Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

monster 620 o 695? Opzioni · Visualizza
Capitan Micio
Inviato: sabato 24 marzo 2012 23:40:52



Iscritto: 01/10/2009
Locazione: Isola del Cantone (GE)
Cari colleghi motociclisti,anzi voi motociclisti e io dilettante delle 2 ruote Whistle sono iscritto già da un pezzo qui e non ho mai proposto discussioni in quanto ho sempre trovato tutto quello che mi serviva qui cercando e ricercando,anche grazie ai vostri consigli mi sono avvicinato con entusiasmo alla mia prima moto presa tre anni fa a 40 anni più che suonati caricaaa per cui vi ringrazio tutti e entro in argomento.Possiedo una Yamaha Fazer FZS 600S del 1998 comprata con 11000 km per un boccone di pane e del tutto perfetta,la moto ha ora 33000 km,la tratto come un figlia e non vorrei mai separarmene.Purtroppo si tratta di una euro zero e mi è preclusa la circolazione in zone sempre più grandi per cui stavo maturando l'idea di cambiarla a malincuore con una catalizzata.Orbene devo dire che la potenza del fazer risulta addirittura esuberante per la mia guida tranquilla,vado piano,non mi prendo rischi e nonostante tutto mi diverto come un pazzo banana ,per me la moto è libertà e non ho velleità sportive quindi pensavo di andare in downsizing,le ducati mi piacciono da sempre e un monster mi fa sempre più gola soprattutto per la sua sopraffina ciclistica e poi il suono del bicilindrico mi incanta,però un paio di cosette mi danno da pensare..si dice che la manutenzione sia onerosissima ho letto però anche il contrario,si dice anche che i 620 abbiano parecchi difetti...poi a prescindere dalla potenza,che non mi interessa è meglio il 620 o il 695? parlo in termini di manutenzione.Si trovano spesso sui 3500-3700 euri usate,non mi interessano le serie nuove,non riesco a digerire il faro nuovo stile,mi piace il classico padellone tondo della vecchia serie!!Non voglio spendere un patrimonio visto che per me la moto è un giocattolo e la uso continuamente solo in primavera - estate,nei mesi freddi la copro e la faccio riposare in cantine insieme al vinoWhistle Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete,un saluto ciao
Train/Train
Inviato: sabato 24 marzo 2012 23:54:27



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
non ti consiglio quale prendere, tanto se prendi un monster prendi sempre una bella moto.
prendi quella che ti piace di più e che si avvicina di più al prezzo che ti interessa.
il mio consiglio è: non fargli fare i tagliandi in centri ducati autorizzati.....sbattitene e falli fare ad un professionista che sappia trattare ducati.
in effetti i prezzi da loro sono più alti.
e mica è detto che da loro la trattano meglio...... io ho avuto esperienze orribili ad esempio.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
DesmoLuca04
Inviato: sabato 24 marzo 2012 23:59:34



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
ciao e benvenuto. Mi auguro che continuerai ad essere parte attiva del forum oltre che leggerci brindisi

E’ un peccato che tu sia costretto a cambiare una moto senza problemi, con pochi km e alla quale sei affezionato solo x le norme anti inquinamento. Non vi sono scappatoie x poterla usare apportando qualche modifica? Think

Per quanto riguarda il Monster posso dirti che la manutenzione è probabilmente più cara se ti rivolgi ad uno store ufficiale, ma se vai da un meccanico generico l’unica cosa che costa nella manutenzione ordinaria è la cinghia. Va cambiata ogni 20.000 km oppure ogni 2 anni, stando a ciò che consiglia la Casa da libretto uso e manutenzione. Per esperienza personale ti posso dire che sono scadenze consigliate.

Ho avuto un Monster 620 ma non ho mai usato un 695 quindi non ti so dire le differenze di motore tra le due.

Sicuramente mi sento di dirti di provarle e di non affidarti solo al gusto estetico o al piacere del suono. Il bicilindrico può piacere o no.
Milito01
Inviato: domenica 25 marzo 2012 01:46:18



Iscritto: 12/03/2006
Locazione: NA
Originariamente inviato da Train/Train
non ti consiglio quale prendere, tanto se prendi un monster prendi sempre una bella moto.
prendi quella che ti piace di più e che si avvicina di più al prezzo che ti interessa.
il mio consiglio è: non fargli fare i tagliandi in centri ducati autorizzati.....sbattitene e falli fare ad un professionista che sappia trattare ducati.
in effetti i prezzi da loro sono più alti.
e mica è detto che da loro la trattano meglio...... io ho avuto esperienze orribili ad esempio.

quoto
maciste74_1
Inviato: domenica 25 marzo 2012 09:58:26



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
vai di 695,é la migliore sotto tutti gli aspetti delle vecchie monster 600 e 620,oltre al fatto che comunque i tagliandi "cari" riguardano soprattutto le Ducati multivalvole,inoltre visti i tempi duri....ho sentito che nelle concessionarie hanno abbassato i costi d'officina x tenersi i clienti che altrimenti....ricorrono a meccanici"generici" (almeno x le motorizzazioni 2valvole come i monster presi in esame,ci si può fidare)
Train/Train
Inviato: domenica 25 marzo 2012 11:04:54



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da maciste74_1
ho sentito che nelle concessionarie hanno abbassato i costi d'officina x tenersi i clienti che altrimenti....ricorrono a meccanici"generici"


troppo tardi!
ora che affondino pure!
io arricchirò tutti tranne loro.
io sono come il fiammifero, puoi bruciarmi tutto, ma solo una volta.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: domenica 25 marzo 2012 13:51:17



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ho avuto il 620, ottima e dai costi relativamente contenuti. L'unico salasso è stato il cambio cinghie e la registrazione delle valvole. Per il resto è una moto come le altre.

