Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come lavare la moto senza fare danni? Opzioni · Visualizza
isoad
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 12:16:27



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Per esempio, fino a qualche anno fa andavo da un mio amico che aveva l'autolavaggio, mi dava 3\4 sfrizionate con la manichetta dopo averci messo il detersivo, asciugavo la sella alla meglio, poi facevo un bel giro in superstrada e la moto era asciutta, fatto salvo poi scoprire camole di ruggine su tutte le parti cromate.
Esattamente come si fa il bagnetto alla piccola?
Che sapone usare?
Serve la pelle di daino?
Per le parti ferrose e cromate serve un detergente oleoso apposta?
Conviene lavarla a mano?
Conviene lavarla all'autolavaggio? (da me ci sono quelli a gettoni che dove te paghi per lavartela)
E per chi non può lavarla a mano va bene anche il fai da te con le lance pressurizzate? ( quella cosa che spruzza l'acqua a spruzzo e con violenza)
Insomma cosa posso fare per trattare al meglio la mia piccola?


La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 12:37:44



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da isoad
Per esempio, fino a qualche anno fa andavo da un mio amico che aveva l'autolavaggio, mi dava 3\4 sfrizionate con la manichetta dopo averci messo il detersivo, asciugavo la sella alla meglio, poi facevo un bel giro in superstrada e la moto era asciutta, fatto salvo poi scoprire camole di ruggine su tutte le parti cromate.
Esattamente come si fa il bagnetto alla piccola?
Che sapone usare?
Serve la pelle di daino?
Per le parti ferrose e cromate serve un detergente oleoso apposta?
Conviene lavarla a mano?
Conviene lavarla all'autolavaggio? (da me ci sono quelli a gettoni che dove te paghi per lavartela)
E per chi non può lavarla a mano va bene anche il fai da te con le lance pressurizzate? ( quella cosa che spruzza l'acqua a spruzzo e con violenza)
Insomma cosa posso fare per trattare al meglio la mia piccola?


Ottimo quesito che merita una risposta circostanziata. Siccome la componente estetica in un motociclo è rilevante effettivamente è giusto porsi il problema.

Anzitutto la prima domanda che ti pongo è: hai a disposizione un giardino con pompa dell'acqua (a casa tua/dei tuoi/della fidanzata/etc.)? Se si, sei già al riparo da molti danni ed effetti collaterali procurati da lance ad alta pressione dei vari elefantini et similia. Se, come me, vivi in un appartamento e sei dunque costretto ad andare nei suddetti centri self service, puoi procedere come segue:

1. Lancia ad alta pressione in modalità pre-lavaggio ad una distanza ASSOLUTAMENTE non inferiore a 1 m per le parti in metallo e a ca. 1,5 m da TUTTE le plastiche. Il getto deve investire le superfici della moto una volta persa tutta la sua potenza. Il getto NON deve servire a RIMUOVERE sporco, grasso, moscerini, etc. ma soltanto a BAGNARE la moto.

2. munirsi di spugna da auto bagnata e insaponata (con prodotti adeguati tipo shampoo per auto) e passarla su tutta la superficie della moto utilizzando esclusivamente il lato meno ruvido. E' ovviamente più faticoso ma non rovina le superfici cromate e le maledette già citate plastiche

3. Lancia ad alta pressione in modalità risciacquo da utilizzare con le stesse modalità indicate al punto 1. Se occorre si effettuano più passaggi ma MAI avvicinare la lancia per risparmiare 50 pidocchiosi centesimi del gettone

4. Ripartire in moto ed effettuare un giro di 5-10 min, dopodichè fermarsi e asciugare tutte le superfici con PELLE DI DAINO.

5. Una volta asciutta applicare la cera SOLO sulle superfici metalliche e NON sulle plastiche con movimenti circolari mediante spugna asciutta rivestita in feltro.

