Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aprilia shiver 750?!? Opzioni · Visualizza
juri.bressanello
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 11:59:35



Iscritto: 18/01/2012
Locazione: moncrivello (Vc)
ciao a tutti....è ufficiale ormai..mi sono innamorato dell'aprilia shiver 750 e volevo sapere da voi come mai se ne parla poco e ce ne sono poche in giro..eppure le varie recensioni non evidenziano nulla di negativo, anzi in alcune prove la definiscono la migliore tra le naked come rapporto qualità prezzo e prestazioni.. qualcuno ce l ha o l ha provata?come va? aprilia shiver o kawa z750?
grazie a tutti

Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto.
diaavel
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 12:03:52



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ciao ben venuto,a me esteticamente piace un sacco,pero' non conosco nessun posessore e mai provata.
in strada non ne ho mai vista una,ma questo non vuol dire niente.
la parola a chi ne sa qualcosa.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
juri.bressanello
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 12:11:09



Iscritto: 18/01/2012
Locazione: moncrivello (Vc)
ciao diavel..grazie anche io la trovo bellissima, due settimane fa sono andato a vederla dal concessionario ed è stupenda...mi sembra anche molto curata x quello che costa...

Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto.
utenteanonimo01
Inviato: domenica 5 febbraio 2012 23:57:36



Iscritto: 28/04/2003
provata circa un anno fa, se cerchi trovi sicuramente la recensione che avevo fatto

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Train/Train
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 09:25:45



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
esteticamente è una favola, tecnicamente non saprei.
carlo ti avevo mandato un pm, non so se ti è arrivao.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 10:07:35



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
esteticamente è una favola, tecnicamente non saprei.
carlo ti avevo mandato un pm, non so se ti è arrivao.



scusa Paolo, non l'avevo visto ... ora vado a leggere

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
devid72
Inviato: lunedì 6 febbraio 2012 12:39:16


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
Ciao secondo me e una delle migliori naked in circolazione! le prime avevano problemi alla centralina delle tre mappe! ora tutto risolto!
La piu bella e la rossa nera con scarichi aka e favolosa! Per me! come freni e telaio sei al top per la categoria! il motore spinge bene per essere un bicilindrico con 95 cv! ma come velocita non e al top! mi pare 208 km ma per strada sono sufficenti! l'unico neo il peso e le forcelle non regolabili! peccato per queste ultime!
non se ne parla perche noi italiani vediamo solo GIAPPONESE!
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 11:45:04



Iscritto: 28/04/2003
Ho recuperato la mia breve recensione all'epoca della prova

ciao



Aprilia Shiver MY 2010
Esteticamente la nuova Shiver è davvero bella, la colorazione rosso-nera è intrigante e da quella sensazione di sportività anche da ferma. Sono davvero curioso di provare questa naked della quale si è detto più o meno tutto negli anni, dalla qualità dell'elettronica, essendo una delle prime moto per comuni mortali dotata di mappature, ma anche del fastidioso effetto on off dato dal non perfetto setting del ride by wire.
Inizio subito dalla fine, proprio dal ride by wire, dell'effetto on off di cui ho letto tanto non ce n'è nemmeno l'ombra, ovviamente in chiusura di gas il freno motore è importante, ma ricordiamoci che stiamo parlando di un bicilindrico di 750cc.
Ma veniamo alla prova vera e propria.
Esco da parcheggio del Bicocca Village, viale Sarca e via verso Fulvio Testi, come al solito amo infilarmi in un po' di traffico per saggiare le doti di agilità tra le auto. La Shiver scivola via nel traffico che è un piacere, l'allungo sembra buono, l'agilità anche. Punto diretto verso la tangenziale per provare a saggiare un po' le doti del motore nella zone dove i cavalli sono "quelli buoni".
Entro in tangenziale nord e le marce cominciano ad entare veloci una via l'altra, protettività aerodinamica pressochè nulla, va bene essere una naked ma dalla nuova unghia sopra la strumentazione mi aspettavo di più.
Allungo ancora un po' di 5a marcia a poco oltre i 180 indicati ma mentre sono in percorrenza di curva a sinistra ecco quello che considero il difetto più grosso di questa moto ... il limitatore posto a 10000 giri è fastidiosissimo, altre moto vi avvisano che state per arrivare al limite, la Shiver no, ha un buon tiro poi l'entrata del limitatore "mura" l'erogazione con spiacevole sensazione di non avere più tiro, ok si cambia marcia, dentro la 6a e via ancora poco oltre i 200 indicati, ma quella sensazione di trovarsi il limitatore che vi taglia il tiro è davvero fastidiosa.
Esco dalla tangenziale, rondò, e ritorno in tangenziale per ripetere la stessa strada dell'andata. In uscita su v.le Fulvio Testi in direzione di Milano mi rimetto a trotterellare nel traffico godendomi la ciclistica assolutamente rigorosa e ... ma si, dai ... è il momento di giocare con le mappature ...
Via la mappa sport e dentro la rain (la touring è quella intermedia che non ho provato), e qui la sensazione è che con questa mappatura sia impossibile mettersi la moto per cappello neppure usandola in piscina, altro che rain. Questa mappatura credo vada bene solo per un neofita e sotto acqua torrenziale, la moto non va davvero un tubo, e quindi me ne torno subito in mappatura sport per gli ultimi 3 km che mi dividono dallo stand Aprilia.

