Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto casa-lavoro Opzioni · Visualizza
diego_consoli
Inviato: venerdì 6 luglio 2012 17:02:44


Iscritto: 06/07/2012
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi un consglio: dovendo prendere una mezzo 2 ruote per il tragitto casa lavoro (50 km andata e altrettanti per il ritorno), una moto sarebbe troppo scomoda? quali marca o modello consigliate che sia affidabile? sarei orientato su una enduro stradale o anche una f800r sempre che dopo 2 mesi non mi ritrovo con la schiena rotta...
Grazie a tutti! e speriamo a presto!!

ah sono alto 1.86 ho 26 anni e ho girato per un po di tempo con uno scooterone 200.

Diego.
pgc580
Inviato: venerdì 6 luglio 2012 17:23:43


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
E tu a 26 anni, dicesi #VENTISEI,00# hai paura di romperti la schiena facendo 100 km su un'enduro stradale?
Che sono praticamente le uniche moto che chi fa tanta strada usa in qualsiasi viaggio?
Vai a farti un giro in montagna, quando sei ad almeno 200 km dalle grandi città guardati intorno e dimmi cosa vedi d'altro, oltre l'80 % sono enduro stradali, un motivo ci sarà.

piuttosto, un piccolo insignificante dettaglio... il BUDGET
può avere una certa importanza nella scelta del modello
Il Moderatore
Inviato: venerdì 6 luglio 2012 17:39:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Diego,
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Baianer
Inviato: venerdì 6 luglio 2012 18:35:25


Iscritto: 11/11/2009
Ciao Diego!
io ho preso la mia prima moto 5 anni fa - fra un paio di giorni festeggio l'anniversario ;) - e anch'io all'inizio facevo un percorso di circa 50 km per andare al lavoro. Le moto non sono scomode, pensa che io non avevo mai avuto neanche il motorino da ragazzo (mi era stato vietato per un brutto incidente occorso a mia cugina) e non ho avuto nessuna difficoltà. Penso anzi che dopo qualche tempo ti sentirai molto più sicuro con un bel freno motore e un serbatoio da stringere tra le ginocchia. Non ho un'endurona ma una naked, ma sono molto più basso di te (172); certo che rispetto ai GS sono molto più lesto nello slalom tra le auto. L'unica cosa che mi piacerebbe avere in più è un po' di riparo per quando piove. Pensa seriamente all'ABS.
Facci sapere che cos'hai deciso. Ciao!
paolo_53
Inviato: venerdì 6 luglio 2012 18:59:00



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
ciao,diego.
la moto ideale per andare al lavoro è lo scooter.
se poi vuoi una moto prendi quella che ti piace di più.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Argo16
Inviato: sabato 7 luglio 2012 12:32:47



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paolo_53
ciao,diego.
la moto ideale per andare al lavoro è lo scooter.
se poi vuoi una moto prendi quella che ti piace di più.ciao


Sacrosanto.
diego_consoli
Inviato: domenica 8 luglio 2012 09:34:27


Iscritto: 06/07/2012
grazie delle risposte... il mio budget diciamo è sui 7000 e vorrei qualcosa di duraturo ed affidabile, e per lo scooter ho paura che magari a 50000 km perda di affidabilità.
A proposito, sapete indicarmi il kilometraggio max dopo il quale si può considerare da rottamare una moto e uno scooterone (trattando entrambi con i dovuti criteri)?
E una naked rispetto ad un'enduro stradale è abbastanza più scomoda?
gelonet
Inviato: domenica 8 luglio 2012 10:15:43



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
altro dettaglio che hai dimenticato.. che tipo di tragitto è?? lento? veloce? cittadino? Per i 50 km A.R. casa-lavoro-casa va benissimo un plasticone tipo burgman 400 o majesty 400... stai sui giapponesi. Se ti può rassicurare il mio amico giacomo (140 kg di peso) si sciroppa tutti i giorni un bel 5 terre-la spezia. il suo majesty 400 a 55000 km e non fa una grinza (oddio non fa nemmeno le pieghe ovvio!)

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Wormbike
Inviato: domenica 8 luglio 2012 23:14:16



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao diego e benvenuto. Non concordo assolutamente con la risposta di paolo e argo, specie se il tragitto che fai è prevalentemente extraurbano. L'enduro stradale, che hai considerato, è sicuramente adatto ad un utilizzo utilitario; sono moto comode e con una posizione di guida che permette lunghe percorrenze senza sacrifici. Un bauletto compensa adeguatamente la mancanza dello scooteristico "bagagliaio" sottosella.
Nello specifico, la BMW GS 800, la Kawasaki Versis o la Suzuki V-Strom, oppure l'immarcescibile Honda Transalp o l'ibrido NC 700X, nella versione con cambio automatico.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Kalg
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 11:01:45



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao diego e benvenuto. Non concordo assolutamente con la risposta di paolo e argo, specie se il tragitto che fai è prevalentemente extraurbano. L'enduro stradale, che hai considerato, è sicuramente adatto ad un utilizzo utilitario; sono moto comode e con una posizione di guida che permette lunghe percorrenze senza sacrifici. Un bauletto compensa adeguatamente la mancanza dello scooteristico "bagagliaio" sottosella.
Nello specifico, la BMW GS 800, la Kawasaki Versis o la Suzuki V-Strom, oppure l'immarcescibile Honda Transalp o l'ibrido NC 700X, nella versione con cambio automatico.


