L'articolo 259 precisa che la targa deve essere posizionata verticalmente con una tolleranza di 5°. Se il veicolo, per la forma che ha lo richiede, può essere inclinata di 30°.
Per i soli motoveicoli, la distanza dal suolo non può essere inferiore a 20 centimetri.
È ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm.
È vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retro riflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (Così modificato dall'art. 3, d.P.R. 4 settembre 1998, n. 355.)
...personalmente ho smesso di montare portatarga "esteticamente appaganti" quando mi sono reso conto che la differenza tra passare indenni ad un controllo e lasciare lì moto e portafoglio dipende quasi solo dall'umore del poliziotto che ti ferma. Che di solito non è dei migliori...
...quindi, dopo l'ennesimo verbale, ho deciso ci lasciare l'orrido originale e tenere la targa pulita, che di solito è la prima cosa che guardano e che li fa incazzare come vipere...
dipende molto da che moto hai e da dove vivi...
..per il resto...in bocca al lupo...
NON CORRO MAI PIU' VELOCE...
...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...