Quanto alle differenze tecniche, il 695 ha 13 cv in più del 620 (73 vs 60 cv), un pelo in più di coppia (61 vs 54 Nm) e dovrebbe essere più leggera, stando alla scheda di Moto.it (168 vs 180 kg).
Una bella differenza la fanno i freni: il 620 monta i dischi anteriori da 320 mm con pinze a quattro pistoncini, il 695 ha i dischi da 300 mm e pinze a due pistoncini. La pompa del freno è penosa in ogni caso.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Capitan Micio
Inviato: domenica 25 marzo 2012 15:04:46



Iscritto: 01/10/2009
Locazione: Isola del Cantone (GE)
Grazie a tutti amici!!Purtroppo è dura separarsi da una moto che ha dato molto ed è stata una compagna fedele di tanti km...purtroppo ormai tantissimi centri urbani hanno inibito la circolazione ai mezzi euro 0 e la situazione è destinata a peggiorare e a quanto pare non c'è modo di retrofittare la mia due ruote,di certo non venderò la mia fazerina per una manciata di euro,ho pazienza e attenderò che diventi moto d'epoca,non potrei mai separarmene...finora ho provato solo il bicilindrico della Suzuki SV e mi è piaciuto molto,quello che non mi è piaciuto è la forcella che cede troppo in frenata,per cui quando cambierò moto,al più tardi la prossima estate andrò sul monster 695, preferisco la stabilità e la sicurezza alle prestazioni,e poi mi pare che i 4.4 secondi sullo 0-100 del 695 non siano poi da buttare ^_- a voglia di sorpassare!!!
Tanto per darvi una idea questa è la mia due ruote ^_^

<script src='http://img221.imageshack.us/shareable/?i=fazerf.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
maciste74_1
Inviato: sabato 31 marzo 2012 10:09:23



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
Capitan ora ti spiazzo.....visto che le valutazioni sono molto simili....perché non opti x un monster 800 magari anche S2R,non sarebbe male no? tanto il motore non ti mette in difficoltà ma ha più cv e carattere,ed i costi sono pressochè identici.pensaci
Ego70
Inviato: sabato 31 marzo 2012 12:47:30



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Capitan Micio
Cari colleghi motociclisti,anzi voi motociclisti e io dilettante delle 2 ruote Whistle sono iscritto già da un pezzo qui e non ho mai proposto discussioni in quanto ho sempre trovato tutto quello che mi serviva qui cercando e ricercando,anche grazie ai vostri consigli mi sono avvicinato con entusiasmo alla mia prima moto presa tre anni fa a 40 anni più che suonati caricaaa per cui vi ringrazio tutti e entro in argomento.Possiedo una Yamaha Fazer FZS 600S del 1998 comprata con 11000 km per un boccone di pane e del tutto perfetta,la moto ha ora 33000 km,la tratto come un figlia e non vorrei mai separarmene.Purtroppo si tratta di una euro zero e mi è preclusa la circolazione in zone sempre più grandi per cui stavo maturando l'idea di cambiarla a malincuore con una catalizzata.Orbene devo dire che la potenza del fazer risulta addirittura esuberante per la mia guida tranquilla,vado piano,non mi prendo rischi e nonostante tutto mi diverto come un pazzo banana ,per me la moto è libertà e non ho velleità sportive quindi pensavo di andare in downsizing,le ducati mi piacciono da sempre e un monster mi fa sempre più gola soprattutto per la sua sopraffina ciclistica e poi il suono del bicilindrico mi incanta,però un paio di cosette mi danno da pensare..si dice che la manutenzione sia onerosissima ho letto però anche il contrario,si dice anche che i 620 abbiano parecchi difetti...poi a prescindere dalla potenza,che non mi interessa è meglio il 620 o il 695? parlo in termini di manutenzione.Si trovano spesso sui 3500-3700 euri usate,non mi interessano le serie nuove,non riesco a digerire il faro nuovo stile,mi piace il classico padellone tondo della vecchia serie!!Non voglio spendere un patrimonio visto che per me la moto è un giocattolo e la uso continuamente solo in primavera - estate,nei mesi freddi la copro e la faccio riposare in cantine insieme al vinoWhistle Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete,un saluto ciao


non so, la mia 600 è del 2003 ed è euro 1, anche la mia ha alcuni impedimenti, ma tanto quando c'è il blocco del traffico ora bloccano tutti, anche se tu avessi un catalizzatore euro 20 non ti farebbero circolare, pertanto mi sembra strana la tua richiesta a meno che tu non abbia volgia di cambiare e basta, la mia ha 77.000kmciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Capitan Micio
Inviato: lunedì 2 aprile 2012 14:53:23



Iscritto: 01/10/2009
Locazione: Isola del Cantone (GE)
Ego non voglio necessariamente cambiare,con la fazer mi trovo benone,è comoda robusta ed educata,il fatto è che sentivo per radio che c'era l'intenzione di mettere fuorilegge tutti gli euro 0 sistematicamente,quindi destinare alla demolizione tutti i mezzi senza catalizzatore...non so se sia l'ennesima bufala di qualche giornalista ma la cosa mi ha allarmato,visto che la mia moto varrà sì e nò 500 euri ma a me fa l'uso di una da 7000,la tengo in maniera maniacale!Maciste il monster S2R rosso con la riga bianca e gli scarichi laterali mi fa letteralmente sbavare ma credevo che il motore fosse un tantino troppo robusto per un motociclista non troppo esperto come me con solo 22000 km di percorrenza...
bymaxx
Inviato: lunedì 2 aprile 2012 16:59:42



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Sta cosa non la fanno per ora se la mettessero in pratica il 50% del parco circolante verrebbe eliminato, e non tutti possono riacquistare la moto
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.