Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Limitazioni transito 2 e 4 ruote Opzioni · Visualizza
RiderMat
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 18:41:00



Iscritto: 21/04/2011
Salve ragazzi,

Vi scrivo perchè in questi giorni mi stanno venendo grossi dubbi sulla fattibilità di muoversi a 360 gradi con le due ruote durante il periodo invernale.

Nella mia regione, in fattispecie tra il pescarese ed il chietino, vi sono zone in cui è obbligatorio l'uso di gomme termiche o catene a bordo, senza però specificare in alcuno modo la tipologia di veicoli interessati a questa restrizione. A questo punto, ma se le auto per essere a norma devono montare le termiche anche le moto devo rispettare simile restrizione? In Italia se non ricordo male le gomme termiche (per le moto) vere e proprie non sono in commercio quindi per le moto alcune zone dovrebbero essere off limits o no? Perchè se così non fosse saremmo davanti ad un Paradosso bello e buono.

Saluti e Buon Anno a tutti
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 20:30:43



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao Ride, anche a me è qualche tempo che passa x la testa di vendere l’auto e rimanere ancora solo con la moto. Oggi ho anche letto un articolo inerente all’aumento carburante e del risparmio che si trae dal muoversi con le 2 ruote anziché le 4.
Purtroppo abito in una regione dove il freddo si fa sentire e mi sono anche impigrito rispetto a 8 anni fa quando avevo solo la moto, quindi ci penso ma ad oggi non sono ancora giunto ad una conclusione.

Per quanto inerente le gomme termiche per le moto non saprei cosa dire, so che dalle mie parti vige l’obbligo di catene a bordo o gomme invernali dal 15/11 a marzo, ma non so per i motocicli quale sia la norma
Train/Train
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 22:35:01



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Oggi ho anche letto un articolo inerente all’aumento carburante e del risparmio che si trae dal muoversi con le 2 ruote anziché le 4.



ma a livello generale si risparmia lo stesso? cioè, ok la moto consuma meno (volendo cool ), ma tra tutto il resto, considerando manutenzioni, frequenti cambi gomma ecc, la moto, in generale, è più conveniente dell'auto sulla spesa annuale? o alla fine siamo li?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 22:51:21



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Oggi ho anche letto un articolo inerente all’aumento carburante e del risparmio che si trae dal muoversi con le 2 ruote anziché le 4.

ma a livello generale si risparmia lo stesso? cioè, ok la moto consuma meno (volendo cool ), ma tra tutto il resto, considerando manutenzioni, frequenti cambi gomma ecc, la moto, in generale, è più conveniente dell'auto sulla spesa annuale? o alla fine siamo li?


L’articolo si concentrava sul paragone tra una berlina media e moto e scooter + venduti in Italia, quindi Bmw gs e Honda come scooter (non ricordo il modello). Conti alla mano si risparmiava e non poco in carburante.
Altri costi di gestione come gomme e tagliandi? Io per fare l’ultimo tagliando della moto ho speso non + di 100€ (non ricordo la cifra esatta), per quanto riguarda le gomme si potrebbero usurare prima di quelle delle auto, ma sempre 2 sono, non 4 gira

Assicurazione e bollo ridotti rispetto ad un’auto. A mio giudizio sta tutto all’utente, se esso risiede in una regione che gli permette l’uso esclusivo della moto e se anche la sua professione glielo permette.
xfred17
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 11:48:55



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
la normativa non è applicabile ai mezzi a due ruote. (come al solito)

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
RiderMat
Inviato: domenica 1 gennaio 2012 13:12:08



Iscritto: 21/04/2011
quindi se non avessi le termiche mi converrebbe più girare in moto che in macchina??

Questa situazione è proprio ridicola, anzi paradossale.


Comunque grazie a tutti per gli interventi e buon anno
Train/Train
Inviato: domenica 1 gennaio 2012 17:46:49



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Oggi ho anche letto un articolo inerente all’aumento carburante e del risparmio che si trae dal muoversi con le 2 ruote anziché le 4.

ma a livello generale si risparmia lo stesso? cioè, ok la moto consuma meno (volendo cool ), ma tra tutto il resto, considerando manutenzioni, frequenti cambi gomma ecc, la moto, in generale, è più conveniente dell'auto sulla spesa annuale? o alla fine siamo li?


Io per fare l’ultimo tagliando della moto ho speso non + di 100€ (non ricordo la cifra esatta


ma il tagliando te lo fai da te?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
anonym_4124176
Inviato: domenica 1 gennaio 2012 18:00:10



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
considera che io pur abitando in montagna non ho MAI avuto letermiche sul pulmino,ma sempre le catene a bordo,anche d'estate. e ho scoperto che vanno anche bene sul fango!!!!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.