Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

QUALE MOTO SCEGLIERE Opzioni · Visualizza
marcocala
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 12:00:17



Iscritto: 23/08/2007
Locazione: MI
Buongiorno a tutti,

probabilmente sarà banale ma vorrei chiedere un consiglio a tutti i lettori di moto.it su quale moto comprare.

E' da 3 anni che praticamente non salgo su una moto (non considero scooter e simili usati per lavoro) e finalmente sono pronto a tornare in sella seriamente. Non ho molte pretese, vorrei una moto facile, che sia comoda nei lunghi viaggi (ne faccio, anche in coppia) e possa dire la sua anche nel misto/sterrato (spesso sono in montagna). Tendenzialmente eviterei una monocilindrica per le vibrazioni e come cilindrata diciamo dal 600 al 1000 max. Vorrei che non fosse troppo pesante, buoni freni e preferirei se avesse indicatore della benzina. Più bassi sono i consumi, meglio è. Come avrete capito sono un tipo tranquillo e non mi interessano le alte velocità.

Poi il resto lo valuto modello per modello.

Che moto mi consigliate? Ah, usata ovviamente perchè il budget non è altissimo.

Spero qualcuno voglia spendere 2 minuti per scrivermi. Grazie comunque a tutti... Marco

([email protected])
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 12:08:22



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da marcocala
Buongiorno a tutti,

probabilmente sarà banale ma vorrei chiedere un consiglio a tutti i lettori di moto.it su quale moto comprare.

E' da 3 anni che praticamente non salgo su una moto (non considero scooter e simili usati per lavoro) e finalmente sono pronto a tornare in sella seriamente. Non ho molte pretese, vorrei una moto facile, che sia comoda nei lunghi viaggi (ne faccio, anche in coppia) e possa dire la sua anche nel misto/sterrato (spesso sono in montagna). Tendenzialmente eviterei una monocilindrica per le vibrazioni e come cilindrata diciamo dal 600 al 1000 max. Vorrei che non fosse troppo pesante, buoni freni e preferirei se avesse indicatore della benzina. Più bassi sono i consumi, meglio è. Come avrete capito sono un tipo tranquillo e non mi interessano le alte velocità.

Poi il resto lo valuto modello per modello.

Che moto mi consigliate? Ah, usata ovviamente perchè il budget non è altissimo.

Spero qualcuno voglia spendere 2 minuti per scrivermi. Grazie comunque a tutti... Marco

([email protected])



Ciao e benvenuto
ciao

Recupera una "Superbike italia" di settembre e leggi attentamente la comparativa tra:

Bmw GS 800
Triumph Tiger 800
Suzuki Vstrom 650

ti aiuterà a decidere

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
marcocala
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 12:26:10



Iscritto: 23/08/2007
Locazione: MI



Ciao e benvenuto
ciao

Recupera una "Superbike italia" di settembre e leggi attentamente la comparativa tra:

Bmw GS 800
Triumph Tiger 800
Suzuki Vstrom 650

ti aiuterà a decidere[/size][/i][/quote]


Grazie Carlo,

proverò a guardare, anche se temo che il mio budget non sia tale da arrivare a GS800 (la moto che vorrei è proprio lei) né alla Triumph Tiger. Il VStrom l'ho provato, quello di un amico, è un'ottima moto ma mi sembra pesante e esteticamente proprio non mi piace.
Comunque grazie ancora, continuerò a cercare.
brevun
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 16:34:20


Iscritto: 04/05/2011
honda transalp
yamaha ténéré
ktm 990

sicuramente nell'usato puoi trovare delle ottime occasioni!


Wormbike
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 00:34:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Della Strom non ti piace neanche il modello nuovo?