Conclusione Shiver:
questa volta l'Aprilia ha fatto la Shiver che avrebbe dovuto fare alcuni anni fa, ora è davvero una moto matura, credo che possa soddisfare sia un novellino sia un utente un po' più esperto, di motore ce n'è (limitatore a parte) e la ciclistica è davvero buona e rigorosa.
Solo una nota. La moto in prova aveva un difetto, in rilascio - con qualunque marcia inserita - la Shiver si dimenticava che marcia aveva inserita e sul display spariva il numero per poi riapparire non appena tornavo a dare gas. Ho segnalato la cosa alla fine della prova e mi hanno confermato che si tratta di un comportamento anomalo.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
juri.bressanello
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 12:09:10



Iscritto: 18/01/2012
Locazione: moncrivello (Vc)
grazie mille carlo!!! la comprerò mooolto mooolto presto...

Non è vero che non si vive senza una moto, è vero invece che senza una moto non si può dire di aver vissuto.
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012 14:21:36



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da juri.bressanello
grazie mille carlo!!! la comprerò mooolto mooolto presto...


Se non ti dispiace l'erogazione del bicilindrico, avrai sicuramente delle belle soddisfazioni
Sono contento di esserti stato utile

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
guido.ra71
Inviato: lunedì 14 maggio 2012 13:25:17


Iscritto: 02/11/2011
Salve a tutti Voi,
da possessore di Aprilia Shiver, del 2008, di coppia ne ha e tanta, poi su mappatura S va da paura, ma la più sfruttabile è la T un poco meno aggressiva, come coppia basta vedere il confronto tra la Shiver e le altre naked dello stesso segmento, adesso la FZ8 ne un pò di più (va beh è anche 800, bellissima moto) però un pò più in alto, la shiver la prende subito invece la coppia. Per il peso i 189 chili si sentono, la Triumph dal basso dei suoi 167 chili a secco, si sentono, ma mai quanto i 200 e passa della Z750 (non me ne vogliano i zetisti, è una moto bellissima, mi piace, ma peso e coppia in alto...se trovate una shiver su un pezzo di strada tutto curve non penso che state davanti con tanta facilità...anzi...non penso che riuscireste a star dietro con tanta facilità, la ciclistica della Shiver è un pochino meglio e la coppia in basso aiuta, poi se volete dirmi che avete un allungo...ok, la Z750 va tranquillamente oltre i 220, la Shiver resta tranquillamente sotto i 220, anzi non li vede proprio, ma su strada, almeno quelle che faccio io, i 200 non mi servono proprio, preferisco la coppia in basso).
Sulla mia il RBW va da paura, poi se uno vuole un bel suono cupo....Akra e filtro BMC, allora tutta un'altra musica.
Comunque, l'unica è salire su di una moto, provarla, ognuno dirà la sua sulla moto che ha, e ogni moto ha i suoi pregi e difetti, sono tutte belle, hanno tutte linee accattivanti e motori che hanno le loro caratteristiche e modi di dover essere guidati per dare il meglio di se.

