Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

No RC? No Party. Opzioni · Visualizza
D.Fox
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 18:46:08


Iscritto: 11/07/2012
Locazione: Napoli
Vi scrivo sempre dalla calda e difficile Napoli... Particolarmente difficile per noi patentati.

Le mie domande oggi riguardano le assicurazioni, anzi precisamente la mancanza di un assicurazione.

Dato che qui va di gran moda non assicurarsi mi chiedevo:

1) se si fa un sinistro con un non assicurato che bisogna fare?
2) se ti beccano senza assicurazione? Cambia qualcosa tra assicurazione scaduta ed assicurazione mai fatta?
3) se si fa un sinistro senza essere assicurati che bisogna fare?
4) se si prende una multa e non si è assicurati se ne accorgono?
5) se si fa l'assicurazione dichiarando che si è l'unico guidatore ma beccano un altro alla guida?
6) è lecito dare fuoco alla sede di un assicurazione che ti chiede oltre 1.500€ annui solo perchè sei giovane e napoletano? Che abbiamo fatto di male noi ventenni?


È una vergogna rc... Una vera vergogna. Scusate le domande anche un po' polemiche ma sono davvero stufo di trovarmi nella vita sempre ostacolato solo perché giovane. Ma ci tengo a precisare che sull'Auto ho l'assicurazione e quando prenderò la moto ho intenzione di assicurarla.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 18:57:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da D.Fox

6) è lecito dare fuoco alla sede di un assicurazione che ti chiede oltre 1.500€ annui solo perchè sei giovane e napoletano?


questa è bella

babbopazzo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wado*66
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 23:01:12


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da D.Fox

1) se si fa un sinistro con un non assicurato che bisogna fare?

Farsi dare i soldi del danno direttamente da lui,visto che non ha un'assicurazione che paga al suo posto.

Come riuscirci è affar tuo.

Originariamente inviato da D.Fox

2) se ti beccano senza assicurazione? Cambia qualcosa tra assicurazione scaduta ed assicurazione mai fatta?

Se è solo scaduta,e sei fortunato,magari te la puoi anche cavare con una ramanzina,e presentandoti l'indomani in caserma a mostrare il rinnovo.
Se non l'hai mai fatta c'è sicuramente il sequestro del mezzo,credo la facoltà dell'autorità giudiziarla di metterlo all'asta,sicuramente un bel multone per te,e forse anche un processo tipo come quando sei ubriaco.

Ma attendi risposte più competenti.

Originariamente inviato da D.Fox

3) se si fa un sinistro senza essere assicurati che bisogna fare?

Avere abbastanza soldi per liquidare i danni di tasca propria.

E sperare che non vengano le Forze dell'Ordine a fare i rilievi.

Originariamente inviato da D.Fox

4) se si prende una multa e non si è assicurati se ne accorgono?

No,direi di no,se non ti fermano e controllano i documenti.

Originariamente inviato da D.Fox

5) se si fa l'assicurazione dichiarando che si è l'unico guidatore ma beccano un altro alla guida?

Di solito ci sono delle franchigie,tipo 5000 €,che la Compagnia richiede all'assicurato.
Praticamente l'assicurazione paga il sinistro causato dal guidatore "non abilitato",ma poi si rivale sull'assicurato per l'importo della franchigia.
Che poi l'assicurato provvede a farsi rimborsare dall'amico sfigato che si è messo alla guida pur sapendo di non poterlo fare.

Se invece si è semplicemente fermati per un controllo,non credo che sul tagliandino dell'assicurazione siano specificate le restrizioni alla guida,quindi nessuno ti può dir niente.

Originariamente inviato da D.Fox

6) è lecito dare fuoco alla sede di un assicurazione che ti chiede oltre 1.500€ annui solo perchè sei giovane e napoletano?Che abbiamo fatto di male noi ventenni?

