Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Chiedo aiuto agli informatici Opzioni · Visualizza
Uovogsxr
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 20:08:33



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Mi sono arrivate stasera 2 mail da tale "[email protected]" di Supportpay e da tal "[email protected] " che mi sollecitano un pagamento di non so cosa. Allegato in entrambi i casi c'è un file .zip che però quando si apre da schermata di errore.

Di internet capisco molto poco, chiedo a chi ci lavora come molti di voi qui dentro se posso star tranquillo che è un'errore o mi devo allertare x un tentativo di truffa?



"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Il Moderatore
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 20:13:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non aprire mai allegati di mail di cui non conosci il mittente, perché la maggior parte delle volte è un virus

hai un antivirus?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Uovogsxr
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 20:22:06



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Purtoppo la curiosità d'aprirli subito ha vinto, ma mi appare la finestra bianca di quando vai ad un sito inesistente..cmq ho l'AVG aggiornato ed ora l'ho fatto partire

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

diaavel
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 20:22:25



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da otto
non aprire mai allegati di mail di cui non conosci il mittente, perché la maggior parte delle volte è un virus

hai un antivirus?

esatto,non aprirli soprattutto se non conosci la fonte

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 20:33:27



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Quando vai in una qualsiasi cartella dove tieni salvate foto o documenti, ogni file ha la sua estensione??? (Di solito .png .jpg .bmp per le immagini, .doc .docx .rtf .odt .txt per i file di testo, .xls .xlsx .ods per i file di calcolo, ecc...)
utenteanonimo01
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 20:55:01



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Uovogsxr
Mi sono arrivate stasera 2 mail da tale "[email protected]" di Supportpay e da tal "[email protected] " che mi sollecitano un pagamento di non so cosa. Allegato in entrambi i casi c'è un file .zip che però quando si apre da schermata di errore.

Di internet capisco molto poco, chiedo a chi ci lavora come molti di voi qui dentro se posso star tranquillo che è un'errore o mi devo allertare x un tentativo di truffa?



Non è proprio il mio campo al 100% ma dato che mi occupo di sicurezza informatica, direi che qualcosina da dire in merito ce l'ho.
Allora, prima di tutto ribadisco il consiglio degli amici prima di me, mai aprire allegati da mittenti sconosciuti.

Aggiungo poi che il mittente che vedi ha una importanza minima, il primo dominio (iir-italy.it) corrisponde ad una organizzazione seria, si tratta dell'istituto internazionale di ricerca, società specializzata nell'erogazione di corsi di formazione aziendali. Il secondo dominio (ittmazzotti.it) è un'altra società - che non conosco - ma apparentemente seria.
Questo però non basta a rendere affidabile il mittente, potrebbe trattarsi di mail spedite a te all'insaputa del mittente stesso da sistemi automatici (ad es: virus) oppure da qualcuno che simula la spedizione da quel determinato dominio.

Tanto per darti un'idea, un giorno con un collega abbiamo installato un piccolo server di posta ed inviavamo mail ad altri colleghi (non era uno scherzo, stavamo facendo delle prove per lavoro) che le ricevevano da [email protected]
quindi fidati solo diindirizzi di posta che conosci perfettamente

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Oniros
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 21:09:42



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Mia madre mi diceva sempre: non accettare caramelle da sconosciuti.
Ieri dicevo: non accettere attachment da sconosciuti.
Oggi aggiungo: non accettare attachment da persone conosciute.

Il mio account hotmail è invaso da mail di altri contatti conosciuti (!) che mandano inviti od altro del tipo: guarda la mia foto, etc.. Non aprirli. Per nessun motivo, almeno che tu non sia sicuro al 100% che la mail ti sia stata mandta intenzionalmente (i.e. un normale scambio email).

Se hai il dubbio, contatta il tuo amico e chiedi conferma.
Personalmente preferisco fare la figura dello stupido piutttosto che perder tempo a togliere melma dal computer: l'ultima volta ci ho impiegato un mesetto abbondante (e non mi ritengo propriamente uno sprovveduto in materia).


