Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prova Honda VFR1200f Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 21:15:26



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Bene raga,sono qua oggi a raccontatvi la mia prova della Honda VFR 1200f,in versione con cambio automatico Dual Clutch.

Nonostante le temperature invernali e un tempo da schifo i miei pruriti non sembrano alleviarsi,anzi mi spingono a pensionate il Moro.
Ma lui non molla è,oggi mi ha accompagnato fino a Piacenza da Maxmoto per fare una comparativa di guida tra Lui,e la nuova Vufer.

Pomeriggio soleggiato e 14 gradi.bene bene.

Partiamo dal primo contatto estetico.la moto a me piace e anche al mio amico Simon,che mi ha accompagnato con la ehm ehm sua K 1600gt(papi-bike).
Il conc ne ha 2 ,una nera e una grigia che sara quella della prova.
Le plastiche sono belle e suonano belle piene,solito portatarga da trasporto eccezionale ma neanche sto obbrobrio dai.
Cose che oggettivamente non sono belle:la parte inferiore della carenatura è di una plastica opaca e di fattura povera,come la cover sempre nera opaca che riveste il telaio ad altezza stivali.bruttissima e si capisce subito che si opacizzerà con lo sfregamento di scarpe o stivali.meglio se lasciavano quella porzione di telaio a vista.

Mi siedo.
Seduta bassa e comoda,io che sono 175 cm tocco con pianta a terra da entrambe i lati,e anche la zona di congiunzione con il serbatoio è bella stretta,al contrario della mia che è alta e larga.
I semimanubri sono ben rialzati e non caricano eccessivamente o polsi,parlo per me che arrivo da naked.

Il concessionario è cordiale e disponibile,ma mi da una mazzata terribile......mi accompagnerà il suo meccanico e io lo dovrò seguire.....
Ma daiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Casssso,t ho lasciato documenti,la moto,Simon rimane li in conc....dove vuoi che vada??????

Già mi Gustavo un inizio di Val Trebbia fino a perino e un po di città per scoprire il comportamento dell'automatico....e invece mi toccherà seguire questo con in supertenerè assemblato a pezzo che minpirtera su strade terribili e di campagna....che prova del kaiser!
qualche impressione ne esce cmq.

All'inizio è dura non trovare la frizione ad ogni fermata.chissà quanti,me compreso,con l'auto hanno frenato col sinistro andando a cercare la frizione che non c'è alla prima prova di un'auto con cambio automatico....inchiodando paurosamente...
Con la moto è uguale,solo che si acchiappano mosche con la mano....
Cmq la frizione è abbastanza dolce nello stop e riparti,ma il cardano e cmq lo stile di guida da ottimizzare rendono la guida nervosa e parecchio on/off .
Rigido il cardano,facili i traversi nelle rotonde anche con poco gas.saranno le strade brutte e le gomme fredde.....roadsmart.
In automatico,una volta partiti la moto va in 30 Mt subito in sesta marcia,sembra una sorta di programma eco-drive.se si scala o si sale di marcia con gli appositi pulsanti sul blocchetto di sx  (la leva del cambio non c'è) il cambio rimane in manuale,e bisogna riportarlo in auto con un pulsante sul blocchetto dx.non ho provato la modalità automatica-sport.
Confusione totale fra frecce e cambio, risultato,spesso bisogna guardare il blocchetto per sapere cosa si schiaccia....male!ma la pratica aiuterà 

In movimento si fa un po fatica a inserire la moto nelle curve lente,il peso si sente,ma non nelle manovre da fermo,velocizzando l'andatura invece si apprezza la stabilita,ma avrei voluto provarla in un bel destra sinistra destra ma quello spione col supertenerè mi porta per campi di pomodori ad andatura da pensionato!!!

Freni:poderoso quello davanti....senza effetto il posteriore.Eppure dovrebbe essere combinata la frenata...boh
Ah...ABS di serie

Prova pratica,cambio in manuale e frenata di emergenza in sesta marcia con scalata a raffica.
NIENTE,la moto scala ma la frizione rimane aperta e non si può sfruttare il freno motore.
Bleahhh!!!!sembra di frenare con uno scooter....
Cmq ottimo il freno anteriore

Capitolo motore
Fluido,molto fluido.
Ma....
Sono seduto sopra un 1200cc ,da 170 cv, e a 3000/4000 giri apro tutto e la risposta da [beep]tto in pancia del Moro ce la si può scordare.qua la jap perde ma di brutto. Ok è un 4 cilindri quindi viaggia sul velluto,ma possiede un range di rotazione superiore solo di 500 giri (10000rpm la zona rossa)rispetto alla mia,quindi dovrebbe avere pari coppia disponibile a pari giri...invece il corsacorta offre ben altra cosa.
Non che sia fiacco,anzi,ma anche in seconda marcia fino a 5500/6000 giri sale piatto e elettrico poi SBAM! si apre la valvola allo scarico e sembra che sia iniziata la sovralimentazione al NOS....ma solo nelle prime 3 marche,nelle più alte si avverte un cambio di spinta e di sonorità ma non più rabbioso.

Sono arrivato a viaggiare a 160 km/h e la protezione dall'aria sembra buona,non eccelsa tenendo conto che sono un gigante di 1,75mt....
Il profilo del cupolino nella sommità è orizzontale,magari una leggera "bolla" darebbe miglior confort.

Insomma io avrei voluto farci 1000km su sta moto facendoci un po d tutto,invece....quindi non è un verdetto assoluto.

Il tipo non conosceva e non aveva idea di che valutazione darmi del Moro....ma mi ha trovato un sacco di difetti....dischi a margherita.....targa scolorita...motore opacizzato in alcuni punti.....ma il Moro si è girato dall'altra parte sbuffando...l'ho sentito rimuginate tra i denti " se sali in sella ti disarciono come in novellino...."
Permalooooso!

Vabbe raga che dirvi....sembra una gran moto preferibile il cambio tradizionale,e io sembrerei portato ad avere una moto così.....ma devo ancora provare il K1300s.......
Ciaoooooo!




zeljko
Inviato: venerdì 11 novembre 2011 09:38:52



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
sì ma la K 1300 S vedi di non provarla a 45 all'ora in un labirinto di interpoderali tra buche, umidità e terra in giro... eh! ammonito bacio

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.