Lamps a tutti Voi, un salutone.
Oniros
Inviato: lunedì 14 maggio 2012 14:11:57



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Bella. Da neofita totale notavo gli scarichi correre sotto la sella:
- non riscaldano il c..lo ?
- non impuzzoniscono le spalle?

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
Ego70
Inviato: lunedì 14 maggio 2012 15:15:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da juri.bressanello
grazie mille carlo!!! la comprerò mooolto mooolto presto...


scusa ma la tua fz1 cos'ha che non va??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 14 maggio 2012 20:07:26



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da juri.bressanello
grazie mille carlo!!! la comprerò mooolto mooolto presto...


scusa ma la tua fz1 cos'ha che non va??


Ego, credo che quel messaggio fosse stato scritto PRIMA dell'acquisto della FZ1

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: martedì 15 maggio 2012 09:19:58



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da juri.bressanello
grazie mille carlo!!! la comprerò mooolto mooolto presto...


scusa ma la tua fz1 cos'ha che non va??


Ego, credo che quel messaggio fosse stato scritto PRIMA dell'acquisto della FZ1


rimandendo in tema la consiglieresti anche a me??
la versione gt mi piace un sacco, però qualciuno diceva che era "dura" da spostare nel misto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Tex16
Inviato: domenica 20 maggio 2012 23:33:09


Iscritto: 03/07/2004
Locazione: CT
La shiver mi piace molto, ma non ho avuto modo di provarla quindi non so dirti.

Chi fa da se fa per tre :D
enjoyash
Inviato: martedì 10 luglio 2012 17:30:16


Iscritto: 26/09/2007
Locazione: PD
io ho una shiver 2009, a cui ho montato pedane della 2010-2012 e messo olio forcella più denso e precarico più spesso come sulla 2010-2012...in pratica altre differenze, se non estetiche (cornice faro, forma appendici serbatoio, dischi a margherita, colori) non ce ne sono, fatta eccezione per la sella leggermente più stretta per facilitare i meno alti (problema che non mi riguarda)

in passato a parte 2 125cc ho avuto anche una SV650 e una Z750 seconda serie..uso la moto sia in città che per giri sportivi in montagna... posso solo dire che la shiver è superiore in tutto alle altre 2...

rispetto alla SV ha qualche cavallino in più e soprattutto una ciclistica e frenata decisamente superiore
del resto, costa anche di più l'italiana della giapponese all'epoca (non molto di più per la verità con le promo aprilia)

rispetto alla Z750 pesa abbastanza di meno ed è più agile, molto più rigorosa in traiettoria e meno stancante..in più la Z non la puoi alleggerire granché (3-4 kg scarico e poco altro)...la shiver solo di scarico perde 7-8 kg in alto e inoltre, volendo esagerare, può montare gli ottimi cerchi forgiati OZ della Tuono-Rsv 1000...son perfettamente compatibili e costano il giusto.... la Z ha un ottimo 4 cilindri, fluido e coppioso e cattivo agli alti...si rifa in allungo e potenza massima, sicuramente superiore, ma in finale, la shiver è una moto decisamente superiore anche rispetto alla Z...

e lo è anche nelle dotazioni di serie: a parte le tre mappe e il rbw che garantisce una perfetta "carburazione" (non è il termine esatto) anche in quota, vedasi anche pinze radiali a 4 pistoncini contro le assiali a 2 della Z, dischi da 320 mm flottanti e veramente a margherita (non i finti a margherita della Z da 300mm), tubi freno in treccia contro i classici in gomma, forcella da 43mm contro quella da 41 Kawa, computer di bordo contro strumetazione tradizionale, telaio misto traliccio in acciaio - alluminio, contro il monotrave in acciaio della Z...ovviamente parlo della Z750 base, paragonabile per prezzo (6800-7000) alla shiver...

unica pecche che trovo alla moto sono il serbatoio un po' piccolo (15 litri, circa 200-220 km di autonomia) e le colorazioni un po' troppo vistose del modello 2010-2012 (la bianca-nera 2010-2011 comunque è molto bella, le altre mi piaccono meno, troppo "arlecchinesche")

a proposito di prezzo, ormai da 2 mesi (confermata per un altro mese), la shiver viene venduta a 6090 euro oppure a 6990 con kit sportivo (scarichi e altre cosette)...a questo prezzo non esiste nulla di paragonabile come qualità, neanche sponda giapponese... ma naturalmente vende poco, perché l'italiano medio è esterofilo per definizione.

