Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Titanic Opzioni · Visualizza
Giulio Claudio.Colli
Inviato: domenica 22 gennaio 2012 00:28:40



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Wormbike
Ci tengo a chiedere una correzione su un'affermazione oggettivamente errata.
L'equipaggio (o crew, se si preferisce) si è comportata magnificamente, permettendo il salvataggio di quasi tutti i passeggeri a bordo della nave. Più di quattromila persone evaquate in meno di tre ore, con la nave alla deriva e in fase di affondamento. Probabilmente, uno dei più grandi salvataggi in mare della storia della marineria.


L'affermazione non può certamente essere definita OGGETTIVAMENTE errata. Semma ci possono essere pareri discordanti tra coloro che sostengono che è stata effettivamente prestata adeguata assistenza da parte dell'equipaggio e chi invece - come molti testimoni intervistati hanno invece dichiarato - c'era una gran confusione nell'imbarcare i passeggeri sulle scialuppe e nell'assegnare i giubbotti salvagente e che non c'è stata la minima coordinazione nelle operazioni di salvataggio.

Ad ogni buon conto la mia riflessione non riguardava l'equipaggio in senso stretto, o comunque non i cosiddetti "operativi". Mi riferivo alle "divise blu" e non solo, ovvero: comandante, ufficiali, capitanerie (che non hanno mai avuto nulla da obiettare finora sulla pratica spregiudicata di consentire ai transatlantici di navigare sottocosta) e compagnia di navigazione (che valutava esclusivamente la ricaduta economica di un eventuale abbandono nave e che quando fu avvisata dell'impatto dal comandante, nella persona del responsabile dell'unità di crisi - come sembra emergere da nuovi elementi di indagine - avrebbe sconsigliato a questi di dare l'allarme). La metafora che ho delineato riguarda, e lo ribadisco, la classe dirigente e mi sembra che su questo stiamo dicendo le stesse cose in modi diversi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.