Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cambio er 6n Opzioni · Visualizza
mikila83
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 14:29:32


Iscritto: 05/02/2012
Da circa una settimana ho comprato la mia prima moto, come da titolo una er 6n, e in questi giorni ho notato che il cambio delle marce, da prima a seconda e da seconda a terza non è quasi mai fluido...
cerco di spiegarmi meglio.

Se il cambio avviene a velocità bassa, dalla prima alla seconda appunto, tende a non essere fluido ad avere uno scatto al momento del rilascio della frizione, lo stesso avviene dalla seconda alla terza.

Quando invece la velocità e più sostenuta, diciamo sopra i 70 allora tutto fila liscio in maniera molto fluida, e quindi l'inserimento delle marce dalla 4 in su non genera problemi.

Come vi dicevo all'inizio essendo io un assoluto neofita tutto potrebbe dipendere dalla mia guida ancora imperfetta sotto molti punti di vista, ma lo stesso "problema" l'ha notato anche mio padre che ha un po' piu esperienza di me.

Che ne dite?

grazie in anticipo
Train/Train
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 14:34:07



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
è normale, non preoccuparti.
per la spiegazione meccanica lascio agli esperti.
sempre se hanno voglia di risponderti.boh


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
utenteanonimo01
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 14:37:19



Iscritto: 28/04/2003
Andrebbe provata, così è difficile

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 14:50:05



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
può essere che si deve ancora "sincronizzare" oppure va regolato il cavo della frizione...
visto che è nuova vai dal conce e chiedi a loro, sapranno darti una risposta certa e soprattutto se ce da mettere mano è in garanzia...


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Train/Train
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 14:58:45



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
accelleri mentre rilasci la frizione?
la domanda è da ABC scusa, ma magari è quello.
è un bicilindrico, e se molli la frizione senza accelerare hai il tuo ''scatto al momento del rilascio della frizione''.
puoi averlo anche se accelleri troppo.



Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
baccoibiza
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 15:02:56



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
non può essere che il minimo è un pò accelerato?
a quanti giri stai in folle?
mikila83
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 16:38:51


Iscritto: 05/02/2012
allora per bacco ibiza la moto in folle gira a poco di 1000 giri

per train/train: hai azzeccato il punto, se cambi in accelerazione non ci sono problemi anzi più acceleri meno si sente lo scatto, diversamente si ha lo scatto.

penso che sabato farà un salto in officina
Kalg
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 17:16:43



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da mikila83
allora per bacco ibiza la moto in folle gira a poco di 1000 giri

per train/train: hai azzeccato il punto, se cambi in accelerazione non ci sono problemi anzi più acceleri meno si sente lo scatto, diversamente si ha lo scatto.

penso che sabato farà un salto in officina


mai guidato la tua moto, ma forse è solo questione di abituarsi bene alla frizione e al motore nuovo. Senti il parere degli altri cmq, sicuramente più esperti di me.

Yamaha FZ6 Fazer
username__228422
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 21:50:18



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da mikila83
Da circa una settimana ho comprato la mia prima moto, come da titolo una er 6n, e in questi giorni ho notato che il cambio delle marce, da prima a seconda e da seconda a terza non è quasi mai fluido...
cerco di spiegarmi meglio.

Se il cambio avviene a velocità bassa, dalla prima alla seconda appunto, tende a non essere fluido ad avere uno scatto al momento del rilascio della frizione, lo stesso avviene dalla seconda alla terza.

Quando invece la velocità e più sostenuta, diciamo sopra i 70 allora tutto fila liscio in maniera molto fluida, e quindi l'inserimento delle marce dalla 4 in su non genera problemi.

Come vi dicevo all'inizio essendo io un assoluto neofita tutto potrebbe dipendere dalla mia guida ancora imperfetta sotto molti punti di vista, ma lo stesso "problema" l'ha notato anche mio padre che ha un po' piu esperienza di me.

Che ne dite?

grazie in anticipo



penso sia un difetto del cambio kawa.........se tiri di più le marce a moto ben calda ti succede? se no, è proprio un difetto o prerogativa, scegli tu!



nuvole rapide
Train/Train
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 22:19:21



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
per me non ha niente....... sarà la frizione che si disinserisce troppo presto e va regolata, cioè, se appena lasci la frizione, anche di poco, la moto ha un sobbalzo o uno ''scatto'' dopo aver selezionato una nuova marcia, sarà quello.... essendo bicilindrica l'inserimento delle nuove marce, soprattutto 2a e 3a può essere brusco.
devi provare ad inserire la marcia accompagnando con il gas il disinserimento della frizione.
SE anche accompagnando la marcia ti da problemi la farei vedere, altrimenti appena ci fai la mano non ci pensi più.

ma per scatto intendi rumore o movimento/sobbalzo moto?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nicola66
Inviato: martedì 28 febbraio 2012 23:52:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mikila83

Come vi dicevo all'inizio essendo io un assoluto neofita tutto potrebbe dipendere dalla mia guida ancora imperfetta sotto molti punti di vista


dai ne riparliamo tra 2/3.000 km.
se lo farà ancora valuteremo caso per caso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 12:53:55



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
concordo con nicola. un pò di inesperienza unita ad una regolazioen del filo frizione magari non impeccabile.

termina il rodaggio poi ci dici.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.