La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
icaro
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 21:18:14



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Quoto quello che ti hanno detto, anch'io quando lavoravo ero nel ramo informatica enon ti dico quante schifezze c'erano in giro e ora anche di più.
Tanto per darti un'idea sul mio PC ho 2 antivirus, 2 antimalware e 2 antispyware 1 firewall più ho attivato l'antispam della posta e nonostante tutto ho paura che qualcosa entri lo stesso.
Un consiglio: se hai spazio sufficiente fatti una volta ogni 15 giorni la copia del disco "C" in modo che per ogni evenienza puoi ripristinare il PC senza dover installare tutto daccapo.

mi spezzo ma non piego ...
brian_may
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 21:27:32



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
I consigli si sono sprecati e sono a senso unico brindisi

Originariamente inviato da utenteanonimo01

Non è proprio il mio campo al 100% ma dato che mi occupo di sicurezza informatica, direi che qualcosina da dire in merito ce l'ho.
Allora, prima di tutto ribadisco il consiglio degli amici prima di me, mai aprire allegati da mittenti sconosciuti.

Aggiungo poi che il mittente che vedi ha una importanza minima, il primo dominio (iir-italy.it) corrisponde ad una organizzazione seria, si tratta dell'istituto internazionale di ricerca, società specializzata nell'erogazione di corsi di formazione aziendali. Il secondo dominio (ittmazzotti.it) è un'altra società - che non conosco - ma apparentemente seria.

Stessa considerazione che ho fatto io :), basta dare un'occhiata con il whois e si sanno un sacco di informazioni :)

Quote:

Tanto per darti un'idea, un giorno con un collega abbiamo installato un piccolo server di posta ed inviavamo mail ad altri colleghi (non era uno scherzo, stavamo facendo delle prove per lavoro) che le ricevevano da [email protected]
quindi fidati solo diindirizzi di posta che conosci perfettamente

In realtà nemmeno quelli "conosciuti" sono perfettamente sicuri: via telnet si possono mandare anche mail da indirizzi "reali", è sufficiente che il dominio esista. ti offro un drink

Lamps informatici!

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 21:42:06



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da icaro
Quoto quello che ti hanno detto, anch'io quando lavoravo ero nel ramo informatica enon ti dico quante schifezze c'erano in giro e ora anche di più.
Tanto per darti un'idea sul mio PC ho 2 antivirus, 2 antimalware e 2 antispyware 1 firewall più ho attivato l'antispam della posta e nonostante tutto ho paura che qualcosa entri lo stesso.
Un consiglio: se hai spazio sufficiente fatti una volta ogni 15 giorni la copia del disco "C" in modo che per ogni evenienza puoi ripristinare il PC senza dover installare tutto daccapo.


Icaro, non voglio mancarti di rispetto, però nel caso di antivirus la regola "ciu is melly che uan" non si applica. Andrebbero in conflitto e sono potenzialmente meno efficaci che uno solo dei due.

In amicizia eh... ciao
icaro
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 22:27:42



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Herr Fritz 27

Icaro, non voglio mancarti di rispetto, però nel caso di antivirus la regola "ciu is melly che uan" non si applica. Andrebbero in conflitto e sono potenzialmente meno efficaci che uno solo dei due.

In amicizia eh... ciao

Herr Fritz, non preoccuparti che non è mancanza di rispetto quando si danno consigli, anzi, grazie di averlo segnalato!
Sono d'accordo che non è la quantità che migliora la situazione: io ne ho due perchè prima li ho testati a lungo (circa tre mesi) per vedere se davvero andavano in conflitto, poi visto che in qualche caso uno mi dava dei riscontri che l'altro non mi dava e viceversa ho deciso di tenerli tutti e due. Spesso ci sono dei falsi positivi e negativi e non sai a chi dare retta però tramite la rete bene o male riesci a capire e poi ci sono test fatti da indipendenti che citano statistiche sui rilevamenti fatti senza farsi influenzare dalla notorietà del prodotto. Finora mi sono trovato bene così, nel momento in cui dovessero crearmi o crearsi dei problemi ne toglierei subito uno.
ciao ciao ciao

mi spezzo ma non piego ...
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 14 febbraio 2012 22:38:25



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Liberissimo di farlo... Io ho fatto un bel periodo senza nemmeno un antivirus perchè mi sentivo tranquillo così (per il principio di onnipotenza che avvolge gli adolescenti e per il principio che il miglior antivirus sta tra la sedia e la tastiera). Poi ho preferito metterne uno leggero perchè nessuno è infallibile... Tanto meno io... Ok, basta OT.

ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.