ps per saperne di più fate un giro su apriliagarage.it dove modero la sezione V90 (shiver, dorsoduro!)
Il Moderatore
Inviato: martedì 10 luglio 2012 17:33:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da enjoyash
io ho una shiver 2009, a cui ho montato pedane della 2010-2012 e messo olio forcella più denso e precarico più spesso come sulla 2010-2012...in pratica altre differenze, se non estetiche (cornice faro, forma appendici serbatoio, dischi a margherita, colori) non ce ne sono, fatta eccezione per la sella leggermente più stretta per facilitare i meno alti (problema che non mi riguarda)

in passato a parte 2 125cc ho avuto anche una SV650 e una Z750 seconda serie..uso la moto sia in città che per giri sportivi in montagna... posso solo dire che la shiver è superiore in tutto alle altre 2...

rispetto alla SV ha qualche cavallino in più e soprattutto una ciclistica e frenata decisamente superiore
del resto, costa anche di più l'italiana della giapponese all'epoca (non molto di più per la verità con le promo aprilia)

rispetto alla Z750 pesa abbastanza di meno ed è più agile, molto più rigorosa in traiettoria e meno stancante..in più la Z non la puoi alleggerire granché (3-4 kg scarico e poco altro)...la shiver solo di scarico perde 7-8 kg in alto e inoltre, volendo esagerare, può montare gli ottimi cerchi forgiati OZ della Tuono-Rsv 1000...son perfettamente compatibili e costano il giusto.... la Z ha un ottimo 4 cilindri, fluido e coppioso e cattivo agli alti...si rifa in allungo e potenza massima, sicuramente superiore, ma in finale, la shiver è una moto decisamente superiore anche rispetto alla Z...

e lo è anche nelle dotazioni di serie: a parte le tre mappe e il rbw che garantisce una perfetta "carburazione" (non è il termine esatto) anche in quota, vedasi anche pinze radiali a 4 pistoncini contro le assiali a 2 della Z, dischi da 320 mm flottanti e veramente a margherita (non i finti a margherita della Z da 300mm), tubi freno in treccia contro i classici in gomma, forcella da 43mm contro quella da 41 Kawa, computer di bordo contro strumetazione tradizionale, telaio misto traliccio in acciaio - alluminio, contro il monotrave in acciaio della Z...ovviamente parlo della Z750 base, paragonabile per prezzo (6800-7000) alla shiver...

unica pecche che trovo alla moto sono il serbatoio un po' piccolo (15 litri, circa 200-220 km di autonomia)

a proposito di prezzo, ormai da 2 mesi (confermata per un altro mese), la shiver viene venduta a 6090 euro oppure a 6990 con kit sportivo (scarichi e altre cosette)...a questo prezzo non esiste nulla di paragonabile, neanche giapponese...

ps per saperne di più fate un giro su [testo rimosso] dove modero la sezione V90 (shiver, dorsoduro!)


1) qui PRIMA ci si presenta e poi si scrive
2) secondo te in un forum di moto ci interessa che tu ne moderi un altro?
3) magari si legge anche il regolamento prima di scrivere

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enjoyash
Inviato: martedì 10 luglio 2012 17:35:18


Iscritto: 26/09/2007
Locazione: PD
pazienza, pensavo interessasse il mio contributo e la possibilità di avere più info, grazie per l'accoglienza "calda".
addio.

ps cancella pure i miei messaggi se danno tanto fastidio, tanto vista l'accoglienza non mi azzarderò a scriverne più neanche mezzo.
Il Moderatore
Inviato: martedì 10 luglio 2012 17:54:09



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da enjoyash
pazienza, pensavo interessasse il mio contributo e la possibilità di avere più info, grazie per l'accoglienza "calda".
addio.

ps cancella pure i miei messaggi se danno tanto fastidio, tanto vista l'accoglienza non mi azzarderò a scriverne più neanche mezzo.


l'accoglienza calda viene sempre data in questo forum, sia dal sottoscritto che dagli altri; però in cambio chiediamo educazione e assenza di spam

posso lasciare i tuoi messaggi, non mi creano problemi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.