Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Manubrio troppo basso Opzioni · Visualizza
Ramboso6943
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011 17:45:36


Iscritto: 17/09/2010
Ciao ragazzi, possiedo una aprilia rx 125 di quest'anno e uscendo a fare un po' di enduro mi sono accorto che il manubrio della mia moto è eccessivamente basso, il che mi porta inevitabilmente a far più fatica nei tratti più impegnativi. Inizialmente pensavo fosse solo un'impressione e niente di più ma quando un mio amico mia ha fatto provare la sua sx 250 della ktm e mio padre la sua g450x della bmw mi sono accorto che avevo ragione... Vi scrivo quindi per chiedervi se conoscente dei modi per 'sollevare' il manubrio possibilmente senza però sostituire la piastra di sterzo... Grazie mille in anticipo e grazie ancora per questo servizio che offrite, davvero insostituibile!
username__133006
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011 17:54:55



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
l'operazione da fare è molto semplice ed economica.

Vai da un ricambista,compri i RISER...che altro non sono che spessori,

questi spessori vanno interposti tra il manubrio e gli attacchi inferiori dello stesso.

si smontano i braccialetti che tengono il manubrio,di solito hanno 4 viti,2 per parte,rimuovi il manubrio e monti i riser,tanti quanti desideri alzare il manubrio.

oppure cambi manubrio con uno dalla piega piu' alta.ma è meglio,piu' veloce ed economica la soluzione dei riser.
non credere che sia un tuo problema,in off road ognuno si modifica la moto in base alle sue esigenze,mica siamo tutti alti uguali....

ciao
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011 19:14:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Confermo e aggiungo,c'è la tendenza specialmente sui mezzi costruiti dopo una certa data a mettere "la piega bassa" sui manubri delle moto da fuoristrada.
Stesso difetto apparso su molte mtb da downhill.
Confermo in pieno tutto quello scritto sopra e aggiungo di vedere s sostituire l'eventuale montaggio "su gomma" del manubrio con un montaggio rigido (vendono apposite boccole di conversione.
Normalmente il silent block prende gioco dopo 20/30 mila km

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011 23:00:35



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
anch'io ho sempre messo i riser in tutte le moto che ho avuto

per avere un buon effetto mettili belli spessi, cioè qualche centimetro; in piedi andrai da dio, da seduto sarai un pelo iù scomodo

dovrai comunque farci la mano perché la guida cambia molto; non darci tutto la prima volta

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ramboso6943
Inviato: giovedì 24 novembre 2011 21:03:58


Iscritto: 17/09/2010
grazie a tutti delle risposte, sono subito andato a guardare sul web e mi sono fatto un'idea di che cosa siano i riser e dove e come vadano montati, ma mi sono anche accorto che i supporti originali del manubrio (se così si possono definire) della mia moto sono per così dire 'saldati' alla piastra di sterzo e quindi non intercambiabili con altriaccidenti:, o almeno così suppongo. sapreste dirmi cosa fare?....grazie in anticipo!

ps potreste consigliarmi alcune marche, tanto per andare a 'colpo sicuro'?
bymaxx
Inviato: giovedì 24 novembre 2011 21:45:41



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
In genere sono bulloni da 8 che tengono i riser, magari sostituirli con quelli in acciaio inox, si parla da 2 a 4 cm penso, di rialzo.
username__133006
Inviato: venerdì 25 novembre 2011 14:28:10



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da Ramboso6943
grazie a tutti delle risposte, sono subito andato a guardare sul web e mi sono fatto un'idea di che cosa siano i riser e dove e come vadano montati, ma mi sono anche accorto che i supporti originali del manubrio (se così si possono definire) della mia moto sono per così dire 'saldati' alla piastra di sterzo e quindi non intercambiabili con altriaccidenti:, o almeno così suppongo. sapreste dirmi cosa fare?....grazie in anticipo!

ps potreste consigliarmi alcune marche, tanto per andare a 'colpo sicuro'?


in questo caso,i riser che fanno al caso tuo altro non sono che spessori sagomati e forati.
dovrai semplicemente sostituire le viti di fissaggio con viti piu' lunghe per poter andare sempre ad avvitarsi alla piastra

tutto chiaro??se cosi' nn fosse,vai in un officina che tratta moto off...e fatti spiegare/vedere il lavoro.
ti assicuro che mia figlia di 2 anni e 1/2 potrebbe farcela se gli dessi una mano a svitare le viti....ciucciotto
ciao.ciao
Ramboso6943
Inviato: sabato 26 novembre 2011 13:54:51


Iscritto: 17/09/2010
certo ci avevo già pensato, ma ho l'idea che aggiungendo spessori le viti, seppur cambiate, verrebbero sollecitate da troppa forza rischiando di spezzarsi nelle situazioni più estreme... e rimanere con il manubrio in mano non penso sia piacevole.... penso cambierò il manubrio con uno con un angolo di curvatura maggiore...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.