|
Iscritto: 20/07/2011 Locazione: MILANO
|
Ciao Ragazzi! Siccome tra pochi giorni prenderò la tanto sognata errina :) vorrei che qualcuno mi dedicasse un attimo di tempo per darmi tutti i consigli per usare bene la moto...dato che è la mia prima vera moto e lo scooter l'ho un pò trascurato errore che non voglio assolutamente fare con la er6...ditemi un pò di tutto per favore, tipo : - ogni quanto cambiare l'olio , quale mettere - che gomme utilizzare per una guida tranquilla (dato che devo farmi le ossa) - che modifiche di sicurezza apportare alla moto - scusate l'ignoranza però anche il modo di cambiare le marce mi aiuterebbe molto (giri e km/h) qualsiasi consiglio è ben accetto! ps. er6n modello 2007 km 12500 Grazie Mille in anticipo!!
"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..." Cit.Sic58Protettore dei Motociclisti
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
Ciao ale...diciamo che parti con il piede giusto, solo se la rispetti lei ti rispetta ;-) alcune delle risposte che cerchi le trovi nel libretto di uso e manutenzione della moto tipo: 1) cambio olio (nelle moto che ho avuto in genere sono 6000 Km...ma dipende dalla moto) 2) gomme, dipende cosa ci vuoi fare e molto anche dalle sensazioni che trasmettono, in genere le gomme più gettonate per il "misto" sono M5 e serie diablo (dicono che siano buone anche le angel della pirelli ma non le ho mai provate) (cmq ...ti consiglio di dare unocchio all'apposita sezione del forum dove troverai diversi argomenti che fanno al tuo caso) 3) le modifiche per la sicurezza sono NON FARE MODIFICHE, solitamente la moto è omologata per essere sicura quindi tienila come è 4)regime di giri per cambiare marcia, anche quello dipende dalla moto, essendo la tua un bicilindrico potrà sicuramente consigliarti meglio qualche amico ducatista,cmq in genere il tuo è un motore da non tirare (3000 / 4000 giri?).... in ogni caso divertiti Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da aledigiuCiao Ragazzi! Siccome tra pochi giorni prenderò la tanto sognata errina :) vorrei che qualcuno mi dedicasse un attimo di tempo per darmi tutti i consigli per usare bene la moto...dato che è la mia prima vera moto e lo scooter l'ho un pò trascurato errore che non voglio assolutamente fare con la er6...ditemi un pò di tutto per favore, tipo : - ogni quanto cambiare l'olio , quale mettere di solito ogni 10.000km tanto con gli olii minerali puoi fare un sacco di km senza avere problemi di solito quello indicato sul libretto sennò dal tuo mecca di fiducia, lui sa... - che gomme utilizzare per una guida tranquilla (dato che devo farmi le ossa) intanto finisci quelle di serie, poi quelle che costano meno, scusa la franchezza ma dato che si tratta della prima, meno spendi meglio spendi, cmq non prendere quelle di categoria super sport, le touring (di qualsiasi marca) vanno più che bene - che modifiche di sicurezza apportare alla moto tamponi paratelaio per eventuali scivolate - scusate l'ignoranza però anche il modo di cambiare le marce mi aiuterebbe molto (giri e km/h) non si può indicare un numero di giri ma lo devi sentire con l'orecchio, se puoi esci con qualche amico per i primi giri così senti e vedi quello che fa lui qualsiasi consiglio è ben accetto! ricordati di ingrassare la catena ogni 500km circa, controllare la pressione dei pneumatici a freddo almeno 1 volta al mese(è importante per l'aderenza e il consumo), hai gia casco, guanti, paraschiena e giubbotto??
ps. er6n modello 2007 km 12500
Grazie Mille in anticipo!!
ottimo acquisto, ti direi vieni a fare un giro con me ma prima del 28 marzo ho l'assicurazione bloccata :) quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
|
Prima dei tutto vi ringrazion tantissimo per avermi risposto!Grazie dei consigli naino...appena arriva e non vedo l'ora me lo leggo tutto il libretto!cmq si partendo dal presupposto che per me possedere quella moto è un sogno che diventa realtà la tratterò quasi meglio degli mia ragazza ahahah scherzo!cmq la tratterò come una principessa perchè una moto così se lo merita eccome!per le gomme non ci voglio fare un granchè anche perchè devo fare pratica vorrei delle gomme sicure soprattutto in fatto di stabilità e vorrei che reggano molto il pavèè(non credo si scriva così ma ci siamo capiti ;) ).. Ego quando vuoi volentieri quando ti si sblocca l'assicurazione dovrei avere un pò preso la mano quindi va benissimo!! grazie ancora ragazzi :)
"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."
Cit.Sic58 Protettore dei Motociclisti
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
... davvero... per quanto riguarda la manutenzione ordinaria credo che le risposte che ti hanno dato siano più che esaurienti.. e scusa se faccio un pò il babbo-rompipalle, ma parlo purtroppo per esperienza.... OK trattare bene la moto è molto importante.. ma prima di tutto viene chi la guida! Quindi riparati bene con abbigliamento tecnico adeguato.. anche se per piccoli spostamenti e soprattutto il PARASCHIENA!! e lo sottolineo 20 volte!!!! se capiti in toscana fai un fischio!
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
|
Grazie mille Gelo...seguirò il tuo consiglio sul paraschiena...cmq ho i parenti a firenze quando ci andrò in moto ti faccio sapere ;) ;)
"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."
Cit.Sic58 Protettore dei Motociclisti
|
|
Guest |