Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Che bel brano! Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: venerdì 30 marzo 2012 20:33:07



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Oggi parlavo con dei colleghi di un pezzo rock che passa spesso per radio e che e' stato utilizzato nella colonna sonora del film "Pulp fiction", in un paio di giochi PSP ed XBox e campionato in "Pump it" di non so chi. Tutti erano convinti che fosse un pezzo recente e non credevano che e' un pezzo tradizionale greco, inciso per la prima volta nel 1928 e diventato famoso per l'arrangiamento di Dick Dale del 1962. Dick Dale e' un chitarrista americano ed ha "inventato" in genere "surf rock" che ha fatto la fortuna dei Beach Boys. Fu il primo ad utilizzare il tremolo picking con la chitarra rock (ha sempre usato chitarre Fender), sino ad allora applicato alla chitarra classica e a strumenti a corda tradizionali.
Il brano si intitola Misirlou e mi e' sempre piaciuto moltissimo; e' carico di energia e mischia sonorita' tradizionali greche ed arabe.

Dick Dale - versione elettrica (nella presentazione parla della sua lotta contro il cancro; vinta per fortuna)
http://www.youtube.com/watch?v=mNqnlRxg9tU&feature=related

Dick Dale e Jimmy Dale - Versione acustica
http://www.youtube.com/watch?v=7Jcm2x0sBao&feature=related

Versione originale
http://www.youtube.com/watch?v=1Qd2Nb-oh4I

Altra versione traditional
http://www.youtube.com/watch?v=F6mfdTIrYnQ

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


lumachina
Inviato: venerdì 30 marzo 2012 21:15:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender
Oggi parlavo con dei colleghi di un pezzo rock che passa spesso per radio e che e' stato utilizzato nella colonna sonora del film "Pulp fiction", in un paio di giochi PSP ed XBox e campionato in "Pump it" di non so chi. Tutti erano convinti che fosse un pezzo recente e non credevano che e' un pezzo tradizionale greco, inciso per la prima volta nel 1928 e diventato famoso per l'arrangiamento di Dick Dale del 1962. Dick Dale e' un chitarrista americano ed ha "inventato" in genere "surf rock" che ha fatto la fortuna dei Beach Boys. Fu il primo ad utilizzare il tremolo picking con la chitarra rock (ha sempre usato chitarre Fender), sino ad allora applicato alla chitarra classica e a strumenti a corda tradizionali.
Il brano si intitola Misirlou e mi e' sempre piaciuto moltissimo; e' carico di energia e mischia sonorita' tradizionali greche ed arabe.

Dick Dale - versione elettrica (nella presentazione parla della sua lotta contro il cancro; vinta per fortuna)
http://www.youtube.com/watch?v=mNqnlRxg9tU&feature=related

Dick Dale e Jimmy Dale - Versione acustica
http://www.youtube.com/watch?v=7Jcm2x0sBao&feature=related

Versione originale
http://www.youtube.com/watch?v=1Qd2Nb-oh4I

Altra versione traditional
http://www.youtube.com/watch?v=F6mfdTIrYnQ


Interessante, fino a ieri conoscevo solo il finger pickingBoo hoo! he he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
icaro
Inviato: venerdì 30 marzo 2012 23:03:58



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Grande fender, sai quante volte l'ho sentito e non sapevo il titolo nè l'autore!
per premio ti linko un'altra versione più ... arabizzata!

http://www.youtube.com/watch?v=hqlQfXIs9n8&feature=related

brindisi


mi spezzo ma non piego ...
Wormbike
Inviato: venerdì 30 marzo 2012 23:56:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bella fender! In effetti, l'armonia del basso mediterraneo era evidente.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fender1959
Inviato: sabato 31 marzo 2012 09:21:46



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Una curiosita' su Dick Dale: e' mancino e negli anni '50-60' ancora non facevano chitarre per mancini. Ha sviluppato una sua tecnica suonando con le corde montate al contrario ed ha continuato cosi' anche quando sono uscite le chitarre per mancini. Inoltre, per meglio gestire il montaggio rovesciato, usa corde di spessore molto grande mentre, generalmente, sulle chitarre elettriche si utilizzano diametri piuttosto sottili.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: sabato 31 marzo 2012 09:34:17



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da fender
Una curiosita' su Dick Dale: e' mancino e negli anni '50-60' ancora non facevano chitarre per mancini. Ha sviluppato una sua tecnica suonando con le corde montate al contrario ed ha continuato cosi' anche quando sono uscite le chitarre per mancini. Inoltre, per meglio gestire il montaggio rovesciato, usa corde di spessore molto grande mentre, generalmente, sulle chitarre elettriche si utilizzano diametri piuttosto sottili.