Comunque, aggiungerei anche La Kawasaki Versis.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Kramig
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 09:38:09



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
quindi categoria touring-enduroni stradali?
beciu
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 10:51:42


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
TDM,TDM eancora TDM,Sara' che ne ho avute 2,ma da quel che hai scritto mi sembra adatta.Perche',diciamocelo,in 2 in montagna che sterrati farai mai;la strada che dal passo rolle sale a baita segantini o la strada degli alpini al pian delle fugazze per esempio le fai tranquillamente.Altrimenti parliamo di enduro.ciao
marcocala
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 12:23:28



Iscritto: 23/08/2007
Locazione: MI
V-Strom: non mi piace esteticamente anche se a detta di tutti è un mezzo fantastico
Versys: ce l'ha un acaro amico, l'ho provata, bella e maneggevole anche se manca un po' la parte "enduro" (forse con gomme diverse?), comunque è una di quelle che ho in lista
Ténéré: è in lista anche lei, ma se ne trovano di vecchie (almeno di età) con normativa antinquinamento euro0.
KTM990: troppo caro per me, così come GS e Triumph
Transalp: a parte la ruota del 21 davanti, risponde a quasi tutte le caratteristiche che cerco, anche lei in lista.
TDM: mi piace molto. Il 900 è troppo massiccio, largo, ingombrante, stradale. Se trovassi un 850 buon prezzo e tenuta bene lo prenderei subito.

Ragazzi, grazie a tutti. Continuo la ricerca e se trovo qualcosa di interessante vi faccio sapere, e magari di volta in volta vi chiederò altri consigli... Marco.
icaro
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 16:47:41



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao, visto che non sei interessato a prestazioni elevate prova a valutare la Pegaso 650, un mio amico ce l'ha da 11 anni e si trova benissimo, bassi consumi e manutenzione irrisoria.

mi spezzo ma non piego ...
marcocala
Inviato: venerdì 14 ottobre 2011 12:45:50



Iscritto: 23/08/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da icaro12
ciao, visto che non sei interessato a prestazioni elevate prova a valutare la Pegaso 650, un mio amico ce l'ha da 11 anni e si trova benissimo, bassi consumi e manutenzione irrisoria.



In effetti ci avevo pensato quando ancora valutavo il monocilindrico (ormai ho deciso per una bi, anche se non so ancora quale) ma allora avrei preso una MBW F650GS che a detta di molti, anche più esperti di me, è una buona moto e il motore è lo stesso della Pegaso. Comunque sia, sto cercando una bicilindrica. Comunque grazie per l'intervento.
giapauto
Inviato: martedì 18 ottobre 2011 10:22:36



Iscritto: 28/11/2006
Locazione: BO
Mi viene da dire Honda Transalp.
Wormbike
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011 00:04:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Andiamo con ordine. Tu chiedi una moto che permetta anche di fare qualche sterrato tranquillo (fuoristrada è una parola grossa). Il limite maggiore, come sai, sono le gomme.
Tra quelle citate, anche quella che avevo suggerito io (la Versis) è da escludere a priori. Monta solo gomme stradali, e non ha in opzione gomme "intermedie". Men che meno la TDM, anche lei stradale pura. La V-Strom può calzare gomme "da strada bianca" tipo Michelin Anakee. Le GS 800, le Triumph Tiger XC o le vecchie Transalp, con gomma anteriore da 21, possono essere equipaggiate con delle semitassellate, adatte anche a divincolarsi nel fango e nella sabbia superficiale (se si è capaci, ovviamente). Qualche soluzione ibrida è possibile con la Transalp nuova (che in autostrada consumicchia non poco), ma non si fa meglio che con la V Strom.
Considera l'acquisto di una moto d'annata, di quelle che "non se ne fanno più": la Honda Africa Twin o la Supertenerè 750 (ovvero la "mamma" del TDM). Sarebbero la risposta a tutte le tue richieste.
Certo che trovarne in condizioni decenti...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marcocala
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011 02:28:06



