Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Inquinamento: rischio reale per motociclisti? Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 11:41:19



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
L'altro giorno ero in mezzo al traffico di Como, tanto traffico che sentivo gli scarichi delle auto entrarmi dritto in gola mentre respiravo.
Qualcuno potrà dire che anche in macchina ci becchiamo l'inquinamento, ma nessuno potrà dire che è la stessa cosa, perchè la mia giacca, che ha molte parti bianche, dopo soli 1000 km si è annerita di un nero smog impressionante, cosa che non capita nemmeno dopo 100.000 km di auto.
Questo ''nero'' è ovviamente su tutta la giacca (altrimenti dovremmo fare come il tizio che di notte cerca le chiavi perse in strada solo nelle zone illuminate dal lampione), sui pantaloni e..... anche nei nostri polmoni.
Secondo voi il pericolo inquinamento, dopo tanti anni passati su due ruote, c'è oppure il corpo riesce a smaltire/espellere tutte quelle porcherie che fuoriescono dagli scarichi?
Io a vedere la mia giacca un po' mi preoccupo..... è la prima volta che uso giacca con parti bianche e vedere quello che ci rimane su fa un po' pensare...
Chi ha la fortuna di usare la moto in zone di campagna o montagna oppure in cittadine poco trafficate è sicuramente meno esposto all'inquinamento, ma per chi gira in città?
Voi che ne pensate? preoccupazione inute o rischio vero?discussione


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 13:05:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
d'altronde in auto si può tenere l'aria in ricircolo e quindi, per un po', non far entrare aria esterna; in moto no

quindi la si respira tutta

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
diaavel
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:29:54



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io penso che sia rischio vero,io vivo in montagna e nel traffico giro poco,ma quando faccio qualche galleria avverto questa sensazione mentre in macchina metti il ricircolo e sicuramente ti salvi.
per uno che bazzica tutti i giorni in citta' la vedo brutta,sia a piedi e anche in bici.
train/train,anche io quest'anno ho comprato una giacca bianca di pelle,che uso solo sabato e domenica e solo in montagna,ti assicuro che diventa nera anche la mia,io ho ascoltato il consiglio di quello che me la' venduta e uso il CIF per pulirla e funziona,gli ho detto che se si rovina gliela riporto,per ora funziona ma mai piu' biancatafazzi

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:47:24



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Bella domanda Train. Non avendo alcun filtro tra scarico auto e vie respiratorie si è sicuramente più soggetti allo smog che stando in auto, dove si può usare il ricircolo e comunque si ha sempre in dotazione un filtro dell’abitacolo.

Train leggo che eri nel traffico di Como. Di dove sei?
Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:48:01



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
la mia è in tessuto, con l'imbottitura interna estraibile per l'inverno.
dunque penso che la dovrei lavare tipo in vasca da bagno, in ammollo con un sapone poco aggressivo e poi lasciarla asciugare in piedi, appesa all'appendino. meglio aspettare la primavera...ora che si asciuga se no..

sono soddisfatto, è caldissima, ma quelle parti bianche mi hanno fatto notare quanta schifezza ci respiriamo.
non vorrei sembrare paranoico o instillare qualche orribile dubbio in qualcuno di noi che ama le due ruote tutto l'anno, ma la vera domanda è:

a lungo andare, anno dopo anno, questa esposizione può portarci addirittura a qualche malanno (per non dire parole più spiacevoli)?
oppure rimane un'assimilazione facilmente smaltibile da parte del nostro corpo o sistema immunitario?

in bici e a piedi se vuoi schivi tutto, sali sul marciapiede, attraversi una piazza pedonale, tagli per una stradina sterrata, non sei obbligato come in moto a stare in colonna a respirare i fumi di un furgone diesel.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 14:53:21



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Bella domanda Train. Non avendo alcun filtro tra scarico auto e vie respiratorie si è sicuramente più soggetti allo smog che stando in auto, dove si può usare il ricircolo e comunque si ha sempre in dotazione un filtro dell’abitacolo.

Train leggo che eri nel traffico di Como. Di dove sei?


Ciao Luca,
abito in provincia di monza e brianza, a bovisio masciago.
l'altro ieri volevo fare un giro sul lungolago ma alle 11.20 mi sono ritrovato incolonnato nel traffico, impossibile da evitare.... e sono tornato tristemente indietro...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
ermes_85
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 15:08:58



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Reale, nel senso che si è più esposti in moto.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
xfred17
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 15:14:34



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
appena mi ricordo il nome del prodotto ve lo posto.
comunque è come una mascherina antigas, che si mette alla mentoniera del casco. un triangolino piccolo che copre bocca e naso. filtra l'aria.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
diaavel
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 15:27:06



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da xfred17
appena mi ricordo il nome del prodotto ve lo posto.
comunque è come una mascherina antigas, che si mette alla mentoniera del casco. un triangolino piccolo che copre bocca e naso. filtra l'aria.


interessanteApplause Applause
questo vuol dire rendersi utili

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 15:38:23



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da xfred17
appena mi ricordo il nome del prodotto ve lo posto.
comunque è come una mascherina antigas, che si mette alla mentoniera del casco. un triangolino piccolo che copre bocca e naso. filtra l'aria.


ottimo
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 15:42:07



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Train hai un PM
Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 15:43:02



