Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

il freno posteriore, questo sconosciuto Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: sabato 10 settembre 2011 13:14:41



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Roberto1738
Saluti. Solo l'anteriore perchè sul posteriore ho già il freno motore.


risposta datami da istruttore: il freno è costante e l'intensità la controlli tu; il freno motore è incostante e l'intensità dipende dal regime di giri che momento per momento attraversi, e dalle caratteristiche di erogazione.

inappuntabile.


invece: guardate che il tornante a destra in discesa (e anche quello a sinistra, pure se molto meno) è la singola curva che presenta più insidie per l'aderenza della ruota posteriore, questo avviene in particolare a due terzi curva dove c'è una precipitosa variazione di pendenza che si traduce, a pari traiettoria, in un immediato aumento dell'angolo di impatto tra pneumatico e strada. cioè dell'angolo di piega "locale", chiamiamolo così.
in più, in discesa il posteriore è sempre più scarico. frenando o comunque rallentando, si scarica ulteriormente. infatti già mollare bruscamente il gas con marce basse, in quella situazione, è un ottimo sistema per scivolare. aggiungeteci che la moto è stabilizzata dalla velocità di rotazione delle ruote, quindi quanto più è lenta tante più probabilità ha di perdere l'equilibrio.

io sono un fautore dell'uso del freno posteriore, ma non raccomanderei mai a nessuno di cominciare a sperimentarne l'uso in discese pronunciate e men che meno nei tornanti a destra su discesa pronunciata.
un posteriore mal dosato, da neofita della materia, su quel tipo di curva, è tra i sistemi migliori per baciare l'asfalto col sedere.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

diaavel
Inviato: sabato 10 settembre 2011 20:46:51



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
volevo chiedervi se esiste un segreto o un trucchetto per abituarsi ad usare il freno posteriore,da quello che dicono molti di voi il suo uso e' di grande aiuto,non tanto per frenare ma per guidare diciamo la moto.
ricapitolando quello che avete detto,se non ho capito male,mentre faccio un tornante mi accorgo che sono largo tocco il freno posteriore e mi aiuta a stringere la curva,giusto.
ultima cosa,se andate a buon ritmo lo usate a ogni curva?
abbiate pazienza,voglio capire

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
RedAce
Inviato: sabato 10 settembre 2011 21:09:41



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da diaavel
ultima cosa,se andate a buon ritmo lo usate a ogni curva?


Per quanto mi riguarda sì, mi viene automatico. La frenata è più efficace, posso attaccarmi meno al freno anteriore riuscendo a gesitre meglio la moto che non è troppo caricata davanti. In pista poi, questo mi aiuta ad entrare in curva con un dito ancora sul freno.


Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: domenica 11 settembre 2011 17:28:57



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Lyonard


Comunque il freno dietro mi dura circa la metà di quello davanti (25000 km cambiate pastiglie dietro mentre tra poco dovrò cambiare quelle davanti e sono a 35000km fatti)


Cioè tu sostituisci le pastiglie anteriori ogni 35mila km???confuso

DesmoLuca04
Inviato: domenica 11 settembre 2011 17:35:52



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
In pista poi, questo mi aiuta ad entrare in curva con un dito ancora sul freno.


Sorry ma non converrebbe entrare in curva in modo da lasciar scorrere la moto e parzializzare col gas?

Non sono pistaiolo, ma nelle mie rare occasioni mi sono comportato così...
zeljko
Inviato: domenica 11 settembre 2011 19:22:29



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da diaavel

ultima cosa,se andate a buon ritmo lo usate a ogni curva?
abbiate pazienza,voglio capire


da bravo fesso, l'anno scorso ho provato a fare questo esperimento idiota. l'impianto va in vapor lock in una ventina di minuti, il liquido bolle e la frenata va completamente a vuoto. poi naturalmente può variare da moto a moto, e i miei venti minuti scarsi possono diventare 15 per te, 25 per lui, poco cambia.
non fatelo. anzi se proprio riuscite a non dover frenare affatto è molto meglio, fate un calcolo su quanto è la velocità di ingresso corretta e cercate di arrivarci di solo rilascio, o massimo scalata.
altrimenti per il grosso della decelerazione usate sempre l'anteriore, che è nato per quello.

il freno posteriore non serve a ogni curva, serve solo in quelle che avete sbagliato a "battezzare" come percorrenza, o dove trovate una spiacevole sorpresina che vi induce a rallentare. oppure, a volte insieme all'anteriore, in quelle a raggio variabile in cui volete fare forte più che potete sia la prima parte più veloce, che la seconda più lenta.
se lo usate a ogni curva, vuol dire che non sapete fare una curva giusta che sia una, ed è grave.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: domenica 11 settembre 2011 19:33:22



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Magari Luca, magari... sono ancora allo stadio precedente io: freno, mollo, butto giù, apro il gas. Quando entro leggermente frenato è perchè sto entrando troppo velocemente in curva. Anxious

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: domenica 11 settembre 2011 19:55:12



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
io: freno, mollo, butto giù, apro il gas.