Sono d'accordo, il passaggio scooterone-moto l'ho fatto e lo rifarei mille altre volte, non posso dire altrettanto per l'inverso invece....
Se non hai tratti autostradali lunghi forse può andarti bene anche una naked, valuta bene anche le condizioni atmosferiche della tua zona.
per quanto riguardo eventuali problemi alla schiena, io li ho risolti proprio con la moto, avere il busto caricato leggermente in avanti aiuta non poco.

Yamaha FZ6 Fazer
Baianer
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 18:56:23


Iscritto: 11/11/2009
Non sono d'accordo con Paolo: dipende dal percorso, ad esempio è diverso se lavori in centro Milano piuttosto che in una città di provincia, e poi io sullo scooter non mi sento così sicuro.
Una naked non è necessariamente più scomoda di un enduro, ce n'è di tutti i tipi: più alte, più basse, più sportive e più tranquille... l'unica è andare in un concessionario e provare (anche solo sedersi sopra e testarne il peso, se non te la senti di provare a guidarla).
Agli enduro che ti hanno suggerito aggiungerei il Tiger 800. Tra le naked e le stradali Aprilia Shiver (c'è anche la GT con il cupolino) BMW F800 R (o F 800 ST), Honda NC 700 S, Kawasaki ER-6n o ER-6 F... Ma sono troppe! Gira i concessionari e scopri che genere ti piace.
Baianer
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 19:02:58


Iscritto: 11/11/2009
Vi racconto un aneddoto: l'anno scorso un amico, ingolosito dal vedermi in moto, ha cominciato a pensare di sostituire l'auto almeno nella stagione estiva per recarsi a Milano. A lui piacevano le custom, sia esteticamente sia per l'idea di un viaggio fatto trotterellando senza fretta.
Bene, si è recato presso un concessionario Harley Davidson e ha detto al commesso: "... vede, io faccio molti km, lavoro a Milano, e ho pensato che con la moto non patirei così tanto il traffico, e poi risparmierei un sacco di soldi di benzina".
La risposta del concessionario: "Lei vuole un'Harley, certe cazzate vada a raccontarle a sua moglie!"
Diego, scegli la moto che ti piace, e per la schiena fai un po' di ginnastica! Lamps
Baianer
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 19:07:35


Iscritto: 11/11/2009
Dimenticavo, ora il mio amico parcheggia l'Harley in salotto, perchè se la lascia sotto il portico il cane gli mangia i catarifrangenti.
paolo_53
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 22:35:20



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao diego e benvenuto. Non concordo assolutamente con la risposta di paolo e argo, specie se il tragitto che fai è prevalentemente extraurbano. L'enduro stradale, che hai considerato, è sicuramente adatto ad un utilizzo utilitario; sono moto comode e con una posizione di guida che permette lunghe percorrenze senza sacrifici. Un bauletto compensa adeguatamente la mancanza dello scooteristico "bagagliaio" sottosella.
Nello specifico, la BMW GS 800, la Kawasaki Versis o la Suzuki V-Strom, oppure l'immarcescibile Honda Transalp o l'ibrido NC 700X, nella versione con cambio automatico.


perfettamente ragione se ragioni da motocilista, se invece sei più razionale devi pensare a quando piove, a quando ci sono 40 gradi e devi fermarti al semafori, a quanto consumi in benzina , a non sporcarti se entri in una pozzanghera ecc. ecc. ecc.
la passione ed il cuore chiama moto ma la razionalità dice scooter.ciao


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
diego_consoli
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 23:02:58


Iscritto: 06/07/2012
Va benissimo ragazzi, ora mi faccio un giretto per i concessionari e poi vi terrò aggiornati. Grazie per i vostri consigli!
Skleros
Inviato: martedì 10 luglio 2012 00:24:47


Iscritto: 17/09/2008
Per il tuo budget mi sento di consigliarti la moto che ho anche io e che ora, con l'uscita della nuova gamma, ti permetterebbe di strappare ottimi sconti sull'invenduto e sull'usato...la Moto Guzzi V7 Classic!
È affidabile (nonostante le malelingue esterofile e legate a dicerie di decine di anni fa dica il contrario), è assolutamente indicata come moto cittadina e per tragitti medi fuori città (50cv disponibili fin dai bassissimi regimi e un motore elastico che ti permette di riprendere la 5º marcia anche ai 2.000 giri/min), è estremamente maneggevole e con un peso assolutamente contenuto che in movimento scompare del tutto ed ha un fascino unico che fa girare la testa a molti!
Pensa che io sono abituato a persone che mi fermano per farmi i complimenti!

MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"
VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"
EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
Fabio19647741
Inviato: mercoledì 11 luglio 2012 20:54:57


Iscritto: 06/09/2010
La Yamaha Fazer 800 ti piace ? Non la escludere.
eduardo
Inviato: lunedì 16 luglio 2012 21:47:17



Iscritto: 16/11/2004
Locazione: NA
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao diego e benvenuto. Non concordo assolutamente con la risposta di paolo e argo, specie se il tragitto che fai è prevalentemente extraurbano. L'enduro stradale, che hai considerato, è sicuramente adatto ad un utilizzo utilitario; sono moto comode e con una posizione di guida che permette lunghe percorrenze senza sacrifici. Un bauletto compensa adeguatamente la mancanza dello scooteristico "bagagliaio" sottosella.
Nello specifico, la BMW GS 800, la Kawasaki Versis o la Suzuki V-Strom, oppure l'immarcescibile Honda Transalp o l'ibrido NC 700X, nella versione con cambio automatico.

Concordo pe la versis nel traffico cittadino e' una bicicletta ....sfila una bellezza l'ho avuta x 2 anni !
oppure se la usi solo per casa ufficio....fai un pensierino sulla yamaha MT-03 motore indistruttibile,quasi un trattore
Lamps
Nikobike
Inviato: martedì 17 luglio 2012 02:04:23


Iscritto: 01/11/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Skleros
Per il tuo budget mi sento di consigliarti la moto che ho anche io e che ora, con l'uscita della nuova gamma, ti permetterebbe di strappare ottimi sconti sull'invenduto e sull'usato...la Moto Guzzi V7 Classic!
È affidabile (nonostante le malelingue esterofile e legate a dicerie di decine di anni fa dica il contrario), è assolutamente indicata come moto cittadina e per tragitti medi fuori città (50cv disponibili fin dai bassissimi regimi e un motore elastico che ti permette di riprendere la 5º marcia anche ai 2.000 giri/min), è estremamente maneggevole e con un peso assolutamente contenuto che in movimento scompare del tutto ed ha un fascino unico che fa girare la testa a molti!
Pensa che io sono abituato a persone che mi fermano per farmi i complimenti!

Ciao,
ti dico subito ke io son di parte : nel senso : sono Motociclista...e tifo Guzzi banana
gli scooter proprio nn riesco a guidarli: la moto ce la devo aver tra le gambe (..sarà un difetto mioWhistle ) ma nn riesco a sentirmi sicuro a buttarmi in piega sol fidandomi delle gomme o della tecnologia del mezzoboh

50+50 son 100km al giorno..comincia ad esser un bel pezzetto di strada..
..ora: la moto è come un vestito cucito addosso : c'è ki si veste x la griffe, ki predilige la tecnica, ki la comodità,ki porta i mocassini,ki le scarpe jogging..ki gli stivali..etc..è cmq anke forte una certa componentistica di "look"..eppoi dipende molto dall'uso principal ke vorrai/dovrai farne..quindi ben comprendo la volontà di una scelta oculata..

sulla base di quanto appena elencato..mi sento di portar alla tua attenzione il modello ke anke Skleros suggeriscehe he he io, al momento guido una Ducati ST4..ke uso x casa-lavoro + gitarella fuori porta + vacanze con donna al seguito...ke ho messo in vendita xkè il mio cuor batte Guzzicuore
il V7 lo provai ad un open day qualche mese fa..ke dire..dai modelli dell' '80 ad oggi, l'Aquila di Mandello di passi ne ha fatticool intanto è a cardano: quindi ti puoi tranquillamente scordar dell'abitual manutenzione della catena: ogni 500km, o se prendi acquacool : dài un occhio all'olio ogni 2000km e lo cambi ogni 10/15000kmcool è un sistema chiusocool
il V7 nn è una moto da sparo,col ginocchio fuori..è una moto ke sali su,giri la chiave e cominci ad andar..ke sia x lavoro..o x 10000km da un'altra parte, Lei non si scomponecool la posizione è intuitivamente comoda(si porta come una bicicletta) la ciclistica consente di personalizzarla ampiamente(è una nacked), comodo anche lo spazio x il passeggero..se poi butti il cul indietro, afferri il manubrio x le corna e cominci a pestar sulle pedane, secondo me, tra le curve qualche soddisfazion te la riesci pur a togliercool di sicuro nn passi inosservato cool
..io di Guzzi ne ebbi 2..poi, "esperimenti" con altre moto mi portaron all' ST4 di oggi..xò tornerò su Guzzi, xkè a loro ho legato sensazioni indimenticabilicuore ..prenderò un usato..a carburatori..ma, potessi permettermelo, il V7 lo prenderei subitoamore
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.