ciao a tutti! giovedì uscito da lezione in università ho visto una stand della harley e scopro che facevano provare le moto, così ho colto l'occasione e ho provato la xr1200.
La prova è durata 15-20 minuti, però visto che ero vestito normale, e come casco mi avevano dato un casco jet (davvero pessimo
) nelle poche curve aperte che ho trovato non mi sono fidato tanto.
Innanzitutto come sempre partiamo dalla
seduta: direi discreta, il manubrio è posizionato più in avanti degli standard a cui sono abituato, ma niente di così eccessivo, e le pedane sono in una posizione più larga (ma non come il modello 883) e poste in avanti, in maniera tale che stare con le punte non viene così naturale come lo è per me su qualsiasi altra naked, e quindi veniva da poggiare la pianta (vedere a questo riguardo il topic in sezione lampeggio). In definitiva direi come posizione comoda ma non troppo.
La
strumentazione è davvero minimalissima: contagiri, contachilometri, e giusto qualche spia per benzina e non ricordo cos'altro, ma davvero ridotta proprio all'osso
Il motore era una fornace, scaldava davvero tantissimo, però penso fosse dovuto in parte al fatto che era tutto il giorno che giravano.
Da un 1200 bicilindrico mi aspettavo
vibrazioni da staccare le braccia, invece quelle che ho avvertito erano principalmente alle pedane, ma devo dire sopportabili. Faceva uno strano effetto, fermi al semaforo, vedere la leva del cambio che oscillava all'impazzata a causa delle vibrazioni, però poi in moto non si avvertivano così tanto.
Il tiro ai bassi è notevole, e tutto sommato mi ha sorpreso positivamente, devo dire che partivo molto prevenuto nei confronti della harley. I
freni sono buoni, frena bene, e le
sospensioni erano buone (meglio della mia z750, ma sono completamente conscio di quanto facciano pena le mie), abbastanza rigide (sono regolabili).
Nei 2 curvoni che c'erano in uscita dall'università ho notato una cosa particolare: nonostante fossi abbastanza cauto a causa del mio abbigliamento, ho notato quanto veniva spontaneo curvare il manubrio nel senso opposto alla direzione della curva, probabilmente anche per la "snellezza" della moto. Peccato non fossimo in strade provinciali e con abbigliamento adeguato, altrimenti sarei stato curioso di vedere come andava in curva. Però a giudicare dall'usura dei penumatici devo dire che il proprietario originale sembra essersi divertito molto.
Nel traffico è agile, anche se col manubrio largo dovevo farci un po' l'occhio per le misure.
Nel complesso devo dire che mi ha stupito in senso positivo
Però nonostante questo non è la moto che mi comprerei (come non lo è la streetfighter 848), ma questo deriva dal fatto che ho già scelto la mia prossima moto nel cuore
La consiglierei a chi vuole qualcosa di più da una harley ma vuole restare fuori dall'ambito sportivo delle naked "streetfighter".
La sconsiglierei a chi cerca assetto sportivo, prestazioni, e guida sportiva.
Un ultimo appunto su
passeggero e scarico: per il passeggero la sella non dava l'idea di essere molto comoda, però bisognerebbe testarla, diciamo che sembrava piccola e non tanto imbottita la porzione di sella. Per gli scarichi risultato sotto tono rispetto alle classiche harley, ma niente che non si possa risolvere sostituendoli