Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

la battaglia di anghiari Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: lunedì 19 marzo 2012 22:35:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
lavorando, come quasi tutte le sere, ho la tv accesa in sottofondo; non vedo ma sento; sono sintonizzato sul 2 e c'è voyager; sto per cambiare canale, ma sento che parlano della battaglia di anghiari di leonardo, un'opera sbagliata come tecnica ma geniale come contenuti, che il grande dipinse e che poi scomparve per errori tecnici di esecuzione

forse alcuni frammenti ci sono ancora; ma non è questo il punto; leonardo realizzava le sue opere dopo attenti studi sulla'anatomia, il comportamento, il carattere delle persone; poi schizzava, e rifaceva, e studiava, e ri-rifaceva; se non c'è l'opera completa, restano le tavole schizzate a sanguigna

ogni volta che le guardo resto senza parole: una grandezza immensa

il poterle ammirare è un motivo in più per essere vivi



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Oniros
Inviato: lunedì 19 marzo 2012 23:58:11



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Visitai gli Uffizi rimanendoci all'interno circa 6 ore di cui almeno mezzora ad ammirare la Primavera e la Nascita di Venere del Botticelli. Ero estasiato innanzi a queste due opere e credevo non avrei mai più visto niente di simile.

Mi sbagliavo: non ho potuto trattenere lacrime di commozione d'avanti all' Ultima Cena.

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
riche
Inviato: martedì 20 marzo 2012 07:36:58



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
un genio come nessun'altro...

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
icaro
Inviato: martedì 20 marzo 2012 10:17:45



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
l'ho visto anch'io ieri sera e sono rimasto impressionato! Non sapevo neanche che esistesse, poi hanno fatto vedere quella testa da cui hanno ricavato le dimensioni ... impressionante! Sembra quasi impossibile che un solo uomo abbia potuto eccellere in tutti i campi dall'arte alla scienza ... un genio così penso non rinasca mai più.

mi spezzo ma non piego ...
Il Moderatore
Inviato: martedì 20 marzo 2012 10:34:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
e il bello di leonardo è anche il fatto che, tra tante genialità tra ingegneria, architettura, pittura, anatomia, scienza, ecc... abbia fatto un sacco di cappellate, come ad esempio il famoso elicottero che non ha mai funzionato, o gli altri tentativi di volare o anche quel modo di dipingere con il colore che non si asciugava e che quindi ha reso inutile sforzo di applicazione della sua arte

cioè, era umano come noi e ha commesso una marea di errori; ed è per questo che è geniale

un giorno mi era stato chiesto di organizzare una mostra sugli errori di leonardo, gli sbagli di un genio; poi non ho più fatto in tempo ma in futuro chissà

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: martedì 20 marzo 2012 10:39:03



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
L'elicottero non avrà mai funzionato, ma il semplice fatto che l'abbia anticipato di 600 anni lo rende unico. Idem dicasi per il carroarmato.

Ad ogni modo le opere che più amo in assoluto sono alcuni dipinti dell'Impressionismo e la Pietà di Michelangelo in San Pietro.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
bymaxx
Inviato: martedì 20 marzo 2012 18:55:55



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E la pietà rondanini conservata in castello a Milano? Si vede tutto il tormento, gli errori e la ricerca di Michelangelo. La quintessenza della scultura proprio per le imperfezioni e incompletezze
Il Moderatore
Inviato: martedì 20 marzo 2012 19:14:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
e sono convinto che molti milanesi non sanno neanche che esista

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
diaavel
Inviato: martedì 20 marzo 2012 20:53:56



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io sono un povero ignorante,che sa poco o niente,ma quello che ha fatto leonardo e' una cosa impressionante se paragonata alla sua epoca.
io paragono leonardo agli egizi e a tutti i suoi misteri.
bah,roba da extraterrestri forse.
ripeto da ignorantone,leonardo e' una cosa incredibile e conosco 1% di quello che ha fatto,scritto,dipinto e progettato.
anche di sta roba io non ne sapevo niente

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.