Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Metto un po' a riposo la moto Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 10:07:05



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Da oggi macchina.....con questo asfalto è impossibile andare, è talmente gelido che anche dove è pulito se fai strisciare una scarpa la senti scivolare.
se avessi una motoretta da trial si potrebbe anche fare, vedo gli scooter che vanno ancora tranquilli, ma col monster è assolutamente rischioso, c'è un limite a tutto....piange


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 10:33:41



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Caro train, questo è buonsenso! Non serve a niente rischiare di cadere e farsi male con questa stagione, anche da me le strada sono ancora ghiacciate specialmente ai lati e basta poco per fare una scivolata dove se ti va bene fai solo danni alla moto (e non è poco ...), ma se ti va male ti fai male anche tu, che è peggio.

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 10:55:20



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ieri sera sono andato dai miei a mangiare, mia moglie era già li.....mio padre non mi ha avvisato e quando sono sceso dallo scivolo per andare in box mi sono trovato un bel 300 metri quadrati di blocco di ghiaccio....praticamente non c'era possibilità di evitarlo, tutto il piazzale era invaso, ovunque....mettere giù i piedi volavo sicuro, allora ho messo in folle e ho incrociato le dita....ad un certo punto dovevo svoltare a sx per non stamparmi contro un muro, ma ero ancora sul ghiaccio spesso.....ho messo la prima, senza gas ovviamente e ho lasciato quasi spegnere la moto... un paio di sussulti ed ero quasi fermo.... svolto a sx e altro ghiaccio....
a maggio butto la toyota e mi prendo una motoretta per l'inverno, deciso! non si possono rischiare così le moto da strada, basta.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 11:31:17



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Train/Train
... allora ho messo in folle e ho incrociato le dita....

train guarda che, da quello che ricordo, quando c'è ghiaccio per terra NON bisogna mai mettere in folle, al contrario bisognerebbe mettere marce più alte (2a - 3a) in modo che il mezzo abbia un pò di trazione ma non troppa e si muova molto lentamente.

mi spezzo ma non piego ...
Giulio Claudio.Colli
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 11:43:14



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Train/Train
... allora ho messo in folle e ho incrociato le dita....

train guarda che, da quello che ricordo, quando c'è ghiaccio per terra NON bisogna mai mettere in folle, al contrario bisognerebbe mettere marce più alte (2a - 3a) in modo che il mezzo abbia un pò di trazione ma non troppa e si muova molto lentamente.


Non si mette in folle perchè non si ferma l'inerzia del veicolo se non c'è coppia alla ruota. Tradotto: se hai una certa velocità su un fondo scivoloso l'unico modo di fermare un veicolo non è il peso proprio dello stesso ma un bel muro davanti a noi.

Quando c'è un fondo scivoloso o sdrucciolevole non si mette MAI, per nessun motivo, nemmeno la prima, perchè do troppa coppia motrice alla ruota a fronte di una bassissima coppia resistente (l'attrito del fondo stradale, bassissimo) e dunque passo dal rotolamento (fondamentale per l'aderenza) allo strisciamento. E anche in questo caso fermo il veicolo solo col marciapiede o col muro.

L'unico modo per sperare di fermare un veicolo con abbrivio è, come dice icaro, mettere su una marcia alta, dalla seconda in su. Ma direi che già la seconda va bene: offre la giusta coppia motrice a contrastare la coppia resistente del fondo
Train/Train
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 11:58:45



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
la situazione era diversa.....
qualsiasi altra cosa mi avrebbe fatto cadere.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
utenteanonimo01
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 12:05:36



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
Da oggi macchina.....con questo asfalto è impossibile andare, è talmente gelido che anche dove è pulito se fai strisciare una scarpa la senti scivolare.
se avessi una motoretta da trial si potrebbe anche fare, vedo gli scooter che vanno ancora tranquilli, ma col monster è assolutamente rischioso, c'è un limite a tutto....piange



d'oh! Era ora amico mio !
come dici giustamente tu, c'è un limite a tutto ... va bene giocare il ruolo del motociclista duro e puro, ma in questi giorni se poi ti cade la moto ti dai del pirla per i prossimi anni

molto meglio tenerla ferma qualche giorno e poi tra un po' ritirarla fuori e godersi i prossimi giri che organizzeremo