Come il grande Otis.... http://www.youtube.com/watch?v=Uy2tEP3I3DM


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
brian_may
Inviato: sabato 31 marzo 2012 15:05:37



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender
Una curiosita' su Dick Dale: e' mancino e negli anni '50-60' ancora non facevano chitarre per mancini. Ha sviluppato una sua tecnica suonando con le corde montate al contrario ed ha continuato cosi' anche quando sono uscite le chitarre per mancini. Inoltre, per meglio gestire il montaggio rovesciato, usa corde di spessore molto grande mentre, generalmente, sulle chitarre elettriche si utilizzano diametri piuttosto sottili.

...Come Jimi... =)

Carino il pezzo, anche se non ne conoscevo l'origine. QUando facevo i grattati per suonarlo erano dolori al braccio destro...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
fender1959
Inviato: sabato 31 marzo 2012 20:50:42



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da fender
Una curiosita' su Dick Dale: e' mancino e negli anni '50-60' ancora non facevano chitarre per mancini. Ha sviluppato una sua tecnica suonando con le corde montate al contrario ed ha continuato cosi' anche quando sono uscite le chitarre per mancini. Inoltre, per meglio gestire il montaggio rovesciato, usa corde di spessore molto grande mentre, generalmente, sulle chitarre elettriche si utilizzano diametri piuttosto sottili.

...Come Jimi... =)

Carino il pezzo, anche se non ne conoscevo l'origine. QUando facevo i grattati per suonarlo erano dolori al braccio destro...


Brian, non e' proprio come Hendrix. Lui era mancino e, naturalmente, utilizzava la chitarra "girata" ma le corde le montava normalmente (dal mi cantino come ultima corda in basso a salire) mentre Dale invertiva la muta ed aveva il mi cantino in alto come prima corda e le altre a scendere.

Da questa foto si vede come Hendrix montava le corde.
http://www.bt.dk/sites/default/files-dk/node-images/637/1/1637030-hendrix.jpg

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


brian_may
Inviato: domenica 1 aprile 2012 13:21:47



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender

Brian, non e' proprio come Hendrix. Lui era mancino e, naturalmente, utilizzava la chitarra "girata" ma le corde le montava normalmente (dal mi cantino come ultima corda in basso a salire) mentre Dale invertiva la muta ed aveva il mi cantino in alto come prima corda e le altre a scendere

Hendrix girava chitarra e corde (quindi restavano normalmente con il mi basso in alto, e poi a scendere. Ho travisato lo scritto
Quote:
Ha sviluppato una sua tecnica suonando con le corde montate al contrario ed ha continuato cosi' anche quando sono uscite le chitarre per mancini

pensando che anche Dick Dale le girasse d'oh! (mi basso in alto, poi a scendere). In realtà, se non ho capito male, usava una normale chitarra destra imbracciandola come un mancino, vero?.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
fender1959
Inviato: domenica 1 aprile 2012 13:31:54



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da fender

Brian, non e' proprio come Hendrix. Lui era mancino e, naturalmente, utilizzava la chitarra "girata" ma le corde le montava normalmente (dal mi cantino come ultima corda in basso a salire) mentre Dale invertiva la muta ed aveva il mi cantino in alto come prima corda e le altre a scendere

Hendrix girava chitarra e corde (quindi restavano normalmente con il mi basso in alto, e poi a scendere. Ho travisato lo scritto
Quote:
Ha sviluppato una sua tecnica suonando con le corde montate al contrario ed ha continuato cosi' anche quando sono uscite le chitarre per mancini

pensando che anche Dick Dale le girasse d'oh! (mi basso in alto, poi a scendere). In realtà, se non ho capito male, usava una normale chitarra destra imbracciandola come un mancino, vero?.


Dale ha sempre usato le corde montate al contraio (mi in basso a salire fino al mi cantino in altro), sia con chitarre destre, sia con chitarre mancine. E' questa la particolarita' che lo rende, credo, unico...... comunque rarissimo.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.