Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

NON MI PARTE LA MOTO!!! Opzioni · Visualizza
quasar1968
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 17:03:18



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

Causa impegni di lavoro prima e giornate di meteo [beep]censurato oso poi, è un bel pezzo che non riprendo la cavalla...

Qualche tempo fa (10 Gennaio) la ho rimessa in moto dopo 15 giorni di stop tecnico, una accenditina, una sgassatina e tutto era regolare.

Poi il grande freddo...

3-4 giorni fa ho riprovato a riaccenderla e... NON MI PARTE!!!

Ho già provato a ricaricare la batteria (una Yuasa Pb-Gel), fra l'altro provandola col tester sembra buona (non si inginocchia neanche dopo vari tentativi di avviamento e la tensione non scende mai sotto 12,5V).

Il motorino di avviamento gira regolarmente, le spie segnano il tutto regolare... insomma apprentemente non c'è nulla di anomalo... tranne che non si avvia!!!

Logicamente ho provato sia con il "choke" che senza... Una volta è pure partita "borbottando" ma si è spenta subito dopo. Da notare che se insisto un po' con l'avviamento quando poi lascio dopo alcuni secondi la marmitta produce un botto (come tipo "di compressione"...) e solo dopo tale "botto" le spie sul quadro ritornano accese (come in posizione di riposo).

Preciso che la moto sta in garage ma che lo stesso NON E' riscaldato (quindi in questi giorni è sempre stata sottozero fissa).

Consigli? Suggerimenti?

Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Ego70
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 17:12:23



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
forse è solo intasata e si è congelata la benzina nei tubi, ma il motorino d'avvimento gira??
se gira è come sopra :) mi è successo l'anno scorso

non fare mai accensione, scaldatina e spenta, piuttosto fai un giro di 15 minuti, ma mai da fermo, si accumula condensa nella marmitta e si rovina il motore, oppure niente e la riaccendi quando decidi di usarla, probabilmente avrò lo stesso problema, ma per ora faccio ricaricare solo la batteria col carica/mantenitore.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
username__133006
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 17:20:54



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Miii Pietro...si è gelata la benzina nei tubi??? se quasar aveva -60° C in garage allora si.....

probabilmente è la condensa,magari la candela è sporca e non parte.

fai na roba....la leghi con una cinghia e ti fai tirare da un auto...metti terza e vedrai che parte,ma poi facci un giro
oppure smonta le candele,sostituisci o pulisci e asciuga

miao
icaro
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 17:24:27



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
se hai la possibilità prova a farla partire attaccando i cavi ad un'auto: magari con uno spunto maggiore riesce ad avviarsi e poi, visto il tempo non aspettare 15 giorni, mettila in moto almeno ogni 2-3. Come dice ego può darsi che i tubi della benzina siano ghiacciati e che non scorra bene, per cui ci vorranno un pò più di tentativi.

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 18:00:07



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da bobo1978
Miii Pietro...si è gelata la benzina nei tubi??? se quasar aveva -60° C in garage allora si.....

probabilmente è la condensa,magari la candela è sporca e non parte.

fai na roba....la leghi con una cinghia e ti fai tirare da un auto...metti terza e vedrai che parte,ma poi facci un giro
oppure smonta le candele,sostituisci o pulisci e asciuga

miao


lo so anche io che la benzina congela tra i -48° e i -60°, però dato che l'ha messa in moto dopo molto tempo e che la temperatura (da me a sordio un paio di notti a -13) nei tubicini può congelarsi prima, ho pensato che potesse essere quello.
infatti consigliano sempre di fare il pieno a "filo" per non lasciare la possibilità che si formi condensa nel serbatoio e di conseguenza un pochino di acqua nella benzina, che congela e fa diventare la benzina tipo granita...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
anonym_4124176
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 18:06:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
C'è un altra soluzione. identificiamo prima:
A carburatore? (penso di si)
Allora :la nuova benzina verde a volte lascia dei depositi,evaporando che bloccano i galleggianti e a voltre strozzano i getti:
Cura: smontare la vaschetta,vuotarla e vedere SE arriva carburante.
Il rubinetto è standard o a depressione (chiude quando spegni apre quando accendi)?
Potrebbe essersi incollata la membrana del depressore.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ego70
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 18:11:41