6. Lasciare asciugare 5 min. e tirare a lucido con panno asciutto e pulito (tipo lenzuolo usato)

La moto ritorna come nuova. Durata totale del trattamento: 30-45 min.

isoad
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 13:02:09



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Ciao e grazie per la risposta. No, non ho un posto a disposizione, ho un pargheggio sotto casa dove la bimba riposa sempre coperta, quindi mi sono sempre affidato al mezzo a pagamento che ho a disposizione, facendo più o meno come dici, mi hanno anche consigliato di trattare le parti cromate in metallo con una cera protettrice, tipo cerchi, manubrio, forcelle, telaio portaborse, ecc ecc.
Chi possiede o può utilizzare uno spazio per poter fare almeno quello in santa pace non sa la fortuna che ha.
Se avete altri suggerimenti fatevi avanti.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
snoopybau
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 13:14:20



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
mi raccomando di tappare con lo scoth le marmitte e il blocchetto chiave, poi possibilmente dopo il lavaggio usa lo spray per i contatti dei blocchetti elettrici

Quandoque bonus dormitat Homerus
isoad
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 13:27:54



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Personalmente credo che il detto "buon sangue non mente" sia vero, da buon Napoletano mi sono adattato, ho preso due tappi di sughero, li ho portati a misura del buco con un coltellino ben affilato se invece sono un po piccoli..... ho creato uno spessore con silicone e strisce di cotone tipo lenzuolo portandolo a misura del buco. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Giulio Claudio.Colli
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 13:36:59



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da isoad
Personalmente credo che il detto "buon sangue non mente" sia vero, da buon Napoletano mi sono adattato, ho preso due tappi di sughero, li ho portati a misura del buco con un coltellino ben affilato se invece sono un po piccoli..... ho creato uno spessore con silicone e strisce di cotone tipo lenzuolo portandolo a misura del buco. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


ahahah....con tutto il rispetto maaaaa...non è che se non sei napoletano non ci arrivi. Si tratta di "ingegnarsi" perchè "adattarsi" e un'altra cosa....e cmq, anche nell'adattarsi, l'uomo, indipendentemente dalla latitudine, ha dimostrato ampiamente di saperlo fare in qualsiasi condizione economica/geografica/climatica....

La storia del napoletano che si adatta a tutto è storia vecchia brindisi
isoad
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 13:44:31



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
Originariamente inviato da isoad
Personalmente credo che il detto "buon sangue non mente" sia vero, da buon Napoletano mi sono adattato, ho preso due tappi di sughero, li ho portati a misura del buco con un coltellino ben affilato se invece sono un po piccoli..... ho creato uno spessore con silicone e strisce di cotone tipo lenzuolo portandolo a misura del buco. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


ahahah....con tutto il rispetto maaaaa...non è che se non sei napoletano non ci arrivi. Si tratta di "ingegnarsi" perchè "adattarsi" e un'altra cosa....e cmq, anche nell'adattarsi, l'uomo, indipendentemente dalla latitudine, ha dimostrato ampiamente di saperlo fare in qualsiasi condizione economica/geografica/climatica....

La storia del napoletano che si adatta a tutto è storia vecchia brindisi


hahaha era giusto per fare un po di campalinismo capito? capito? capito?

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Ego70
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 14:58:19



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ciao, chiudi i buchi delle marmitte, spruzzi ovunque il detergente, io uso lo chanteclaire, usi direttamente la spazzola per lavarla, usi il getto per il risciacquo.
ti sposti dove si aspirano i tappetini, li dovresti trovare un getto d'aria compressa da usare su radiatore, blocchetti elettrici e tutte le parti nascoste dove non arrivi con la pelle di daino o sintetica, perchè la moto va asciugata oltre che lavata.

poi vai a casa facendo un giretto di almeno 5/10 km per scaldare la catena, appena arrivi ingrassi, così col il caldo il grasso penetra meglio e la metti via fino al giro succcessivo.

le mie moto sempre trattate così, kit catena cambiato mediamente intorno ai 60.000, nessu segno di ruggine, ogni tanto sulle parti carenate (serbatoio, plexi ecc...) senza spendere un patrimonio "pronto multisuperficie", crea un pellicola protettiva tipo cera e anche i moscerini si attaccano meno.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
cioppe
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 16:43:14


Iscritto: 03/10/2001
Locazione: FI
mmmm troppa fatica e troppo caldo! io non la pulisco tanto la pioggia lava e quel che rimane della pioggia rinsudicia!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 22 giugno 2012 16:48:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E' sufficente non fare troppo i "malati della pulizia" e quindi non insistere su parti elettriche e centraline varie. Un conto è un oggetto a prova di pioggia un conto è un oggetto a prova di innondazione. Solo le moto da cross si lavano in maniera "feroce" ,le altre no

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.