No,non è lecito.
Sarebbe invece auspicabile che il prossimo amico tuo ventenne che si vanta con te d'aver fatto su 3 o 4000 € inventandosi un colpo di frusta inesistente in occasione di un tamponamento,o che si vanta con te d'aver intestato la sua assicurazione al padre e poi il mezzo lo guida lui,e magari va anche a sbattere contro qualcuno,ecco,sarebbe auspicabile che tu dessi fuoco al tuo amico,invece che all'assicurazione,perchè è proprio il tuo amico la causa prima dei prezzi altissimi delle polizze,che poi ti tocca di subire anche te che sei un bravo ragazzo.

Se proprio vuoi identificare un nemico,un colpevole,un obiettivo,quello è il momento giusto.

Wormbike
Inviato: sabato 21 luglio 2012 01:40:14



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
1) Bisogna chiamare immediatamente i Vigili o la Polizia. I rilievi ufficiali che accertano le responsabilità sono determinanti, sia per una causa civile, sia per ottenere il risarcimento dal Fondo vittime della strada. Il Fondo, infatti, esiste per farsi carico dei risarcimenti nel casi di sinistri subiti da pirati della strada o da veicoli senza RC (e lo paghiamo noi, come potrai verificare guardando l'apposita voce sulla ricevuta della tua polizza).
2) Non cambia nulla. Vale, comunque, ricordare (se le cose non sono cambiate di recente...) che dalla scadenza della polizza (senza che sia stata comunicata disdetta) o dalla scadenza della rata intermedia ci sono 15 giorni di copertura provvisoria. Entro questo periodo si è dunque passibili di multa (di regola la semplice mancata esibizione) ma si gode, comunque, di copertura assicurativa nei termini previsti dalla polizza scaduta. Oltre i 15 giorni si è totalmente scoperti.
3) Cercare un accomodamento con il danneggiato, se possibile. E' importante che questo venga, poi, controfirmato con una quietanza opponibile ai terzi.
4) Questa non l'ho capita...
5) In questi casi la casistica è prevista dallo stesso contratto. Ho notizia di alcune compagnie che prevedono, in tali casi, una franchigia (ad esempio, di 8.000 euro), per cui la compagnia paga il risarcimento e poi si rivale sul cliente per il residuo. Nel caso che non siano previste franchigie (ma non credo sia possibile), la compagnia paga per poi rivalersi con il cliente per l'intero importo.
6) Dovresti essere Nerone, visto che dovresti bruciare la quasi totalità degli uffici...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
D.Fox
Inviato: sabato 21 luglio 2012 12:55:29


Iscritto: 11/07/2012
Locazione: Napoli
Originariamente inviato da Wado*66

Sarebbe invece auspicabile che il prossimo amico tuo ventenne che si vanta con te d'aver fatto su 3 o 4000 € inventandosi un colpo di frusta inesistente in occasione di un tamponamento,o che si vanta con te d'aver intestato la sua assicurazione al padre e poi il mezzo lo guida lui,e magari va anche a sbattere contro qualcuno,ecco,sarebbe auspicabile che tu dessi fuoco al tuo amico,invece che all'assicurazione,perchè è proprio il tuo amico la causa prima dei prezzi altissimi delle polizze,che poi ti tocca di subire anche te che sei un bravo ragazzo.

Se proprio vuoi identificare un nemico,un colpevole,un obiettivo,quello è il momento giusto.



Non frequento amici cosí ma a Napoli di persone del genere cosí si incontrano e ci si convive. Resta il fatto che io e tanti giovani come me non ne hanno colpa, se gli permettono di fare i furbi vuol dire che di controlli non ce ne sono molti.

Chi non si assicura è quasi giustificato: ti costringono a essere illegale perchè è inaccettabile che richiedano150 euro al mese.... Io personalmente cercherò di farla assicurare a mio padre con me come co-guidatore, al massimo un assicuraZione di quelle che mandi l'sms prima di prenderla ed una volta posata. A proposito, qualcuno Sa Dirmi qualcosa sequestro tipo di Ass.?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.