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da doc elektro
C'è un altra soluzione. identificiamo prima:
A carburatore? (penso di si)
Allora :la nuova benzina verde a volte lascia dei depositi,evaporando che bloccano i galleggianti e a voltre strozzano i getti:
Cura: smontare la vaschetta,vuotarla e vedere SE arriva carburante.
Il rubinetto è standard o a depressione (chiude quando spegni apre quando accendi)?
Potrebbe essersi incollata la membrana del depressore.


ecco queste cose qui non le so fare e poi ho l'elettrovalvola che mi porta in automatico, la benzina, quando giro la chiave dal serbatoio ai carburatori

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
roby1098
Inviato: giovedì 9 febbraio 2012 18:34:42



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
se fà il botto è la candela bagna Whistle

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
quasar1968
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 11:07:04



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Anzitutto GRAZIE a tutti dei consigli!!!

Preciso che:
- è a carburatori;
- il rubinetto è meccanico (a mano: aperto - chiuso - riserva), di più non so dire;
- le candele sono TUTTE NUOVISSIME (sostituite dopo il fermo officina causa mio botto nel Dicembre scorso; da allora ci avrò percorso 10km a esagerare);
- la temperatura del garage non è mai scesa sotto -10 (qui da me non ha mai fatto più freddo...però ha nevicato e ghiacciato svariati giorni);
- il motorino di avviamento gira bene e il fatto che si riesca a insistere per diversi secondi e a ripetere la prova per varie volte mi fa credere bene anche per la batteria, la quale come già detto è stata ricaricata / mantenuta da un apposito alimentatore (tanto che dopo le prove di avviamento la sua tensione era sempre sui 12,5-12,6 V);
- se non ho portato la cavalla in giro (ottimo consiglio) è perchè il mio garage si affaccia su una corte interna lastricata di ghiaccio, anche se la situazione è migliorata dubito di poterla tenere su fino alla strada (circa 60m con 2 curve fra auto parcheggiate...), ovviamente non basta "banalmente" buttare il sale perchè il giorno dopo siamo punto e daccapo causa meteo avverso;
- altra prova fatta: ho scaldato l'ambiente (è piccolo) con una stufetta per diverse ore, ma nonostante la temperatura del garage fosse diventata quantomeno gradevole il risultato non è cambiato.

Che faccio, la butto???

Grazie ancora e LAMPS infreddoliti...

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
renzo153
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 12:42:27


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Sei sicuro che il motore giri quando senti il motorino di avviamento girare? Credo che potresti accertartene sentendo allo scarico un discreto odore di benzina. Il fatto che la batteria non decada dopo vari tentativi, insospettisce.
Se non gira il motore (e il motorino sì) dovresti spostare l’attenzione sulla frizione di avviamento (detta anche ruota folle) o addirittura, come, è successo a me, al volano/rotore non più solidale con l’albero motore. Auguri
PG
Inviato: sabato 11 febbraio 2012 15:36:12



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, cambia le candele e riferisci. hai ingolfato tutto bagnandole. se hai un rubinetto benzina col pri, fai girare (dopo aver sostituito le candele) la moto in tale posizione sino all'avvio poi riportalo su riserva.
quasar1968
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 10:50:14



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

Aggiornamento conclusivo: avevate ragione voi, ho bagnato e rovinato le candele (erano NUOVE!!! Mannaggia!!!).

Inoltre una della 4 pipette scaricava a massa.

Insomma: 4 candele nuove + 1 pipetta + un po' di controllini in giro... e VIA!!! Come prima, più di prima.

Ho finalmente provato sull'autostrada il "tubone" (sostituito a Dicembre causa incidente ma mai provato "a fondo"), tutta un'altra moto!!!

Speriamo di avere delle belle giornatine da ora in poi, senza "colpi di coda".

GRAZIE A TUTTI DI CUORE dei vostri consigli!!!

LAMPS felici!!!

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.