@Icaro
se non sarai dei nostri veniamo noi a Vimercate e ci si prende un caffè insieme, ci diamo appuntamento alla Piazzetta ad Arcore (la conosci?) è il bar vicino al concessionario delle Goldwing

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
bymaxx
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 12:18:49



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E anche fuoristrada non si esce, tutto ma proprio tutto gelato. L'unica sarebbe una zona bella sabbiosa..........................ma c'è di mezzo il mediterraneo. E il touquet l'hanno già fatto, zzo ...........
icaro
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 13:02:43



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da utenteanonimo01

@Icaro
se non sarai dei nostri veniamo noi a Vimercate e ci si prende un caffè insieme, ci diamo appuntamento alla Piazzetta ad Arcore (la conosci?) è il bar vicino al concessionario delle Goldwing

Penso di sapere di quale parli, il concessionario Gold Wing l'ho visto qualche volta passando.
Per quando sarebbe? Devo programmare tutto in funzione del nipotino che va all'asilo e della moglie che va a lavorare in macchina (ne ho solo una) per cui devo riuscira a far cambaciare il tutto.
ps: ma del buon Fulvio non si sa niente?

mi spezzo ma non piego ...
Il Moderatore
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 13:17:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
E anche fuoristrada non si esce, tutto ma proprio tutto gelato. L'unica sarebbe una zona bella sabbiosa..........................ma c'è di mezzo il mediterraneo. E il touquet l'hanno già fatto, zzo ...........


esatto

con la neve appena scesa nessun problema, ma già due giorni dopo esce il ghiaccio, non è più divertente e ci si fa del gran male

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
icaro
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 13:29:36



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
otto, ma sei tu con la parrucca??? Che meraviglia!!!

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 17:12:44



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
dai icaro organizziamo!!!

comunque volevo spiegare meglio la storia dello scivolo......ero appunto alla fine dello scivolo quando mi trovo molti metri di ghiaccio davanti.... stavo andando pianissimo perchè scendevo uno scivolo in inverno con il ghiaccio, dunque una volta arrivato al pavimento ghiacciato dovevo accelerare per superarlo, e non rallentare....l'unico modo per superare quel pezzo senza usare il gas era mettere in folle, tutto qui. non era nevischio, ma proprio lastra di ghiaccio, sapete quelle lastre lucide, senza neve sopra dove cadi anche a piedi e se vai piano? quelle.
l'unica speranza era lasciarsi portare dall'inerzia senza creare il minimo strattone, che col monster lo hai pure sull'asciutto a bassi regimi, figuriamoci far entrare una marcia anche bassa su quella lastra...
poi dovevo svoltare e per frenare ho messo la prima e lasciata la frizione piano fin quasi allo spegnimento del motore.
mi son visto per terra! pa pa paura mai più su strade sconosciute col ghiaccio!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 20:15:45



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
era ora train/trainbotte botte accidenti tu sei matto a girare con sto tempo e ste strade
naturalmente in amicizia.siamo amici

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
username__228422
Inviato: martedì 7 febbraio 2012 20:24:16



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
devi mettere al vaglio la pausa motociclistica in questo periodo! giusto un mese, un mese e mezzo! tieni conto che te lo dice uno che è stato investito il 15 febbraio!



nuvole rapide
Train/Train
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 09:25:59



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
diaavel, ti assicuro che non è così rischioso come sembra, ho fatto tanti anni col 125 tutto l'anno e mai successo niente.
oggi per esempio non era male, ho visto parecchie moto: v-strom, gs e compagnia bella, burgman ecc..
il problema è se devi fare una frenata di emergenza senza abs, lì è un problema...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
il franz
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 11:14:14



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
La temperatura di oggi qui a Milano è, più o meno, quella della gita che abbiamo fatto 3 settimane fa :-)
per cui vai sereno, pieghe a tutta!

R1250RT - 70.000 km
Train/Train
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 11:34:50



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da il franz
La temperatura di oggi qui a Milano è, più o meno, quella della gita che abbiamo fatto 3 settimane fa :-)
per cui vai sereno, pieghe a tutta!


e per non contraddirti...... oggi sgaso in moto!!!! banana


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
il franz
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 11:55:34



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Sei Mitico! :-)

R1250RT - 70.000 km
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.