disarticolati che si fanno per richiamare l’attenzione. Poi quando capisce che non commuove nessuno si lancia contro questo mio amico ma lo fa giusto per beccarsi una catenata e un sacco di pugni.
I vicini richiamati dal trambusto intervengono e chiamano gli sbirri. Morale di questa schifida storia: lui rischia una denuncia per percosse mentre l’altro sfigato che è entrato in casa ,gli ha ammazzato la gatta (colpevole solo di essersi strofinata o di cercare un poco di affetto) con un calcio sul naso (e quindi sapeva chiaramente cosa voleva fare) e ha cominciato a frugare nei cassetti probabilmente alla ricerca dei soldi. Non solo è di fatto autorizzato a fare tutto e di più,ma è stato coccolato dai vicini con frasi tipo “poverino” e varie.
All’epoca giravo con i capelli corti,gli anfibi e le bretelle,mi chiamavano nazista,come chiamavano nazista anche lui. Ma io gli do ragione,probabilmente se fosse entrato a casa mia avrei fatto lo stesso (salvo forse tappargli prima la bocca) . Soggetti che fanno gli sfigati ( o che lo sono…) dovrebbero stare a casa propria a sporcare pannoloni (o nei laboratori di ricerca a fare si che si capiscano le cause e non ce ne possano essere altri!) e non andare in giro a fare danni. Tuttavia come continuo a dire la legge non è uguale per tutti.
Una "invalida" ha di fatto eliminato un dehor di un bar con la scusa che non riusciva a passare,purtroppo ci sono sempre invalidi di serie A e di serie b. Soggetti che vivono la loro invalidità e ci convivono riuscendo talvolta a ottenere risultati migliori di quelli sani. E purtroppo soggetti che della loro invalidità fanno una bandiera da sventolare per ottenere qualcosa e a loro è tutto consentito.Avevo un gruppo su FB che si chiamava "invalidiamo i falsi invalidi" e me lo hanno chiuso! . E quando la ottengono se ne fanno sempre scudo per la loro immunità. Da come va avanti la giustizia italiana penso che ti verranno a cercare quando sarai in pensione....capito? In ogni caso,la prossima volta tu aiuta solo quello in moto e prendi solo la targa,agli infami occorre rispondere con infamia.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: martedì 16 agosto 2011 14:05:39



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Fatto estremamente spiacevole, secondo me figlio dell'ignoranza e della povertà d'animo.
Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 24 agosto 2011 15:16:19


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da quasar1968
Beh, impossibile non essere d'accordo con Doc, pur con le considerazioni più che giuste fatte da Worm.

Aggiungo una triste considerazione (per esperienza personale diretta): sono tutte "gocce di censurato " che colano da un sistema giudiziario a dir poco PENOSO, in cui il ladro di polli si ritrova alla gogna e il pluriomicida stradale (colposo) resta incensurato e libero di reiterare (secondo voi a certi soggetti gliene frega qualcosa del fatto di guidare senza patente???).

Per la cronaca io sono ancora in attesa di un avviso di garanzia. Il mio reato? Cercare di bloccare la fuga di un pirata della strada con il mio corpo (leggi: A PIEDI) posto davanti a un Jeeppone, il cui guidatore - portatore di handicap con ZERO punti sulla patente ma con un ricorso in corso all'epoca dei fatti - non ha fatto altro che urtarmi e farmi cadere con relative lesioni (fortunatamente lievi). Risultato: IO sono stato denunciato per lesioni colpose - secondo lui non gli ho consentito di andare all'ospedale perchè lui dopo il primo incidente si sentiva male e aveva necessità di cure... - e danneggiamento di cose - perchè con il mio corpo gli ho storto uno specchietto...

Per cronaca, il "simpaticone" ha pure sulla sua coscienza 2 omissioni di soccorso, quella del "mio" sinistro e quella del sinistro precedente - incidente del suddetto Jeeppone con un malcapitato in moto - che ha poi causato "di riflesso" il mio nel momento che con gran senso civico (come disse un vigile intervenuto) o che con gran bischeraggine (opionione comune dei miei amici post-incidente) il sottoscritto si è "immischiato".

L'unica mia fortuna avere tanti testimoni, fra cui un ragazzo che ha visto da 2 metri proprio il momento esatto in cui lui mi travolgeva, il quale ha fatto mettere a verbale che secondo lui "il conducente della Jeep mi ha travolto volontariamente perchè ha sterzato nella mia direzione".

A 1 anno e mezzo di distanza non ho ancora ricevuto nulla... mi devi preoccupare?

ciao


Non preoccuparti e nel caso arrivasse qualcosa giramelo via mail e gli facciamo il[beep] a questo pezzo di escremento di colore marrone

Neapolitan power - Anima terrona
diaavel
Inviato: domenica 28 agosto 2011 11:17:04



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da otto
bravo Doc

Applause ciao


quoto,doc hai ragione

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
quasar1968
Inviato: martedì 30 agosto 2011 08:17:05



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da quasar1968
Beh, impossibile non essere d'accordo con Doc, pur con le considerazioni più che giuste fatte da Worm.

Aggiungo una triste considerazione (per esperienza personale diretta): sono tutte "gocce di censurato " che colano da un sistema giudiziario a dir poco PENOSO, in cui il ladro di polli si ritrova alla gogna e il pluriomicida stradale (colposo) resta incensurato e libero di reiterare (secondo voi a certi soggetti gliene frega qualcosa del fatto di guidare senza patente???).

Per la cronaca io sono ancora in attesa di un avviso di garanzia. Il mio reato? Cercare di bloccare la fuga di un pirata della strada con il mio corpo (leggi: A PIEDI) posto davanti a un Jeeppone, il cui guidatore - portatore di handicap con ZERO punti sulla patente ma con un ricorso in corso all'epoca dei fatti - non ha fatto altro che urtarmi e farmi cadere con relative lesioni (fortunatamente lievi). Risultato: IO sono stato denunciato per lesioni colpose - secondo lui non gli ho consentito di andare all'ospedale perchè lui dopo il primo incidente si sentiva male e aveva necessità di cure... - e danneggiamento di cose - perchè con il mio corpo gli ho storto uno specchietto...

Per cronaca, il "simpaticone" ha pure sulla sua coscienza 2 omissioni di soccorso, quella del "mio" sinistro e quella del sinistro precedente - incidente del suddetto Jeeppone con un malcapitato in moto - che ha poi causato "di riflesso" il mio nel momento che con gran senso civico (come disse un vigile intervenuto) o che con gran bischeraggine (opionione comune dei miei amici post-incidente) il sottoscritto si è "immischiato".

L'unica mia fortuna avere tanti testimoni, fra cui un ragazzo che ha visto da 2 metri proprio il momento esatto in cui lui mi travolgeva, il quale ha fatto mettere a verbale che secondo lui "il conducente della Jeep mi ha travolto volontariamente perchè ha sterzato nella mia direzione".

A 1 anno e mezzo di distanza non ho ancora ricevuto nulla... mi devi preoccupare?

ciao


Non preoccuparti e nel caso arrivasse qualcosa giramelo via mail e gli facciamo il[beep] a questo pezzo di escremento di colore marrone


Grazie Bonalex della disponibilità, io ovviamente ho già un avvocato che mi patrocina ma magari un dritta in più è sempre ben gradita...

brindisi in anticipo...

LAMPS!

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.