Iscritto: 23/08/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da Wormbike
Andiamo con ordine. Tu chiedi una moto che permetta anche di fare qualche sterrato tranquillo (fuoristrada è una parola grossa). Il limite maggiore, come sai, sono le gomme.
Tra quelle citate, anche quella che avevo suggerito io (la Versis) è da escludere a priori. Monta solo gomme stradali, e non ha in opzione gomme "intermedie". Men che meno la TDM, anche lei stradale pura. La V-Strom può calzare gomme "da strada bianca" tipo Michelin Anakee. Le GS 800, le Triumph Tiger XC o le vecchie Transalp, con gomma anteriore da 21, possono essere equipaggiate con delle semitassellate, adatte anche a divincolarsi nel fango e nella sabbia superficiale (se si è capaci, ovviamente). Qualche soluzione ibrida è possibile con la Transalp nuova (che in autostrada consumicchia non poco), ma non si fa meglio che con la V Strom.
Considera l'acquisto di una moto d'annata, di quelle che "non se ne fanno più": la Honda Africa Twin o la Supertenerè 750 (ovvero la "mamma" del TDM). Sarebbero la risposta a tutte le tue richieste.
Certo che trovarne in condizioni decenti...


Grazie Wormbike,
hai proprio ragione. in questi giorni ho visto 3 moto: un tdm 850, un transalp (1994) e un Supertenéré. La prima sto iniziando a valutare sia un po' pesante e "limitata" nello sterrato, anche se per viaggi medio-lunghi è indubbiamente più valida e comoda rispetto alle altre; la seconda ha ottime caratteristiche, a parte la ruota del 21 che non mi entusiasma e l'elettronica un po' scarna; il Supertéré è comunque pesante e alta, oltre al fatto che ne ho trovate tutte con tantissimi km (vorrei stare sotto i 60.000). Riassumendo, ci hai proprio preso in pieno. In ordine di preferenza sto cercando: Transalp, Africa Twin, V-Strom (me lo sto facendo piacere), Superteneré, TDM. La prima occasione qualità-prezzo la prendo, altrimenti finisce che non riuscirò mai a scegliere.

Vi sembrerò troppo pretenzioso ma questo della moto è un acquisto che voglio fare con attenzione (perchè è una spesa per me di un certo rilievo) e voglio un mezzo sicuro, per il quale non dovermi ritrovare a fare grossi lavori tra un anno e che vorrei tenere un po' prima di cambiarla. Per cui se hai/avete altri consigli e aspetti che possono essere interessanti li leggo volentieri e magari se trovo qualcosa di interessante vi chiedo un parere, visto che siete stati tutti così gentili.
zeljko
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011 22:16:39



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
mi sembra che hai molte pretese, probabilmente nessuna ti andrà bene tranne due o tre sopra il tuo budget.

per conto mio vanno tutte ottimamente salvo forse la transalp 650 euro2 che è veramente troppo castrata di motore.

a trovarla messa bene, con il kit per alimentarla già cambiato, la superteneré 750 è una splendida moto e costa meno della metà dell'africa twin, e non vale affatto meno della metà. con i soldi di un'AT del 1996 (3000 euro al minimo, se non è tanto ben messa) ti fai una supertenerè e rifai con il meglio del meglio forcella e mono, rimetti a posto cuscinetteria, cerchi e alimentazione (c'è un kit che non ricordo come si chiama ma fai 6,5 km/l in più e va di più in ripresa!), e le dai anche una rinfrescata di estetica.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__133006
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011 22:37:33



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Ciao,da felice possessore di una rinfrescata BMW F 650 GS "mono" ti posso dire che il vero limite di moto come queste è l'autostrada.a meno che tu non accetti di buon grado viaggiare a 110 km/h.oltre il motore frulla parecchio in alto,fa quasi pena.....io sto pensando d allungare i rapporti....
motore rotax centenario!iniezione e 25 km/l di media.
Certo le BMW costano un Po d più anche se vicine al decennio d età,ma offrono molto di più
ABS e manopole riscaldate li montano quasi tutte.poi ha una linea che non invecchia per niente,ovviamente parliamo di quella dal 2000 in poi.
Anche il TA 650 è un ottima moto,qualcosina in più di motore,ma non molto.
Poi potresti dirci in soldoni quale sarebbe il tuo budget....
Cmq anche moto con cerchi da 17 possono montare ho
Me on/off,basta cercare bene.....
Forse nn ti ho detto molto ma ti sto parlando bene di una in particolare,ciao.
marcocala
Inviato: giovedì 20 ottobre 2011 16:10:19