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da xfred17
appena mi ricordo il nome del prodotto ve lo posto.
comunque è come una mascherina antigas, che si mette alla mentoniera del casco. un triangolino piccolo che copre bocca e naso. filtra l'aria.


provando a cercare in rete si trovano molte discussioni, ma moltissimi dicono che questi filtri o maschere sono inutili.
io comunque vorrei provare, sicuramente se vedessi del nero sul filtro quando lo sostituisco, sarebbe sempre dello sporco che invece di entrare in gola rimane li, dunque meglio questo che niente.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
anonym_4124176
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 16:13:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Molto tempo fa uno dei bocia della zona era andato a sfilare a To a carnevale con una tuta sovietica da attacco chimico con tanto di maschera antigas (ho di tutto in cantina). Per scrupolo avevo controllato i filtri ed erano perfettamente bianchi. Sono due filtri che puoi smontare pulire e sostituire i carboni attivi (pura tecnologia da guerra fredda) al ritorno ne avevo smontato uno e il prefiltro (una sorta di panno a monte dei carboni attivi) era bianco...sporco.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 16:15:46



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
mmmmmm.... magari dopo qualche ora non fa a tempo a diventare nero, ma ti assicuro che la mia giacca adesso fa schifo...ammalato


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
xfred17
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 16:20:45



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
su per giù hanno una forma triangolare, tipo sospensorio.
è molto simile a quella che usano piloti di auto, moto, ciclisti, quando si allenano nei centri medici.
eppure mi ricordo un video proprio con valentino rossi, che lo faceva vedere i rilevamenti fisici in pista
si leva la gomma sulla mentoniera e ci si incastra questo filtro.
si,in rete si trovano delle boiate, tipo mascherine da sala operatoria, servono poco e niente.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
xfred17
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 16:22:06



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
ora lasciate stare la foto, ma è un esempio, la forma è quella.
http://www.elwege.eu/public/19976.jpg

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Robi38
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 17:40:18



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Fortunati voi di città, che vi ingozzate a gratis andando in moto mangia ... da queste parti ci tengono a dieta, per il momento piange

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 19:26:22



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Train/Train
la mia è in tessuto, con l'imbottitura interna estraibile per l'inverno.
dunque penso che la dovrei lavare tipo in vasca da bagno, in ammollo con un sapone poco aggressivo e poi lasciarla asciugare in piedi, appesa all'appendino. meglio aspettare la primavera...ora che si asciuga se no..

sono soddisfatto, è caldissima, ma quelle parti bianche mi hanno fatto notare quanta schifezza ci respiriamo.
non vorrei sembrare paranoico o instillare qualche orribile dubbio in qualcuno di noi che ama le due ruote tutto l'anno, ma la vera domanda è:

a lungo andare, anno dopo anno, questa esposizione può portarci addirittura a qualche malanno (per non dire parole più spiacevoli)?
oppure rimane un'assimilazione facilmente smaltibile da parte del nostro corpo o sistema immunitario?

in bici e a piedi se vuoi schivi tutto, sali sul marciapiede, attraversi una piazza pedonale, tagli per una stradina sterrata, non sei obbligato come in moto a stare in colonna a respirare i fumi di un furgone diesel.


puoi tranquillamente lavarla in lavatrice senza centrifuga, poi la appendi all'ombra e lasci sgocciolare fino a che non è asciutta, è anni che lavo le giacche da moto in tessuto così...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 23:20:29



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Train/Train
la mia è in tessuto, con l'imbottitura interna estraibile per l'inverno.
dunque penso che la dovrei lavare tipo in vasca da bagno, in ammollo con un sapone poco aggressivo e poi lasciarla asciugare in piedi, appesa all'appendino. meglio aspettare la primavera...ora che si asciuga se no..

sono soddisfatto, è caldissima, ma quelle parti bianche mi hanno fatto notare quanta schifezza ci respiriamo.
non vorrei sembrare paranoico o instillare qualche orribile dubbio in qualcuno di noi che ama le due ruote tutto l'anno, ma la vera domanda è:

a lungo andare, anno dopo anno, questa esposizione può portarci addirittura a qualche malanno (per non dire parole più spiacevoli)?
oppure rimane un'assimilazione facilmente smaltibile da parte del nostro corpo o sistema immunitario?

in bici e a piedi se vuoi schivi tutto, sali sul marciapiede, attraversi una piazza pedonale, tagli per una stradina sterrata, non sei obbligato come in moto a stare in colonna a respirare i fumi di un furgone diesel.


puoi tranquillamente lavarla in lavatrice senza centrifuga, poi la appendi all'ombra e lasci sgocciolare fino a che non è asciutta, è anni che lavo le giacche da moto in tessuto così...


ok, grazie, in primavera proverò!
adesso ci vorrebbe una vita ad asciugarla e ho solo quella.

piccolo ot: ma che tempo sta facendo ragazzi!? qui dalle mie parti, in zona milano fa praticamente caldo rispetto alle medie del periodo. l'altro ieri ero in giro in moto e vestito invernale sudavo... 10 gradi! che bello! amore


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
xfred17
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 02:05:05



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
in effetti, anche qui a pisa di giorno 10°, se non fosse per il vento che rompe.

ormai visti gli ultimi disastri naturali di quest'anno, sarà sempre così. e non ci saranno nemmeno l'estati roventi di anni fa.
a regola con i mega terremoti di quest'anno l'asse terrestre si è spostata di circa 10cm, tanto da cambiare le condizioni climatiche

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.