Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Passaggio di Proprietà Opzioni · Visualizza
aledigiu
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012 14:40:02



Iscritto: 20/07/2011
Locazione: MILANO
Ciao a tutti!
il mese prossimo dovrei riuscire ad esaudire il mio sogno comprando la mia tanto desiderata kawasaki er6n!
avrei bisogno di un'informazione sul passaggio di proprietà perchè, io sono a milano e il venditore si trova in un piccolo comune nella provincia di Novara...
Sapete dirmi se andando li a prendere la moto di sabato posso fare anche il passaggio,se si come?oppure se posso farlo qui a milano senza il venditore e in che modo?

Grazie Mille in anticipo!

Lamps

"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."

Cit.Sic58
Protettore dei Motociclisti
aledigiu
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012 14:41:14



Iscritto: 20/07/2011
Locazione: MILANO
chiedo scusa ho sbagliato sezione!chiedo perdono ;)

"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."

Cit.Sic58
Protettore dei Motociclisti
Il Moderatore
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012 14:43:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
nessun problema, figurati

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
aledigiu
Inviato: lunedì 30 gennaio 2012 14:50:00



Iscritto: 20/07/2011
Locazione: MILANO
Grazie :) :)

"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."

Cit.Sic58
Protettore dei Motociclisti
Wormbike
Inviato: martedì 31 gennaio 2012 01:29:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao, aldigiu.
Il passaggio deve farlo il venditore, nel senso che è richiesta solo la sua presenza fisica, non la tua (al limite, il tuo compito è quello di pagare...). In pratica, il venditore deve fare la vendita sul certificato di proprietà (compilando la scheda presente nella sua parte posteriore, con firma autenticata in marca da bollo da € 14,62). Di tuo serve solo una fotocopia della carta d'identità. In seguito (se l'atto di vendita è autenticato in comune; contestualmente, se l'intera pratica viene sbrigata al PRA, alla Motorizzazione o una Agenzia di Pratiche automobilistiche STA o Delegazione ACI) l'atto viene registrato e viene emesso un nuovo certificato di proprietà a tuo nome, così come viene stampato un adesivo con la tue generalità da apporre sulla Carta di circolazione.
Il sabato gli uffici pubblici (Comune, PRA e motorizzazione) non effettuano il servizio; non so dirti, invece, se è possibile farlo presso un'agenzia. Per quanto il collegamento telematico STA o ACI non dovrebbe esserci, forse le agenzie possono stampare i documenti e registrarli il lunedì (a quanto ricordi non è possibile, ma è meglio chiedere).
Di sicuro, comunque, avresti difficoltà ad assicurarla di sabato, e, se anche fosse possibile, avrebbe la copertura dalle ore 24 del giorno in cui hai stipulato. Infatti, a meno che non sia cambiato tutto, ricordo che solo per le immatricolazioni del nuovo vale la regola della copertura all'orario della consegna.
Considera che per sbrigare la pratica presso PRA o Motorizzazione, il venditore dovrebbe andare a Novara... Più facile che lui si rivolga ad un'agenzia del suo paese (dove può far sbrigare la pratica anche il pomeriggio).
In definitiva, sarebbe meglio che tu inviassi una doppia copia della carta d'identità e del codice fiscale al venditore, in modo tale che lui ti faccia il passaggio entro venerdì e ti inviasse un fax del certificato di proprietà a tuo nome, con cui potrai fare l'assicurazione (senza, non la fanno); con questa potrai andare tranquillamente a ritirare la moto (ed i documenti). Sabato.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
aledigiu
Inviato: martedì 31 gennaio 2012 09:11:36



Iscritto: 20/07/2011
Locazione: MILANO
Grazie mille Worm sei stato gentilissimo e chiarissimo!grazie davvero!!penso proprio che farò così...

Grazie ancora ;)

"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."

Cit.Sic58
Protettore dei Motociclisti
Wormbike
Inviato: martedì 31 gennaio 2012 21:54:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Felice d'esser stato utile. ciao

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
aledigiu
Inviato: martedì 31 gennaio 2012 23:50:39



Iscritto: 20/07/2011
Locazione: MILANO
Utilissimo! ;)

lamps

"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."

Cit.Sic58
Protettore dei Motociclisti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.