Iscritto: 23/08/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da bobo1978
Ciao,da felice possessore di una rinfrescata BMW F 650 GS "mono" ti posso dire che il vero limite di moto come queste è l'autostrada.a meno che tu non accetti di buon grado viaggiare a 110 km/h.oltre il motore frulla parecchio in alto,fa quasi pena.....io sto pensando d allungare i rapporti....
motore rotax centenario!iniezione e 25 km/l di media.
Certo le BMW costano un Po d più anche se vicine al decennio d età,ma offrono molto di più
ABS e manopole riscaldate li montano quasi tutte.poi ha una linea che non invecchia per niente,ovviamente parliamo di quella dal 2000 in poi.
Anche il TA 650 è un ottima moto,qualcosina in più di motore,ma non molto.
Poi potresti dirci in soldoni quale sarebbe il tuo budget....
Cmq anche moto con cerchi da 17 possono montare ho
Me on/off,basta cercare bene.....
Forse nn ti ho detto molto ma ti sto parlando bene di una in particolare,ciao.



Ragazzi, che dire... Siete superprecisi e super competenti, grazie mille.
Il mio budget è limitato e le nozze con i fichi secchi non si fanno, per cui ho deciso di prendere un Transalp del 94, 27.000km, moto tenuta bene a parte una carena da cambiare. Me la dà con 2 bauletti laterali, 1 posteriore grosso (ci stanno 2 integrali) e 1 posteriore più piccolo per l'uso urbano. Le gomme sono direi al 50% per cui in primavera farò quelle e la trasmissione (cat-cor-pign). Si è accesa subito, il motore gira bene, le marce entrano secche e anche la marmitta non ha problemi. Olio appena cambiato e batteria nuova. Il tutto per €1000 compresa revisione e passaggio di proprietà. Al meccanico faccio dare un'occhiata ai paraoli, la alzo un po' dietro (il precedente proprietario era basso di statura), sistemo il filo del tachimetro che è rotto e il gioco è fatto. Me la tengo 1 anno, valuto effettivamente che uso ne faccio, vedo come va il lavoro e nel caso la cambierò quando sarà il momento e avrò più euri a disposizione.
Ditemi che non sto facendo una [beep]ta, a me sembra una buona scelta.

Ci si vede in sella...
brevun
Inviato: giovedì 20 ottobre 2011 18:20:07


Iscritto: 04/05/2011
Originariamente inviato da marcocala
[sisistemo il filo del tachimetro che è rotto e il gioco è fatto. Me la tengo 1 anno, valuto effettivamente che uso ne faccio, vedo come va il lavoro e nel caso la cambierò quando sarà il momento e avrò più euri a disposizione.
Ditemi che non sto facendo una [beep]ta, a me sembra una buona scelta.

Ci si vede in sella...[/size]


se i km sono solo 27000 hai fatto un ottimo affare.


ciao
mx
username__228422
Inviato: giovedì 20 ottobre 2011 18:35:55



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ottima scelta, se il kmetraggio è davvero quello tienila! non te ne pentirai!



nuvole rapide
username__133006
Inviato: giovedì 20 ottobre 2011 21:32:34



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
27000 sono pochi.fattore diverso potrebbero essere le sosp.
Anche se con pochi km mq con molti anni fork e mono dovrebbero essere revisionati
Guarda un mio amico n'e ha appena presa una quesr'estate ed è felicissimo!
Lui pero ha dovuto sostituire cuscinetti d sterzo e catena pignone corona.
Ottima scelta anche perchè ha giá le borse,la caricherai come un mulo e non dirà mai di no.
In più con la ruota da 21 passi sopra a qualsiasi cosa,anche a un cinghiale.....oohhhh ma cos'era quel sussulto.....ah! Un cinghiale......pfui...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.