Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Qualcuno se ne intende di saldatura? Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: sabato 24 settembre 2011 20:30:36



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Help! dovrei saldare un riquadrino di rame con anello sul retro di un grande piatto, sempre di rame, per appenderlo al muro.
pensavo al semplice stagno da applicare con un normale saldatore per utilizzo elettronico, con punta piatta grande.
e' una stupidata o si puo' fare senza complicazioni? faccio meglio a portare il mio piattone da un fabbro?
boh

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


anonym_4124176
Inviato: sabato 24 settembre 2011 20:39:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
rame su rame lo stagno va molto bene ma devi scaldare decisamente tanto e usare un ottimo disossidante. Per il resto dovrebbe reggere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: domenica 25 settembre 2011 00:06:25



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
per fare un ottimo lavoro dovresti usare un cannelletto e del castolin o argentana, ma non credo che tu li abbia a portata di mano, se vuoi provare con il saldatore elettrico ma come dice doc devi usare un buon decappante e sopratutto devi scaldare molto, io ti consiglio di pre scaldare i pezzi, magari limetti nel forno per qualche minuto, se vuoi essere sicuro di averli scaldati bene mettili nel forno freddo e poi mettilo al massimo con gli oggetti dentro, quando il forno avrà raggiunto la temperatura sarai sicuro che anche gli oggetti saranno caldi, a quel punto dovrai avere gia preparato il piano da saldare e..buon divertimentoti offro un drink

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
anonym_4124176
Inviato: domenica 25 settembre 2011 07:51:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io tempo fa avevo dovuto saldare un supporto di rame (cromato ) di un lume da cimitero (ho un amico che ha una casa arredata in sile gotico/sepolcrale) Avevo messo il supporto sul fornello,lo avevo scaldato con focherello lento. Poi dopo quansi 5 minuti lo stagno è entrato con precisione capillare. Ho usato stagno per elettronica che ha già il disossidante dentro
Usa esclusivamente stagno CON piombo,quello eco attacca la metà.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

fender1959
Inviato: domenica 25 settembre 2011 10:18:07



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da doc elektro
Io tempo fa avevo dovuto saldare un supporto di rame (cromato ) di un lume da cimitero (ho un amico che ha una casa arredata in sile gotico/sepolcrale) Avevo messo il supporto sul fornello,lo avevo scaldato con focherello lento. Poi dopo quansi 5 minuti lo stagno è entrato con precisione capillare. Ho usato stagno per elettronica che ha già il disossidante dentro
Usa esclusivamente stagno CON piombo,quello eco attacca la metà.


ma credo che lo stagno con piombo non sia piu' in commercio.
quindi il filo di stagno dovrebbe gia' contenere il diossidante e l'importante e' scaldare bene le parti da saldare.
provero', anche se temo di fare una pirlata..... beh, al massimo tento e se non va porto il tutto da un fabbro....

grazie delle dritte!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: domenica 25 settembre 2011 10:20:47



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da roby1098
per fare un ottimo lavoro dovresti usare un cannelletto e del castolin o argentana, ma non credo che tu li abbia a portata di mano, se vuoi provare con il saldatore elettrico ma come dice doc devi usare un buon decappante e sopratutto devi scaldare molto, io ti consiglio di pre scaldare i pezzi, magari limetti nel forno per qualche minuto, se vuoi essere sicuro di averli scaldati bene mettili nel forno freddo e poi mettilo al massimo con gli oggetti dentro, quando il forno avrà raggiunto la temperatura sarai sicuro che anche gli oggetti saranno caldi, a quel punto dovrai avere gia preparato il piano da saldare e..buon divertimentoti offro un drink


tutta l'attrezzeria che citi non ce l'ho. in forno potrei mettere solo il pezzo da saldare perche' il piatto ha un metro di diametro.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: domenica 25 settembre 2011 10:22:21



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
peccato non siate qui in zona..... vi inviterei volentieri per complimentarmi delle vostre capacita' di saldatori.....
Boo hoo!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: domenica 25 settembre 2011 19:37:51



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
per le dritte...... fatto! ma sono andato con il mio piattoneda mio cognato.... e per fortuna. dopo una accurata pulitura delle parti ed utilizzando pasta salda, un saldatore di dimensioni pari a quelle di una piccola accetta, un cannello per riscaldare bene ed una barra di stagno di ragguardevoli dimensioni (altro che il filo da 1,5 mm ed il saldatore da elettronica che volevo usare) abbiamo saldato il supporto ed il piattone e' tornato al suo posto appeso al camino.
ora so parecchio di piu' su come saldare ste robe grosse a stagno.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


anonym_4124176
Inviato: domenica 25 settembre 2011 19:44:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se ti interessa sappi che i paralumi di casa mia li ho fatti saldando il filo di rame da 3 mm scaldando sul fornello camping gaz (quello con la bombolona da 3 kg sotto).
Qualunque filo da saldare che non ha la scrirra RHos ha il piombo e ne trovi molti ancora in giro.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.