Scusa ma semmai molli, freni, butti giù, apri il gas...

diaavel
Inviato: domenica 11 settembre 2011 20:05:39



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da diaavel

ultima cosa,se andate a buon ritmo lo usate a ogni curva?
abbiate pazienza,voglio capire


da bravo fesso, l'anno scorso ho provato a fare questo esperimento idiota. l'impianto va in vapor lock in una ventina di minuti, il liquido bolle e la frenata va completamente a vuoto. poi naturalmente può variare da moto a moto, e i miei venti minuti scarsi possono diventare 15 per te, 25 per lui, poco cambia.
non fatelo. anzi se proprio riuscite a non dover frenare affatto è molto meglio, fate un calcolo su quanto è la velocità di ingresso corretta e cercate di arrivarci di solo rilascio, o massimo scalata.
altrimenti per il grosso della decelerazione usate sempre l'anteriore, che è nato per quello.

il freno posteriore non serve a ogni curva, serve solo in quelle che avete sbagliato a "battezzare" come percorrenza, o dove trovate una spiacevole sorpresina che vi induce a rallentare. oppure, a volte insieme all'anteriore, in quelle a raggio variabile in cui volete fare forte più che potete sia la prima parte più veloce, che la seconda più lenta.
se lo usate a ogni curva, vuol dire che non sapete fare una curva giusta che sia una, ed è grave.


grazie zeljko,molto chiaro.


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
RedAce
Inviato: domenica 11 settembre 2011 20:41:06



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Scusa ma semmai molli, freni, butti giù, apri il gas...


Intendevo che mollo i freni. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: domenica 11 settembre 2011 20:59:21



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ah ecco... brindisi
diaavel
Inviato: domenica 11 settembre 2011 21:05:41



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Ah ecco... brindisi


basta alcol voi due che vi fa male e dire [beep]zateha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
si scherza heee

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Roberto1738
Inviato: martedì 13 settembre 2011 18:57:36


Iscritto: 06/05/2010
Locazione: Piemonte
Originariamente inviato da zeljko
[i][size=4][quote=Roberto1738]Saluti. Solo l'anteriore perchè sul posteriore ho già il freno motore.


risposta datami da istruttore: il freno è costante e l'intensità la controlli tu; il freno motore è incostante e l'intensità dipende dal regime di giri che momento per momento attraversi, e dalle caratteristiche di erogazione.

inappuntabile.

Mi permetto di precisare a mia volta al messaggio di Zeliko

Per essere inappuntabile è inappuntabile certamente ma non tiene conto che a terra, ed è quello che alla fine interessa, si scarica l'azione del freno motore + l'azione del freno posteriore. La somma è sempre incostante e dipende dal regime di giri che momento per ........ etc. Poi se freni tanto e scali poco allora vince il freno (costante) mentre se freni poco e scali tanto allora vince il freno motore (incostante). Saluti

firmato Roberto -- http://digilander.libero.it/VecchiMotori
Lyonard
Inviato: martedì 13 settembre 2011 20:27:26



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Lyonard


Comunque il freno dietro mi dura circa la metà di quello davanti (25000 km cambiate pastiglie dietro mentre tra poco dovrò cambiare quelle davanti e sono a 35000km fatti)


Cioè tu sostituisci le pastiglie anteriori ogni 35mila km???confuso



No, credo che arriverò sui 40mila 50mila prima di doverle cambiare... non capisco se per te è tanto o poco???

p.s. ragazzi non fate così che mi preoccupo

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
nicola66
Inviato: martedì 13 settembre 2011 20:35:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
freni?
cosa sono i freni?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
RedAce
Inviato: martedì 13 settembre 2011 20:47:56



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
50.000 km: o sei uno che sa come fare le curve senza frenare o le curve non le fai proprio... cornuto

50.000 km sono tantissimi, troppi! sbalordito

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: martedì 13 settembre 2011 22:23:33



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Lyonard
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Lyonard


Comunque il freno dietro mi dura circa la metà di quello davanti (25000 km cambiate pastiglie dietro mentre tra poco dovrò cambiare quelle davanti e sono a 35000km fatti)


Cioè tu sostituisci le pastiglie anteriori ogni 35mila km???confuso



No, credo che arriverò sui 40mila 50mila prima di doverle cambiare... non capisco se per te è tanto o poco???

p.s. ragazzi non fate così che mi preoccupo


Intendevo che, paragonando con la mia, ti durano parecchio di più
Lyonard
Inviato: martedì 13 settembre 2011 22:30:59



Iscritto: 13/07/2011
Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
Originariamente inviato da RedAce
50.000 km: o sei uno che sa come fare le curve senza frenare o le curve non le fai proprio... cornuto

50.000 km sono tantissimi, troppi! sbalordito


Buona la prima! Mi piace un sacco guidare senza usare i freni! In salita e anche in piano mi piace "passeggiare" togliendo gas per tempo senza toccare i freni. Le eventuali correzioni da fare le affido al freno dietro ed è per questo che finisce per primo! Ho chiuso la gomma dietro quindi direi che le curve le faccio, non con il gionocchio a terra, ma le faccio!

"Sono meno da temere 100cv sotto la sella che un asino sopra" - Joe Bar Team

Suzuki GSR 600 '06
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.