Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

15/03/2012 "Mezza giornata tra storia ed antichi giocattoli" Opzioni · Visualizza
fracharly2001
Inviato: giovedì 15 marzo 2012 20:25:53


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA


Ciao ragazzi

..magnifica giornata di sole con temperature estive. Ne approfitto per un breve ma bel giretto in moto. Destinazione Bagheria..ad appena 20 km da Palermo. Giunto in città mi reco immediatamente a visitare la bella Villa Aragona Cutò costruita nella prima metà del settecento per volonta di Baldassarre Naselli Primcipe di Aragona. Poderosa e squadrata nella sua struttura si caratterizza per un'ampio loggione o altana da quale si gode (..era sicuramente meglio nel settecento !) una bella veduta sul mare e sul territorio circostante. Splendidi gli affreschi della scuola del Borremans sui soffitti. Oggi è sede della biblioteca comunale, di una sezione dell'Università Dams ma soprattutto del meraviglioso e soprendente Museo del Giocattolo e delle Cere Pietro Piraino con i suoi mille giocattoli che coprono l'arco temporale dal 1700 al 1900 in una collezione straordinaria. Molto toccante una pistola giocattolo in legno proveniente dal campo di sterminio nazista di Mathausen. Fu costruita da un padre ebreo per far giocare il figlio di otto anni, usando un bossolo di mitragliatrice, del legno e filo spinato delle recinzioni. Fu regalata dallo zio del bambino al museo per non dimenticare mai gli orrori dell'olocausto.
Poi da lì un salto alla Villa San Cataldo Galletti del XVIII sec. costruita i primi del settecento e ristrutturata in stile neo-gotico nell'ottocento ed infine una visita esterna al Baglio Casaurro che fu proprietà del primo contabile del principe di Palagonia, intorno al secolo XVIII.
La giornata non poteva finire meglio con una visita alla nonnina che per l'ìoccasione mi ha preparato un bel piatto di caserecce con sarde e mollica "atturrata" (fritta) !
In attesa del report..buona visione. Tutte le foto sul mio sito
Train/Train
Inviato: giovedì 15 marzo 2012 21:56:31



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
LI MORTè!!!!

ma quando vado in sicilia posso contattarti in privato e mi fai un elenco di cose da vedere vicino a dove vado?

non so quando andrò, però c'è nato mio padre e non l'ho ancora mai visitata! botte




Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
fracharly2001
Inviato: giovedì 15 marzo 2012 23:33:50


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA
Originariamente inviato da Train/Train
LI MORTè!!!!

ma quando vado in sicilia posso contattarti in privato e mi fai un elenco di cose da vedere vicino a dove vado?

non so quando andrò, però c'è nato mio padre e non l'ho ancora mai visitata! botte



..con vero piacere. Magari è meglio se lo fai su skype gratuitamente prima di partire per il tuo viaggio..visto che da Aprile vivrò in Svezia !brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.